1763-1773

1763, 14 maggio – giugno

Il trionfo di Clelia, Dramma per musica

Christoph Willibald Gluck, musica

Pietro Metastasio, libretto

 

Giuseppe Tibaldi (Porsenna); Antonia Girelli Aguillar (Clelia); Giovanni Manzoli (Orazio); Cecilia Grassi (Larissa); Giovanni Toschi (Tarquinio); Gaetano Ravanni (Mannio).

Augusto Hus, inventore e direttore dei balli; Antonio Galli Bibiena, scene del dramma e dei balli; Petronio Nanni, macchinismo teatrale; Pietro Antonio Biagi, vestiario.

 

 

1763, 6 settembre

La reggia de’ fati, Cantata a 4 voci

Niccolò Jommelli, musica

Eugenio Pascali, libretto

 

Giuseppe Cicognani (Il destino); Rosa Tartaglini Tibaldi (Pallade); Caterina Flavis (Ebe); Giuseppe Tibaldi (Il genio).

Pietro Antonio Biagi, vestiario.

 

 

1764, 31 maggio – luglio

Alessandro nell’Indie, Dramma per musica

Gregorio Sciroli, musica

Pietro Metastasio, libretto

 

Carlo Mortola (Alessandro); Giacomo Veroli (Poro); Domenica Franchini (Cleofide); Francesca Corsini (Erissena); Francesco Bozzi (Gandarte); Francesco Casatello (Timagene).

Antonio Galli Bibiena, scene; Francesco Guardini, invenzione e direzione dei balli; Domenico Lanza, impresario.

 

1768, 31 gennaio

Ezio, Dramma per musica

Niccolò Jommelli e altri autori, musica

Pietro Metastasio, libretto

 

Caterina Flavis (Fulvia); Lorenzo Tonarelli (Ezio); Giuseppe Cicognani (Valentiniano); Agata Ferretti (Onoria); Giovanni Anzani (Massimo); Nicolò Caffarello (Varo).

Antonio Galli Bibiena, scene; Petronio Nanni, macchine; Pietro Antonio Biagi, vestiario; Lodovico Ronzi, invenzione e direzione dei balli; marchese Giuseppe Zagnoni, impresa.

 

 

1768, aprile

L’isola disabitata, Azione drammatica per musica

Tommaso Traetta, musica

Pietro Metastasio, libretto

 

Antonia Girelli (Costanza); Daniella Mienci (Silvia); Lorenzo Tonarelli (Gernando); Giuseppe Cicognani (Enrico).

Paolo Dardani, scene; Tomaso e Luigi Becchetti, vestiario; Petronio Nanni, macchine; Vincenzo Galleotti, invenzione e direzione dei balli.

 

 

1770, 7 gennaio

Il gran Cidde, Dramma per musica

Carlo Franchi (Defranchi), musica

Giovacchino G. Pizzi, libretto

 

Giuseppe Fantoni (il re); Clementina Spagnoli (Climene); Antonio Priori (Rodrigo); Giuseppa Delbono (Elvira); Carlo Buonomi (Duarte); Nicola Caffarello (Armindo).

 

 

1770, febbraio

Ecuba, Dramma per musica

Ignazio Celoniat, musica

Giacomo Duranti, libretto

 

  1. Spagnoli (Ecuba); A. Priori (Pirro); G. Delbono (Polissena); C. Buonomi (Olinto); G. Fantoni (Ulisse); Biagio Peci (Adrasto).

Raimondo Compagnini, scene; Petronio Nan­ni, macchine; Ferdinando Mainer, vestiario; Francesco Guardini, balli; Valentino Masieri, impresa.

 

 

1770, 29 aprile

La Nitteti, Dramma per musica

Josef Mysliweczek, musica

Pietro Metastasio, libretto

 

Salvatore Casetti (Amasi); Tomaso Guarducci (Sammete); Clementina Spagnoli (Beroe); Daniella Mienci (Nitteti); Marcello Pompili (Amenofi); Giacomo Panato (Bubaste).

 

 

1770, giugno

Armida, Dramma per musica

Vincenzo Manfredini, musica

Giacomo Duranti, libretto

 

  1. Spagnoli (Armida); T. Guarducci (Rinaldo); S. Casetti (Ubaldo); M. Pompili (Idreno); D. Mienci (Zelmira); G. Panato (Clotarco).

Antonio Galli Bibiena, scene; Francesco Orlandi e Davide Zanotti, scene dei balli e decorazione dei balli e delle opere; Petronio Nanni, macchine; Lazzaro Maffei, vestiario; Francesco (nel libretto Giuseppe) Mienci, impresa.

 

 

1771, 19 maggio – giugno

Orfeo ed Euridice, Dramma per musica

Christoph Willibald Gluck, musica

Ranieri de’ Calzabigi, libretto

 

Marianna Bianchi Tozzi (Euridice); Daniela Mienci (Amore); Pietro Benedetti detto Sartorini (Orfeo).

 

 

1771, maggio – luglio

Aristo e Temira, Dramma per musica

Carlo Monza, musica

Conte de’ Salvioli, libretto

 

  1. Bianchi Tozzi (Temira); D. Mienci (Egina); P. Benedetti detto Sartorini (Aristo); Gaetano Scovelli (Alceo).

Giovanni Favier, invenzione e disposizione; Pietro Grazioli, direzione dei cori; Raimondo Compagnini e Vincenzo Martinelli, scene; Petronio Nanni, macchine; Tomaso e Luigi Becchetti, vestiario; Giovanni Zambeccari e Teodoro Landriani, impresa.

 

 

1772, febbraio

Didone abbandonata, Dramma per musica

Autori diversi, musica

Pietro Metastasio, libretto

 

Camilla Mattei (Didone); Giacomo Veroli (Enea); Giuseppe Tibaldi (Jarba); Anna Potenza (Selene); Marianna Nicolini (Araspe); Nicolò Caffarello (Osmida).

Antonio Galli Bibiena, scene; Raimondo Compagnini, pitture per le decorazioni dell’opera e dei balli; Petronio Nanni, macchine; Tomaso e Luigi Becchetti, vestiario; Giovanni Battista Martein, balli; Luigi Becchetti e fratello, impresa.