STAGIONE OPERA 2024
IL TROVATORE
Giuseppe Verdi
18 | 20 | 21 | 23 | 25 Febbraio
COMUNALE NOUVEAU
(Piazza della Costituzione, 4)
In scena, nel Trovatore non succede quasi nulla. Però ciascuno racconta una storia, la stessa, da diversi punti di vista. C’è Ferrando, che narra di un bimbo mezzo carbonizzato per la vendetta di una giovane zingara, forse una strega. C’è Azucena, che ricorda il rogo della madre, la missione di vendetta, l’amore per il figlio (adottivo). C’è Leonora che rievoca il torneo in cui ha conosciuto un misterioso e affascinante cavaliere trovatore. C’è Manrico che descrive il duello e la “strana pietà” per il rivale in amore e in politica. Sembra una storia complessa da raccontare, ma è un puzzle di memorie che mescola nobili ed reietti, alti sentimenti, superstizione e violenza. Fra il buffone gobbo Rigoletto (1851) e la prostituta Violetta (1853/4), nel 1853 la zingara Azucena compone un trittico di eroi verdiani “diversi” ed emarginati; come tale musicalmente si esprime, in un’opera che, quale perpetuo racconto, più delle sue sorelle della Trilogia popolare si richiama alle forme del Belcanto.
Direttore
Regia
Direttore
Renato Palumbo
Regia
Davide Livermore
Nuova Produzione del Teatro Comunale di Bologna con Teatro Regio di Parma
Orchestra, Coro e Tecnici del TCBO
MAESTRO DEL CORO
Gea Garatti Ansini
Personaggi e interpreti
CONTE DI LUNA
18 | 20 | 23 | 25 FEB
CONTE DI LUNA
21 FEB
LEONORA
18 | 20 | 23 | 25 FEB
LEONORA
21 FEB
AZUCENA
18 | 20 | 23 | 25 FEB
AZUCENA
21 FEB
MANRICO
18 | 20 | 23 | 25 FEB
MANRICO
21 FEB
FERRANDO
INES
RUIZ
CONTE DI LUNA
Lucas Meachem 18 | 20 | 23 | 25 FEB
Angelo Veccia 21 FEB
LEONORA
Marta Torbidoni 18 | 20 | 23 | 25 FEB
Federica Vitali 21 FEB
AZUCENA
Chiara Mogini 18 | 20 | 23 | 25 FEB
Cristina Melis 21 FEB
MANRICO
Roberto Aronica 18 | 20 | 23 | 25 FEB
Zizhao Guo 21 FEB
FERRANDO
Gianluca Buratto
INES
Benedetta Mazzetto
RUIZ
Cristiano Olivieri
MAESTRO DEL CORO
SCENE
COSTUMI
AIUTO REGIA
NOTE DI REGIA
Testo
Nome Cognome
Autore
(1813-1901) è il compositore d’opera al quale più è legata l’identità italiana, perché durante la sua lunga carriera ha intonato i valori e i sentimenti più intimi di un paese frammentario che con la sua musica e i suoi testi ha imparato a parlare l’italiano. Fra i temi prediletti dal maestro di Busseto anche le varie contraddizioni insite nel rapporto genitori-figli, interpretato da capolavori come Rigoletto, Il Trovatore, La Traviata, Simon Boccanegra, Luisa Miller.
18 | 20 | 21 | 23 | 25 Febbraio
COMUNALE NOUVEAU
(Piazza della Costituzione, 4)
SAB | 17 | FEB | H 16.00 | Prova generale riservata alle Scuole (PRENOTA)
DOM | 18 | FEB | H 18.00 | Turno Prime
MAR | 20 | FEB | H 20.00 | Turno Sera
MER | 21* | FEB | H 18.00 | Turno Pomeriggio 1 / Opera Next
VEN | 23 | FEB | H 18.00 | Turno Pomeriggio 2
DOM | 25 | FEB | H 16.00 | Turno Domenica
Atto I e II 80 min.
Intervallo 30 min.
Atto III e IV 75 min.
STUDENTI
Biglietti a 10€ per le date del 18, 21 e 23 febbraio per tutti gli studenti iscritti all’Università di Bologna, all’Accademia di Belle Arti di Bologna e al Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini, in vendita solo presso la biglietteria del Teatro Comunale negli orari di prevendita (dal martedì al venerdì dalle 12.00 alle 18.00 e il sabato dalle 11.00 alle 15.00) da un mese prima della “Prima” di ogni Opera, presentando il badge universitario e l’autocertificazione di iscrizione all’anno in corso.
La Direzione del Teatro si riserva il diritto di apportare cambiamenti a turni, settori e posti per eventuali esigenze tecniche ed organizzative.
Introduzione ai segreti dell’opera
45 minuti prima dell’inizio dello spettacolo, ogni recita è preceduta da una conferenza introduttiva all’opera con il Sovrintendente del Teatro Fulvio Macciardi e con il giornalista Luca Baccolini.
STREAMING