12 | 13 | 14 | 16 | 18 Aprile
COMUNALE NOUVEAU
(Nuova sede del Teatro - Piazza della Costituzione, 4)

ACQUISTA L'ABBONAMENTOACQUISTA IL TUO BIGLIETTO

Shakespeare, amatissimo, entra nella produzione verdiana nel 1847 con Macbeth per non uscirne più fino agli ultimi capolavori, Otello e Falstaff. Il Bardo, anche quando non è fonte diretta, è spesso fonte d’ispirazione e metro di paragone per Verdi, che sulla tragedia scozzese torna ben volentieri, con corpose revisioni, quando se ne presenta l’occasione, a Parigi nel 1865. L’inserimento del grande finale corale che non si concentra più, come nella prima versione, su un monologo del protagonista sconfitto, enfatizza il dramma universale del potere che inghiotte tutto e tutti in un ciclo continuo di ambizioni e cadute. I balletti accrescono l’importanza fondamentale delle streghe, voce sovrannaturale del destino e dell’inconscio. In questo, per l’amore non c’è spazio: l’unica voluttà ammessa è quella “del soglio”. Non c’è nemmeno la voluttà del suono, ché Verdi proclama  la necessità di un canto non banalmente brutto, ma capace di esprimere il demoniaco, di essere espressione e teatro.

Direttore

Daniel Oren

Regia

Jacopo Gassman

Nuova Produzione del Teatro Comunale di Bologna
Orchestra, Coro e Tecnici del TCBO

MAESTRO DEL CORO
Gea Garatti Ansini

Roman Burdenko

Ekaterina Semenchuk

Antonio Poli

LE GOUVERNEUR

LE GOUVERNEUR

Adolfo Corrado

LA COMTESSE ADÈLE

Sara Blanch

LA COMTESSE ADÈLE

Olga Dyadiv

ISOLIER

DAME RAGONDE

Caterina Dellaere

ALICE

Sara Fanin

Interpreti principali

MACBETH
Roman Burdenko/Damiano Salerno*

BANCO
Riccardo Fassi

LADY MACBETH
Ekaterina Semenchuck/Daniela Schillaci*

DAMA LADY MACBETH
Anna Cimmarrusti

MACDUFF
Antonio Poli/Paolo Antognetti*

MALCOM
Marco Miglietta

MAESTRO DEL CORO

SCENE

COSTUMI

 

AIUTO REGIA

NOTE DI REGIA

Testo

Nome Cognome

Coro voci bianche del TCBO

MAESTRO DEL CORO
Alhambra Superchi


Autore

Giuseppe Verdi

(1813-1901) è il compositore d’opera al quale più è legata l’identità italiana, perché durante la sua lunga carriera ha intonato i valori e i sentimenti più intimi di un paese frammentario che con la sua musica e i suoi testi ha imparato a parlare l’italiano. Fra i temi prediletti dal maestro di Busseto anche le varie contraddizioni insite nel rapporto genitori-figli, interpretato da capolavori come RigolettoIl TrovatoreLa TraviataSimon BoccanegraLuisa Miller.

12 | 13 | 14 | 16 | 18 Aprile

COMUNALE NOUVEAU

(Piazza della Costituzione, 4)

ACQUISTA L'ABBONAMENTOACQUISTA IL TUO BIGLIETTO
GIOV | 11 | APR | H 16.00 | Prova generale riservata alle Scuole (PRENOTA)
VEN | 12 | APR | H 20.00 | Turno Prime
SAB | 13* | APR | H 18.00 | Turno Pomeriggio 2 / Opera Next
DOM | 14 | APR | H 16.00 | Turno Domenica
MAR | 16 | APR | H 20.00 | Turno Sera (1)
GIO | 18 | APR | H 18.00 | Turno Pomeriggio 1

scopri tutti i titoli della stagione

Introduzione ai segreti dell’opera

45 minuti prima dell’inizio dello spettacolo, ogni recita è preceduta da una conferenza introduttiva all’opera con il Sovrintendente del Teatro Fulvio Macciardi e con il giornalista Luca Baccolini.

PODCAST

STREAMING