STAGIONE OPERA 2024
MANON LESCAUT
Giacomo Puccini
In occasione del centenario della morte del compositore
26 | 27 | 28 | 30 | 31 Gennaio
COMUNALE NOUVEAU
(Piazza della Costituzione, 4)
Un debutto col botto, Le villi, poi un inciampo, Edgar: La terza opera è per Puccini, come già per Verdi, il momento della verità. E Manon Lescaut non delude, anzi: apre la strada alla Bohème, a Tosca, a Madama Butterfly. Prende forma, però, non senza fatica e al libretto mettono mano in molti, perfino troppi: Giacosa, Illica, Leoncavallo, Oliva, Praga, Giulio Ricordi e lo stesso Puccini. Dal romanzo epistolare dell’abate Prévost, già fonte per Auber e Massenet, si estraggono quattro quadri, con molti passaggi sottintesi: quel che conta non è tanto la logica del racconto, quando l’espressione di una passione bruciante, ossessiva, simboleggiata dal ricorrere di motivi conduttori e sigillata dalle ultime parole della protagonista “Le mie colpe travolgerà l’oblio, | ma l’amor mio non muor.” Manon Lescaut debutta a Torino il 1° febbraio 1893; il 9 alla Scala sarà la volta di Falstaff, come in un passaggio di consegne fra due generazioni, il sorriso del tramonto e l’ardore della gioventù.
Nuova Produzione del Teatro Comunale di Bologna
Orchestra Coro e Tecnici del TCBO
MAESTRO DEL CORO
Gea Garatti Ansini
Direttrice
Regia
Personaggi e Interpreti principali
MANON LESCAUT
Erika Grimaldi 26 | 28 | 30 GEN
Lana Kos 27 | 31 GEN
LESCAUT
Claudio Sgura 26 | 28 | 30 GEN
Gustavo Castillo 27 | 31 GEN
RENATO DES GRIEUX
Luciano Ganci 26 | 28 | 30 GEN
Roberto Aronica 27 | 31 GEN
GERONTE DI RAVOIR
Giacomo Prestia
EDMONDO
Paolo Antognetti
L’OSTE
Kwangsik Park
IL MAESTRO DI BALLO
Bruno Lazzaretti
UN MUSICO
Aloisa Aisemberg
UN SERGENTE
Kwangsik Park
UN LAMPIONAIO
Cristiano Olivieri
UN COMANDANTE DI MARINA
Costantino Finucci
MANON LESCAUT
26 | 28 | 30 GEN
MANON LESCAUT
27 | 31 GEN
LESCAUT
26 | 28 | 30 GEN
LESCAUT
27 | 31 GEN
RENATO DES GRIEUX
26 | 28 | 30 GEN
RENATO DES GRIEUX
27 | 31 GEN
GERONTE DI RAVOIR
EDMONDO
IL MAESTRO DI BALLO
UN MUSICO
UN LAMPIONAIO
UN COMANDANTE DI MARINA
Costantino Finucci
L’OSTE | UN SERGENTE DEGLI ARCIERI
Kwangsik Park
SCENE
Federica Parolini
COSTUMI
Silvia Aymonino
LUCI
Alessandro Verazzi
ASSISTENTE ALLA REGIA
Marialuisa Bafunno
ASSISTENTE ALLE SCENE
Matteo Martini
ASSISTENTE AI COSTUMI
Agnese Rabatti
NOTE DI REGIA
Testo
Nome Cognome
Autore
(1858-1924) Considerato come l’ultimo esponente della grande tradizione operistica italiana; si impone al grande pubblico grazie all’intuizione dell’editore Giulio Ricordi che vede nel compositore lucchese il genio sul quale investire e al quale affianca i librettisti Giuseppe Giacosa (1847-1906) e Luigi Illica (1857-1919). Da questo “dream team” nascono opere come La bohème, Tosca e Madama Butterfly, lavori che consacrano Puccini come l’unico erede di Verdi e che ancora oggi fanno accorrere milioni di persone nei teatri di tutto il mondo.
26 | 27 | 28 | 30 | 31 Gennaio
COMUNALE NOUVEAU
(Piazza della Costituzione, 4)
Introduzione ai segreti dell’opera
45 minuti prima dell’inizio dello spettacolo, ogni recita è preceduta da una conferenza introduttiva all’opera con il Sovrintendente del Teatro Fulvio Macciardi e con il giornalista Luca Baccolini.
MER | 24 | GEN | H 16.00 | Prova generale riservata alle Scuole (PRENOTA)
VEN | 26 | GEN | H 20.00 | Turno Prime
SAB | 27* | GEN | H 18.00 | Turno Pomeriggio 1
DOM | 28 | GEN | H 16.00 | Turno Domenica
MAR | 30 | GEN | H 20.00 | Turno Sera
MER | 31* | GEN | H 18.00 | Turno Pomeriggio 2
Primo e secondo atto: 80min.
Intervallo: 30min.
Terzo e quarto atto: 50min.
DURATA COMPLESSIVA: 2h e 20min.
Biglietti a 10€ per tutti gli studenti iscritti all’Università di Bologna, all’Accademia di Belle Arti di Bologna e al Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini, in vendita solo presso la biglietteria del Teatro Comunale negli orari di prevendita (dal martedì al venerdì dalle 12.00 alle 18.00 e il sabato dalle 11.00 alle 15.00) da un mese prima della “Prima” di ogni Opera, presentando il badge universitario e l’autocertificazione di iscrizione all’anno in corso.