TERRAZZA NOUVEAU
JAZZ ALL'OPERA
BELLINI, IL FUOCO INTERIORE
A parte un “Casta Diva” dalla Norma, la scelta di Piero Odorici & Friends è andata a scavare nella produzione del compositore catanese privilegiando arie da camera e romanze con l’immissione della canzone napoletana Fenesta ca lucive attribuita a Bellini (ma la cosa non è certa) e comunque cavallo di battaglia di grandi cantanti, Pavarotti compreso. Una vita da rocker o jazzista quella di Bellini: bello, bravo, ammirato e conteso dalle donne, morto troppo giovane e perdipiù in modo misterioso. Come tanti musicisti jazz persi tra droghe, alcol e follia.
Se Bologna è città della musica, c’è una ragione. E la ragione storica si concentra in due campi precisi: per primogenitura la classica e la lirica e in anni ben più recenti il jazz. Due linguaggi musicali, lirica e jazz, che in questa città hanno trovato il modo di crescere, hanno convissuto incontrandosi ma non incrociandosi, muovendosi su binari paralleli senza mai trovare un vero punto di contatto.
In questa estate 2023 finalmente il matrimonio può avere luogo.
In occasione di ‘Terrazza Nouveau’, nella bellissima location della terrazza del Teatro Comunale che affaccia su Piazza Verdi e che riapre dopo qualche anno di silenzio, il jazz incontra finalmente l’opera (e viceversa).
Nel progetto ideato da Andrea Maioli, ‘Jazz all’Opera’, il Piero Odorici Quartet per cinque serate rileggerà e reinterpreterà in chiave jazz alcune fra le pagine liriche più celebri firmate da cinque giganteschi compositori: in ordine di apparizione Verdi, Rossini, Puccini, Donizetti, Bellini. Compositori che hanno trovato spazio sul palco del Comunale proprio in questa stagione lirica.
Una sfida, un azzardo, una visione per creare un dialogo tra i due linguaggi musicali, mantenendo intatte le melodie ma trasportandole nei territori dove si nutre il jazz.
Una produzione coraggiosa del Teatro Comunale che sicuramente avrà sviluppi anche inaspettati in futuro.
a cura di Andrea Maioli
GIOVEDÌ 21 SETTEMBRE | FOYER ROSSINI DEL TCBO
APERITIVO H 19.00
LIVE H 20.30/21.00
INGRESSO PIAZZA VERDI
Ingresso soggetto a esaurimento posti, la prenotazione non garantisce l’accesso all’evento
Si ringrazia Stefauto per il sostegno alla rassegna
PROGRAMMA
“Bella Nice, che d’amore” – arietta
da Norma, “Casta Diva”
Dolente imagine di fille mia – aria da camera
Fenesta ca lucive – canzone, attribuita a Bellini
Ma rendi pur contento – composizione da camera
Sogno d’infanzia – romanza
Vaga luna che inargenti – aria da camera