CORI DI DAME

La musica per Coro femminile nel repertorio cameristico di compositrici e compositori francesi dell'800

11 dicembre | H 16.30

Conservatorio di Musica G.B. Martini – Sala Bossi

evento concluso

Maestro del Coro

Coro donne del TCBO

Costantino Petridis pianista

Roberta Pozzer soprano
Lucia Michelazzo contralto

Interpreti della Scuola di Teatro Alessandra Galante Garrone

PROGRAMMA

LA NATURA – paesaggi reali e creature immaginarie

Mel Bonis Le Ruisseau
Camille Saint  Saëns Le Printemps

Pauline Viardot Choeur des Elfes

Camille Saint – Saëns Salut au Chevalier Printemps

Léo Delibes Les Nymphes de Bois / Les Norvegiennes

L’AMORE – sacro e profano

Mel Bonis Epithalame

Pauline Viardot La Jota / Les trois belles Demoiselles /Ladinderindine

Gabriel Fauré Cantique de Jean Racine

LA VITA E LA MORTE

Hector Berlioz La mort d’Ophélie

Mel Bonis Le Moulin

Pauline Viardot Rêverie / Choeur Bhémien

CORO DONNE DEL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA

Tra le più rinomate compagnie corali del panorama internazionale, alla sua direzione si sono succeduti Gaetano Riccitelli, Leone Magiera, Fulvio Fogliazza, Fulvio Angius, Piero Monti, Marcello Seminara, Paolo Vero, Lorenzo Fratini, Andrea Faidutti, Alberto Malazzi e dal 2021 Gea Garatti Ansini. Numerose le produzioni discografiche, tra le quali La FavoritaMacbethManon LescautRigolettoLa Cenerentola e la Messa Solenne di Rossini. Tra le numerose presenze all’estero si ricordano Amsterdam (1987), Wiesbaden (1994), Giappone (1993, 1998, 2002, 2006, 2011, 2017), Savonlinna (2006), Santander (2008), Muscat (2015), Parigi (2018). Nel 2001 ha partecipato alla Messa da Requiem di Verdi alla Royal Albert Hall di Londra, per il BBC Proms Festival, con la Royal Philharmonic Orchestra e la direzione di Daniele Gatti.  In giugno 2019 il Coro sarà nuovamente in tournée in Giappone (Osaka, Tokyo, Yokohama, Fukuoka), con Rigoletto per la regia di Alessio Pizzech e Il barbiere di Siviglia per la regia di Federico Grazzini.

Di rilevante importanza il ritorno al Rossini Opera Festival dal 2009 al 2016, durante il quale nel 2011 ha partecipato al Mosè in Egitto per la regia di Graham Vick e la direzione di Roberto Abbado, produzione che ha vinto il premio “Abbiati” quale miglior spettacolo dell’anno.

Nel 2017 il Coro ha partecipato al Festival Verdi di Parma nella Traviata e nello Stiffelio di Graham Vick, andato in scena al Teatro Farnese e insignito del Premio speciale “Franco Abbiati”.

Gli impegni dell’autunno 2019 del Coro per il Festival Verdi comprendono Luisa Miller alla Chiesa di San Francesco del Prato a Parma e Aida al Teatro Verdi di Busseto.

Nel 2019, la produzione del Teatro Comunale La bohème di Graham Vick ha vinto il Premio Abbiati come miglior spettacolo.