Scuola dell'Opera

VISITA IL SITO

Il Teatro Comunale di Bologna da sempre si dedica alla formazione e alla promozione dei giovani talenti artistici e tecnici che intendono dedicarsi alle professioni del teatro attraverso le attività della Scuola dell’Opera.

L’accreditamento come Ente di Formazione per lo Spettacolo dal vivo presso la Regione Emilia-Romagna conferma l’impegno a garanzia di una forte, organica e composita preparazione.

Lo scopo dell’attività della Scuola risiede nel riuscire a selezionare i giovani più promettenti e consentire loro di perfezionarsi ulteriormente, ma soprattutto di offrire la concreta possibilità di superare la distanza che separa lo studio dalla vita lavorativa.
La Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna, infatti, si rivolge a giovani cantanti, maestri collaboratori e tecnici con l’obiettivo di garantire loro una esperienza diretta di palcoscenico, con un significativo piano di work experience che consenta di coniugare il momento formativo in aula con quello più specificamente professionale dell’esibizione in pubblico.

I corsi a numero chiuso e completamente gratuiti, grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, hanno durata annuale e includono lezioni individuali, masterclass, applicazioni di work experience, che consenta di coniugare il momento formativo in aula con quello più specificamente professionale dell’esibizione in pubblico.

Per l’anno 2019 i progetti formativi vedranno l’introduzione di una novità importantissima: i corsi di formazione per giovani professori d’orchestra con percorsi iniziali a sezioni progettati per approfondire lo studio e l’affinamento tecnico e con la finalità di accomunare tutti partecipanti creando per giovani musicisti un vero percorso qualificato di esperienza orchestrale.
Anche in questo nuovo ambito il contatto pratico con il mondo professionale che il teatro potrà offrire coronerà il percorso di formazione.

Opera Next è una sezione della stagione del TCBO dedicata agli spettacoli pensati come occasioni di debutto per giovani artisti la cui preparazione è stata curata nel dettaglio in un percorso formativo incentrato sullo studio intensivo di un’opera del grande repertorio e con lo scopo di valorizzare promettenti talenti della lirica, in coordinamento con le attività della Scuola.
Nelle edizioni degli ultimi anni è stata realizzata la messa in scena delle opere Don Pasquale e Traviata, nonché di Nozze di Figaro e I Capuleti e I Montecchi in collaborazione con Opera (e)studio di Tenerife.
La collaborazione proseguirà nel 2019 con la messa in scena, nel prossimo luglio, dell’Italiana in Algeri.

BANDI DI AMMISSIONE
Scarica qui i Bandi di ammissione

FOTO GALLERY
Tutti i migliori momenti dell’attività della nostra Scuola

OPERA NEXT – FOTO GALLERY
Le messe in scena di Opera Next