In ottemperanza al DPCM del 24 ottobre 2020, il Teatro Comunale di Bologna informa che sono sospesi tutti gli eventi aperti al pubblico fino al 24 novembre 2020. Pertanto, lo spettacolo “Bologna, storia di una città dagli Etruschi ad oggi” di e con Giorgio Comaschi, previsto in Sala Bibiena dal 29 al 31 ottobre, l’incontro con Gabriele Lavia del 2 novembre in Foyer Rossini intitolato “Otello / Tradimenti” per la rassegna “Parliamo d’Opera”, la nuova produzione dell’Otello di Verdi con la regia di Gabriele Lavia e la direzione di Asher Fisch, in programma al PalaDozza dall’11 al 18 novembre, e il concerto sinfonico del 22 novembre al PalaDozza, con la direzione di Pinchas Steinberg e il pianista Federico Colli, saranno riprogrammati a data da destinarsi.
Otello | Tradimenti
PARLIAMO D’OPERA
Una rassegna di incontri sui temi ricorrenti che collegano tra loro le trame delle opere della stagione 2020 ed aprono una riflessione sulla società attuale, svelando la perenne contemporaneità dei capolavori dell’Opera lirica.
Tutti gli incontri, gratuiti, moderati dal Sovrintendente M° Fulvio Macciardi e della durata di circa un’ora, avranno luogo nel Foyer Respighi del Teatro Comunale e saranno basati sull’alternanza tra la conversazione sul tema prescelto con un ospite speciale e l’esecuzione di alcuni dei brani più conosciuti delle opere in cartellone da parte degli artisti della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale.
Il Teatro Comunale di Bologna in questi anni è molto impegnato nella diffusione della cultura musicale e nell’attestarsi come istituzione culturale di riferimento per tutto il territorio, contribuendo fortemente al miglioramento dell’ambiente sociale ed urbanistico circostante attraverso l’arte, la cultura e la bellezza. I talk hanno l’obiettivo di divulgare il linguaggio dell’opera lirica, ampliando il respiro degli spunti tematici che ogni capolavoro offre attraverso i suoi significati letterari, drammaturgici e musicali.
INTERVENTI MUSICALI A CURA DELLA SCUOLA DELL’OPERA DEL TCBO
RELATORI