STAGIONE OPERA 2024
DIDO AND ÆNEAS
DIDONE ED ENEA
Henry Purcell
DIE SIEBEN TODSÜNDEN
I SETTE PECCATI CAPITALI
Kurt Weill
16 | 19 | 21 Marzo
COMUNALE NOUVEAU
(Piazza della Costituzione, 4)
Dido and Æneas
Il “pio Enea”, come lo definisce Virgilio, non è certo pietoso: la pietas latina è un senso del dovere che, anzi, spesso impone di soffocare sentimenti e compassione. Nell’opera di Purcell non è nemmeno il fato o l’intervento divino a muovere l’abnegazione dell’esule troiano, profugo a Cartagine, città costruita da altri fuggiaschi. Non è il vero Mercurio a ordinare la partenza, bensì uno spirito maligno nella macchinazione perversa di streghe e creature sovrannaturali invidiose della felicità umana. Il mito diventa fiaba, il divino diventa fantastico. L’umano, preda di forze infide e ingannatrici, ancor più solo e illuso.
Die Sieben Todsünden
Le brave ragazze vanno in paradiso e le cattive dappertutto è un saggio del 2000 di Ute Ehrhardt. Lo sapeva bene già il Marchese de Sade, quando celebrò le disavventure della virtù e la prosperità del vizio e, meno estremo, Defoe con la sua spregiudicata Moll Flanders.
Nel cammino iniziatico di ribaltamento morale, Anna si sdoppia in due sorelle, passione e ragione, il corpo di una ballerina e il linguaggio di una cantante, la merce e il commerciante. Vende se stessa e si libera di imperdonabili peccati come l’amore senza interesse (lussuria), il pudore (orgoglio), lo sdegno per l’ingiustizia (rabbia) o il sano appetito (gola). Tutto sotto l’occhio vigile di una grottesca famiglia composta solo da voci maschili, in attesa dell’agognata casetta in Louisiana. I beni materiali vincono sullo spirito: è il verbo della piccola borghesia che cede l’anima per denaro nel 1933, quando Brecht e Weill, esuli a Parigi, raccontano la crisi (attualissima) dell’Europa nella loro ultima collaborazione.
Direttore
Regia
Nuova produzione del Teatro Comunale di Bologna con Fondazione I Teatri di Reggio Emilia e Fondazione Haydn di Bolzano e Trento
Orchestra, Coro e Tecnici del TCBO
MAESTRO DEL CORO
Gea Garatti Ansini
Personaggi e interpreti
LE GOUVERNEUR
LE GOUVERNEUR
Adolfo Corrado
LA COMTESSE ADÈLE
LA COMTESSE ADÈLE
ISOLIER
ISOLIER
DAME RAGONDE
ALICE
DIDO AND ÆNEAS
DIDONE, REGINA DI CARTAGINE
ENEA PRINCIPE TROIANO
BELINDA
SECONDA DONNA
LA MAGA
I STREGA
II STREGA / MARINAIO
SPIRITO
DIE SIEBEN TODSÜNDEN
ANNA I
ANNA II
Irene Ferrara
LA FAMIGLIA
DIDO AND ÆNEAS
DIDONE, REGINA DI CARTAGINE
Danielle de Niese
ENEA PRINCIPE TROIANO
Francesco Salvadori
BELINDA
Mariam Battistelli
SECONDA DONNA
Patricia Daniela Fodor
LA MAGA
Bruno Taddia
PRIMA STREGA
Marco Miglietta
SECONDA STREGA / MARINAIO
Andrea Giovannini
SPIRITO
Paola Valentina Molinari
DIE SIEBEN TODSÜNDEN
ANNA I
Danielle de Niese
ANNA II
Irene Ferrara
LA FAMIGLIA
Marco Miglietta
Andrea Giovannini
Nicolò Ceriani
Andrea Concetti
SCENE E LUCI
Angelo Linzalata
COSTUMI
Giada Masi
COREOGRAFIE
Simona Bucci
ASSISTENTE ALLA REGIA
Giorgio Pesenti
ASSISSTENTE ALLE SCENE
Matteo Benvenuto
ASSISTENTE AI COSTUMI
Giulia Cabrini
COREOGRAFIE
Simona Bucci
NOTE DI REGIA
Testo
Nome Cognome
Autori
(1659-1695) è stato un influente compositore inglese del periodo barocco, noto per le sue straordinarie composizioni nella musica sacra e nel teatro musicale. La sua opera più famosa, “Dido and Aeneas”, è considerata una pietra miliare nell’opera inglese. Purcell è anche celebre per le sue composizioni sacre come il “Te Deum” e opere teatrali come “The Fairy-Queen”. La sua musica è ammirata per la sua maestria armonica e la profondità delle emozioni che trasmette. La sua eredità nella storia della musica è preziosa e continua a ispirare generazioni di musicisti.
(1900-1950) è stato un famoso compositore tedesco-americano noto per la sua innovativa fusione di musica classica ed elementi del teatro musicale. La sua opera più celebre, “The Threepenny Opera” (L’opera da tre soldi), scritta in collaborazione con il poeta Bertolt Brecht, è un’icona del teatro musicale del XX secolo. Altre opere importanti includono “Mahagonny-Songspiel” e “Rise and Fall of the City of Mahagonny”. Weill è ammirato per la sua capacità di creare atmosfere uniche attraverso la musica e le parole, contribuendo significativamente all’evoluzione del teatro musicale. La sua eredità continua a influenzare compositori e artisti in tutto il mondo.
16 | 19 | 21 Marzo
COMUNALE NOUVEAU
(Piazza della Costituzione, 4)
Introduzione ai segreti dell’opera
45 minuti prima dell’inizio dello spettacolo, ogni recita è preceduta da una conferenza introduttiva all’opera con il Sovrintendente del Teatro Fulvio Macciardi e con il giornalista Luca Baccolini.
STREAMING