1804-1813
1804
Il conte di Saldagna, Dramma serio per musica
Niccolò Antonio Zingarelli, musica
Ferdinando Moretti, libretto
Antonio Gordigiani (Alfonso); Teresa Scaramelli (Cimene); Camilla Balsamini (Ramiro); Vincenzo Boccolini (Consalvo); Giacinta Cattenacci (Usinda); Gaspare Martinelli (Abdala); Nicola Tosi (Riccardo).
Il ratto di Elena, Ballo eroico
Antonio Muzzarelli, inventore e compositore; Tomaso Mareschi, maestro al cembalo e direttore dei cori; Francesco Rastrelli, primo violino e direttore d’orchestra; Giuseppe Franchi, primo violino dei balli; L. Busatti e M. Berti, scene dell’opera; G. Fuentes e F. Messaggio, scene del ballo; C. Sarti, macchine; L. Uccelli e G. Raffanini, vestiario dell’opera e del ballo; L. Antonini, impresa.
Lodoiska, Dramma per musica
Johann Simon Mayr, musica
Francesco Gonella, libretto
1805, aprile
Filandro e Carolina, Farsa
Francesco Gnecco, musica
Carlo Masini (Orazio); Antonio Parlamagni (Armonico); Caterina Parlamagni (Carolina); Lorenzo Sacconi (Filandro); Luigia Masini (Doralice); Costanza Mazzini (Vespina); Pompeo Tigli (Pipetto).
1805, aprile
L’amore in musica, Farsa
Francesco Gnecco, musica
- Masini (Francone); C. Parlamagni (Bellarosa); L. Sacconi (Riccardo); A. Parlamagni (Spaccarone); L. Masini (Giorgina); P. Tigli (Niccoletto).
G.B. Lombardi, vestiario.
1807, ottobre – novembre
Giulietta e Romeo, Dramma serio per musica
Niccolò Antonio Zingarelli, musica
Giuseppe M. Foppa, libretto
Serafino Gentili (Everardo); Carolina Haeser (Giulietta); Vitale Damiani (Romeo); Francesco Ferrari (Gilberto); Francesca Gandolfini (Matilde); Vincenzo Capelli (Tebaldo).
Cajo Marzio Coriolano, Ballo eroico
Salvatore Viganò, compositore e direttore
1807, novembre
Le nozze campestri, Dramma giocoso per musica
Giuseppe Nicolini, musica
Francesco Marconi, libretto
1807, novembre
I due gemelli, Dramma giocoso per musica
Giuseppe Gazzaniga, musica
Tomaso Menucci, libretto
Francesco Ferrari (Tacco); Rosa Pinotti (Dorina); Felice Pellegrini (Riccardo e Simone); S. Gentili (Sandrino); Giuseppa Balmonte (Lesbina); Giuseppe Tommasini (Giacopone); Emilia Bianco (Fiammetta); Paolo Capelli (Nardo); Luigi Lollini (Cagliostro).
Il semplice e la vanerella, Ballo
Salvatore Viganò, compositore e direttore
Tomaso Marchesi, maestro al cembalo e direttore dei cori; Gregorio Babbi, primo violino e direttore d’orchestra; Giuseppe Franchi, primo violino dei balli; Filippo Bibiena, G. Francelli, R. Fantuzzi, P. Poppili, scene delle opere; M. Alberoni, L. Cini, L. Busatti, M. Berti, scene del primo ballo; C. Sarti, macchine; L. Uccelli, vestiario; E. Gaspari, impresa.
1807
Il marito disperato
1808, 29 gennaio
Accademia vocale e strumentale
1808, 23 aprile
Il principe di Taranto, Dramma giocoso
Ferdinando Francesco Paer, musica
Filippo Livigni, libretto
Giuseppe Crespi (Ruggero); Francesco Festa Maffei (Rosina); Gaetano Ghedini (Don Sesto); Luigi Malaguti (Don Quinto); Amalia Vienna (Berenice); Gaetana Ferrari (Bortolina); Lazzaro Gambetti (Leonzio).
1808, 7 maggio
Il re Teodoro in Venezia, Dramma giocoso per musica
Giovanni Paisiello, musica
Giambattista Casti, libretto
Paolo S. Mandini (Teodoro); Angelo Ranfagna (Cafforio); L. Malaguti (Acmet); A. Vienna (Belisa); G. Crespi (Sandrino); G. Ghedini (Taddeo); F. Festa Maffei (Lisetta); Luigi Lollini (Grande).
1808, 4 giugno
Il testamento ossia Seicentomila franchi, Farsa giocosa per musica
Giuseppe Farinelli, musica
Giuseppe M. Foppa, libretto
Nina pazza per amore, Ballo
Angelo Tinti, inventore e direttore
Tomaso Marchesi, maestro al cembalo e direttore dei cori; Gregorio Babbi, primo violino e direttore d’orchestra; Giuseppe Franchi, primo violino dei balli; M. Berti, scene del primo dramma e dei balli; A. Basoli, L. Marconi, scene del secondo dramma; C. Sarti, macchine; L. Uccelli, vestiario; L. Corradini, impresa.
1808, 3 settembre
Il fanatico in berlina, Commedia per musica
Giovanni Paisiello, musica
Giovanni Bertati, libretto
1808, 15 ottobre
Ginevra di Scozia, Dramma eroico per musica
Johann Simon Mayr, musica
Gaetano Rossi, libretto
Francesca Festa Maffei; Giacinta Cattenacci; Adelaide Malanotte (Ariodante); Annunziata Berni; Pietro Todran; Giuseppe Spirito; Giuseppe Montini; Luigi Lollini.
La disfatta di Nanzur Barba rossa, Ballo grande eroico
Luigi Paris, inventore e direttore
Gregorio Babbi, primo violino e direttore d’orchestra; Tomaso Marchesi, maestro al cembalo e direttore dei cori; Giovanni Righi, primo violino dei balli.
1809, 14 gennaio
La locanda dei vagabondi, Dramma giocoso per musica
Ferdinando Francesco Paer, musica
Antonio Brambilla, libretto
Chiara Pieri; Giacinta Cattenacci; Angiola Moriconi; Giovanni Polidori; Agostino Bellolli; Nicola Cecchi; Filippo De Cesari; Luigi Moriconi; Giovanni Santini; Nicola Patrizzi; Pietro Franchini; Leopoldo Ranzi.
Chi la fa la aspetta, Ballo
Nicola Frangiolini, compositore
Gioacchino Rossini, maestro al cembalo; Cesare Danti, primo violino e direttore d’orchestra; Giovanni Righi, primo violino dei balli; M. Berti, scene; C. Sarti, macchine; L. Uccelli, vestiario; Società dei Cantanti e Ballerini, impresa.
1809, 28 gennaio
Le gelosie villane, Dramma giocoso per musica
Domenico Cimarosa, musica
Filippo Livigni, libretto
1809, 15 luglio
Traiano in Dacia, Dramma per musica
Giuseppe Nicolini, musica
Michelangelo Prunetti, libretto
Nicola Tacchinardi (Traiano); Isabella Colbran (Colmira); Gio. Battista Velluti (Decebalo); Giovanni Boggia (Zomusco); Vincenza D’Anna (Armonda); Carlo Merusi (Massimo).
Enea in Cartagine, Ballo tragico
Lorenzo Panzieri, inventore e direttore
1809, agosto
Artemisia, Dramma tragico per musica
Domenico Cimarosa, musica
Cratisto Jamejo P.A., libretto
Tomaso Marchesi, maestro al cembalo; Francesco Rastrelli, primo violino e direttore d’orchestra; Giovanni Righi, primo violino dei balli; M. Berti, G.B. Bassi, G. Burcher, scene; C. Sarti, macchine; L. Antinori, vestiario; Società dei Suonatori, impresa.
1811, giugno
Sargino ossia L’allievo dell’amore, Dramma eroicomico per musica
Ferdinando Francesco Paer, musica
Giuseppe M. Foppa, libretto
Antonio Razzani (Filippo); Giacomo Calcina (il padre); Luigi Campitelli (Sargino); Francesca Riccardi Paer (Sofia); Lodovico Brizzi (Montigny); Luigi Zamboni (Pietro); Angiola Chies Canali (Isella); Angelo Trentanove (Isidoro).
Francesco Rastrelli, primo violino e direttore d’orchestra; M. Berti, scene; C. Sarti, macchine; G. Ghelli, vestiario; Società dei Suonatori, impresa.
1811, giugno
Griselda ossia La virtù in cimento, Melodramma per musica
Ferdinando Paer, musica
Angelo Anelli, libretto
1811, luglio
Zilia, Farsa in musica
Carlo Mellara, musica
Gaetano Rossi, libretto
1812, 13 giugno
Adelasia ed Aleramo, Melodramma serio
Johann Simon Mayr, musica
Luigi Romanelli, libretto
Girolamo Marzocchi (Ottone); Angela Rotondi (Teofania); Marianna Sessi (Adelasia); Eufemia Eckarth Neri (Aleramo); Luciano Bianchi (Rambaldo); Luigi Santi (Roberto).
Cesare in Egitto, Ballo eroico pantomimo
Gaetano Gioia, inventore e direttore
1812, luglio
Attila, Dramma serio
Giuseppe Farinelli, musica
Gaetano Rossi, libretto
Il ritorno di Ulisse in Itaca, Ballo
Gaetano Gioia, inventore e direttore
Tomaso Marchesi, maestro al cembalo e direttore dei cori; Melchiorre Gesuiti, primo violino e direttore d’orchestra; Giovanni Righi, primo violino dei balli; G. Picuti, scene dell’opera e del ballo; Giovanni Bruner, scene dell’opera; C. Sarti, macchine; S. Sassi, vestiario; O. Francia, impresa.