Workshop

ALL'OPERA! - Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro

Il progetto ha come finalità l’immersione dei giovani studenti nel mondo della produzione dell’opera lirica, affrontandone la complessità di tutti gli aspetti artistici, logistici, tecnici e gestionali e svelando come tutte le competenze richieste all’interno di questo tipo di produzione debbano essere convergenti verso un risultato finale omogeneo, che è lo spettacolo.

L’attività degli studenti sarà divisa in tre parti: una prima fase di introduzione attraverso lezioni frontali, la seconda di affiancamento al lavoro dei diversi settori del Teatro, la terza di produzione di un progetto di spettacolo condiviso tra gli studenti dei quattro licei, assecondando e sviluppando le diverse competenze specifiche. Lo spettacolo avrà come tema una riflessione sul 1968 attraverso il materiale testuale e musicale del disco di Fabrizio De Andrè Tutti morimmo a stento e verrà inserito all’interno del cartellone “1968-2018: Musica in Movimento / Movimento in Musica”, eseguito pubblicamente nella primavera 2018 nel Foyer Respighi del Teatro Comunale di Bologna.

L'OPERA A FUMETTI

Il progetto intende proseguire il percorso di dialogo tra opera lirica e fumetto già sperimentato nell’ultimo anno dal Teatro Comunale di Bologna insieme a Canicola con Il barbiere di Siviglia e Rigoletto.

Le attività di laboratorio si rivolgono a un gruppo ad utenza libera (circa 20 bambini) compreso nella fascia 11-13 anni, gli incontri avvengono in orario extrascolastico, con cadenza settimanale, coinvolgendo un solo gruppo alla volta. L’obiettivo finale è la realizzazione da parte di ciascun bambino di una/due tavole a fumetti che rappresentino una sequenza dell’opera, così da ottenere l’intera opera lirica attraverso l’unione delle sequenze distribuite su tutto il gruppo da poter raccogliere in un volume che sarà pubblicato da Canicola nella collana Cappelli di paglia.

E’ previsto inoltre all’interno del Teatro Comunale un ulteriore momento finale aperto ad altre classi della città che vede la collaborazione della Scuola dell’Opera per interpretare arie de l’Aida in diretta durante la presentazione del progetto e del volume.