18 | 20 | 21 | 23 | 25 Febbraio

COMUNALE NOUVEAU

(Piazza della Costituzione, 4)

ACQUISTA L'ABBONAMENTOACQUISTA IL TUO BIGLIETTO

In scena, nel Trovatore non succede quasi nulla. Però ciascuno racconta una storia, la stessa, da diversi punti di vista. C’è Ferrando, che narra di un bimbo mezzo carbonizzato per la vendetta di una giovane zingara, forse una strega. C’è Azucena, che ricorda il rogo della madre, la missione di vendetta, l’amore per il figlio (adottivo). C’è Leonora che rievoca il torneo in cui ha conosciuto un misterioso e affascinante cavaliere trovatore. C’è Manrico che descrive il duello e la “strana pietà” per il rivale in amore e in politica. Sembra una storia complessa da raccontare, ma è un puzzle di memorie che mescola nobili ed reietti, alti sentimenti, superstizione e violenza. Fra il buffone gobbo Rigoletto (1851) e la prostituta Violetta (1853/4), nel 1853 la zingara Azucena compone un trittico di eroi verdiani “diversi” ed emarginati; come tale musicalmente si esprime, in un’opera che, quale perpetuo racconto, più delle sue sorelle della Trilogia popolare si richiama alle forme del Belcanto.

Direttore

Renato Palumbo

Regia

Davide Livermore

Nuova Produzione del Teatro Comunale di Bologna con Teatro Regio di Parma
Orchestra, Coro e Tecnici del TCBO

MAESTRO DEL CORO
Gea Garatti Ansini

Roberto Aronica

Marta Torbidoni

Lucas Meanchem

Chiara Mogini

LE GOUVERNEUR

LE GOUVERNEUR

Adolfo Corrado

LA COMTESSE ADÈLE

Sara Blanch

LA COMTESSE ADÈLE

Olga Dyadiv

ISOLIER

DAME RAGONDE

Caterina Dellaere

ALICE

Sara Fanin

Personaggi e interpreti

CONTE DI LUNA
Lucas Meachem/Angelo Veccia*

LEONORA
Marta Torbidoni/Martina Gresia*

AZUCENA
Chiara Mogini/Cristina Melis*

MANRICO
Roberto Aronica/Zihao Guo*

FERRANDO
Gianluca Buratto

INES
Benedetta Mazzetto

RUIZ
Cristiano Olivieri

MAESTRO DEL CORO

SCENE

COSTUMI

 

AIUTO REGIA

NOTE DI REGIA

Testo

Nome Cognome


Autore

Giuseppe Verdi

(1813-1901) è il compositore d’opera al quale più è legata l’identità italiana, perché durante la sua lunga carriera ha intonato i valori e i sentimenti più intimi di un paese frammentario che con la sua musica e i suoi testi ha imparato a parlare l’italiano. Fra i temi prediletti dal maestro di Busseto anche le varie contraddizioni insite nel rapporto genitori-figli, interpretato da capolavori come RigolettoIl TrovatoreLa TraviataSimon BoccanegraLuisa Miller.

18 | 20 | 21 | 23 | 25 Febbraio

COMUNALE NOUVEAU

(Piazza della Costituzione, 4)

ACQUISTA L'ABBONAMENTOBIGLIETTI DISPONIBILI DAL 5 DICEMBRE - scopri i prezzi
SAB | 17 | FEB | H 16.00 | Prova generale riservata alle Scuole (PRENOTA)
DOM | 18 | FEB | H 18.00 | Turno Prime
MAR | 20 | FEB | H 20.00 | Turno Sera (1)
MER | 21* | FEB | H 18.00 | Turno Pomeriggio 1 / Opera Next
VEN | 23 | FEB | H 18.00 | Turno Pomeriggio 2
DOM | 25 | FEB | H 16.00 | Turno Domenica

scopri tutti i titoli della stagione

Introduzione ai segreti dell’opera

45 minuti prima dell’inizio dello spettacolo, ogni recita è preceduta da una conferenza introduttiva all’opera con il Sovrintendente del Teatro Fulvio Macciardi e con il giornalista Luca Baccolini.

PODCAST

STREAMING