Scuola dell'Opera

Il Teatro Comunale di Bologna da sempre si dedica alla formazione e alla promozione dei giovani talenti artistici e tecnici che intendono dedicarsi alle professioni del teatro attraverso le attività della Scuola dell’Opera.

L’accreditamento come Ente di Formazione per lo Spettacolo dal vivo presso la Regione Emilia-Romagna conferma l’impegno a garanzia di una forte, organica e composita preparazione.

Lo scopo dell’attività della Scuola risiede nel riuscire a selezionare i giovani più promettenti e consentire loro di perfezionarsi ulteriormente, ma soprattutto di offrire la concreta possibilità di superare la distanza che separa lo studio dalla vita lavorativa.
La Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna, infatti, si rivolge a giovani cantanti, maestri collaboratori e tecnici con l’obiettivo di garantire loro una esperienza diretta di palcoscenico, con un significativo piano di work experience che consenta di coniugare il momento formativo in aula con quello più specificamente professionale dell’esibizione in pubblico.

I corsi a numero chiuso e completamente gratuiti, grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, hanno durata annuale e includono lezioni individuali, masterclass, applicazioni di work experience.

L’offerta formativa 2019 comprende l’attivazione di un corso di studio per cantanti lirici ed uno, realizzato in collaborazione con ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione, concentrato sull’apprendimento delle tecniche di recitazione, intesa nell’accezione classica attoriale, applicata alla performance del cantante lirico.
L’offerta formativa si arricchisce ulteriormente quest’anno di due corsi dedicati alla formazione di professori d’orchestra (sezione Archi e sezione Fiati e Percussioni) pensati per far acquisire elevate capacità e competenze nell’utilizzo dello strumento sia per uso solistico sia per l’inserimento nell’articolazione musicale a sezioni.
Due i corsi attivati per la formazione di tecnici: un corso per tecnico degli allestimenti scenici con la finalità di preparare figure capaci di gestire i diversi aspetti dell’allestimento ed uno per tecnico del suono.
Da quest’anno è attivo il corso per Stage Manager volto a formare figure con competenze plurivalenti in grado di coordinare il lavoro dei propri collaboratori e responsabile dell’attività produttiva del palcoscenico.

Opera Next è una sezione del TCBO dedicata agli spettacoli pensati come occasione di debutto per giovani artisti la cui preparazione è stata curata nel dettaglio nell’ambito delle attività della Scuola. Nelle ultime edizioni è stata realizzata la messa in scena delle opere: Don Pasquale, Le Nozze di Figaro, Traviata, I Capuleti e i Montecchi in collaborazione con l’Opera Studio di Tenerife e nel luglio prossimo L’Italiana in Algeri in collaborazione con Auditorio de Tenerife.

 

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito della Scuola dell’Opera

BANDI DI AMMISSIONE
Scarica qui i Bandi di ammissione

FOTO GALLERY
Tutti i migliori momenti dell’attività della nostra Scuola

OPERA NEXT – FOTO GALLERY
Le messe in scena di Opera Next