MAhLER

Asher Fisch | Charlotte Anne Shipley, soprano - Lioba Braun, mezzosoprano

Alberto Malazzi, maestro del coro

Born in 1959, Asher Fisch is an Israeli conductor and often works with leading European and American theatres and prestigious symphonic orchestras.

Acclaimed by the critics as one of the best interpreters of Wagner of our times, Asher Fisch has taken his extensive opera repertoire to the world’s greatest theatres, also acting as Music Director of the Israeli Opera of Tel Aviv and the Volksoper of Vienna. He is also an accomplished concert performer and pianist. He has conducted the Chicago Symphony, Dallas Symphony Orchestra, London Symphony Orchestra, Berliner Philharmonischer, Israel Philharmonic, NHK of Tokyo and many others orchestras.

A young British artist.
Despite starting out studying the piano and clarinet, Charlotte soon took up singing becoming a soprano soloist.

Lioba Braun, a mezzo soprano originally from Germany, began her artistic career as a local singer at the Cathedral of Würzburg, the city where she grew up and studied.
Her international career took off in 1994 when she sang a part in Tristan and Iseult at the Bayreuth Festival, conducted by Daniel Barenboim.

She has performed in various roles with world-famous orchestras.

Domenica 14 aprile | 17.30Teatro Comunale

Program

GUSTAV MAHLER
Sinfonia n. 2 in Do minore
Resurrezione

– Allegro maestoso. Mit durchaus ernstem und feierlichem

– Ausdruck

– Andante moderato. Sehr gemächlich

– In ruhig fliessender Bewegung”Urlicht”  – Sehr feierlich, aber schlicht, (Choralmässig)

– Im Tempo des Scherzo’s. Wild herausfahrend

Compositori

Sinfonia n. 2 in Do minore Resurrezione (durata 90’)

Data composizione: 1894
Prima esecuzione: Berlino, Singakademie am Unter den Linden, 13 Dicembre 1895

Movimenti:

I Allegro maestoso
II Andante moderato
III In ruhig fliessender Bewegung
IV Urlicht. Sehr feierlich, aber schilcht
V Im Tempo des Scherzo

Prima sinfonia di Mahler a prevedere una partitura vocale: soprano, mezzosoprano solisti, oltre al coro dell’ultimo movimento.
«Già da tempo riflettevo sull’idea di introdurre il coro nell’ultimo movimento e solo la preoccupazione che ciò potesse essere inteso come superficiale imitazione di Beethoven [Nona Sinfonia] mi faceva sempre esitare. Allora morì Bülow, e io assistetti alla cerimonia funebre in suo onore. […] In quel momento il coro accompagnato dall’organo intonò il corale su testo di Klopstock ‘Auferstehen!» (da qui il nome della Sinfonia Resurrezione).

La genesi della sinfonia è lunga e complessa e il materiale eterogeneo e discontinuo, ciò nonostante, soprattutto a posteriori, si può leggere una linea chiara intesa a superare l’antitesi fra “musica pura” e “musica a programma” che aveva accompagnato il dibattito musicale nel corso dell’Ottocento.

Acoustic room

realizzata grazie ad

Alfa Wassermann S.p.A.

2015

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA

Orchestra di grande tradizione, si sono avvicendati alla sua guida S. Celibidache, Z. Peskó, V. Delman, R. Chailly, D. Gatti. Da gennaio 2015 Michele Mariotti, dopo essere stato Direttore principale dal 2008, ha assunto il ruolo di Direttore Musicale. L’Orchestra del Teatro Comunale è frequentemente invitata all’estero e, in particolare, ha un rapporto privilegiato con il Giappone, dove si è esibita in sei tournées dal 1993 al 2013.
Dal 1988 partecipa regolarmente al Rossini Opera Festival. Nel marzo 2013 i corpi artistici del Teatro Comunale di Bologna diretti da Mariotti sono stati protagonisti del concerto inaugurale del IV Festival internazionale Mstislav Rostropovich di Mosca eseguendo la Messa da Requiem di Verdi. Nell’ottobre del 2015, le compagini artistiche del Teatro Comunale con il loro Direttore Musicale Michele Mariotti hanno inaugurato la rassegna Lingotto Musica, presso l’Auditorium Giovanni Agnelli di Torino, con lo Stabat Mater e l’Ouverture e le Danze dal Guillaume Tell di Rossini. Nel 2016 l’Orchestra del Teatro è stata protagonisti del Rossini Opera Festival in tre appuntamenti: La donna del lago firmata dal regista Damiano Michieletto, Ciro in Babilonia, con la regia di Davide Livermore e “Florez 20”, concerto per festeggiare i 20 anni dal debutto a Pesaro del tenore peruviano.

Il 2017 ha segnato una rinnovata collaborazione tra il Teatro Comunale di Bologna e il Festival Verdi di Parma, che ha visto impegnati l’Orchestra e il Coro nella Traviata firmata dal regista Andrea Bernard e nello Stiffelio con la regia di Graham Vick, che ha ottenuto un grande successo di pubblico e critica vincendo il Premio Speciale del 37° Premio della critica Musicale “Franco Abbiati”.

Nel 2018 l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna è stata nuovamente in scena al Festival Verdi con Un giorno di regno per la regia di Massimo Gasparon (dall’originale di Pier Luigi Pizzi) e, di rara esecuzione, la versione francese del Trovatore, Le Trouvère, con la prestigiosa regia di Bob Wilson.

Tra le più rinomate compagini corali del panorama internazionale, alla sua direzione si sono succeduti G. Riccitelli, L. Magiera, F. Fogliazza, F. Angius, P. Monti, M. Seminara, P. Vero, L. Fratini e dal 2013 A. Faidutti. Numerose le produzioni discografiche, tra le quali La Favorita, Macbeth, Manon Lescaut, Rigoletto, La cenerentola e la Messa Solenne di Rossini. Tra le numerose presenze all’estero si ricordano Amsterdam (1987), Wiesbaden (1994), Giappone (1993, 1998, 2002, 2006, 2011), Savonlinna (2006), Santander (2008), Muscat (2014). Di rilevante importanza il ritorno al Rossini Opera Festival nel 2009. Nel 2001 ha partecipato alla Messa da Requiem di Verdi alla Royal Albert Hall di Londra, per il BBC Proms Festival, con la Royal Philharmonic Orchestra e la direzione di Daniele Gatti. Di rilievo la collaborazione con Bologna Festival per un concerto in formazione a cappella con brani di Coppini/Monteverdi, Palestrina e Pizzetti, collaborazione rinnovata nel 2014 con l’esecuzione di brani di Liszt e Szymanowski. Nel 2011 ha partecipato al Mosè in Egitto per la regia di Graham Vick e la direzione di Roberto Abbado, produzione che ha vinto il premio “Abbiati” quale miglior spettacolo dell’anno. Nel 2017 il Coro ha partecipato al Festival Verdi di Parma nella Traviata e nello Stiffelio di Graham Vick, andato in scena al Teatro Farnese e insignito del Premio speciale “Franco Abbiati”.

Nel 2018 il Coro del teatro Comunale di Bologna rinnova la collaborazione con il Festival Verdi nelle produzioni di Un giorno di regno e, di rara esecuzione, la versione francese del Trovatore, Le Trouvère, con la prestigiosa regia di Bob Wilson.

Concerto Sinfonico Teatro Comunale di Bologna
Concerto Sinfonico Teatro Comunale di Bologna
Concerto Sinfonico Teatro Comunale di Bologna
Concerto Sinfonico Teatro Comunale di Bologna
Concerto Sinfonico Teatro Comunale di Bologna
Concerto Sinfonico Teatro Comunale di Bologna
Concerto Sinfonico Teatro Comunale di Bologna
Concerto Sinfonico Teatro Comunale di Bologna