19 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | Febbraio

Comunale Nouveau

EVENTO CONCLUSO

Tutto ciò che è esotico, lontano è sempre piaciuto all’opera, fin dal Barocco meraviglioso e dal Settecento illuminista e curioso. Ai tempi di Puccini il Giappone è di gran moda, come tutto l’estremo oriente, che dilaga dalla musica alle arti figurative. È del 1898 Iris  di Mascagni, dramma di una fanciulla nipponica; dalla Francia Pierre Loti, con le sue avventure amorose di giovanotti occidentali in terre lontane, ispira la novella Madame Butterfly di John Luther Long da cui viene l’opera di Puccini, che attua una rivoluzione copernicana e assume il punto di vista della geisha sedotta e abbandonata dal bell’ufficiale statunitense. Perfino l’approccio spregevole di Pinkerton alla prima notte con la quindicenne ci appare attraverso gli occhi di lei come un’irresistibile malìa. Il capolavoro è frutto del rovello di Puccini che, nel 1904, dopo il fiasco della prima alla Scala, rielabora e porta al successo l’opera a Brescia, ma, non contento, continua a rifinirla quasi per tutta la vita.

Direttore

Regia

Gianmaria Aliverta

Produzione del TCBO

Interpreti principali

MADAMA BUTTERFLY (CIO-CIO-SAN)

Latonia Moore

MADAMA BUTTERFLY (CIO-CIO-SAN)
21-23-25

Zarina Abaeva

F. B. PINKERTON

F. B. PINKERTON
21-23-25

Antonio Poli

SUZUKI

Aoxue Zhu

SUZUKI
21-23-25

SHARPLESS

SHARPLESS
21-23-25

Angelo Veccia

KATE PINKERTON

Claudia Ceraulo

GORO

Cristiano Olivieri

LO ZIO BONZO

Nicolò Ceriani

LO ZIO BONZO
21-25

Huan Hong Li

IL PRINCIPE YAMADORI

Paolo Orecchia

IL COMMISSARIO IMPERIALE

Luca Gallo

L’UFFICIALE DEL REGISTRO

Enrico Picinni Leopardi

LA MAMMA
Maria Adele Magnelli

LA ZIA
Marie Luce Erard

LA CUGINA
Chiara Salentino

CIO-CIO-SAN
Latonia Moore (19-22-24) / Zarina Abaeva (21-23-25)
SUZUKI
Aoxue Zhu (19-22-24) / Aloisa Aisemberg (21-23-25)
PINKERTON
Luciano Ganci (19-22-24) / Antonio Poli (21-23-25)
KATE PINKERTON
Claudia Ceraulo
SHARPLESS
Dario Solari (19-22-24) / Angelo Veccia (21-23-25)
GORO
Cristiano Olivieri
IL PRINCIPE YAMADORI
Paolo Orecchia
LO ZIO BONZO
Nicolò Ceriani (19-22-23-24) / Huanhong Li (21-25)
IL COMMISSARIO IMPERIALE
Luca Gallo
L’UFFICIALE DEL REGISTRO
Enrico Picinni Leopardi
LA MAMMA
Maria Adele Magnelli
LA ZIA
Marie Luce Erard
LA CUGINA
Chiara Salentino

SCENE
Teatro Comunale di Bologna

COSTUMI
Teatro Comunale di Bologna
ripresi da
Stefania Scaraggi

LUCI
Daniele Naldi
riprese da
Paolo Liaci

ASSISTENTE ALLA REGIA
Alessandro Pasini

MAESTRO DEL CORO
Gea Garatti Ansini

Autore

Giacomo Puccini

Giacomo Puccini (1858-1924) può essere considerato come l’ultimo esponente della grande tradizione operistica italiana; si impone al grande pubblico grazie all’intuizione dell’editore Giulio Ricordi che vede nel compositore lucchese il genio sul quale investire e al quale affianca i librettisti Giuseppe Giacosa (1847-1906) e Luigi Illica (1857-1919). Da questo “dream team” nascono opere come La bohèmeTosca Madama Butterfly, lavori che consacrano Puccini come l’unico erede di Verdi e che ancora oggi fanno accorrere milioni di persone nei teatri di tutto il mondo.

19 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 Febbraio

Comunale Nouveau

EVENTO CONCLUSO
DOM | 19 | FEB | H 20.00 | Turno Prime
MAR | 21 | FEB | H 20.00 | Turno Opera Nuova
MER | 22 | FEB | H 20.00 | Turno Sera 2
GIOV | 23 | FEB | H 20.00 | Turno pomeriggio 1
VEN | 24 | FEB | H 20.00 | Turno Sera 1
SAB | 25 | FEB | H 18.00 | Turno pomeriggio 2
Atto 1: 50 min.
Intervallo: 20 min.
Atto 2: 50 min.
Atto 3: 30 min.
21, 22 e 23 febbraio
Biglietti a 10€ per tutti gli studenti iscritti all’UNIBO per gli spettacoli della Stagione Opera 2023, nei turni: Sera 2, Pomeriggio 1 e 2. In vendita solo negli orari di prevendita della Biglietteria (dal martedì al venerdì dalle 12 alle 18 e il sabato dalle 11 alle 15), da un mese prima della “Prima” di ogni Opera, presentando:
badge universitario
autocertificazione di iscrizione all’anno in corso
riduzioni e agevolazioni

Introduzione ai segreti dell’opera

45 minuti prima dell’inizio dello spettacolo, ogni recita è preceduta da una conferenza introduttiva all’opera aperta al pubblico.

I PODCAST DEL TCBO
PRESENTING PARTNER