OCEANO DI SUONI - RACCONTI IN MUSICA A CURA DI PIERFRANCESCO PACODA

JUSTIN ADAMS & MAURO DURANTE in "STILL MOVING"

Per l’appuntamento estivo con Oceano di Suoni, il format di parole e musica curato da Pierfrancesco Pacoda per il Teatro Comunale, arriva a Bologna il duo formato per l’occasione da Mauro Durante e Justin Adams.

Il percussionista e violinista leader del Canzoniere Grecanico Salentino, gruppo di punta della scena della pizzica salentina, incontra la chitarra di Justin Adams, chitarrista al fianco di Robert Plant, produttore di alcuni degli artisti più originali della nuova musica africana. Un viaggio affascinante nel sud del mondo tra classici della tradizione italiana e blues africano.

In un anno nel quale la possibilità di muoversi è stata limitata come mai era successo, due musicisti per i quali viaggiare era parte della propria vita, hanno scelto di incontrarsi per realizzare un disco intenso e molto intimo, “Still Moving”. Justin Adams, il cui approccio post punk è stato negli anni solcato da una grande passione per la trance e il blues arabi e africani e Mauro Durante, un visionario interprete delle radici della Taranta della sua terra, la Puglia, hanno registrato il disco live in studio, senza alcuna sovrapposizione. Insieme hanno trovato degli elementi essenziali in comune nel loro suono, immergendosi nella tradizione italiana (folk songs come Damme La Manu, classici come Amara Terra Mia) e in quella americana (Little Moses, the Carter Family classic). Brani originali, come Dark Road Down si mescolano alla perfezione con i selvaggi ritmi della pizzica del Sud Italia, tra trance, minimalismo strumentale e catarsi ipnotica. La canzone del titolo dell’album evoca le migrazioni del Mediterraneo, come fosse un’Odissea, con tamburi antichi, chitarre elettriche distorte che si stemperano in un paesaggio luminoso.

Pierfrancesco Pacoda

 

 

Justin Adams

 

 

Mauro Durante

 

 

Mercoledì 14 luglio | H 22.00

Foyer Rossini

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria