IN CONTROLUCE
PERCORSI D'OPERA, TRA ARTE E STORIA
Norma, o del "morir cantando".
Nel furore di un amore
15 marzo | H 20.30
Auditorium Manzoni
EVENTO GRATUITO CON PRENOTAZIONE
Norma quale moderna Medea, l’impossibilità di sfuggire alla forza dell’amore. Raccontare l’Opera quale contrapposizione tra due mondi è il grande tema dello scontro di civiltà così come percepibile tra due amanti di diversa provenienza geografica e culturale. La religione che distingue, divide e contrappone, la religione quale segno identitaria che impone doveri e fedeltà in una narrazione intessuta da un viaggio nella pittura mitologica e sacra.
con
Insegna Storia dell’Architettura Antica e Medievale presso la Facoltà di Architettura di Sapienza Università di Roma, ove è anche direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e Paesaggio. Per oltre un ventennio responsabile culturale per la Regione Lazio del FAI, è autore di numerosi studi di architettura antica, medievale e moderna, oltre che viaggiatore e appassionato dell’Opera.
Docente universitario di Storia dell’Arte Moderna, Direttore di Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica di Torino, è autore di importanti monografie e numerose sono le sue presenze divulgative sui principali canali radiotelevisivi italiani e stranieri.
a cura di Barbara Abbondanza
in coproduzione con Innovio