OPERA 2026
RAPSODIA SATANICA / CAVALLERIA RUSTICANA
Pietro Mascagni
Lo spettacolo sarà composto da:
proiezione del film “Rapsodia satanica” regia di Nino Oxilia con Lydia Borelli, su musiche di Pietro Mascagni eseguite dal vivo dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna;
messa in scena dell’opera “Cavalleria rusticana”
21 | 22* | 25 | 26* | 28* | 29 marzoComunale Nouveau
Nel segno di PIETRO MASCAGNI
Il Teatro Comunale di Bologna propone per la prima volta l’affiancamento di due composizioni di Pietro Mascagni: un classico, Cavalleria rusticana, e una curiosità, la musica composta nel 1917 per Rapsodia satanica di Nino Oxilia, film di rara bellezza interpretato da Lyda Borelli, nella quale l’Orchestra del Teatro Comunale è assoluta protagonista della colonna sonora del film.
RAPSODIA SATATNICA
Rapsodia satanica (1917), scritta e diretta da Nino Oxilia e interpretata da Lyda Borelli, è un raro “poema cinematografico” di estetica liberty e suggestioni dannunziane, dal mito faustiano al femminile: la contessa Alba d’Oltrevita baratta la propria anima per riconquistare la giovinezza, infrange il patto cedendo all’amore e precipita verso un destino segnato da eros e thanatos. Il magnetismo di Lyda Borelli passa attraverso il borellismo: uno stile recitativo altamente stilizzato, fatto di pose simboliste e gesti esasperati. Diva assoluta del primo cinema italiano, è oggi meno nota anche perché una parte significativa dei suoi film è andata perduta. Il restauro, realizzato in collaborazione con Fondazione Cineteca Bologna, restituisce la forza visiva del film e la partitura di Mascagni. L’esecuzione dal vivo dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna reintegra l’opera nella sua forma originaria, facendo emergere il dialogo tra immagini e musica.
CAVALLERIA RUSTICANA
Cavalleria rusticana è tra le opere più rappresentate del grande repertorio italiano e, in questo dittico dedicato a Mascagni, andrà in scena dopo la proiezione del film. «È un viaggio d’amore che rende pazzi i protagonisti e che ci fa scoprire i confini tra la ragione e la perdita del senno, in un affascinante affresco dell’animo umano» commenta la regista Emma Dante, nata nel teatro di ricerca e oggi tra le firme più autorevoli della prosa e dell’opera a livello internazionale: ambienta la vicenda nella sua Sicilia e ne evidenzia il contrasto tra rito collettivo e lacerazione privata, facendo emergere la materia popolare del dramma. Sul podio Daniel Oren, considerato tra i direttori più apprezzati del nostro tempo e tra i più grandi interpreti del repertorio operistico italiano.
Opera in un unico atto
Librettista Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci
Tratto dall’omonima novella di Giovanni Verga
Allestimento del Teatro Comunale di Bologna
Orchestra, Coro e Tecnici del Teatro Comunale di Bologna
Maestro del Coro Gea Garatti Ansini
Personaggi e interpreti
TURIDDU
Roberto Aronica/Francesco Pio Galasso*
ALFIO
Roman Burdenko/Ariunbaatar Ganbaatar*
SANTUZZA
Saioa Hernandez/Martina Belli*
LOLA
Nino Chikovani
MAMMA LUCIA
Elena Zilio
Team creativo
REGIA RIPRESA da
Federico Gagliardi
SCENE
Carmine Maringola
COSTUMI
Vanessa Sannino
LUCI
Cristian Zucaro
COREOGRAFIE
Manuela Lo Sicco
Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna
21 mar | H 20:00 – PRIME
22 mar | H 16:00 – FUORI ABBONAMENTO
25 mar | H 20:00 – SERA
26 mar | H 18:00 – POMERIGGIO 2
28 mar | H 18:00 – POMERIGGIO 1
29 mar | H 16:00 – DOMENICA
Proiezione film – Rapsodia Satanica: 40min.
Intervallo: 25min.
Opera – Cavalleria Rusticana: 75min.
2h e 20min.
Biglietti a 10€ per tutti gli studenti iscritti all’Università di Bologna, all’Accademia di Belle Arti di Bologna e al Conservatorio di Musica G.B. Martini per gli spettacoli della Stagione Opera 2026.
In vendita solo negli orari di prevendita della Biglietteria (dal martedì al venerdì dalle 12 alle 18 e il sabato dalle 11 alle 15), da un mese prima della Prima, presentando badge universitario e autocertificazione di iscrizione all’anno in corso.
45 min. prima dell’inizio dello spettacolo, il pubblico è invitato a un approfondimento sull’opera a cura di Luca Baccolini, che si terrà presso il Foyer del Comunale Nouveau.
Luca Baccolini
Giornalista, divulgatore musicale e scrittore, collabora con la redazione bolognese di Repubblica ed è nella redazione del mensile Classic Voice. Per Newton Compton ha pubblicato dieci libri sulla storia di Bologna. È autore di soggetti teatrali e collabora in veste di saggista e divulgatore con le più importanti istituzioni lirico sinfoniche italiane.
This post is also available in: English (Inglese)





