Gioachino Rossini
Il Barbiere di Siviglia
Dramma comico in due atti
Libretto di Cesare Sterbini
Composto in poco più di due mesi, Il Barbiere di Siviglia è considerato il capolavoro di Gioachino Rossini. La prima rappresentazione avvenne a Roma nel febbraio 1816 e fu probabilmente per il poco tempo a disposizione che si scelse come soggetto l’ormai consolidata commedia di Beaumarchais, la quale all’epoca era già stata messa in musica ben sei volte. In quest’opera Rossini fa spesso ricorso a materiale musicale già utilizzato in altre opere, ad esempio la sua celebre sinfonia fu scritta prima per l’Aureliano in Palmira e poi presente anche in Elisabetta, regina d’Inghilterra. Il Barbiere di Siviglia non fu da subito apprezzato dal pubblico, ma nel giro di poco tempo divenne simbolo stesso dell’opera buffa e dello stile rossiniano.
La vicenda vede il susseguirsi delle comiche trovate di Figaro, il barbiere e factotum della città, per consentire a Rosina e al Conte d’Almaviva di convolare a nozze a dispetto della volontà di Don Bartolo, tutore della ragazza.
Nuova produzione TCBO
DIRETTORE
REGIA
DOM | 17 | MAR | Turno Prima | H: 20.00
MER | 20 | MAR | Turno A | H: 20.00
DOM | 24 | MAR | Turno D | H: 15.30
MAR | 26 | MAR | Turno B | H: 20.00
GIO | 28 | MAR | Turno P | H: 18.00
cast
CONTE D’ALMAVIVA
17 | 20
CONTE D’ALMAVIVA
24 | 26 | 28
ROSINA
17 | 24 | 26 | 28
ROSINA
20
FIGARO
17 | 20
FIGARO
24 | 26 | 28
BASILIO
BARTOLO
BERTA
FIORELLO
UN UFFICIALE
AMBROGIO
AUTORE
Compositore italiano nato a Pesaro nel 1792 e morto a Parigi nel 1868.
La sua attività ha spaziato attraverso vari generi musicali ma è ricordato soprattutto per le composizioni di opere liriche tra cui Il Barbiere di Siviglia, L’Italiana in Algeri, La Cenerentola.
Considerato uno tra i massimi operisti nella storia della musica per precocità e velocità di composizione, è conosciuto anche come il Cigno di Pesaro.
SCENE
MANUELA GASPERONI
COSTUMI
STEFANIA SCARAGGI
LUCI
DANIELE NALDI
MAESTRO DEL CORO
ALBERTO MALAZZI