STAGIONE OPERA 2023
MADAMA BUTTERFLY
Giacomo Puccini
19 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | Febbraio
Comunale Nouveau
Tutto ciò che è esotico, lontano è sempre piaciuto all’opera, fin dal Barocco meraviglioso e dal Settecento illuminista e curioso. Ai tempi di Puccini il Giappone è di gran moda, come tutto l’estremo oriente, che dilaga dalla musica alle arti figurative. È del 1898 Iris di Mascagni, dramma di una fanciulla nipponica; dalla Francia Pierre Loti, con le sue avventure amorose di giovanotti occidentali in terre lontane, ispira la novella Madame Butterfly di John Luther Long da cui viene l’opera di Puccini, che attua una rivoluzione copernicana e assume il punto di vista della geisha sedotta e abbandonata dal bell’ufficiale statunitense. Perfino l’approccio spregevole di Pinkerton alla prima notte con la quindicenne ci appare attraverso gli occhi di lei come un’irresistibile malìa. Il capolavoro è frutto del rovello di Puccini che, nel 1904, dopo il fiasco della prima alla Scala, rielabora e porta al successo l’opera a Brescia, ma, non contento, continua a rifinirla quasi per tutta la vita.
Direttore
Regia
Produzione del TCBO
Interpreti principali
MADAMA BUTTERFLY (CIO-CIO-SAN)
MADAMA BUTTERFLY (CIO-CIO-SAN)
21-23-25
F. B. PINKERTON
F. B. PINKERTON
21-23-25
SUZUKI
SUZUKI
21-23-25
SHARPLESS
SHARPLESS
21-23-25
KATE PINKERTON
GORO
LO ZIO BONZO
LO ZIO BONZO
21-25
IL PRINCIPE YAMADORI
IL COMMISSARIO IMPERIALE
L’UFFICIALE DEL REGISTRO
LA MAMMA
Maria Adele Magnelli
LA ZIA
Marie Luce Erard
LA CUGINA
Chiara Salentino
CIO-CIO-SAN
Latonia Moore (19-22-24) / Zarina Abaeva (21-23-25)
SUZUKI
Aoxue Zhu (19-22-24) / Aloisa Aisemberg (21-23-25)
PINKERTON
Luciano Ganci (19-22-24) / Antonio Poli (21-23-25)
KATE PINKERTON
Claudia Ceraulo
SHARPLESS
Dario Solari (19-22-24) / Angelo Veccia (21-23-25)
GORO
Cristiano Olivieri
IL PRINCIPE YAMADORI
Paolo Orecchia
LO ZIO BONZO
Nicolò Ceriani (19-22-23-24) / Huanhong Li (21-25)
IL COMMISSARIO IMPERIALE
Luca Gallo
L’UFFICIALE DEL REGISTRO
Enrico Picinni Leopardi
LA MAMMA
Maria Adele Magnelli
LA ZIA
Marie Luce Erard
LA CUGINA
Chiara Salentino
SCENE
Teatro Comunale di Bologna
COSTUMI
Teatro Comunale di Bologna
ripresi da
Stefania Scaraggi
LUCI
Daniele Naldi
riprese da
Paolo Liaci
ASSISTENTE ALLA REGIA
Alessandro Pasini
MAESTRO DEL CORO
Gea Garatti Ansini
Autore
Giacomo Puccini (1858-1924) può essere considerato come l’ultimo esponente della grande tradizione operistica italiana; si impone al grande pubblico grazie all’intuizione dell’editore Giulio Ricordi che vede nel compositore lucchese il genio sul quale investire e al quale affianca i librettisti Giuseppe Giacosa (1847-1906) e Luigi Illica (1857-1919). Da questo “dream team” nascono opere come La bohème, Tosca e Madama Butterfly, lavori che consacrano Puccini come l’unico erede di Verdi e che ancora oggi fanno accorrere milioni di persone nei teatri di tutto il mondo.
19 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 Febbraio
Comunale Nouveau
DOM | 19 | FEB | H 20.00 | Turno Prime
MAR | 21 | FEB | H 20.00 | Turno Opera Nuova
MER | 22 | FEB | H 20.00 | Turno Sera 2
GIOV | 23 | FEB | H 20.00 | Turno pomeriggio 1
VEN | 24 | FEB | H 20.00 | Turno Sera 1
SAB | 25 | FEB | H 18.00 | Turno pomeriggio 2
Atto 1: 50 min.
Intervallo: 20 min.
Atto 2: 50 min.
Atto 3: 30 min.
21, 22 e 23 febbraio
Biglietti a 10€ per tutti gli studenti iscritti all’UNIBO per gli spettacoli della Stagione Opera 2023, nei turni: Sera 2, Pomeriggio 1 e 2. In vendita solo negli orari di prevendita della Biglietteria (dal martedì al venerdì dalle 12 alle 18 e il sabato dalle 11 alle 15), da un mese prima della “Prima” di ogni Opera, presentando:
– badge universitario
– autocertificazione di iscrizione all’anno in corso
Introduzione ai segreti dell’opera
45 minuti prima dell’inizio dello spettacolo, ogni recita è preceduta da una conferenza introduttiva all’opera aperta al pubblico.