IL LAGO DEI CIGNI  | INCONTRO CON L'ÉTOILE

Maia Makhateli | Alessandro Staiano

Maia Makhateli

Alessandro Staiano

Vittoria Cappelli

Valentina Bonelli

Maia Makhateli e Alessandro Staiano, protagonisti del Lago dei cigni del Teatro di San Carlo, inaugurano “Incontro con l’étoile”, il nuovo ciclo di approfondimenti della Stagione di danza del Teatro Comunale di Bologna. 

L’appuntamento con i due artisti, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, è per giovedì 4 aprile, alle ore 18.00, presso il Foyer Respighi del Teatro Comunale. 

Maia Makhateli, Principal dancer dell’Het Nationale Ballet (il Balletto Nazionale Olandese) ha una storia artistica avventurosa, che dalla Georgia dove è cresciuta l’ha portata negli Stati Uniti e in Europa. A Bologna debutta nel doppio ruolo di Odette-Odile, perfetto per mettere in luce le sue doti tecniche e interpretative. 

Alessandro Staiano, napoletano di nascita, fuoriclasse emergente del Corpo di ballo del Teatro di San Carlo, si sta affermando sulle scene internazionali per lo stile elegante e la tecnica brillante.  Al Comunale si presenta nel ruolo del principe Siegfried, un debutto molto atteso, ideale per il suo temperamento artistico.

Il Lago dei cigni del Corpo di ballo del Teatro di San Carlo, sotto la direzione dell’étoile Giuseppe Picone, è in scena al Teatro Comunale di Bologna venerdì 5 aprile alle ore 20.30 e sabato 6 aprile alle ore 18.00. Nel solco della migliore tradizione classica, la versione del coreografo cubano Ricardo Nuñez è tratta dall’originale di Petipa-Ivanov. Esegue la partitura di Pëtr Il’ič Čajkovskij l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, sul podio il Maestro Aleksej Baklan.