GIUSEPPE VERDI
Otello
Otello, dramma lirico in quattro atti messo in scena per la prima volta a Milano il 5 febbraio 1887, nasce dalla maturazione del talento smisurato di Verdi, sapientissimo dosatore di effetti scenici e lettore profondo dell’animo umano. Il teatro verdiano ha, infatti, l’uomo al centro del suo universo. Uomo che, come il protagonista, è per Verdi costantemente teso tra due astrazioni assolute: il bene più genuino e candido (Desdemona) e la subdola e cinica incarnazione del male (Jago). Otello si muove tra questi due poli, lasciandosi guidare dall’accecante passione e non dalla ragione, che gli avrebbe invece consentito di difendersi dall’una e dall’altra astrazione, tendendo inesorabilmente verso un tragico epilogo.
24 | 25 | 26 | 28 | 29 | 30
Giugno 2022
Teatro Comunale
Nuova produzione del TCBO
DIRETTORE
REGIA E LUCI
CAST
OTELLO
Gregory Kunde 24 | 26 GIU
Roberto Aronica 25 | 28 | 30 GIU
Arsen Soghomonyan 29 GIU
JAGO
Franco Vassallo 24 | 26 | 29 | GIU
Angelo Veccia 25 | 28 | 30 GIU
CASSIO
Marco Miglietta
RODERIGO
Pietro Picone
LODOVICO
Luciano Leoni
MONTANO
Luca Gallo
DESDEMONA
Mariangela Sicilia 24 | 26 | 29 | GIU
Federica Vitali 25 | 28 | 30 GIU
EMILIA
Marina Ogii
OTELLO
24 | 26 GIU
OTELLO
25 | 28 | 30 GIU
OTELLO
29 GIU
JAGO
24 | 26 | 29 GIU
JAGO
25 | 28 | 30 GIU
CASSIO
RODERIGO
LODOVICO
MONTANO
DESDEMONA
24 | 26 | 29 GIU
DESDEMONA
25 | 28 | 30 GIU
EMILIA
UN ARALDO
Introduzione ai segreti dell’Opera
45 minuti prima dell’inizio dello spettacolo, ogni recita è preceduta da una conferenza introduttiva all’opera con il Sovrintendente del Teatro Fulvio Macciardi e il Maestro Valentino Corvino.
Presenting Partner
VEN | 24 | GIU | Turno Prime | H: 20.00
SAB | 25 | GIU | Turno Pomeriggi all'opera 2, Opera yoU30 | H: 18.00
DOM | 26 | GIU | Turno Domeniche all'opera | H: 16.00
MAR | 28 | GIU | Turno Pomeriggi all'opera 1 | H: 18.00
MER | 29 | GIU | Turno Passione Opera | H: 20.00
GIO | 30 | GIU | Turno Serate all'opera | H: 20.00
1° Atto: 35 minuti c.ca
2° Atto: 35 minuti c.ca
Intervallo: 20 minuti c.ca
3° Atto: 30 minuti c.ca
4° Atto: 30 minuti c.ca
Guida ad Otello di Giuseppe Verdi
ascolta il Podcast
NOTE DI REGIA
La tragedia di Otello è tutta nell’incertezza assoluta di “essere” di fronte all’unica, possibile, precaria certezza: “Essere nero ed essere vecchio”. Shakespeare mette in bocca a Otello queste parole: “Forse perché sono nero… forse perché sto discendendo la valle degli anni…l’ho perduta! Sono tradito. L’unico sollievo sarà odiarla! Maledetto matrimonio!” Queste parole non possono, ovviamente, comparire nell’Otello di Verdi e Boito. Ma, anche se invisibili e inudibili, ci sono e determinano il centro del personaggio di Otello e di tutta la Tragedia. Nelle quattro tragedie shakespeariane la costante drammatica è la Pazzia che trasforma il “dramma” in “tragedia”. La pazzia di Amleto. La pazzia di Macbeth. La pazzia di Re Lear e la pazzia di Otello. Non abbiamo certezze intorno alla creazione di Verdi con Boito ma è certo che l’inizio dell’ Opera con la “tempesta”: “Una vela… Una vela!” riunisce in sé e cioè simbolizza in maniera sconvolgente la “tempesta della mente e dei sentimenti” che tra poco vedremo sulla scena e vivremo con la scena. E quell’approdo felice di Otello non sarà altro che l’inizio del tragico “naufragio dell’essere”. Tutti, proprio tutti, perderanno la “certezza” di “essere”.
Gabriele Lavia
Guida a Otello di Giuseppe Verdi
guarda la docustoria in 3 episodi
MAESTRO DEL CORO
Gea Garatti Ansini
SCENE
Alessandro Camera
COSTUMI
Andrea Viotti
AIUTO REGIA
Gianni Marras
ASSISTENTE AI COSTUMI
Stefania Scaraggi
ASSISTENTE ALLE SCENE
Andrea Gregori
ASSISTENTE ALLE LUCI
Daniele Naldi
AUTORE
.
Giuseppe Verdi (1813-1901) è il compositore d’opera al quale più è legata l’identità italiana, perché durante la sua lunga carriera ha intonato i valori e i sentimenti più intimi di un paese frammentario che con la sua musica e i suoi testi ha imparato a parlare l’italiano.
Fra i temi prediletti dal maestro di Busseto anche le varie contraddizioni insite nel rapporto genitori-figli, interpretato da capolavori come Rigoletto, Il trovatore, La traviata, Simon Boccanegra, Luisa Miller.