1814-1823
1814
Tancredi, Melodramma eroico
Gioachino Rossini, musica
Gaetano Rossi, libretto
Lorenzo Sacconi (Argiro); Elisabetta Manfredini (Amenaide); Adelaide Malanotte (Tancredi); Domenico Remolini (Orbazzano); Elena Badovera (Isaura); Leopoldo Agostini (Roggiero).
Rodolfo ed Amelia, Ballo grande eroico
Antonio Landini, compositore e direttore
Tomaso Marchesi, maestro al cembalo e direttore dei cori; Giuseppe Boschetti, primo violino e direttore d’orchestra; Giovanni Righi, primo violino dei balli; M. Berti, scene; C. Sarti, macchine; A. Menarini, vestiario; Pasquale Brunetti, impresa.
1814, 28 ottobre
Accademia vocale e strumentale
1814
L’italiana in Algeri, Dramma giocoso per musica
Gioachino Rossini, musica
Angelo Anelli, libretto
Maria Marcolini (Isabella); Almerigo Sbigoli (Lindoro); Raniero Remorini (Mustafà); Paolo Rosich (Taddeo); Caterina Bartolotti (Elvira); Sofia Catenacci (Zulma); Domenico Spirito (Alì).
1815-1816
Pamela nubile, Dramma giocoso
Pietro Generali, musica
Gaetano Rossi, libretto
1815-1816
Elisa, Dramma sentimentale per musica
Johann Simon Mayr, musica
Gaetano Rossi, libretto
1815-1816
La pianella perduta, Farsa giocosa per musica
Francesco Gardi, musica
Giuseppe Palomba, libretto
1815-1816
Le gelosie di Giorgio, Dramma giocoso
Pietro Generali, musica
Giuseppe Palomba, libretto
Marietta Stancari; Anna Crociati; Anna Ferri; Cesare Massa; (?) Crociati.
- Berti, scene; C. Sarti, macchine; G. Ghelli, vestiario; Società dei Cantanti, impresa.
1816-1817
Clato, Dramma per musica
Pietro Generali, musica
Adriano Lorenzoni, libretto
Maria Bollo (Clato); Giuseppe Siboni (Classamoro); Maria Marchesini (Reuda); Giuseppe Placci (Alpino); Domenico Bartoli (Morvenio); Teresa Spada (Atogle).
Niobe ossia La vendetta di Latona, Ballo tragico mitologico
Gaetano Gioia, inventore e direttore
1817, gennaio
Tancredi, Melodramma eroico
Gioachino Rossini, musica
Gaetano Rossi, libretto
L’allievo della natura, Ballo
Gaetano Gioia, inventore e compositore
Pietro Zappi, maestro al cembalo e direttore dei cori; Giovanni Bollo, primo violino e direttore d’orchestra; Giovanni Righi, primo violino dei balli; M. Berti e D. Ferri, scene dell’opera; L. Cini, L. Busatti, A. Basoli, scene dei balli; C. Sarti, macchine; G. Negri, vestiario; L. Rizzi, impresa.
1817, aprile
La morte di Mitridate, Dramma serio in musica
Sebastiano Nasolini, musica
Antonio Simone Sografi, libretto
Diomiro Tramezzani (Mitridate); Natale Veglia (Arbate); Emilia Bonini (Vonima); Michele Guerra (Zifare); Andrea Peruzzi (Farnace); Angiola Pirovani Bianchi (Fedima).
Gundeberga, Ballo storico pantomimico
Gaetano Gioia, compositore e direttore
1817, 29 maggio
La Vestale, Azione drammatica per musica
Vincenzo Pucitta, musica
Luigi Romanelli, libretto
- Tramezzani (Licinio); E. Bonini (Giulia); A. Pirovani Bianchi (Marzia); N. Veglia (Manlio); A. Peruzzi (Cinna).
Le nozze de’ Morlacchi, Ballo di carattere
Gaetano Gioia, compositore e direttore
Andrea Nencini, maestro al cembalo e direttore dei cori; Felice Radicati, primo violino e direttore d’orchestra; Giovanni Righi, primo violino dei balli; F. Santini, scene del primo e del secondo dramma; A. Basoli, D. Ferri, scene del secondo; A. Basoli, R. Fantuzzi, G. Tadolini, scene del primo ballo; M. Berti, scene del secondo; C. Sarti, macchine; G. Uccelli, vestiario delle opere; L. Molinati e S. Sassi, vestiario dei balli; Società dei Signori, impresa.
1820, aprile
Semiramide riconosciuta, Dramma per musica
Giacomo Meyerbeer, musica
Pietro Metastasio, libretto
Carolina Bassi (Semiramide); Claudio Bonoldi (Ircano); Marianna Borroni (Scitalce); Luciano Bianchi (Mirteo); Gaetana Corrini (Tamiri); Lodovico Bonoldi (Sibari).
La vestale, Ballo tragico
Salvatore Viganò, compositore e direttore
1820, 7 giugno
Aureliano in Palmira, Dramma serio
Gioachino Rossini, musica
Felice Romani, libretto
- Bonoldi (Aureliano); M. Borroni (Zenobia); C. Bassi (Arsace); G. Corrini (Publia); L. Bonoldi (Oraspe); L. Bianchi (Sacerdote).
La noce di Benevento, Ballo
Salvatore Viganò, compositore e direttore
Giuseppe Pilotti, maestro al cembalo e direttore dei cori; Gaetano Zocca, primo violino e direttore d’orchestra; Giovanni Righi, primo violino dei balli; A. Basoli, G. Burcher, scene; F. Ferrari, macchine; G. Ghelli, vestiario.
1820, giugno
Accademia vocale e strumentale
1821, 23 aprile
Arminio ossia L’eroe germano, Melodramma per musica
Stefano Pavesi, musica
Andrea Leone Tottola, libretto
Gaetano Crivelli (Quintilio); Alberto Torri (Segeste); Carolina Bassi (Arminio); Elisabetta Feron (Tosnelda); Marietta Gioja (Sigismondo); Marietta Bramati (Barsina); Giovanni Tiraboschi (Sunnone).
Acbar Gran Mogol, Ballo grande tragico
Gaetano Gioia, compositore e direttore
1821, 29 maggio
Maria Stuarda regina di Scozia, Dramma per musica
Francesco Saverio Mercadante, musica
Gaetano Rossi, libretto
- Feron (Maria); C. Bassi (Olfredo); Giuseppe Passanti (Ormondo); M. Gioja (Carlo); A. Torri (Ferrando); G. Tiraboschi (Roberto).
Il pellegrino ossia L’ingegno supera l’età, Ballo di mezzo carattere
Gaetano Gioia, compositore e direttore
1821, giugno
Ginevra di Scozia, Dramma eroico per musica
Johann Simon Mayr, musica
Gaetano Rossi, libretto
- Feron; M. Gioia; A. Torri; G. Passanti; C. Bassi.
Tomaso Marchesi, maestro al cembalo e direttore dei cori; Antonio Rolla, primo violino e direttore d’orchestra; Giovanni Righi, primo violino dei balli; G. Burcher, D. Ferri, M. Berti, scene della prima opera e del primo ballo; M. Berti, D. Ferri, scene della seconda opera e secondo ballo; F. Ferrari, macchine; V. Battistini e G. Ghelli, vestiario; Balocchini e Società di Signori, impresa.
1821, ottobre
La cenerentola, Melodramma giocoso
Gioachino Rossini, musica
Giacomo Ferretti, libretto
Amerigo Sbigoli (Don Ramiro); Ferdinando Lauretti (Dandini); Giovanni Coppini (Don Magnifico); Teresa Burcardi (Clorinda); N.N. (Tisbe); Caterina Lipparini (Cenerentola); Luigi Noferi (Alidoro).
Enea in Cartagine, Ballo tragico
Salvatore Scarpa, compositore e direttore
1821, 20 novembre
Emma di Resburgo, Melodramma eroico
Filippo Celli, musica
Gaetano Rossi, libretto
Adelaide Malanotte (Edmondo); C. Lipparini (Emma); A. Sbigoli (Norcesto); F. Lauretti (Olfredo); L. Noferi (Donaldo); Gioconda Vitali (Etelia).
Federigo II re di Prussia, Ballo sentimentale
Domenico Serpos, compositore e direttore
Francesco Bernardi, musica
1821
La sposa fedele, Melodramma semiserio
Giovanni Pacini, musica
Gaetano Rossi, libretto
- Noferi (Arrigo); A. Sbigoli (Erardo); C. Lipparini (Teodora); F. Lauretti (Roberto); Nicola Cenni Trentanove (Riccardo); T. Burcardi (Brigida); G. Coppini (Michelone).
1821
Il barbiere di Siviglia, Melodramma buffo
Gioachino Rossini, musica
Cesare Sterbini, libretto
1821-1822, dicembre – gennaio
La gazza ladra, Melodramma
Gioachino Rossini, musica
Giovanni Gherardini, libretto
Giovanni Debegnis (Fabrizio); Caterina Bortolotti Magotti (Lucia); Antonio Bonfigli (Giannetto); Carlotta Cavalli (Ninetta); Giovanni Botticelli (Fernando); Girolamo Cavalli (Gottardo); Angela Bertozzi Silvestri (Pippo); Lorenzo Lombardi (Isacco e Antonio); Antonio Magotti (Il Pretore e Giorgio).
1822, 22 gennaio
L’italiana in Algeri, Dramma giocoso per musica
Gioachino Rossini, musica
Angelo Anelli, libretto
Gertrude Righetti Giorgi; Vincenzo Botticelli (il bey); A. Bonfigli; G. Cavalli.
1822, 11 febbraio
San Marcantonio, Dramma giocoso per musica
Stefano Pavesi, musica
Angelo Anelli, libretto
- Righetti Giorgi; G. Cavalli; A. Bonfigli; V. Botticelli; A. Bertozzi Silvestri.
1822
L’inganno felice, Farsa per musica
Gioachino Rossini, musica
Giuseppe M. Foppa, libretto
L’allievo della natura, Ballo
Gaetano Gioia, compositore
Salvatore Scarpa, direttore
Gli sterlitzi ossia Il ritorno di Pietro il grande in Mosca, Ballo eroico pantomimico
Salvatore Scarpa, compositore e direttore
Il maestro del villaggio, Ballo
Salvatore Scarpa, compositore e direttore
Bernardo Sabattini, maestro al cembalo e direttore dei cori; Angelo Rolla, primo violino e direttore d’orchestra; Giovanni Righi, primo violino dei balli; M. Berti, scene; F. Ferrari, macchine; G. Ghelli e V. Battistini, proprietà e invenzione del vestiario; Serpos e S. Scarpa, impresa.
1822, 7 maggio
Mosè in Egitto, Azione tragico-sacra
Gioachino Rossini, musica
Andrea Leone Tottola, libretto
Agostino Coppi (Faraone); Serafina Rubbini (Amaltea); Bernardo Winter (Osiride); Francesca Festa Maffei (Elcia); Domenico Bartoli (Mambre); Raffaele Benetti (Mosè); Nicola Tosi (Aronne); Carolina Costa (Amenofi).
Orfeo, Ballo mitologico
Giacomo Serafini, inventore e direttore
1822
Alzira, Dramma serio in musica
Nicola Antonio Manfroce, musica
Gaetano Rossi, libretto
- Bartoli (Alvarez); B. Winter (Gusmano); A. Coppi (Montezo); F. Festa Maffei (Alzira); S. Rubbini (Zamoro); C. Costa (Emira).
Il portatore d’acqua ossia Le due giornate, Ballo di mezzo carattere
Giacomo Serafini, compositore e direttore
Giovanni Tadolini, maestro al cembalo e direttore dei cori; Antonio Rolla, primo violino e direttore d’orchestra; Giovanni Righi, primo violino dei balli; F. Santini, F. Puglioli, G. Burcher, scene delle opere; F. Puglioli, G. Burcher, scene dei balli; F. Ferrari, macchine; C. Redi e A. Carattoni, proprietà e direzione del vestiario; C. Redi, impresa.
1822, settembre
La donna del lago, Melodramma
Gioachino Rossini, musica
Andrea Leone Tottola, libretto
Domenico Bertozzi (Giacomo V); Gaetano Magliarini (Douglas); Paolo Zilioli (Rodrigo); Teresa Melas (Elena); Benedetta Pisaroni Carrara (Malcom); Santa Manzi Coraucci (Albina); Domenico Bartoli (Serano e Bertram).
La distruzione d’Aquileia
Giacomo Serafini, compositore e direttore
Giovanni Tadolini, maestro al cembalo e direttore dei cori; Antonio Rolla, primo violino e direttore d’orchestra; Giovanni Righi, primo violino dei balli; G. Burcher, Belloni, F. Puglioli, D. Ferri, F. Santini, scene dell’opera.
1823, gennaio
Giannina e Bernardone, Dramma giocoso per musica
Domenico Cimarosa, musica
Filippo Livigni, libretto
1823, 5 aprile
Annibale in Bitinia, Dramma eroico
Giuseppe Nicolini, musica
Luigi Previdali, libretto
Luciano Mariani (Prusia); Giuseppe Mariani (Licisca); Pietro Bolognesi (Annibale); Carolina Passerini (Barsene); Rosa Mariani (Flamminino); Domenico Bartoli (Cepione); Maria Montanari (Mitrane).
Elisabetta regina d’Inghilterra al castello di Kenilworth, Ballo tragico
Giovanni Galzerani, compositore e direttore
1823, 7 maggio
Gl’illinesi, Melodramma serio
Francesco Sampieri, musica
Felice Romani, libretto
- Passerini (Irza); G. Mariani (Guido); P. Bolognesi (Monreal); L. Mariani (Zamoro); D. Bartoli (Arzame); M. Montanari (un Guerriero).
Enrico IV al passo della Marna, Ballo di mezzo carattere
Giovanni Galzerani, compositore e direttore
Giovanni Tadolini, maestro al cembalo e direttore dei cori; Antonio Rolla, primo violino e direttore d’orchestra; Giovanni Righi, primo violino dei balli; G. Sandri, G. Burcher, scene del primo dramma; G. Burcher, D. Ferri, F. Santini, scene del secondo; F. Ferrari, macchine; G. Ghelli e V. Battistini, proprietà e invenzione del vestiario.
1823, 14 giugno
Il venditore d’aceto, Farsa giocosa per musica
Johann Simon Mayr, musica
Giuseppe M. Foppa, libretto
Caterina Landini; Francesco Lega.
1823, giugno
La scelta dello sposo, Farsa giocosa per musica
Pietro Carlo Guglielmi, musica
L.G. Buonavoglia, libretto
1823, 23 novembre
La cenerentola, Melodramma giocoso
Gioachino Rossini, musica
Giacomo Ferretti, libretto
1823-1824, dicembre-gennaio
Pietro il grande kzar delle Russie ossia Il falegname di Livonia, Meloramma burlesco
Gaetano Donizetti, musica
- Bevilacqua, libretto
Raffaele Carcano (Pietro il Grande); Maddalena Simonetti (Caterina); Antonietta Galeazzi (Madama Fritz); Caterina Pozzesi (Annetta); Gio. Maria Decapitani (Carlo); Luigi Pizzocaro (Cuccupis); Tomaso Chermanini (Firman); Filippo Ferrari (Hondediki).
Giovanni Tadolini, maestro al cembalo e direttore d’orchestra; Ignazio Parisini, primo violino e direttore d’orchestra; D. Ferri, scene; F. Ferrari, macchine; V. Battistini, vestiario.