STAGIONE OPERA 2024
MACBETH
Giuseppe Verdi
12 | 13 | 14 | 16 | 18 Aprile
COMUNALE NOUVEAU
(Nuova sede del Teatro - Piazza della Costituzione, 4)
Shakespeare, amatissimo, entra nella produzione verdiana nel 1847 con Macbeth per non uscirne più fino agli ultimi capolavori, Otello e Falstaff. Il Bardo, anche quando non è fonte diretta, è spesso fonte d’ispirazione e metro di paragone per Verdi, che sulla tragedia scozzese torna ben volentieri, con corpose revisioni, quando se ne presenta l’occasione, a Parigi nel 1865. L’inserimento del grande finale corale che non si concentra più, come nella prima versione, su un monologo del protagonista sconfitto, enfatizza il dramma universale del potere che inghiotte tutto e tutti in un ciclo continuo di ambizioni e cadute. I balletti accrescono l’importanza fondamentale delle streghe, voce sovrannaturale del destino e dell’inconscio. In questo, per l’amore non c’è spazio: l’unica voluttà ammessa è quella “del soglio”. Non c’è nemmeno la voluttà del suono, ché Verdi proclama la necessità di un canto non banalmente brutto, ma capace di esprimere il demoniaco, di essere espressione e teatro.
Direttore
Regia
Nuova Produzione del Teatro Comunale di Bologna
Orchestra, Coro e Tecnici del TCBO
MAESTRO DEL CORO
Gea Garatti Ansini
Personaggi e interpreti
MACBETH
12 | 14 | 16 APR
MACBETH
13 | 18 APR
LADY MACBETH
12 | 16 | 18 APR
LADY MACBETH
13 | 14 APR
DAMA DI LADY MACBETH
BANCO
MACDUFF
12 | 14 | 16 | 18 APR
MACDUFF
13 APR
MALCOLM
IL MEDICO
IL SICARIO/L’ARALDO/UN DOMESTICO DI MACBETH
MACBETH
Roman Burdenko 12 | 14 | 16 APR
George Gagnidze 13 | 18 APR
BANCO
Riccardo Fassi
LADY MACBETH
Ekaterina Semenchuck 12 | 16 | 18 | APR
Daniela Schillaci 13 | 14 APR
DAMA DI LADY MACBETH
Anna Cimmarrusti
MACDUFF
Antonio Poli 12 | 14 | 16 | 18 | APR
Paolo Antognetti 13 APR
MALCOLM
Marco Miglietta
IL MEDICO
Kwangsik Park
IL SICARIO/L’ARALDO/UN DOMESTICO DI MACBETH
Gabriele Ribis
Coro voci bianche del TCBO
PREPARATORE VOCI BIANCHE
Alhambra Superchi
SCENE
Gregorio Zurla
COSTUMI
Gianluca Sbicca
LUCI
Gianni Starpoli
VIDEO
Marco Grassivaro
MOVIMENTI SCENICI
Marco Angelilli
ASSISTENTE ALLA REGIA
Roberto Recchia
ASSISTENTE AI COSTUMI
Rossana Gea Cavallo
ASSISTENTE VIDEOMAKER
Matteo Speciale
NOTE DI REGIA
Testo
Nome Cognome
Autore
(1813-1901) è il compositore d’opera al quale più è legata l’identità italiana, perché durante la sua lunga carriera ha intonato i valori e i sentimenti più intimi di un paese frammentario che con la sua musica e i suoi testi ha imparato a parlare l’italiano. Fra i temi prediletti dal maestro di Busseto anche le varie contraddizioni insite nel rapporto genitori-figli, interpretato da capolavori come Rigoletto, Il Trovatore, La Traviata, Simon Boccanegra, Luisa Miller.
12 | 13 | 14 | 16 | 18 Aprile
COMUNALE NOUVEAU
(Piazza della Costituzione, 4)
GIOV | 11 | APR | H 16.00 | Prova generale riservata alle Scuole (PRENOTA)
VEN | 12 | APR | H 20.00 | Turno Prime
SAB | 13* | APR | H 18.00 | Turno Pomeriggio 2 / Opera Next
DOM | 14 | APR | H 16.00 | Turno Domenica
MAR | 16 | APR | H 20.00 | Turno Sera (1)
GIO | 18 | APR | H 18.00 | Turno Pomeriggio 1
I ATTO e II ATTO 90 min.
Intervallo 25 min.
III ATTO e IV ATTO 70 min.
Tot: 3h circa
Introduzione ai segreti dell’opera
45 minuti prima dell’inizio dello spettacolo, ogni recita è preceduta da una conferenza introduttiva all’opera con il Sovrintendente del Teatro Fulvio Macciardi e con il giornalista Luca Baccolini.
STREAMING