Cristina Zavalloni

Special moon

12 ottobre | ore 20.30
Sala Bibiena

ACQUISTA

Cristina Zavalloni voce
Cristiano Arcelli sax alto
Simone Graziano pianoforte
Daniele Mencarelli basso elettrico
Alessandro Paternesi batteria
featuring Jan Bang live sampling

 

Il progetto è incentrato su un tema, un’idea, la luna, “ma soprattutto su di un suono” – precisa l’autrice – completamente diverso da quello di tutti gli altri suoi dischi. “Questo è un album più introspettivo, contemplativo. Corrisponde a un determinato momento della mia vita, in cui mi sento in sintonia con la luna, che regola i flussi e le maree”.
Catalizzatrice dell’ampia ed inclusiva sensibilità musicale dell’artista, è la luna che le permette di spaziare da inaspettate interpretazioni di standard jazz a canzoni pop, e dal repertorio popolare per l’infanzia ai brani originali che sono specialmente dedicati alla figlia, da poco arrivata a fare parte della sua vita.

“Sono felice di presentare questo progetto a Bologna, la mia città, con il gruppo che ha partecipato all’incisione del disco al completo, arricchito quindi dalla presenza di Simone Graziano al pianoforte e del mago dell’elettronica norvegese Jan Bang. A Jan, col quale dividerò il palcoscenico per la prima volta, lascio il compito di contribuire a evocare la dimensione a tratti onirica della musica, come una luna che ondeggia tra il celarsi misteriosa e lo svelarsi nitida, vividamente reale, magari rossa come quella ammirata l’estate scorsa durante l’eclissi”. (Cristina Zavalloni)