Press & Media
 / Comunicati stampa
05.03.2014
CICLO DI CONFERENZE SCORCI D’OPERA IN PELLICOLA

CONFERENZE DI APPROFONDIMENTO

A cura di Fabrizio Festa

Venerdì 7 marzo 2014, alle ore 18.00, nel Foyer Respighi del Teatro Comunale di Bologna  si terrà la seconda delle cinque conferenze dal titolo Scorci d’opera in pellicola.

La conferenza si intitola Melodramma e musica popolare nella trilogia de “Il Padrino”.

Il ciclo di conferenze, organizzate e presentate dal compositore Fabrizio Festa, prosegue l'itinerario cominciato lo scorso anno e dedicato ai rapporti tra cinema e opera lirica.

Con "Scorci d'opera in pellicola", come suggerisce appunto il titolo, indagheremo su come l'opera è stata vista, letta, interpretata, citata, nel contesto del cinema. Il punto di vista sarà quello di alcuni grandi registi, che con il teatro musicale hanno avuto rapporti diretti o indiretti, ma di cui è nota la passione per la lirica. Passione che ha trovato spesso nelle loro opere uno specifico spazio.

Il secondo appuntamento con Scorci d’opera in pellicola - dal titolo Melodramma e musica popolare nella trilogia de “Il Padrino” -  riprenderà da dove si era concluso il primo: da quel Nino Rota che ha avuto un ruolo protagonistico nella storia della musica per il cinema.

Maurizio Corbella, ricercatore presso l’Università Statale di Milano, focalizzerà, infatti, il suo intervento su Il Padrino, che vide Nino Rota collaborare per l’intera trilogia con Francis Ford Coppola. Una collaborazione fortunata e feconda, il tema principale della colonna sonora divenuto subito un evergreen. Ma nella trilogia firmata dal regista americano, oltre al significativo contributo di Rota, l’opera lirica gioca a sua volta un ruolo tutt’altro che secondario. Sarà appunto Maurizio Corbella a guidarci tra quei fotogrammi seguendo questo particolare fil rouge e quindi rileggendo in prospettiva “melodrammatica” uno dei più amati capolavori del cinema di tutti i tempi.

Gli altri appuntamenti del ciclo saranno.

 Martedì 25 marzo 2014 ore 18:00

Francesco Finocchiaro: “Match Point”, ovvero il melodramma come personaggio

Giovedì 10 aprile 2014 ore 18:00

Francesco Finocchiaro: Mozart e “Il Nuovo Mondo”

Martedì 15 aprile 2014 ore 18:00

Gaia Varon: Eroi, sconfitte e libertà. L’opera di Verdi nel cinema italiano

L’ingresso alle conferenze è gratuito.

L’Ufficio stampa

Tel. 051 529947

Bologna, mercoledì 5 marzo 2014

Typo3 Appliance - Powered by TurnKey Linux