Tutti gli EventiOperaDanzaConcertiAltri eventi
11
Ottobre
Altri eventi

Jazz on symphony | Vince Mendoza – Jazz on Film

Teatro Manzoni
Ore 20:30
12
Ottobre
Opera

Oedipus Rex

Comunale Nouveau
Ore 16:00
18
Ottobre
Danza

Stagione Danza 2025 | Il lago dei cigni

Comunale Nouveau
Ore 20:30
19
Ottobre
Danza

Stagione Danza 2025 | Il lago dei cigni

Comunale Nouveau
Ore 16:30
23
Ottobre
Altri eventi

In controluce | Götterdämmerung – L’anello del Nibelungo

Teatro Manzoni
Ore 20:00
24
Ottobre
Opera

Der ring des Nibelungen | Gotterdammerung

Teatro Manzoni
Ore 18:00
26
Ottobre
Opera

Der ring des Nibelungen | Gotterdammerung

Teatro Manzoni
Ore 16:00
29
Ottobre
Danza

Stagione Danza 2025 | Boléro – Ravel

Comunale Nouveau
Ore 20:30
30
Ottobre
Danza

Stagione Danza 2025 | Boléro – Ravel

Comunale Nouveau
Ore 20:30
31
Ottobre
Concerti

Stagione Sinfonica 2025 | James Conlon direttore

Teatro Manzoni
Ore 20:30
09
Novembre
Concerti

Stagione Sinfonica 2025 | Oksana Lyniv direttrice

Teatro Manzoni
Ore 17:30
13
Novembre
Altri eventi

Parliamo d’opera | La Bohéme

Auditorium Biagi - Salaborsa
Ore 18:30
18
Novembre
Altri eventi

In controluce | Nella Rivoluzione, una “gelida manina”

Teatro Manzoni
Ore 20:00
23
Novembre
Opera

La bohème

Comunale Nouveau
Ore 18:00
25
Novembre
Opera

La bohème

Comunale Nouveau
Ore 18:00
26
Novembre
Opera

La bohème

Comunale Nouveau
Ore 20:00
27
Novembre
Opera

La bohème

Comunale Nouveau
Ore 18:00
28
Novembre
Altri eventi, Altri eventi

Gianni Schicchi

Comunale Nouveau
Ore 18:00
29
Novembre
Opera

La bohème

Comunale Nouveau
Ore 20:00
30
Novembre
Opera

La bohème

Comunale Nouveau
Ore 16:00
01
Dicembre
Concerti

Stagione Sinfonica 2025 | Roberto Abbado direttore

Teatro Manzoni
Ore 20:30
11
Dicembre
Altri eventi

Parliamo d’opera | Il barbiere di Siviglia

Auditorium Biagi - Salaborsa
Ore 18:30
11
Dicembre
Concerti

Stagione Sinfonica 2025 | Lorenzo Passerini direttore

Teatro Manzoni
Ore 20:30
14
Dicembre
Altri eventi

In controluce | La “più bella opera buffa che esista”

Teatro Manzoni
Ore 18:30
19
Dicembre
Opera

Il barbiere di Siviglia

Comunale Nouveau
Ore 20:00
20
Dicembre
Opera

Il barbiere di Siviglia

Comunale Nouveau
Ore 18:00
21
Dicembre
Opera

Il barbiere di Siviglia

Comunale Nouveau
Ore 16:00
27
Dicembre
Opera

Il barbiere di Siviglia

Comunale Nouveau
Ore 20:00
28
Dicembre
Opera

Il barbiere di Siviglia

Comunale Nouveau
Ore 16:00
30
Dicembre
Opera

Il barbiere di Siviglia

Comunale Nouveau
Ore 18:00

dal 7 al 12 Ottobre

COMUNALE NOUVEAU

(Piazza della Costituzione, 4)

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO

Il mito come monumento. Un attore, che parla nella lingua del pubblico, si aggira fra i numeri musicali che ripercorrono l’Edipo Re di Sofocle. Una voce contemporanea fra elementi eterni, in latino, lingua franca, antica e universale. Il parlato e la musica. Siamo in Francia, alla fine degli anni ’20, e Igor Stravinskij non gioca più con le citazioni come aveva fatto nel Pulcinella, ma crea una sorta di passato ideale in cui il narratore si ispira alla tradizione barocca dell’oratorio e costituisce un modernissimo elemento straniante fra azione mitica e tempo presente, fra teatro e realtà. Tutta l’opera è bifronte, oltre che bilingue (di Jean Cocteau con le traduzioni latine di Jean Daniélou, teologo e letterato), pervasa da una potenza ritmica che la rende antica e solenne quanto moderna e vitale, marmorea e pulsante. Assassino del padre, sposo della madre, annientato dalla scoperta di sé, Edipo nella sua affannosa ricerca continua a destare pietà e terrore come nella tragedia classica.

Opera – oratorio in due atti
Libretto di Igor’ Fëdorovič Stravinskij e Jean Cocteau, da Sofocle (tradotto in latino da Jean Daniélou)

Il mito come monumento. Un attore, che parla nella lingua del pubblico, si aggira fra i numeri musicali che ripercorrono l’Edipo Re di Sofocle. Una voce contemporanea fra elementi eterni, in latino, lingua franca, antica e universale. Il parlato e la musica. Siamo in Francia, alla fine degli anni ’20, e Igor Stravinskij non gioca più con le citazioni come aveva fatto nel Pulcinella, ma crea una sorta di passato ideale in cui il narratore si ispira alla tradizione barocca dell’oratorio e costituisce un modernissimo elemento straniante fra azione mitica e tempo presente, fra teatro e realtà. Tutta l’opera è bifronte, oltre che bilingue (di Jean Cocteau con le traduzioni latine di Jean Daniélou, teologo e letterato), pervasa da una potenza ritmica che la rende antica e solenne quanto moderna e vitale, marmorea e pulsante. Assassino del padre, sposo della madre, annientato dalla scoperta di sé, Edipo nella sua affannosa ricerca continua a destare pietà e terrore come nella tragedia classica.

DIRETTRICE
Oksana Lyniv

REGIA
Gabriele Lavia

Nuova Produzione del Teatro Comunale di Bologna
Orchestra, Coro e tecnici del TCBO

MAESTRO DEL CORO
Gea Garatti Ansini

Personaggi e Interpreti principali

NARRATORE
Gabriele Lavia

EDIPO
Gianluca Terranova

GIOCASTA
Atala Schöck

CREONTE / IL MESSAGGERO
Anton Keremidtchiev

TIRESIA
Sorin Coliban

IL PASTORE
Sven Hjörleifsson

NARRATORE
Gabriele Lavia

EDIPO
Gianluca Terranova

GIOCASTA
Atala Schöck

CREONTE / IL MESSAGGERO
Anton Keremidtchiev

TIRESIA
Sorin Coliban

IL PASTORE
Sven Hjörleifsson

ASSISTENTE ALLA REGIA
Gianni Marras

SCENE
Alessandro Camera

ASSISTENTE ALLE SCENE
Andrea Gregori

COSTUMI
Andrea Viotti

ASSISTENTE AI COSTUMI
Giulia Rovetto

LUCI
Daniele Naldi

Autore

Igor' Fëdorovič Stravinskij

(1882-1971) è stato un compositore russo naturalizzato francese e poi americano, celebre per la sua versatilità e innovazione. Le sue opere principali includono i balletti “L’uccello di fuoco”, “Petrushka” e “La sagra della primavera”, che hanno rivoluzionato la musica del XX secolo con ritmi complessi e armonie audaci. Stravinskij ha esplorato vari stili, dal neoclassicismo al serialismo, influenzando profondamente la musica contemporanea e lasciando un’impronta indelebile nella storia della musica.

Librettista

(1889-1963) artista poliedrico francese, noto per il suo contributo alla letteratura, al cinema, alla poesia e al teatro. Figura centrale del movimento surrealista, ma sviluppò uno stile personale che combinava elementi di simbolismo e modernismo. Oltre alla sua carriera letteraria e cinematografica, Cocteau si distinse anche come librettista. Scrisse infatti il libretto per l’opera Oedipus Rex insieme Igor Stravinsky, una delle opere che segna l’incontro tra il teatro, la musica e la poesia, diventando un esempio significativo dell’arte del Novecento. La loro collaborazione su quest’opera è considerata un punto culminante nella storia della musica e del teatro del XX secolo.

Jean Cocteau

7 | 9 | 12 Ottobre

COMUNALE NOUVEAU

(Piazza della Costituzione, 4)

ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO

Ogni rappresentazione sarà preceduta dall’esecuzione di: 

ILDEBRANDO PIZZETTI
“Per l’Edipo re di Sofocle”
Tre intermezzi sinfonici per orchestra
ORCHESTRA DEL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA

OTTOBRE
Martedì 7 | H 20.00 | Prime
Giovedì 9 | H 20.00 | Sera
Domenica 12 | H 16.00 | Domenica

 

Intermezzi di I. Pizzetti: 20 min.
Intervallo: 20 min.
Oedipus Rex di I. Stravinskij: 55 min.

Tot. complessivo 1h e 35min.

Biglietti a 10€ per tutti gli studenti iscritti all’Università di Bologna, all’Accademia di Belle Arti di Bologna e al Conservatorio di Musica “Giovan Battista Martini”, per tutte le recite di “Oedipus Rex”, in vendita da un mese prima della Prima, presentando il badge universitario e l’autocertificazione di iscrizione all’anno in corso.

È possibile usufruire della riduzione solo negli orari di prevendita della Biglietteria del Teatro in Largo Respighi, 1 (dal martedì al venerdì dalle 12.00 alle 18.00 e il sabato dalle 11.00 alle 15.00).

CALENDARIO STAGIONE OPERA 2025

Scopri l’opera con Lyri

This post is also available in: English (Inglese)

Privacy Preference Center