STAGIONE OPERA 2025
Il barbiere di Siviglia
(Almaviva, ossia l'inutile precauzione)
Gioachino Rossini
dal 19 al 30 Dicembre
COMUNALE NOUVEAU
(Piazza della Costituzione, 4)
Al debutto un solenne fiasco, poi un successo infinito. Almeno così ci ha fatto credere un fiorire di aneddoti su incidenti e complotti che in realtà non trovano attendibile prova storica. Qualche scaramuccia fra impresari rivali, a Roma nel 1816 intorno alle prime rossiniane, c’era, ma nulla di troppo grave. La commedia era nata talmente perfetta da essere destinata al trionfo e a una popolarità tale che ha finito talvolta per strapazzarla perfino un po’. D’altra parte, è l’astuto Rossini per primo che ci inganna: la trama è una delle più antiche del mondo (un uomo avido e anziano tiene in suo potere una giovane, salvata dall’amore di un coetaneo e di uno scaltro aiutante) e noi siamo invitati a pensare che, con le loro abili auto presentazioni, siano Figaro e Rosina i motori dell’azione. In realtà è il Conte d’Almaviva a muovere le fila con l’oro e la sua posizione, ma quasi sempre sotto mentite spoglie. Immagine pubblicità, denari e potere: possibile immaginare un’opera più moderna?
Dramma comico in due atti
Libretto di Cesare Sterbini
Musica di Gioachino Rossini
Al debutto un solenne fiasco, poi un successo infinito. Almeno così ci ha fatto credere un fiorire di aneddoti su incidenti e complotti che in realtà non trovano attendibile prova storica. Qualche scaramuccia fra impresari rivali, a Roma nel 1816 intorno alle prime rossiniane, c’era, ma nulla di troppo grave. La commedia era nata talmente perfetta da essere destinata al trionfo e a una popolarità tale che ha finito talvolta per strapazzarla perfino un po’. D’altra parte, è l’astuto Rossini per primo che ci inganna: la trama è una delle più antiche del mondo (un uomo avido e anziano tiene in suo potere una giovane, salvata dall’amore di un coetaneo e di uno scaltro aiutante) e noi siamo invitati a pensare che, con le loro abili auto presentazioni, siano Figaro e Rosina i motori dell’azione. In realtà è il Conte d’Almaviva a muovere le fila con l’oro e la sua posizione, ma quasi sempre sotto mentite spoglie. Immagine pubblicità, denari e potere: possibile immaginare un’opera più moderna?
Direttore
Regia
DIRETTORE
Renato Palumbo
REGIA
Federico Grazzini
Produzione del Teatro Comunale di Bologna
Personaggi e Interpreti principali
IL CONTE D’ALMAVIVA
19 | 21 | 27 DIC
IL CONTE D’ALMAVIVA
20 | 28 | 30 DIC
BARTOLO
19 | 21 | 27 DIC
BARTOLO
20 | 28 | 30 DIC
ROSINA
19 | 21 | 27 DIC
ROSINA
20 | 28 | 30 DIC
FIGARO
19 | 21 | 27 DIC
FIGARO
20 | 28 | 30 DIC
BASILIO
19 | 27 DIC
BASILIO
20 | 21 | 28 | 30 DIC
BERTA
FIORELLO
IL CONTE DI ALMAVIVA
Dave Monaco/Pierluigi D’Aloia*
BARTOLO
Paolo Bordogna/Giovanni Romeo*
ROSINA
Aya Wakizono/Chiara Tirotta*
FIGARO
Nicola Alaimo/Stefan Astakhov*
BASILIO
Michele Pertusi/Andrea Pellegrini°
BERTA
Yulia Tkachenko
FIORELLO
Nicolò Ceriani
SCENE
Federica Parolini
COSTUMI
Silvia Aymonino
LUCI
Alessandro Verazzi
Autore
(1792-1868) celebre per le sue opere liriche brillanti e vivaci, le più famose includono “Il barbiere di Siviglia”, “La Cenerentola” e “Guglielmo Tell”. Conosciuto per le sue melodie orecchiabili e il suo stile orchestrale brillante, Rossini ha influenzato profondamente l’opera comica e seria del XIX secolo. Il suo uso innovativo della forma e del ritmo, insieme al suo talento per la scrittura di arie e ensemble memorabili, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica.
Librettista
(1784-1831) librettista italiano, noto soprattutto per aver scritto il libretto di Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini. Il suo lavoro, basato sulla commedia di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais, ha avuto un ruolo fondamentale nel successo di questa opera comica, una delle più celebri del repertorio lirico. Si distinse per la sua abilità nell’adattare il testo teatrale alle esigenze musicali di Rossini. Cesare Sterbini, pur avendo scritto altri libretti, rimase principalmente legato a questa opera per la quale è ancora oggi ricordato.
19 | 20 | 21 | 27 | 28 | 30 Dicembre
COMUNALE NOUVEAU
(Piazza della Costituzione, 4)
DICEMBRE
Venerdì 19° | H 20.00 | Prime
Sabato 20* | H 18.00 | Pomeriggio 1
Domenica 21 | H 16.00 | Domenica
Sabato 27° | H 20.00 | Sera
Domenica 28* | H 16.00 | Fuori abbonamento
Martedì 30* | H 18.00 | Pomeriggio 2
Atto 1° 95 min.
intervallo 25 min.
Atto 2° 55 min.
Tot. 2h e 55min.
Biglietti a 10€ per tutti gli studenti iscritti all’Università di Bologna, all’Accademia di Belle Arti di Bologna e al Conservatorio di Musica “Giovan Battista Martini”, nei turni Pomeriggio 1 e 2 della Stagione Opera 2025, in vendita da un mese prima della Prima di ogni opera, presentando il badge universitario e l’autocertificazione di iscrizione all’anno in corso.
È possibile usufruire della riduzione solo negli orari di prevendita della Biglietteria del Teatro in Largo Respighi, 1 (dal martedì al venerdì dalle 12.00 alle 18.00 e il sabato dalle 11.00 alle 15.00).
Scopri l’opera con Lyri
This post is also available in: English (Inglese)