EVENTO SPECIALE

Sergej Sergeevič Prokof'ev

Pierino e il lupo

La composizione Pierino e il lupo, frutto della raggiunta maturità di Sergej Prokof’ev, è un capolavoro di equilibrio, un’opera nella quale si coglie una profusione di invenzioni tematiche e coloristiche capace di stordire, destinata all’infanzia e all’educazione. L’opera infatti era nata con indirizzo squisitamente e umilmente didattico: far conoscere ai ragazzini le qualità sonore, “comportamentali”, tipologiche e fisionomiche degli strumenti dell’orchestra. La partitura, emblematica del genio di Prokof’ev, mira all’immediata comunicazione pur rimanendo incapace di banalità.

Francis Poulenc

L'Histoire de Babar, le petit éléphant 

Scritta da Jean de Brunhoff e pubblicata nel 1931, Histoire de Babar, le petit éléphant è una fiaba che racconta le vicende del personaggio immaginario Babar, un piccolo elefante che visita una grande città per poi tornare nella giungla per portare agli altri elefanti il beneficio della civilizzazione. Nel 1945 il compositore francese Francis Poulenc, entrato in contatto con il racconto, ha musicato la storia di Babar trasformando i disegni in suoni. La sua composizione, intitolata per l’appunto L’Histoire de Babar, è scritta per pianoforte e voce recitante.

LEGGI IL COMUNICATO

Domenica 19 dicembre 2021 | H 18.00

Mercoledì 22 dicembre 2021 | H 18.00

Teatro Comunale

EVENTO CONCLUSO

PRESENTING PARTNER

DIRETTORE

Marco Boni

VOCE NARRANTE

Vittorio Franceschi

COMPOSITORI

Sergej Sergeevič Prokof'ev

Sergei Prokofiev è uno dei più grandi compositori russi del Novecento. Considerato come uno dei massimi musicisti del secolo scorso, Prokofiev vanta una prodigiosa tecnica compositiva progressivamente elaborata sui modelli proposti da Liszt, Ciaikovskij, Stravinskij, Ravel, Debussy e Honegger mantenendo una originalissima vena ironica, sarcastica e persino grottesca propria di una eclettica personalità artistica.
Ricordiamo i 5 concerti e le 8 Sonate, l’avveniristica Suite Scita (1916) l’ossessiva Seconda, Terza e Quarta Sinfonia e le colonne sonore per i film Alexander Nevskij e Ivan il Terribile del famoso regista del muto Eisenstein.

Francis Poulenc

Francis Jean Marcel Poulenc, compositore e pianista francese, considerato un compositore autodidatta. Membro del Gruppo dei Sei, assieme a Darius Milhaud, Georges Auric, Arthur Honegger, Louis Durey e Germaine Tailleferre. Nel 1928, il compositore scrisse il Concerto Pastorale, supporto per clavicembalo e orchestra. Ha composto le sue litanie alla Vergine Nera di Rocamadour, per coro femminile e organo e ha scritto i suoi famosi dialoghi delle Carmelitane nel 1957. Ha lasciato numerose incisioni discografiche come pianista solista e accompagnatore.