1794-1803
1795, 24 maggio – luglio
Apelle e Campaspe, Dramma serio per musica
Niccolò Antonio Zingarelli, musica
Antonio Simone Sografi, libretto
Giuseppe Piovani (Alessandro); Girolamo Crescentini (Apelle); Angiola Perini (Campaspe); Antonia Tugnoli (Ippo); Antonio Pozzi (Pamene); Pietro Bragazzi (Efestione).
Amleto, Ballo tragico pantomimo
Il convalescente innamorato, Ballo
Federico Clerico, compositore e direttore
Francesco Damiani, maestro al primo cembalo; Tomaso Marchesi, maestro al secondo cembalo; Francesco Rastrelli, primo violino e direttore d’orchestra; Luigi Righi, primo violino dei balli; Mauro Braccioli, Luigi Busatti, Francesco Orlandi, Vincenzo Martinelli, scene dell’opera; Francesco Santini, Clemente Caldesi, Mauro Berti, Mauro Braccioli, scene del primo ballo; Giuseppe Sarti, macchine; Luigi Uccelli, vestiario; Luigi Becchetti, capo della Società dell’impresa.
1796, giugno – luglio
Merope, Dramma serio per musica
Sebastiano Nasolini, musica
Mattia Botturini, libretto
Elisabetta Billington (Merope); Francesco Rossi (Timante); Domenico Monbelli (Polifonte); Domenico Bruni (Adrasto); Giacinta Macchiavelli (Ismene); Filippo Martinelli (Nearchi); Carlo Rinaldi (Polidoro).
La morte d’Ippolito e Fedra, Ballo tragico pantomimo
Onorato Viganò, inventore e direttore
1796
Ines De Castro, Dramma serio per musica
Francesco Bianchi, Sebastiano Nasolini, Ignazio Gerace, Giuseppe Cervellini, musica
Luigi De Sanctis, libretto
- Monbelli (Alfonso); D. Bruni (Pietro); E. Billington (Ines); G. Macchiavelli (Isabella); F. Rossi (Rodrigo); F. Martinelli (Fernando).
Meleagro, Ballo serio
Onorato Viganò, inventore e direttore.
Amore vendicato, Ballo comico pantomimo
Le nozze disturbate, Ballo comico pantomimo
Gio. Battista Checchi, inventore e direttore
Tomaso Marchesi, primo maestro al cembalo; Luigi Vecchi, secondo maestro al cembalo; Francesco Rastrelli, primo violino e direttore d’orchestra; Giuseppe Franchi, primo violino dei balli.
Giuseppe Fancelli, Francesco Santini, Camillo Gaddi, Mauro Braccioli, Antonio Mauro, Benedetto Costa, scene; Luigi Busatti, paesista per il primo dramma; Giuseppe Sarti, macchine; Giovanni Monti, vestiario; Onorato Viganò, balli e impresa.
1797, 13 maggio
Alzira, Dramma serio per musica
Niccolò Antonio Zingarelli e Sebastiano Nasolini, musica
Autore ignoto, libretto
Elisabetta Billington (Alzira); Girolamo Bravura (Zamoro); Luigi Brida (Gusmano); Giuseppe Tamagni (Argeste); Filippo Martinelli (Telasco).
Frosina e Polidoro, Ballo
Giacomo Onorati, inventore e direttore
1797
La morte di Cleopatra, Tragedia per musica
Sebastiano Nasolini, musica
Antonio Simone Sografi, libretto
Elisabetta Billington (Cleopatra); Luigi Brida (Ottaviano); Girolamo Bravura (Marcantonio); N.N. (Ottavia); Filippo Martinelli (Tianeo); Giuseppe Tamagni (Eros).
Paolo e Virginia, Ballo
Giacomo Onorati, inventore e direttore
Tomaso Marchesi, maestro al primo cembalo; Luigi Vecchi, maestro al secondo cembalo; Francesco Rastrelli, primo violino e direttore d’orchestra; Luigi Righi e Giuseppe Franchi, primi violini dei balli; Mauro Braccioli, Mauro Berti, Luigi Busatti, Clemente Caldesi, Luigi Pranzin, scene del primo dramma; M. Berti, C. Caldesi, Giuseppe Luccini, scene del secondo; Carlo Berti, macchine; Luigi Uccelli, vestiario; C. Berti, impresa.
1799
Il valore, la verità, il merito, Rappresentazione regio eroica
1799, 18 agosto
Marte e la fortuna, Rappresentazione regio eroica
Vittorio Trento, musica
Giulio Artusi, libretto
Adriana Ferrarese Del Bene (La verità); Antonio Brizzi (Il valore); Gio. Battista Pezzi.
La presa di Mantova
Giuseppe Domenico De Rossi, compositore e direttore
Tomaso Marchesi, direttore dei cori e maestro al cembalo; Francesco Rastrelli, direttore d’orchestra; Giuseppe Franchi, primo violino e direttore dei balli; Mauro Berti, scene; Carlo Sarti, macchine; Luigi Uccelli, vestiario; Impresa del Governo.
1802
Il nuovo podestà o Le nozze di Lauretta, Dramma giocoso in musica
Francesco Gnecco, musica
Bernardino Mezzanotte, libretto
Lucia Angiola Ludovisi; Teresa Grassi; Marianna Carulli; Antonio Bazzani; Diomiro Tramezzani; Vincenzo Lodovisi; Giuseppe Grassi.
L’inganno per amore, Dramma giocoso per musica
Pietro Carlo Guglielmi, musica
Filippo Cammarano, libretto
Il re alla caccia ossia L’innocenza premiata, Ballo
Carlo Bianciardi, compositore e direttore
Gio. Battista Gaiani, cembalo; Francesco Rastrelli, primo violino e direttore d’orchestra; G. Marchesi, scene; D. Uccelli, vestiario; L. Antonini, impresa.
1802, novembre
Antigona, Tragedia per musica
Francesco Bianchi, musica
Gaetano Rossi, libretto
Brigida Banti (Antigona); Diomiro Tramezzani (Creonte); Maria Buratti Eckerlin (Emone); Marianna Carulli (Ismene); Clemente Acquisti (Adrasto); Ventura Dies (Nearco).
Enea e Lavinia, Ballo eroico pantomimo
Carlo Bianciardi, inventore e direttore
Gio. Battista Gaiani, Luigi Vecchi, maestri al cembalo; Francesco Rastrelli, primo violino e direttore d’orchestra; Luigi Righi, primo violino dei balli; D. Zanotti, G.B. Armani, L. Busatti, A. Lorenzoni, scene dell’opera; G. Marchesi, scene del ballo; D. Uccelli, vestiario; L. Antonini, impresa.
1803, 4 maggio
La vendetta di Nino, Dramma serio per musica
Sebastiano Nasolini, musica
Antonio Simone Sografi, libretto
Giuseppina Grassini (Semiramide); Angelo Testori (Arsace); Adamo Bianchi (Seleuco); Nicola Tosi (Mitrane); Francesco Scaccia (Oroe); Marietta Marten (Azema).
Il sotterraneo ossia Caterina di Coluga, Ballo tragico
Lorenzo Panzieri, compositore e direttore
1803
La vergine del sole, Dramma serio per musica
Gaetano Andreozzi (alcuni recitativi e arie di Tomaso Marchesi e J. Simon Mayr), musica
Francesco Casoli, libretto
- Bianchi (Ataliba); M. Marten (Zima); G. Grassini (Cora); Teresa Gioja (Alonzo); N. Tosi (Tamele); F. Scaccia (Norambo).
Ginevra degli Almieri, Ballo tragico pantomimo
Tomaso Marchesi, maestro al cembalo e direttore dei cori; Francesco Rastrelli, primo violino e direttore d’orchestra; Giuseppe Franchi, primo violino dei balli; L. Panzieri, compositore e direttore; A. Basoli, F. Santini, C. Caldesi, Pelagio Palagi, scene delle opere; G. Fancelli, M. Berti, L. Busatti, G. Bruner, A. Basoli, scene dei balli; C. Sarti, macchine; F. Pelati, vestiario; L. Antonini, impresa.
1803, 1 settembre
La selvaggia del Messico, Dramma serio per musica
Giuseppe Nicolini, musica
Michelangelo Prunetti, libretto
Teresa Bertinotti Radicati (Zulira); Francesco Fiorino (Chimalpo); Francesco Fasciotti (Corasco); Giuseppe Tomasini (Magiscà); Giuseppa De’ Polli (Metilde); Giuseppe Barbieri (Asssur).
Giulio Sabino, Ballo eroico serio
Gaspare Ronzi, musica
Tomaso Marchesi, maestro al cembalo e direttore dei cori; Francesco Rastrelli, primo violino e direttore d’orchestra; Giuseppe Franchi, primo violino dei balli; G. Bruner, scene dell’opera; G. Rubbi, M. Berti, A. Lorenzoni, scene del ballo; C. Sarti, macchine; L. Uccelli, vestiario; L. Antonini, impresa.