STAGIONE OPERA 2024
DIE WALKÜRE
Richard Wagner
17 | 19 Ottobre
AUDITORIUM MANZONI
Esecuzione in forma di concerto
PROGETTO 2024/2025
DER RING DES NIBELUNGEN
L’anello del Nibelungo, prima giornata. Wotan, re e padre degli dei, affida le sue speranze a una nuova stirpe eletta che dovrà nascere dalla sua discendenza umana, dall’unione dei gemelli Siegmund e Sieglinde, separati nell’infanzia. Ma Sieglinde ora è sposa di Hunding e quest’ultimo ha diritto di reclamare il proprio onore. Le leggi della società possono più del volere di un dio, della passione dei giovani, dell’ardore della walkiria Brünnhilde. La natura deve soccombere a quanto sancisce implacabile Fricka, sposa di Wotan e custode della famiglia. Dopo l’esplosione vitale in cui i gemelli si riconoscono e si amano, proclamando nell’incesto la libertà da ogni vincolo, Wotan deve accettare che Hunding uccida Siegmund e deve punire Brünnhilde per una ribellione che, in cuor suo, condivide. L’incantesimo del fuoco che si erge a barriera intorno alla walkiria addormentata è il toccante addio di un padre alla prediletta fra le figlie avute da Erda, la Terra. È, già, la fine di un mondo.
Direttrice
Orchestra del Teatro Comunale di Bologna
LE GOUVERNEUR
LE GOUVERNEUR
Adolfo Corrado
LA COMTESSE ADÈLE
LA COMTESSE ADÈLE
ISOLIER
ISOLIER
DAME RAGONDE
ALICE
Personaggi e interpreti
SIEGMUND
Stuart Skelton
HUNDING
Albert Pesendorfer
WOTAN
Thomas Johannes Mayer
SIEGLINDE
Sonja Šarić
BRÜNNHILDE
Ewa Vesin
FRICKA
Atala Schöck
GERHILDE
Yulia Tkachenko
ORTLINDE
Lisa Wittig
WALTRAUTE
Egle Wyss
SCHWERTLEITE
Maria Cristina Bellantuono
HELMVIGE
Chantal Santon
SEIGRUNE
Eleonora Filipponi
GRIMGERDE
Marina Ogii
ROSSWEISSE
Federica Giansanti
MAESTRO DEL CORO
SCENE
COSTUMI
AIUTO REGIA
NOTE DI REGIA
Testo
Nome Cognome
Autore
(1813 – 1883) è stato il compositore più rappresentativo della cultura romantica, autore di poemi che ricercano la massima compenetrazione tra la struttura musicale e le funzioni simboliche ed evocative. Egli fu responsabile di importanti innovazioni teatrali che sono diventate un suo tratto distintivo, come la trasformazione dell’orchestra in un amalgama sonoro avvolgente grazie all’arricchimento della tavolozza orchestrale. Tra le opere più mature ricordiamo la tetralogia del Der Ring des Nibelungen (L’Anello del Nibelungo), Tristan und Isolde e Parsifal.
17 | 19 Ottobre
AUDITORIUM MANZONI
Esecuzione in forma di concerto
Il ciclo Der ring des Niebelungen è dedicato a
Marino Golinelli.
Introduzione ai segreti dell’opera
45 minuti prima dell’inizio dello spettacolo, ogni recita è preceduta da una conferenza introduttiva all’opera con il Sovrintendente del Teatro Fulvio Macciardi e con il giornalista Luca Baccolini.
STREAMING