1804-1813

1804

Il conte di Saldagna, Dramma serio per musica

Niccolò Antonio Zingarelli, musica

Ferdinando Moretti, libretto

 

Antonio Gordigiani (Alfonso); Teresa Scaramelli (Cimene); Camilla Balsamini (Ramiro); Vincenzo Boccolini (Consalvo); Giacinta Cattenacci (Usinda); Gaspare Martinelli (Abdala); Nicola Tosi (Riccardo).

 

 

Il ratto di Elena, Ballo eroico

 

Antonio Muzzarelli, inventore e compositore; Tomaso Mareschi, maestro al cembalo e direttore dei cori; Francesco Rastrelli, primo violino e direttore d’orchestra; Giuseppe Franchi, primo violino dei balli; L. Busatti e M. Berti, scene dell’opera; G. Fuentes e F. Messaggio, scene del ballo; C. Sarti, macchine; L. Uccelli e G. Raffanini, vestiario dell’opera e del ballo; L. Antonini, impresa.

 

 

Lodoiska, Dramma per musica

Johann Simon Mayr, musica

Francesco Gonella, libretto

 

 

1805, aprile

Filandro e Carolina, Farsa

Francesco Gnecco, musica

Carlo Masini (Orazio); Antonio Parlamagni (Armonico); Caterina Parlamagni (Carolina); Lorenzo Sacconi (Filandro); Luigia Masini (Doralice); Costanza Mazzini (Vespina); Pompeo Tigli (Pipetto).

 

 

1805, aprile

L’amore in musica, Farsa

Francesco Gnecco, musica

 

  1. Masini (Francone); C. Parlamagni (Bellarosa); L. Sacconi (Riccardo); A. Parlamagni (Spaccarone); L. Masini (Giorgina); P. Tigli (Niccoletto).

G.B. Lombardi, vestiario.

 

 

1807, ottobre – novembre

Giulietta e Romeo, Dramma serio per musica

Niccolò Antonio Zingarelli, musica

Giuseppe M. Foppa, libretto

 

Serafino Gentili (Everardo); Carolina Haeser (Giulietta); Vitale Damiani (Romeo); Francesco Ferrari (Gilberto); Francesca Gandolfini (Matilde); Vincenzo Capelli (Tebaldo).

 

 

Cajo Marzio Coriolano, Ballo eroico

Salvatore Viganò, compositore e direttore

 

 

1807, novembre

Le nozze campestri, Dramma giocoso per musica

Giuseppe Nicolini, musica

Francesco Marconi, libretto

 

 

1807, novembre

I due gemelli, Dramma giocoso per musica

Giuseppe Gazzaniga, musica

Tomaso Menucci, libretto

 

Francesco Ferrari (Tacco); Rosa Pinotti (Dorina); Felice Pellegrini (Riccardo e Simone); S. Gentili (Sandrino); Giuseppa Balmonte (Lesbina); Giuseppe Tommasini (Giacopone); Emilia Bianco (Fiammetta); Paolo Capelli (Nardo); Luigi Lollini (Cagliostro).

 

 

Il semplice e la vanerella, Ballo

Salvatore Viganò, compositore e direttore

 

Tomaso Marchesi, maestro al cembalo e direttore dei cori; Gregorio Babbi, primo violino e direttore d’orchestra; Giuseppe Franchi, primo violino dei balli; Filippo Bibiena, G. Francelli, R. Fantuzzi, P. Poppili, scene delle opere; M. Alberoni, L. Cini, L. Busatti, M. Berti, scene del primo ballo; C. Sarti, macchine; L. Uccelli, vestiario; E. Gaspari, impresa.

 

 

1807

Il marito disperato

 

 

1808, 29 gennaio

Accademia vocale e strumentale

 

 

1808, 23 aprile

Il principe di Taranto, Dramma giocoso

Ferdinando Francesco Paer, musica

Filippo Livigni, libretto

 

Giuseppe Crespi (Ruggero); Francesco Festa Maffei (Rosina); Gaetano Ghedini (Don Sesto); Luigi Malaguti (Don Quinto); Amalia Vienna (Berenice); Gaetana Ferrari (Bortolina); Lazzaro Gambetti (Leonzio).

 

 

1808, 7 maggio

Il re Teodoro in Venezia, Dramma giocoso per musica

Giovanni Paisiello, musica

Giambattista Casti, libretto

 

Paolo S. Mandini (Teodoro); Angelo Ranfagna (Cafforio); L. Malaguti (Acmet); A. Vienna (Belisa); G. Crespi (Sandrino); G. Ghedini (Taddeo); F. Festa Maffei (Lisetta); Luigi Lollini (Grande).

 

1808, 4 giugno

Il testamento ossia Seicentomila franchi, Farsa giocosa per musica

Giuseppe Farinelli, musica

Giuseppe M. Foppa, libretto

 

 

Nina pazza per amore, Ballo

Angelo Tinti, inventore e direttore

 

Tomaso Marchesi, maestro al cembalo e direttore dei cori; Gregorio Babbi, primo violino e direttore d’orchestra; Giuseppe Franchi, primo violino dei balli; M. Berti, scene del primo dramma e dei balli; A. Basoli, L. Marconi, scene del secondo dramma; C. Sarti, macchine; L. Uccelli, vestiario; L. Corradini, impresa.

 

 

1808, 3 settembre

Il fanatico in berlina, Commedia per musica

Giovanni Paisiello, musica

Giovanni Bertati, libretto

 

 

1808, 15 ottobre

Ginevra di Scozia, Dramma eroico per musica

Johann Simon Mayr, musica

Gaetano Rossi, libretto

 

Francesca Festa Maffei; Giacinta Cattenacci; Adelaide Malanotte (Ariodante); Annunziata Berni; Pietro Todran; Giuseppe Spirito; Giuseppe Montini; Luigi Lollini.

 

 

La disfatta di Nanzur Barba rossa, Ballo grande eroico

Luigi Paris, inventore e direttore

 

Gregorio Babbi, primo violino e direttore d’orchestra; Tomaso Marchesi, maestro al cembalo e direttore dei cori; Giovanni Righi, primo violino dei balli.

 

 

1809, 14 gennaio

La locanda dei vagabondi, Dramma giocoso per musica

Ferdinando Francesco Paer, musica

Antonio Brambilla, libretto

 

Chiara Pieri; Giacinta Cattenacci; Angiola Moriconi; Giovanni Polidori; Agostino Bellolli; Nicola Cecchi; Filippo De Cesari; Luigi Moriconi; Giovanni Santini; Nicola Patrizzi; Pietro Franchini; Leopoldo Ranzi.

 

 

Chi la fa la aspetta, Ballo

Nicola Frangiolini, compositore

 

Gioacchino Rossini, maestro al cembalo; Cesare Danti, primo violino e direttore d’orchestra; Giovanni Righi, primo violino dei balli; M. Berti, scene; C. Sarti, macchine; L. Uccelli, vestiario; Società dei Cantanti e Ballerini, impresa.

 

 

1809, 28 gennaio

Le gelosie villane, Dramma giocoso per musica

Domenico Cimarosa, musica

Filippo Livigni, libretto

 

 

1809, 15 luglio

Traiano in Dacia, Dramma per musica

Giuseppe Nicolini, musica

Michelangelo Prunetti, libretto

 

Nicola Tacchinardi (Traiano); Isabella Colbran (Colmira); Gio. Battista Velluti (Decebalo); Giovanni Boggia (Zomusco); Vincenza D’Anna (Armonda); Carlo Merusi (Massimo).

 

 

Enea in Cartagine, Ballo tragico

Lorenzo Panzieri, inventore e direttore

 

 

1809, agosto

Artemisia, Dramma tragico per musica

Domenico Cimarosa, musica

Cratisto Jamejo P.A., libretto

 

Tomaso Marchesi, maestro al cembalo; Francesco Rastrelli, primo violino e direttore d’orchestra; Giovanni Righi, primo violino dei balli; M. Berti, G.B. Bassi, G. Burcher, scene; C. Sarti, macchine; L. Antinori, vestiario; Società dei Suonatori, impresa.

 

 

1811, giugno

Sargino ossia L’allievo dell’amore, Dramma eroicomico per musica

Ferdinando Francesco Paer, musica

Giuseppe M. Foppa, libretto

 

Antonio Razzani (Filippo); Giacomo Calcina (il padre); Luigi Campitelli (Sargino); Francesca Riccardi Paer (Sofia); Lodovico Brizzi (Montigny); Luigi Zamboni (Pietro); Angiola Chies Canali (Isella); Angelo Trentanove (Isidoro).

Francesco Rastrelli, primo violino e direttore d’orchestra; M. Berti, scene; C. Sarti, macchine; G. Ghelli, vestiario; Società dei Suonatori, impresa.

 

 

1811, giugno

Griselda ossia La virtù in cimento, Melodramma per musica

Ferdinando Paer, musica

Angelo Anelli, libretto

 

 

1811, luglio

Zilia, Farsa in musica

Carlo Mellara, musica

Gaetano Rossi, libretto

 

 

1812, 13 giugno

Adelasia ed Aleramo, Melodramma serio

Johann Simon Mayr, musica

Luigi Romanelli, libretto

 

Girolamo Marzocchi (Ottone); Angela Rotondi (Teofania); Marianna Sessi (Adelasia); Eufemia Eckarth Neri (Aleramo); Luciano Bianchi (Rambaldo); Luigi Santi (Roberto).

 

 

Cesare in Egitto, Ballo eroico pantomimo

Gaetano Gioia, inventore e direttore

1812, luglio

Attila, Dramma serio

Giuseppe Farinelli, musica

Gaetano Rossi, libretto

 

 

Il ritorno di Ulisse in Itaca, Ballo

Gaetano Gioia, inventore e direttore

 

Tomaso Marchesi, maestro al cembalo e direttore dei cori; Melchiorre Gesuiti, primo violino e direttore d’orchestra; Giovanni Righi, primo violino dei balli; G. Picuti, scene dell’opera e del ballo; Giovanni Bruner, scene dell’opera; C. Sarti, macchine; S. Sassi, vestiario; O. Francia, impresa.