CONCERTI 2026 | SINFONICA
DANÍEL BJARNASON
BJARNASON Fragile Hope
Prima esecuzione italiana
BJARNASON Concerto per violino e orchestra
Prima esecuzione italiana
BRITTEN Peter Grimes: Passacaglia
SIBELIUS Sinfonia n. 7 in do maggiore op 105
Programma
Daníel Bjarnason
Fragile Hope
Prima esecuzione italiana
Nonostante una popolazione che non eguaglia quella di Bologna, l’Islanda è oggi uno dei paesi più vivaci nella scena musicale mondiale, come dimostra il recente premio Oscar attribuito a Hildur Gudnadottir per la colonna sonora del film Joker. Daníel Bjarnason (1979) è a sua volta una delle voci più importanti dell’Islanda contemporanea, sia come compositore sia come direttore d’orchestra. Nella stagione 2023-24 la Gothenburg Symphony ha presentato in prima assoluta A Fragile Hope, tassello di una serie di brani commissionati ai principali compositori di area scandinava con l’obiettivo di mettere in luce la vulnerabilità della vita marina. Il linguaggio musicale è legato ai ricordi personali, impregnati delle suggestioni naturali di un paese unico al mondo, sospeso tra acqua e fuoco.
Concerto per violino e orchestra
Prima esecuzione italiana
Commissionato dalla Los Angeles Philharmonic e dalla Iceland Symphony Orchestra, il Concerto per violino “Scordatura” di Bjarnason ha visto la luce nel 2017 sotto la direzione di Gustavo Dudamel. Il titolo evoca l’accordatura non convenzionale del violino, chiamato a soluzioni tecniche molto ardite, tra accordi spezzati velocissimi e cadenze iper-virtuosistiche, che esaltano la palette timbrica dello strumento fino al limite estremo delle sue note più gravi. Bjarnason articola Scordatura in un unico movimento organico, della durata di 25 minuti. Fin dalla sua prima esecuzione, con Pekka Kuusisto solista, il brano ha riscosso immediato successo, imponendosi nel repertorio della nuova musica del XXI secolo.
Benjamin Britten
Peter Grimes: Passacaglia
Peter Grimes, primo successo teatrale di Benjamin Britten del 1945, racconta la storia tragica di un pescatore solitario in lotta con una comunità asfittica che lo teme e lo condanna fidandosi dei pregiudizi. Al centro c’è il conflitto tra l’individuo e l’opinione pubblica, tra verità ambigue e conformismi radicati. Con una musica che va dal lirismo struggente alla tensione drammatica più cupa, Britten dipinge un protagonista complesso in un ambiente sociale spietato, trasformando un dramma personale in una riflessione universale sull’intolleranza. Dalla partitura l’autore espunse alcuni brani sinfonici – i Quattro interludi marini e la Passacaglia – che condensano il tragico avvitamento di Grimes. In questi pezzi la natura prende il posto del protagonista, dichiarandosi come forza vicina, ma indifferente, al destino dell’uomo.
Jean Sibelius
Sinfonia n. 7 in do maggiore op. 105
Nel 1904 Bologna fu la prima piazza italiana ad eseguire musiche di Sibelius. Da quel concerto, diretto da Arturo Toscanini, la città ha mantenuto un legame costante col massimo compositore finlandese, capace di parlare un linguaggio solipsistico e al tempo stesso universale. La Settima, completata nel 1924, conclude il suo cammino sinfonico, poco prima di un silenzio creativo che durò quasi trent’anni, fino alla morte. In questa “Fantasia Sinfonica”, come la battezzò lo stesso Sibelius dopo quasi sei anni di lavoro, si ritrovano le atmosfere superbe ed enigmatiche della sua poetica, con una libertà di scrittura che non si preoccupa più di scandire i singoli movimenti, ma crea un’unica arcata in espansione. Il suo canto del cigno.
Orchestra del Teatro Comunale di Bologna
45 min. prima dell’inizio del concerto, il pubblico è invitato a un approfondimento sul programma a cura di Luca Baccolini, che si terrà al piano inferiore del Teatro.
Luca Baccolini
giornalista, divulgatore musicale e scrittore, collabora con la redazione bolognese di Repubblica ed è nella redazione del mensile Classic Voice. Per Newton Compton ha pubblicato dieci libri sulla storia di Bologna. È autore di soggetti teatrali e collabora in veste di saggista e divulgatore con le più importanti istituzioni lirico sinfoniche italiane.
SETTORE 1
Intero: 45€
Over65: 35€
Ridotto30-35: 30€
U30: 25€
SETTORE 2
Intero: 40€
Over65: 30€
Ridotto30-35: 25€
U30: 20€
SETTORE 3
Intero: 35€
Over65: 25€
Ridotto30-35: 20€
U30: 15€
SETTORE 4
Intero: 15€
Biglietti a 10€ per tutti gli studenti iscritti all’Università di Bologna, all’Accademia di Belle Arti di Bologna e al Conservatorio di Musica G.B. Martini per i concerti della Stagione Sinfonica 2026.
In vendita solo negli orari di prevendita della Biglietteria (dal martedì al venerdì dalle 12 alle 18 e il sabato dalle 11 alle 15), da una settimana prima del concerto, presentando badge universitario e autocertificazione di iscrizione all’anno in corso.
This post is also available in: English (Inglese)





