Gaetano Donizetti
Lucrezia Borgia
“Pigliate la deformità morale più orrida, più ributtante, più completa, mettetela dove risalta meglio, nel cuor di una donna […], poi mescolate a tutta questa difformità morale un sentimento puro, il più puro che la donna provar possa, il sentimento materno”. Queste sono le parole che utilizza Victor Hugo per descrivere la tragedia Lucrezia Borgia, da lui scritta e dalla quale Donizetti ha tratto la propria opera in un prologo e due atti, messa in scena per la prima volta nel 1833. Lucrezia, protagonista di questo dramma, cerca la redenzione nella purezza dell’amore per il figlio, ma le vicende che lei stessa mette in moto daranno al suo amore il sapore del veleno, della morte.
7 | 8 | 10 | 11 | 12 | 13
Maggio 2022
Teatro Comunale
Nuova produzione del TCBO con Auditorio del Tenerife, Opera de Oviedo e Teatro de la Maestranza di Siviglia
DURATA
Prologo: 45 minuti c.ca
1° atto: 40 minuti c.ca
Intervallo: 20 minuti c.ca
2° atto: 45 minuti c.ca
DIRETTORE
REGIA
CAST
LUCREZIA BORGIA
Olga Peretyatko 7 | 10 | 12 MAG
Marta Torbidoni 8 | 11 | 13 MAG
ALFONSO I D’ESTE
Mirco Palazzi 7 | 10 | 12 MAG
Davide Giangregorio 8 | 11 | 13 MAG
GENNARO
Stefan Pop 7 | 10 | 12 MAG
Francesco Castoro 8 | 11 | 13 MAG
MAFFIO ORSINI
Lamia Beuque 7 | 10 | 12 MAG
Nicole Brandolino 8 | 11 | 13 MAG
JEPPO LIVEROTTO
Cristiano Olivieri
DON APOSTOLO GAZELLA
Tommaso Caramia
ASCANIO PETRUCCI
Tong Liu (Scuola dell’Opera del TCBO)
OLOFERNO VITELLOZZO
Stefano Consolini
GUBETTA
Nicolò Donini
RUSTIGHELLO
Pietro Picone
ASTOLFO
Luca Gallo
LUCREZIA BORGIA
7 | 10 | 12 MAG
LUCREZIA BORGIA
8 | 11 | 13 MAG
ALFONSO I D’ESTE
7 | 10 | 12 MAG
ALFONSO I D’ESTE
8 | 11 | 13 MAG
GENNARO
7 | 10 | 12 MAG
GENNARO
8 | 11 | 13 MAG
MAFFIO ORSINI
7 | 10 | 12 MAG
MAFFIO ORSINI
8 | 11 | 13 MAG
JEPPO LIVEROTTO
DON APOSTOLO GAZELLA
ASCANIO PETRUCCI
OLOFERNO VITELLOZZO
GUBETTA
RUSTIGHELLO
ASTOLFO
SAB | 07 | MAG | Turno Prime, Opera yoU30 | H: 20.00
DOM | 08 | MAG | Turno Domeniche all'opera | H: 16.00
MAR | 10 | MAG | Turno Passione Opera | H: 20.00
MER | 11 | MAG | Turno Pomeriggi all'opera 1 | H: 18.00
GIO | 12 | MAG | Turno Pomeriggi all'opera 2 | H: 18.00
VEN | 13 | MAG | Turno Opera Nuova | H: 20.00
Guida a Lucrezia Borgia di Gaetano Donizetti
ascolta il Podcast
NOTE DI REGIA
Lucrezia Borgia note per una mattanza.
Ho scelto di dare come sfondo a tutte le vicende un mattatoio che è allo stesso tempo la destinazione finale dell’opera e la condizione mentale della duchessa, allevata allo scopo di compiacere gli altri, di essere consumata, usata; è il luogo di morte dove attraverso il supplizio si prepara il cibo per altri.
Non c’è un’esigenza estetica ma profondamente concettuale nella scelta di trasportare l’opera in un periodo storico più vicino a noi. Trovo sia importante avvicinare il racconto a fatti che ancora ci toccano e non tentare di allontanare le vicende nascondendosi dietro velluti rinascimentali; prendere una posizione rispetto al Ventennio è per me, soprattutto oggi, di vitale importanza.
Lucrezia Borgia lo dice chiaramente: “Pur per sì trista sorte nata io non era”, ma nessuno ci racconta questa donna bambina e il suo crescere in un mondo di uomini che le dicono come deve mangiare, come si deve vestire, con chi deve essere carina. E’ l’ambiente in cui cresciamo, sono le persone con cui viviamo che contribuiscono a renderci quello che siamo. La duchessa non è un mostro, è il risultato della violenza, è una pedina nei giochi di potere, è carne da macello.
Silvia Paoli
SCENE
Andrea Belli
COSTUMI
Valeria Donata Betella
LUCI
Alessandro Carletti
COREOGRAFIA
Sandhya Nagaraja
ASSISTENTE ALLA REGIA
Paolo Vettori
MAESTRO DEL CORO
Gea Garatti Ansini
AUTORE
Gaetano Donizetti (1797-1848) è il compositore italiano del XIX secolo più prolifico: nel suo catalogo si contano oltre settanta titoli operistici di generi diversi. Facente parte del repertorio semiserio L’elisir d’amore insieme a La fille du régiment e Don Pasquale, alle opere serie della “trilogia Tudor” (Maria Stuarda, Anna Bolena, Roberto Devereux) e a Lucia di Lammermoor, lo pongono come uno dei più amati e noti esponenti del Romanticismo musicale.