1794-1803

1795, 24 maggio – luglio

Apelle e Campaspe, Dramma serio per musica

Niccolò Antonio Zingarelli, musica

Antonio Simone Sografi, libretto

 

Giuseppe Piovani (Alessandro); Girolamo Crescentini (Apelle); Angiola Perini (Campaspe); Antonia Tugnoli (Ippo); Antonio Pozzi (Pamene); Pietro Bragazzi (Efestione).

 

Amleto, Ballo tragico pantomimo

 

 

Il convalescente innamorato, Ballo

Federico Clerico, compositore e direttore

 

Francesco Damiani, maestro al primo cembalo; Tomaso Marchesi, maestro al secondo cembalo; Francesco Rastrelli, primo violino e direttore d’orchestra; Luigi Righi, primo violino dei balli; Mauro Braccioli, Luigi Busatti, Francesco Orlandi, Vincenzo Martinelli, scene dell’opera; Francesco Santini, Clemente Caldesi, Mauro Berti, Mauro Braccioli, scene del primo ballo; Giuseppe Sarti, macchine; Luigi Uccelli, vestiario; Luigi Becchetti, capo della Società dell’impresa.

 

 

1796, giugno – luglio

Merope, Dramma serio per musica

Sebastiano Nasolini, musica

Mattia Botturini, libretto

 

Elisabetta Billington (Merope); Francesco Rossi (Timante); Domenico Monbelli (Polifonte); Domenico Bruni (Adrasto); Giacinta Macchiavelli (Ismene); Filippo Martinelli (Nearchi); Carlo Rinaldi (Polidoro).

 

 

La morte d’Ippolito e Fedra, Ballo tragico pantomimo

Onorato Viganò, inventore e direttore

1796

Ines De Castro, Dramma serio per musica

Francesco Bianchi, Sebastiano Nasolini, Ignazio Gerace, Giuseppe Cervellini, musica

Luigi De Sanctis, libretto

 

  1. Monbelli (Alfonso); D. Bruni (Pietro); E. Billington (Ines); G. Macchiavelli (Isabella); F. Rossi (Rodrigo); F. Martinelli (Fernando).

 

 

Meleagro, Ballo serio

Onorato Viganò, inventore e direttore.

 

 

Amore vendicato, Ballo comico pantomimo

 

 

Le nozze disturbate, Ballo comico pantomimo

Gio. Battista Checchi, inventore e direttore

 

Tomaso Marchesi, primo maestro al cembalo; Luigi Vecchi, secondo maestro al cembalo; Francesco Rastrelli, primo violino e direttore d’orchestra; Giuseppe Franchi, primo violino dei balli.

Giuseppe Fancelli, Francesco Santini, Camillo Gaddi, Mauro Braccioli, Antonio Mauro, Benedetto Costa, scene; Luigi Busatti, paesista per il primo dramma; Giuseppe Sarti, macchine; Giovanni Monti, vestiario; Onorato Viganò, balli e impresa.

 

 

1797, 13 maggio

Alzira, Dramma serio per musica

Niccolò Antonio Zingarelli e Sebastiano Nasolini, musica

Autore ignoto, libretto

 

Elisabetta Billington (Alzira); Girolamo Bravura (Zamoro); Luigi Brida (Gusmano); Giuseppe Tamagni (Argeste); Filippo Martinelli (Telasco).

 

 

Frosina e Polidoro, Ballo

Giacomo Onorati, inventore e direttore

1797

La morte di Cleopatra, Tragedia per musica

Sebastiano Nasolini, musica

Antonio Simone Sografi, libretto

 

Elisabetta Billington (Cleopatra); Luigi Brida (Ottaviano); Girolamo Bravura (Marcantonio); N.N. (Ottavia); Filippo Martinelli (Tianeo); Giuseppe Tamagni (Eros).

 

 

Paolo e Virginia, Ballo

Giacomo Onorati, inventore e direttore

 

Tomaso Marchesi, maestro al primo cembalo; Luigi Vecchi, maestro al secondo cembalo; Francesco Rastrelli, primo violino e direttore d’orchestra; Luigi Righi e Giuseppe Franchi, primi violini dei balli; Mauro Braccioli, Mauro Berti, Luigi Busatti, Clemente Caldesi, Luigi Pranzin, scene del primo dramma; M. Berti, C. Caldesi, Giuseppe Luccini, scene del secondo; Carlo Berti, macchine; Luigi Uccelli, vestiario; C. Berti, impresa.

 

 

1799

Il valore, la verità, il merito, Rappresentazione regio eroica

 

 

1799, 18 agosto

Marte e la fortuna, Rappresentazione regio eroica

Vittorio Trento, musica

Giulio Artusi, libretto

 

Adriana Ferrarese Del Bene (La verità); Antonio Brizzi (Il valore); Gio. Battista Pezzi.

 

 

La presa di Mantova

Giuseppe Domenico De Rossi, compositore e direttore

 

Tomaso Marchesi, direttore dei cori e maestro al cembalo; Francesco Rastrelli, direttore d’orchestra; Giuseppe Franchi, primo violino e direttore dei balli; Mauro Berti, scene; Carlo Sarti, macchine; Luigi Uccelli, vestiario; Impresa del Governo.

1802

Il nuovo podestà o Le nozze di Lauretta, Dramma giocoso in musica

Francesco Gnecco, musica

Bernardino Mezzanotte, libretto

 

Lucia Angiola Ludovisi; Teresa Grassi; Marianna Carulli; Antonio Bazzani; Diomiro Tramezzani; Vincenzo Lodovisi; Giuseppe Grassi.

 

 

L’inganno per amore, Dramma giocoso per musica

Pietro Carlo Guglielmi, musica

Filippo Cammarano, libretto

 

 

Il re alla caccia ossia L’innocenza premiata, Ballo

Carlo Bianciardi, compositore e direttore

 

Gio. Battista Gaiani, cembalo; Francesco Rastrelli, primo violino e direttore d’orchestra; G. Marchesi, scene; D. Uccelli, vestiario; L. Antonini, impresa.

 

 

1802, novembre

Antigona, Tragedia per musica

Francesco Bianchi, musica

Gaetano Rossi, libretto

 

Brigida Banti (Antigona); Diomiro Tramezzani (Creonte); Maria Buratti Eckerlin (Emone); Marianna Carulli (Ismene); Clemente Acquisti (Adrasto); Ventura Dies (Nearco).

 

 

Enea e Lavinia, Ballo eroico pantomimo

Carlo Bianciardi, inventore e direttore

 

Gio. Battista Gaiani, Luigi Vecchi, maestri al cembalo; Francesco Rastrelli, primo violino e direttore d’orchestra; Luigi Righi, primo violino dei balli; D. Zanotti, G.B. Armani, L. Busatti, A. Lorenzoni, scene dell’opera; G. Marchesi, scene del ballo; D. Uccelli, vestiario; L. Antonini, impresa.

 

1803, 4 maggio

La vendetta di Nino, Dramma serio per musica

Sebastiano Nasolini, musica

Antonio Simone Sografi, libretto

 

Giuseppina Grassini (Semiramide); Angelo Testori (Arsace); Adamo Bianchi (Seleuco); Nicola Tosi (Mitrane); Francesco Scaccia (Oroe); Marietta Marten (Azema).

 

 

Il sotterraneo ossia Caterina di Coluga, Ballo tragico

Lorenzo Panzieri, compositore e direttore

 

 

1803

La vergine del sole, Dramma serio per musica

Gaetano Andreozzi (alcuni recitativi e arie di Tomaso Marchesi e J. Simon Mayr), musica

Francesco Casoli, libretto

 

  1. Bianchi (Ataliba); M. Marten (Zima); G. Grassini (Cora); Teresa Gioja (Alonzo); N. Tosi (Tamele); F. Scaccia (Norambo).

 

 

Ginevra degli Almieri, Ballo tragico pantomimo

 

Tomaso Marchesi, maestro al cembalo e direttore dei cori; Francesco Rastrelli, primo violino e direttore d’orchestra; Giuseppe Franchi, primo violino dei balli; L. Panzieri, compositore e direttore; A. Basoli, F. Santini, C. Caldesi, Pelagio Palagi, scene delle opere; G. Fancelli, M. Berti, L. Busatti, G. Bruner, A. Basoli, scene dei balli; C. Sarti, macchine; F. Pelati, vestiario; L. Antonini, impresa.

 

 

1803, 1 settembre

La selvaggia del Messico, Dramma serio per musica

Giuseppe Nicolini, musica

Michelangelo Prunetti, libretto

 

Teresa Bertinotti Radicati (Zulira); Francesco Fiorino (Chimalpo); Francesco Fasciotti (Corasco); Giuseppe Tomasini (Magiscà); Giuseppa De’ Polli (Metilde); Giuseppe Barbieri (Asssur).

 

 

Giulio Sabino, Ballo eroico serio

Gaspare Ronzi, musica

 

Tomaso Marchesi, maestro al cembalo e direttore dei cori; Francesco Rastrelli, primo violino e direttore d’orchestra; Giuseppe Franchi, primo violino dei balli; G. Bruner, scene dell’opera; G. Rubbi, M. Berti, A. Lorenzoni, scene del ballo; C. Sarti, macchine; L. Uccelli, vestiario; L. Antonini, impresa.