IN CONTROLUCE
PERCORSI D'OPERA, TRA ARTE E STORIA
Le comte Ory. Di dame e cavalieri, del lecito e illecito: una società in gioco
11 ottobre | H 20.30
Auditorium Manzoni
EVENTO GRATUITO CON PRENOTAZIONE
Il lecito e l’illecito, la satira di costume, la psicologia del doppio, l’idealizzazione e il sarcasmo: sono alcuni tra i grandi temi sottesi all’opera di Rossini che consentono una riflessione sul farsi di una società e dei suoi valori fondanti. Riletti in un viaggio nell’arte, nella politica e nella storia che, partendo dalle Crociate, giunge al ‘secolo breve’ dei grandi cataclismi. Dalle rime di François Villon all’ironia delle tele di Dosso Dossi nella Ferrara di Alfonso d’Este, dall’Inghilterra in bianco e nero di William Hogarth ai salotti veneziani di Pietro Longhi, una narrazione in pittura e parole per giungere al Novecento freudiano.
con
Insegna Storia dell’Architettura Antica e Medievale presso la Facoltà di Architettura di Sapienza Università di Roma, ove è anche direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e Paesaggio. Per oltre un ventennio responsabile culturale per la Regione Lazio del FAI, è autore di numerosi studi di architettura antica, medievale e moderna, oltre che viaggiatore e appassionato dell’Opera.
Docente universitario di Storia dell’Arte Moderna, Direttore di Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica di Torino, è autore di importanti monografie e numerose sono le sue presenze divulgative sui principali canali radiotelevisivi italiani e stranieri.
11 ottobre | H 20.30
Auditorium Manzoni
EVENTO GRATUITO CON PRENOTAZIONE
Prenotazioni disponibili dal 26 settembre ore 15.00