Violetta e le donne nell'Opera

Lella Costa

RELATORE

Attrice, autrice e scrittrice, è protagonista della scena teatrale, televisiva e letteraria italiana.

 

Mercoledì 17 aprile | 2019Foyer Respighi - h 18:00

DESCRIZIONE

“L’intelligenza del cuore è quella messa in campo quando si ama: la capacità di cambiare la propria vita quando sfugge, restituirle un appiglio quando sembra scivolare via”: Lella Costa, conversando con il Sovrintendente Fulvio Macciardi, rende omaggio a tutte le “traviate” del mondo, ma anche alle donne e ai loro incanti e disincanti nell’amore. E lo fa attualizzando un tema che continua ad essere centrale nella sua poetica, e cioè quella che chiama “l’intelligenza del cuore”.

La conversazione si soffermerà su alcuni momenti significativi che diventeranno lo spunto per parlare di moralità dubbia, prostituzione, rapporti tra uomini e donne, amore e passione. Si farà riferimento anche a dive scelte come simbolo dell’amore non corrisposto, come Maria Callas e Marilyn Monroe: storie diverse ma sovrapponibili a quelle di tante donne.

“Ogni donna è stata una bellissima bambina – dice Lella Costa – troppo spesso trasformata in merce da chi non riesce a comprenderne il bisogno d’amore e di cura.”

PROGRAMMA

Yana Safonova soprano

Rosolino Claudio Cardile tenore

Yuma Shimizu baritono

Giorgio D’Alonzo pianoforte

1. È strano…Follie…Sempre libera (Violetta)

2. Di Provenza il mar, il suol (Gérmont)

3. Che fai?… Amami Alfredo (Alfredo, Violetta) 

4. Parigi, o cara (Alfredo, Violetta)