Verso ITACA

 il Teatro Comunale di Bologna sta tornando a casa


Il Viaggio del ritorno Verso ITACA 2027

Come Ulisse, anche noi affrontiamo un viaggio di trasformazione: un percorso che ci porta a riscoprire le nostre radici per tornare nuovi, rinnovati, pronti a scrivere il prossimo capitolo della nostra storia.

Il Cantiere del Ritorno 

Cantiere Itaca il progetto che unisce restauro innovazione e comunità.


Un grande lavoro collettivo che trasforma la ristrutturazione del Teatro Comunale in un’occasione per ripensare il suo ruolo nella città: un teatro più aperto, accessibile, vivo.

Il Comune di Bologna è riuscito ad attrarre
20 milioni di euro


Fondi pubblici per questa grande opera di trasformazione urbana e culturale. Adesso grazie ad Art bonus l’ultimo pezzo del viaggio è affidato ai sostenitori privati.

Due modi per contribuire

Le aziende possono scegliere come prendere parte al viaggio verso Itaca.


Ogni gesto, grande o piccolo, contribuisce a riportare la cultura al centro della nostra comunità.

Il Contenitore - Sostenere il luogo

Sostenere la rinascita fisica del Teatro significa partecipare con un contributo una tantum dedicato a uno degli otto interventi di restauro della Sala Bibiena e degli spazi storici.


Ogni donazione lascia un segno concreto, un tassello del nuovo volto del Comunale.
Vuoi saperne di più?

 

scopri di più sul progetto

Il Contenuto - I 72 Nostoi

Diventa parte dei 72 Nostoi, il “Circolo del Ritorno”: una membership annuale ispirata ai viaggi degli eroi achei.


scopri di più sul progetto

150K

I timonieri

Unici e primi, i Fondatori della membership. Danno avvio alla raccolta fondi e ne garantiscono la crescita continua. Sono il centro del movimento: ispiratori e motivatori.

15K

I precursori

Portatori di visione, leggono le mappe e fissano gli obiettivi della raccolta fondi. Sovrintendono al bilancio sociale.

45K

Le vedette

Gli occhi che scrutano con attenzione l’orizzonte. Il loro ruolo nella membership è quello di custodire e orientare la missione del capitale raccolto.

15K

I naviganti

La base senza la quale i 72 Nostòi non potrebbero esistere. I compagni di viaggio nella traversata che costituiscono le fondamenta della membership. Hanno diritto di prelazione sul rinnovo annuale.

Siamo il Made in italy culturale dal 1763


1000

  • artisti scritturati e 240 collaboratori stabili: un forte impatto occupazionale, motore per economia locale e settore culturale

250K

  • eventi l’anno, oltre 200.000 spettatori, tra Opara, Danza, Concerti, mostre, dibattiti, presentazioni, performance artistiche e molto altro.

le nostre Sale

  • Due sale: Teatro Storico, progettato dall’architetto Antonio Galli Bibiena (circa 900 posti), e Teatro Manzoni (circa 1.200 posti)

I nostri artisti

  • Orchestra e Coro stabili di altissimo livello, collaborazioni con i più grandi direttori e interpreti

la nostra storia

  • Oltre 260 anni di storia, riconosciuto a livello internazionale il Teatro Comunale di Bologna è stati frequentato dai grandi della storia, da Rossini, a Verdi, a Toscanini, a Cage.

Bologna UNESCO

  • Bologna dal 2006 è UNESCO Città Creativa della Musica, riconoscimento che celebra la tradizione e la vitalità musicale della città, con il Comunale come protagonista

Privacy Preference Center