Stagione
 / Eventi 2011 - 2015
Evento
30 January 2015
Juraj Valčuha
inizio evento ore 20.15 - inizio concerto ore 20.30
Mattin - No No Nono No NO! (prima assoluta)
nuova composizione del musicista e compositore basco Mattin, commissionata da Xing in occasione del progetto RESISTENZA ILLUMINATA, cliccare qui per ulteriori info: www.xing.it/event/369/no_no_nono_no_no
Luigi Nono
A Carlo Scarpa, architetto, ai suoi infiniti possibili
per orchestra a microintervalli
Franz Schubert
Sinfonia n. 3 in re maggiore, D200
Dmitrij Dmitrievič Šostakovič
Sinfonia n. 8 in do minore, op. 65
 
Interpreti

Mattin   -  No No Nono No NO! (prima assoluta)
con Gianluca Albertazzi, Isabella Mongelli, Filippo Pagotto, Andrea Ruggeri, Davide Tidoni

una commissione di Xing all'interno di RESISTENZA ILLUMINATA. Omaggio a Luigi Nono nel Settantesimo anniversario  della Resistenza e della guerra di Liberazione 1945 – 2015 in collaborazione con Fondazione Teatro Comunale di Bologna


Direttore Juraj Valčuha

Orchestra del Teatro Comunale di Bologna
Tecnici del Teatro Comunale di Bologna

 

Xing e Fondazione Teatro Comunale di Bologna presentano

Mattin -  No No Nono No NO!  (prima assoluta)

con Gianluca Albertazzi, Isabella Mongelli, Filippo Pagotto, Andrea Ruggeri, Davide Tidoni


una commissione di Xing all'interno di RESISTENZA ILLUMINATA. Omaggio a Luigi Nono nel Settantesimo anniversario  della Resistenza e della guerra di Liberazione 1945 – 2015, in collaborazione con Fondazione Teatro Comunale di Bologna, si ringrazia la Fondazione Archivio Luigi Nono

 Teatro Manzoni  Via De’ Monari 1/2 - Bologna

 Venerdi 30 gennaio alle 20.15 Xing e Fondazione Teatro Comunale di Bologna presentano l’evento unico No No Nono No NO! al Teatro Manzoni (Via De’ Monari 1/2 - Bologna) in apertura della serata della stagione sinfonica 2015.

 No No Nono No NO! è il titolo della nuova composizione del musicista e compositore basco Mattin, commissionata da Xing in occasione del progetto RESISTENZA ILLUMINATA. Omaggio a Luigi Nono nel Settantesimo anniversario della Resistenza e della guerra di Liberazione 1945 – 2015.

Cinque persone di diversa età ed estrazione prestano la propria voce per un'azione lanciata dalla platea del Teatro Manzoni, come preludio al programma della serata. L'opera di Luigi Nono, il suo impegno estetico e politico, forniscono lo spunto per questa nuova composizione di Mattin, un polemos corale che assembla frammenti testuali a discorsivi, brevi asserzioni e statements, che hanno caratterizzato la cultura del novecento nel dibattito tra realismo e formalismo, infuriando negli anni '30 nella discussione tra Ernst Block, Georg Lukàcs, Bertolt Brecht, Walter Benjamin e Theodor Adorno. Buona parte dell'esplorazione sonora di Mattin è radicata nel contrasto sonoro (rumore/silenzio) e contestuale (attenzione/distrazione), e trova in questa evocazione proattiva un impiego ambiguo delle nozioni di alienazione/straniamento, polarismo che ha contraddistinto quel dibattito lasciando una lunga scia problematica che, anche attraverso l'opera di Nono, si prolunga mal dissimulata fino ai nostri giorni.

programma:

Mattin - No No Nono No NO!

Luigi Nono - A Carlo Scarpa, architetto, ai suoi infiniti possibili. Per orchestra a microintervalli

Franz Schubert - Sinfonia n.3 in re maggiore, D200

Dmitrij Dmitrievič Šostakovič - Sinfonia n.8  in do minore, op.65

Mattin è un artista basco che lavora con l'improvvisazione ed il noise, nel senso più aperto del termine. Attraverso un approccio concettuale, indaga la natura ed i parametri dell'improvvisazione ed il rapporto tra l'idea di 'libertà' e la costante innovazione che vi è implicata. Tradisce in questo modo ogni aspettativa di fruizione per ridefinire le architetture sociali dello spazio, mettendo in discussione la relazione stereotipata tra un performer 'attivo' e un pubblico 'passivo', introducendo l'energia di una presenza dal vivo che non presuppone alcun limite. Agendo con diversi media e formati, Mattin mira a rivelare le strutture economiche e sociali della produzione sonora sperimentale in ambito live (concerti e performance), discografico (creando la label w.m-o/r), e saggistico. Ha curato la raccolta di testi Noise & Capitalism con Anthony Iles, ed è autore del libro Unconstituted Praxis. Attualmente conduce una ricerca di dottorato per l'Università dei Paesi Baschi sotto la supervisione di Ray Brassier e Josu Rekalde.

www.mattin.org

RESISTENZA ILLUMINATA. Omaggio a Luigi Nono nel Settantesimo anniversario della Resistenza e della guerra di Liberazione 1945 – 2015 è un cartellone annuale di eventi dedicati a Luigi Nono e coordinati dal Teatro Comunale di Bologna che coinvolge diversi operatori della città.

Xing è un network nazionale che progetta, organizza e sostiene eventi, produzioni e pubblicazioni contraddistinti da uno sguardo interdisciplinare intorno ai temi della cultura contemporanea, con una particolare attenzione alle tendenze generazionali legate ai nuovi linguaggi.

Xing info: tel  051.331099  info@xing.it

www.xing.it  facebook.com/xing.it   twitter.com/liveartsweek

Xing press: cell 339.1503608  pressoff@xing.it

Fondazione Teatro Comunale di Bologna biglietteria e info:

tel 051.529019   boxoffice@comunalebologna.it

Biglietti:

presentando alla biglietteria una stampa del voucher scaricabile da
www.xing.it/event/369/no_no_nono_no_no

si riceverà gratuitamente la card annuale Resistenza Illuminata valida per un ingresso ridotto
alla serata di 10 euro, e sconti per gli altri appuntamenti del cartellone dedicato a Luigi Nono.

30 January 2015 - 19:15
Teatro Manzoni

Link
CALENDARIO
15 December 2017
Ore 20:00
Teatro Comunale
  
16 December 2017
Ore 18:00
Teatro Comunale
  
17 December 2017
Ore 11:00
  
  
Typo3 Appliance - Powered by TurnKey Linux