IN CONTROLUCE

PERCORSI D'OPERA, TRA ARTE E STORIA

L'elisir d'amore. Un secolo tra innocenza e ambiguità

14 novembre | H 20.30

Auditorium Manzoni

EVENTO GRATUITO CON PRENOTAZIONE

Prenotazioni disponibili dal 3 novembre ore 11:00

EVENTO CONCLUSO

Il comico e l’ironico, la tristezza e l’amarezza, l’inganno e l’innocenza, l’ambiguità e l’ingenuità, gli stereotipi e la saggezza: sono i grandi temi di un’opera che incarna compiutamente la grande stagione romantica europea, lo sviluppo di una sensibilità per la personalità individuale che coinvolge letteratura e arte in una deflagrazione dei sentimenti permeante la società civile. Dall’uomo nel paesaggio di Caspar David Friedrich alle pagine di Rousseau e Flaubert un tessuto narrativo sul filo della Storia che si intesse di invenzioni pittoriche capaci di rimettere al centro della composizione la natura. È il romanticismo.

con

Alessandra Necci

Biografa storica, autrice di numerose biografie di successo, che hanno vinto molti premi. Si è dedicata, in particolare, allo studio di Napoleone Bonaparte della sua epopea, nonché alla fase della Rivoluzione francese, del Consolato e dell’Impero. Ancora, ha studiato e scritto di Rinascimento italiano e francese del Seicento francese. Avvocato, si è specializzata a Sciences Po a Parigi ed è professore alla LUISS Guido Carli di Roma.

Docente universitario di Storia dell’Arte Moderna, Direttore di Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica di Torino, è autore di importanti monografie e numerose sono le sue presenze divulgative sui principali canali radiotelevisivi italiani e stranieri.

14 novembre | H 20.30

Auditorium Manzoni

EVENTO GRATUITO CON PRENOTAZIONE

Prenotazioni disponibili dal 3 novembre ore 11:00

EVENTO CONCLUSO
a cura di Barbara Abbondanza
in coproduzione con Innovio
realizzato con il contributo di

CON IL SUPPORTO DI