18 | 19 | 21 | 22 | 23 Marzo
COMUNALE NOUVEAU
(Nuova sede del Teatro - Piazza della Costituzione, 4)

EVENTO CONCLUSO

Suonando al pianoforte il finale di Norma, Richard Wagner, commosso, avrebbe amaramente ammesso di non essere in grado di eguagliarlo. Trarrà, comunque ispirazione dalla melodia infinita (unendliche Melodie) belliniana dopo essersi, nel 1837, in un’aria alternativa per Oroveso, dal risultato invero alquanto goffo. Non era il suo mondo, e il mondo di Bellini qui (1831) si esprime in una sintesi mirabile fra nobiltà classica e sensibilità romantica, sia nel declamato tragico, sia nell’abbandono melodico mai fine a sé stesso, sia nell’irruenza bellicosa e appassionata della coloratura, delle marce, del crescendo. Alla base c’è il mito di Medea, con la donna tradita che medita di uccidere i figli, ma attraverso un dramma del francese Soumet, che sposta l’azione nelle Gallie occupate dai Romani e mette in primo piano il contrasto politico e il sentimento materno, la coscienza che infine prevale sul furore in quel finale sublime che vedrà Norma e il pentito Pollione ricongiunti sul rogo.

Direttore

Pier Giorgio Morandi

Nuova Produzione del TCBO con Opera Carlo Felice di Genova
Orchestra Coro e Tecnici del Teatro Comunale di Bologna

MAESTRO DEL CORO
Gea Garatti Ansini

Interpreti principali

NORMA

18 | 21 | 23 marzo

NORMA

Martina Gresia

19 | 22 marzo

POLLIONE

18 | 21 | 23 marzo

POLLIONE

19 | 22 marzo

OROVESO

18 | 21 | 23 marzo

OROVESO

19 | 22 marzo

ADALGISA

18 | 21 marzo

ADALGISA

23 marzo

ADALGISA

Caterina Dellaere

19 | 22 marzo

CLOTILDE

Benedetta Mazzetto

FLAVIO

Paolo Antognetti

NORMA
Francesca Dotto 18 | 21 | 23 marzo
Martina Gresia 19 | 22 marzo
POLLIONE
Stefan Pop 18 | 21 | 23 marzo
Mikheil Sheshaberidze
19 | 22 marzo
OROVESO
Nicola Ulivieri 18 | 21 | 23 marzo
Vladimir Sazdovski 19 | 22 marzo
ADALGISA
Veronica Simeoni18 | 21 marzo
Aya Wakizono
23 marzo
Caterina Dellaere
19 | 22 marzo

SCENE
Serena Rocco

COSTUMI
Valeria Donata Bettella

 

LUCI
Daniele Naldi

ASSISTENTE ALLA REGIA
Carmelo Alù

ASISTENTE AI COSTUMI
DONATO DIDONNA

 

COREOGRAFIE
Ran Arthur Braun

SCENE

COSTUMI

 

AIUTO REGIA

MAESTRO DEL CORO

Autore

Vincenzo Bellini

(1801-1835) è autore in soli otto anni di titoli che hanno segnato la storia del melodramma romantico italiano e che hanno visto la collaborazione di uno dei librettisti più richiesti dell’Ottocento, Felice Romani (1788-1865). Opere come Il PirataLa straniera, Norma La Sonnambula, nonché l’opera ispirata alla storia veronese di Romeo e Giulietta, I Capuleti e i Montecchi, sono frutto del genio di questi due giovani italiani partiti alla conquista della scena teatrale europea.

18 | 19 | 21 | 22 | 23 Marzo

COMUNALE NOUVEAU

(Nuova sede del Teatro - Piazza della Costituzione, 4)

EVENTO CONCLUSO
SAB | 18 | MAR | H 20.00 | Turno Prime
DOM | 19 | MAR | H 20.00 | Turno Domenica
MAR | 21 | MAR | H 18.00 | Turno Pomeriggio 1
MER | 22 | MAR | H 20.00 | Turno Sera 2
GIO | 23 | MAR | H 20.00  | Turno Sera 1
ATTO I 85min
INTERVALLO 25min
ATTO II 55min
19 – 22 marzo
Biglietti a 10€ per tutti gli studenti iscritti all’UNIBO per gli spettacoli della Stagione Opera 2023, nei turni: Sera 2, Pomeriggio 1 e 2. In vendita solo negli orari di prevendita della Biglietteria (dal martedì al venerdì dalle 12 alle 18 e il sabato dalle 11 alle 15), da un mese prima della “Prima” di ogni Opera, presentando:
badge universitario
autocertificazione di iscrizione all’anno in corso
riduzioni e agevolazioni
  • Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro Comunale (Largo Respighi, 1) il giorno stesso dello spettacolo;
    Orari di biglietteria: mar-ven 12:00 – 18:00 / sab 11:00 – 15:00
  • Rimanenze in vendita presso la biglietteria del Comunale Nouveau (Piazza della Costituzione, 4) da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo;
  • Per la recita di domenica 19 marzo (essendo la biglietteria chiusa) i biglietti saranno in vendita direttamente al Comunale Nouveau a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
scopri tutti i titoli della stagione

Introduzione ai segreti dell’opera

45 minuti prima dell’inizio dello spettacolo, ogni recita è preceduta da una conferenza introduttiva all’opera, aperta al pubblico.

PRESENTING PARTNER

PODCAST