Stagione
 / archivio
Evento
26 May 2016 -  1 June 2016
OPERA NEXT - Le nozze di Figaro
Wolfgang Amadeus Mozart
Progetto giovani della Scuola dell'Opera del Teatro Comunale in collaborazione con Ópera Estudio Tenerife
 
Interpreti

Il Conte d'Almaviva

Andrea Vincenzo Bonsignore
Pablo Gálvez (27, 29/5, 1/6)

La Contessa d'Almaviva

Alexandra Grigoras
Arianna Vendittelli
(27, 29/5, 1/6)

Figaro

Lorenzo Malagola Barbieri
Riccardo Fassi
(27, 29/5, 1/6)

Susanna

Alessandra Contaldo
Inés Ballesteros Bejarano
(27, 29/5, 1/6)

Cherubino

Shahar Lavi
Valentina Stadler
(27, 29/5, 1/6)

Basilio / Don Curzio

David Astorga

Bartolo / Antonio

Jaime Pialli
Javier Povedano
(27, 29/5, 1/6)

Marcellina

Silvia Zorita

Barbarina

Carmen Mateo Aniorte

Antonio

Jaime Pialli/Javier Povedano Ruiz (27, 29/5, 1/6)

Don Curzio

David Astorga

Due contadine

Maria Adele Magnelli / Rosa Guarracino (27, 29.05– 1.06)   Marie Luce Erard

Danzatori

ARTEMIS DANZA Diletta Della Martira, Giulio Petrucci

 

 

                                              

                                                                     

 

                                                            

                                                                       

                                                                       

 

Direttore 

Hirofumi Yoshida
Yi-Chen Lin (27 e 29 maggio)

Regia

Silvia Paoli

Scene

Andrea Belli

Costumi

Massimo Carlotto

Luci

Hugo Carugatti

Assistente alla regia

Giacomo Benamati

Assistente alle scene

Carlotta Orioli

Maestro del Coro

Andrea Faidutti

Preparatori cantanti

Giulio Zappa, Michele D'elia

 Progetto OPERA NEXT a cura della Scuola dell'Opera del TCBO in collaborazione Opera Estudio di Tenerife

Produzione del TCBO con l'Auditorium de Tenerife

Orchestra, Coro e Tecnici del TCBO

Ritornano al Teatro Comunale di Bologna Le nozze di Figaro, con la freschezza di una nuova produzione della Scuola dell’Opera del Teatro

 

In coproduzione con l’Auditorium di Tenerife

Sul podio Hirofumi Yoshida, Yi-Chen Lin (27, 29 maggio 2016)

Teatro Comunale, 26 maggio-1 giugno 2016

 

Proseguono gli appuntamenti di Opera Next, il progetto della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna: dal 26 maggio al 1° giugno 2016  giovani e giovanissimi cantanti metteranno in scena Le Nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart in collaborazione con l’Opera Studio di Tenerife.

Opera Next fa parte di una serie di progetti che nella fase più recente della vita della Scuola si è avuta l’occasione di creare e portare a compimento.

Ne sono protagonisti un gruppo scelto di giovani selezionati per un corso che ha come oggetto lo studio intensivo del repertorio ed in particolare dei ruoli di una specifica opera.

Il corso si conclude con la messa in scena dell’opera stessa presso il Teatro Comunale di Bologna o presso i teatri partner dell’iniziativa.

Sono iniziative parallele al normale corso di studi e nate soprattutto dalla forte volontà di collaborazione tra importanti teatri e istituzioni.

Il valore artistico dello spettacolo realizzato è nella linea della tradizione della Scuola, impegnata costantemente nella formazione professionale e nella promozione di quei talenti che caratterizzeranno il panorama lirico italiano. A confermare l’alto livello degli insegnamenti e la composita preparazione degli studenti, l’ente di formazione bolognese diretto da Fulvio Macciardi ha recentemente ottenuto l’accreditamento per lo spettacolo dal vivo presso la regione Emilia Romagna, grazie al quale il Teatro Comunale ha potuto ottenere l’attribuzione di fondi volti alla realizzazione di nuovi percorsi formativi dedicati all’alto perfezionamento e all’avviamento professionale della figura del maestro collaboratore e a quella del cantante lirico.

I corsi della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna sono, da sempre, totalmente gratuiti. Tale politica permette di selezionare liberamente i candidati più meritevoli, sia italiani che stranieri, dando loro la possibilità di migliorare le proprie competenze e superare la distanza che separa lo studio dalla vita lavorativa. Le carriere avviate sono state moltissime e, anche grazie alle importanti e internazionali collaborazioni con altri teatri e istituzioni, i successi degli ex alunni del Teatro Comunale sono riconosciuti in tutto il mondo.

Mentre le collaborazioni con il Festival Verdi  hanno permesso la realizzazione de La Traviata e di Rigoletto, dopo l’esito positivo del Don Pasquale andato in scena nel febbraio 2015, si è consolidata la collaborazione con l’Opera Studio di Tenerife confermata dalla realizzazione oggi de Le Nozze di Figaro.

I giovani artisti che compongono il cast in scena al Teatro Comunale di Bologna sono stati selezionati tra numerosissimi candidati provenienti da tutta Europa (e non solo) nel corso di più sessioni di audizioni tenutesi a Bologna, Madrid e Tenerife. Il lungo lavoro di preparazione e approfondimento della partitura e dei ruoli si è tenuto a Tenerife sotto la direzione di Giulio Zappa esperto preparatore e Direttore dell’Opera Studio di Tenerife. Il nuovo allestimento de Le nozze di Figaro – che ha debuttato a ottobre all’Auditorium di Tenerife, con cui è coprodotto – è firmato dalla regista e attrice Silvia Paoli, attiva sia nella prosa sia nella lirica. Sul podio Hirofumi Yoshida, Direttore principale ospite del teatro felsineo nonché Direttore Artistico della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna. Le due recite del 27 e 29 maggio saranno invece affidate dalla giovane direttrice Yi-Chen Lin che ha curato lo spettacolo presso l’Auditorium di Tenerife.

 

26 May 2016 - 18:00
Turno Prima
Teatro Comunale

27 May 2016 - 18:00
Turno B
Teatro Comunale

28 May 2016 - 18:00
Turno A
Teatro Comunale

29 May 2016 - 13:30
Turno D
Teatro Comunale

31 May 2016 - 16:00
Turno P
Teatro Comunale

1 June 2016 - 16:00
Turno C
Teatro Comunale

Typo3 Appliance - Powered by TurnKey Linux