19 | 20 | 21 | 22 | 23 Aprile
COMUNALE NOUVEAU
(Nuova sede del Teatro - Piazza della Costituzione, 4)

EVENTO CONCLUSO

Dopo la cosiddetta Trilogia popolare (Rigoletto, Il trovatore, La traviata) nel 1855 Verdi scrive la sua prima opera per Parigi. C’era stata, otto anni prima, Jérusalem, ma, per quanto radicale, era pur sempre una rielaborazione dei Lombardi alla prima crociata. Ora, invece, si tratta di un progetto originale, sebbene Les vêpres siciliennes sia in realtà il mascheramento di un libretto precedente destinato a Donizetti, che lasciò incompiuta l’opera: Le duc d’Albe. Dalla Fiandra a Palermo, cambiati gli spagnoli con i francesi, si ripete lo scontro di popolo oppresso e oppressori occupanti, il contrasto d’affetti quando l’eroe amante riamato della paladina della libertà si scopre figlio del tiranno. Il finale è sospeso, con un matrimonio che avrebbe dovuto portar pace e che diventa segnale di rivolta furiosa. La sensibilità politica di Verdi incontra quella francese e le forme del grand-opéra e se anche il rapporto non è sempre facile darà notevoli frutti, non ultimo Don Carlos.

Direttrice

Regia

Emma Dante

Nuovo allestimento del TCBO con Teatro Massimo di Palermo, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Real di Madrid
Orchestra Coro e Tecnici del TCBO

MAESTRO DEL CORO
Gea Garatti Ansini

Interpreti

LA DUCHESSA ELENA

19 | 21 | 23 aprile

LA DUCHESSA ELENA

Sara Cortolezzis

20 | 22 aprile

ARRIGO

Stefano Secco

19 | 21 | 23 aprile

ARRIGO

Michal Lehotský

20 | 22 aprile

GUIDO DI MONFORTE

19 | 21 | 23 aprile

GUIDO DI MONFORTE

Gustavo Castillo

20 | 22 aprile

GIOVANNI DA PROCIDA

19 | 21 | 23 aprile

GIOVANNI DA PROCIDA

20 | 22 aprile

IL SIRE DI BETHUNE

Gabriele Sagona

IL CONTE DI VAUDEMONT

Ugo Guagliardo

NINETTA

Carlotta Vichi

DANIELI

Francesco Pittari

MANFREDO

Vasyl Solodkyy

ROBERTO

Alessio Verna

TEBALDO

Manuel Pierattelli

GUIDO DI MONFORTE
Franco Vassallo 19 | 21 | 23 aprile
Gustavo Castillo 20 | 22 aprile
IL SIRE DI BETHUNE
Gabriele Sagona
IL CONTE DI VAUDEMONT
Ugo Guagliardo
ARRIGO
Stefano Secco 19 | 21 | 23 aprile
Michal Lehotský 20 | 22 aprile  
GIOVANNI DA PROCIDA
Riccardo Zanellato 19 | 21 | 23 aprile 
Fabrizio Beggi 20 | 22 aprile 
LA DUCHESSA ELENA
Roberta Mantegna 19 | 21 | 23 aprile
Sara Cortolezzis 20 | 22 aprile
NINETTA
Carlotta Vichi
DANIELI
Francesco Pittari
TEBALDO
Manuel Pietrattelli
ROBERTO
Alessio Verna
MANFREDO
Vasyl Solodkyy

SCENE
Carmine Maringola

COSTUMI
Vanessa Sannino

LUCI
Cristian Zucaro

 

MOVIMENTI DI SCENA
Sandro Maria Campagna

ASSISTENTE ALLA REGIA
Federico Gagliardi

ASSISTENTE ALLE LUCI
Lorenzo Gaudenzi

NOTE DI REGIA

Testo

Nome Cognome

Autore

Giuseppe Verdi

(1813-1901) è il compositore d’opera al quale più è legata l’identità italiana, perché durante la sua lunga carriera ha intonato i valori e i sentimenti più intimi di un paese frammentario che con la sua musica e i suoi testi ha imparato a parlare l’italiano. Fra i temi prediletti dal maestro di Busseto anche le varie contraddizioni insite nel rapporto genitori-figli, interpretato da capolavori come RigolettoIl trovatoreLa traviataSimon BoccanegraLuisa Miller.

19 | 20 | 21 | 22 | 23 Aprile

COMUNALE NOUVEAU

(Nuova sede del Teatro - Piazza della Costituzione, 4)

EVENTO CONCLUSO
MER | 19 | APR | H 20.00 | Turno prime
GIOV | 20 | APR | H 20.00 | Turno Sera 2
VEN | 21 | APR | H 20.00 | Turno Sera 1
SAB | 22 | APR | H 18.00 | Turno Pomeriggio 2 e Opera Nuova
DOM | 23 | APR | H 16.00 | Turno Domenica

ATTO I 35 min
INTERVALLO 25min
ATTO II e III 70min
INTERVALLO 25min
ATTO IV e V 70min
 

Biglietti a 10€ per tutti gli studenti iscritti all’UNIBO per gli spettacoli della Stagione Opera 2023, nei turni: Sera 2, Pomeriggio 1 e 2. In vendita solo negli orari di prevendita della Biglietteria (dal martedì al venerdì dalle 12 alle 18 e il sabato dalle 11 alle 15), da un mese prima della “Prima” di ogni Opera, presentando:
badge universitario
autocertificazione di iscrizione all’anno in corso

riduzioni e agevolazioni
scopri tutti i titoli della stagione

Introduzione ai segreti dell’opera

45 minuti prima dell’inizio dello spettacolo, ogni recita è preceduta da una conferenza introduttiva all’opera, aperta al pubblico.

PRESENTING PARTNER

PODCAST