Stagione
 / archivio
Evento
8 April 2016 - 13 April 2016
CARMEN K (KIMERA)
Artemis Danza
“Carmen” (remixed by 5 DJ)
Georges Bizet
“Carmen Suite”
Musiche di Rodion Ščedrin
 
Interpreti

Orchestra e tecnici del TCBO

 

Ideazione e Coreografia Monica Casadei

Direttore Tonino Battista

Musiche

 

Primo Tempo:

DJ Kollision – Carmen K: 5 Carmen short format,  5 giovani DJ remixano la Carmen di Bizet

 

Secondo tempo:

Carmen Suite – Rodion Ščedrin

Esecuzione musicale dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna

In collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo/Teatro Signorelli di Cortona e Shape/roBOt Festival

 

Carmen K (Kimera) nuova creazione coreografica di Monica Casadei per la Stagione 2016 Teatro Comunale di Bologna

 

 


Una commissione del Teatro felsineo che unisce musicalmente la celebre suite di Ščedrin con le musiche di Bizet interpretate da cinque dj; in scena dall'8 al 13 aprile.

Il secondo appuntamento con la danza nella Stagione 2016 del Teatro Comunale di Bologna è venerdì 8 aprile (ore 20.00) con Carmen K (Kimera), una nuova commissione a Monica Casadei e ad Artemis Danza, compagnia in residenza artistica al Comunale.
Doppio binario musicale per questa nuova creazione: nella prima parte “carta bianca” ai giovani Dj che reinterpreteranno liberamente, ognuno col proprio stile, i brani più celebri della Carmen di Bizet mentre nella seconda parte l'Orchestra del Comunale diretta da Tonino Battista eseguirà la celebre Carmen Suite di Ščedrin.

“Una storia, mille storie uguali a loro stesse che si ripetono nei secoli – sottolinea Monica Casadei – Carmen K selvaggia, passionale, istintiva e sensuale, libera di amare e di esistere. Libertà uguale morte annunciata. Istinto primordiale di esistere, essere profondamente veri contro dominio, possesso, prigione. Il risultato è già scontato: difficile e dolorosa la vita di un essere libero e coraggioso, ma non c’è scelta. O vince la legge interiore, quella dell’anima o è preferibile la morte. Andare “incontro” e non più “contro”, il nostro aguzzino, è l’unica scelta? È possibile un’altra via? Le tante Carmen della società di oggi, possono non morire più”.

Di origine ferrarese e laureata in Filosofia con una tesi su Platone e la danza, Monica Casadei, dopo una carriera agonistica in ginnastica ritmica, si dedica allo studio della danza classica e moderna, prima in Italia, poi al The Place di Londra, infine a Parigi dove si trasferisce sul finire degli anni ‘80. Qui, decisivi nel suo percorso formativo, in particolare, i coreografi Pierre Doussaint e Isabelle Doubouloz, così come le contaminazioni derivate dalla pratica delle arti marziali: frequenta a Parigi l’Académie des Arts Martiaux et Arts Contemporaines diretta da André Cognard Hanshi So shihan, consegue il grado di 2° dan di Aikido e il diploma di insegnamento di Aikishintaiso all’Académie Autonome d'Aikido Kobayashi Hirokazu. Nel 1994 fonda in Francia la Compagnia Artemis Danza, con la quale si trasferisce in Italia nel 1997 e dal 1998 al 2007 è in residenza al Teatro Due-Teatro Stabile di Parma e Reggio Emilia. Da maggio 2014 Artemis Danza è in residenza artistica al Teatro Comunale di Bologna. Ad oggi la Compagnia ha realizzato oltre trenta creazioni firmate da Monica Casadei, cui si affiancano le coreografie per numerosi spettacoli teatrali e d’opera lirica, la promozione di opere di giovani autori e numerose iniziative formative, nella duplice accezione di perfezionamento professionale per danzatori e attori e avvicinamento ai codici della danza per il più vasto pubblico. La Compagnia Artemis Danza è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia e dal Comune di Parma; per numerosi progetti all’estero dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Regione Emilia Romagna - Assessorato alla Cultura e Cultura d’Europa. Nel 2007 è inoltre membro del WDA-World Dance Alliance Europe sotto l’egida del IDC-ITI/UNESCO.

I biglietti (da 10 a 75 euro) sono in vendita sia online sul sito www.tcbo.it sia presso la biglietteria del Teatro Comunale di Bologna. Eventuali biglietti invenduti saranno disponibili da un'ora e mezza

8 April 2016 - 18:00
Turno Prima

9 April 2016 - 13:00
Turno C

9 April 2016 - 18:00
Turno A

10 April 2016 - 13:30
Turno D

12 April 2016 - 18:00
Turno B

13 April 2016 - 16:00
Turno P

Typo3 Appliance - Powered by TurnKey Linux