Verdi Gala
26 Febbraio | H 20.00
Comunale Nouveau
(Nuova sede del Teatro – Piazza della Costituzione, 4)
Il Teatro Comunale di Bologna sostiene e aderisce all’iniziativa “VIVA Verdi”, promossa dal Ministero della Cultura e supportata da ANFOLS al fine di preservare e valorizzare il patrimonio storico e artistico di Villa Verdi per le generazioni presenti e future.La dimora di Sant’Agata di Villanova sull’Arda è stata la residenza del Maestro per molti anni e ha visto nascere tra le sue antiche pareti capolavori assoluti dell’arte musicale che hanno donato eterna fama all’Opera e alla cultura italiana nel mondo. Negli ultimi mesi la residenza-museo del grande compositore è stata chiusa e rischia di non riaprire mai più. Il 26 febbraio il Teatro Comunale propone un “Gala Verdiano” diretto dal Maestro Daniel Oren con interpreti le grandi voci di Eleonora Buratto, Luciano Ganci e Franco Vassallo che, assieme al nostro coro e alla nostra orchestra, eseguiranno pagine immortali nella sede del Comunale Nouveau, inaugurando con l’occasione un nuovo capitolo della storia musicale della città.Partecipare è l’occasione per testimoniare l’affetto e la gratitudine per il grande Maestro Giuseppe Verdi. L’incasso del concerto sarà interamente devoluto ai fini della tutela di Villa Verdi.
E’ inoltre possibile manifestare il proprio generoso sostegno donando con bonifico sull’IBAN IT81E01000032453480 29368004
Media partner Rai Cultura
Direttore
Maestro del Coro
Orchestra e Coro del TCBO
Simon Lim basso
Aloisa Aisemberg mezzosoprano
Nicolò Ceriani baritono
I PODCAST DEL TCBO
26 Febbraio | H 20.00
Comunale Nouveau
(Nuova sede del Teatro – Piazza della Costituzione, 4)
SETTORE 1
- Intero 40 euro
- Over 65 25 euro
- Abbonati 20 euro
SETTORE 2
- Intero 30 euro
- Over 65 20 euro
- Abbonati 15 euro
SETTORE 3
- Intero 15 euro
- Over 65 15 euro
- Abbonati 15 euro
Under35 e Studenti 10 euro (su tutti i settori)
“VIVA Verdi”
è il programma dei concerti straordinari per l’acquisizione e la valorizzazione della casa-museo del compositore a Sant’Agata di Villanova sull’Arda, in collaborazione con le Fondazioni lirico-sinfoniche italiane, promosso dal MiC (Ministero della Cultura)
clicca qui per ulteriori informazioni
Giuseppe Verdi
da Luisa Miller Sinfonia
da Luisa Miller “Ti desta o Luisa, Regina De’ cori”
(Coro)
da Un ballo in maschera “Morrò ma prima in grazia”
(Eleonora Buratto)
da Luisa Miller “Quando le sere al placido”
(Luciano Ganci)
da Rigoletto “Cortigiani, vil razza dannata”
(Franco Vassallo)
da Nabucco Sinfonia
da La Forza del destino “La vergine degli angeli”
(Eleonora Buratto – Coro)
da La Traviata “Di Provenza il mare, il suol”
(Franco Vassallo)
da Otello “Fuoco di gioia”
(Coro)
da Aida “Celeste Aida”
(Luciano Ganci)
da La Traviata “Coro di zingarelle e mattadori”
(Coro)
da Il trovatore “Tace la notte! Immersa nel sonno…”
(Eleonora Buratto – Luciano Ganci – Franco Vassallo)
ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA
Orchestra di grande tradizione, si sono avvicendati alla sua guida come Direttori musicali Sergiu Celibidache, ZoltánPeskó, Vladimir Delman, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Michele Mariotti. Tra i direttori d’orchestra che hanno guidato il complesso si segnalano Gary Bertini, Myung-Whun Chung, James Conlon, Pinchas Steinberg, Valery Gergiev, Eliau Inbal, Vladimir Jurowskij, Daniel Oren, Peter Maag, Neville Marriner, Kurt Masur, Riccardo Muti, Mstislav Rostropovič, Esa Pekka Salonen, Georg Solti, Christian Thielemann, Charles Dutoit, Georges Prêtre. L’Orchestra del Teatro Comunale è frequentemente invitata all’estero (Olanda, Romania, Spagna, Francia e Svizzera) e ha partecipato a prestigiosi Festival (Amsterdam 1987, Parma 1990, Wiesbaden 1994, Santander 2004 e 2008, Aix en Provence 2005, Savonlinna 2006, Macao 2013, Muscat 2015, Guanajuato in Messico 2017, Parigi 2018). Un rapporto privilegiato con il Giappone ha dato seguito a svariate tournée, di cui la più recente in giugno 2019 ad Osaka, Tokyo, Yokohama, Fukuoka, con Rigoletto e Il barbiere di Siviglia.
Numerose le produzioni discografiche, tra le quali La Favorita diretta da Richard Bonynge, Oberto Conte di San Bonifacio diretto da Zoltán Peskó, Il barbiere di Siviglia diretto da Giuseppe Patané, La figlia del reggimento diretta da Bruno Campanella, Le maschere e La bohème dirette da Gianluigi Gelmetti, La scala di seta diretta da Gabriele Ferro, Macbeth, Manon Lescaut, Rigoletto, La cenerentola, Messa Solenne e le produzioni videografiche dei Vespri siciliani e di Giovanna d’Arco e Werther dirette da Riccardo Chailly, Armida diretta da Daniele Gatti, Simon Boccanegra e Attila diretti da Michele Mariotti.
L’Orchestra, guidata da Mariotti, ha inciso per Decca un CD di arie sacre con Juan Diego Flórez e per Sony un album di arie romantiche con Nino Machaidze; per Deutsche Grammophon Le Comte Ory con Flórez e La Nuit de Mai, arie d’opera e canzoni di Leoncavallo, con Placido Domingo e per l’etichetta PENTATONE un CD di ouvertures rossiniane per celebrare i 150 anni dalla morte del compositore.Nell’aprile 2021 l’Orchestra ha registrato per Deutsche Grammophon un disco di prossima uscita con il tenore Benjamin Bernheim e Frédéric Chaslin sul podio.
Nel marzo 2013 i corpi artistici del Teatro Comunale di Bologna diretti da Mariotti sono stati protagonisti del concerto inaugurale del IV Festival internazionale Mstislav Rostropovich di Mosca eseguendo la Messa da Requiem di Verdi. Poi nell’ottobre del 2015 hanno inaugurato la rassegna Lingotto Musica presso l’Auditorium Giovanni Agnelli di Torino, dove hanno eseguito lo Stabat Mater, l’Ouverture e le Danze dal Guillaume Tell di Rossini. Inoltre, la nuova produzione della Bohème al Teatro Comunale, con la regia di Graham Vick e la direzione di Mariotti, ha vinto il Premio Abbiati come miglior spettacolo del 2018.
Dopo una trentennale partecipazione al Rossini Opera Festival (dal 1988 al 2016), il 2017 ha segnato una nuova collaborazione tra il Teatro Comunale di Bologna e il Festival Verdi di Parma che, tra le varie produzioni, ha visto impegnata l’Orchestra nello Stiffelio firmato da Graham Vick. Andato in scena al Teatro Farnese, ha ottenuto un grande successo di pubblico e critica vincendo il Premio Speciale del 37° Premio della critica Musicale “Franco Abbiati”. Nel 2019 l’Orchestra è stata protagonista al Festival Verdi nella Luisa Miller alla chiesa di San Francesco del Prato a Parma e nell’Aida al Teatro Verdi di Busseto, mentre nel 2020 di un concerto sinfonico diretto da Valerij Gergiev al Teatro Regio di Parma. Da gennaio 2022 la Direttrice Musicale del Teatro Comunale di Bologna è Oksana Lyniv.
Tra le più rinomate compagini corali del panorama internazionale, il Coro del Teatro Comunale di Bologna è stato diretto da Gaetano Riccitelli, Leone Magiera, Fulvio Fogliazza, Fulvio Angius, Piero Monti, Marcel Seminara, Paolo Vero, Lorenzo Fratini, Andrea Faidutti e Alberto Malazzi. Da settembre 2021 ne ha assunto la direzione Gea Garatti Ansini.
Il complesso corale ha collaborato a varie produzioni discografiche, tra cui alcune realizzazioni antologiche con Luciano Pavarotti e June Anderson. Numerose le presenze all’estero partecipando al “Festival d’Olanda” di Amsterdam e all’“Internationale Maifestspiele” di Wiesbaden, ai BBC Proms alla Royal Albert Hall di Londra (Royal Philharmonic Orchestra e Daniele Gatti), al IV Festival internazionale Mstislav Rostropovich di Mosca, a varie tournée in Giappone, al Savonlinna Opera festival e al Festival Internacional de Santander. In Italia il Coro ha collaborato con il Ravenna Festival sotto la direzione di Riccardo Muti; ha preso parte a una esecuzione del Te Deum di Berlioz al PalaDozza di Bologna con Claudio Abbado sul podio; con Michele Mariotti ha inaugurato la rassegna Lingotto Musica a Torino. Di rilievo la partecipazione al Rossini Opera Festival di Pesaro e al Festival Verdi di Parma, in particolare per Stiffelio, spettacolo insignito del Premio speciale “Franco Abbiati”.