1824-1833
1824, 24 gennaio
La dama soldato, Dramma giocoso per musica
Ferdinando Orlandi, musica
Caterino Mazzolà, libretto
1824, febbraio
La locanda dei vagabondi, Dramma giocoso per musica
Ferdinando Francesco Paer, musica
Antonio Brambilla, libretto
- Simonetti; Ceccarini; A. Galeazzi; G. M. Decapitani; L. Pizzocchero; T. Chermanini; Serra.
1824, 1 maggio
Giulio Sabino nel suo castello di Langres, Dramma serio
Vittorio Trento, musica
- Giovannini, libretto
Benedetta Pisaroni Carrara (Giulio Sabino); Caterina Canzi (Emirena); Carlo Cardini (Tito); Gio. Battista Montresor (Sergeste); Maddalena Zucchi Giorgi (Ersinda); Alberto Totti (Cajo); Filippo Ferrari (Varo).
La conquista del Perù, Ballo eroico tragico
Luigi Maria Viviani, musica
Giovanni Galzerani, compositore e direttore
1824, maggio – giugno
Moctar Gran Visir di Adrianopoli, Dramma serio
Giovanni Tadolini, musica
Autore ignoto, libretto
- Pisaroni Carrara (Moctar); C. Canzi (Seida); C. Cardini (Tamerlano); M. Zucchi Giorgi (Fatima); A. Torri (Gran sacerdote); F. Ferrari (Acmet); G.B. Montresor (Orcano).
Il disertore per amor filiale ossia La spada di legno, Ballo di mezzo carattere
Giovanni Galzerani, compositore e direttore
Ignazio Parisini, primo violino e direttore d’orchestra; Filippo Ferrari, direttore dei cori; Luigi Maria Viviani, primo violino direttore; Giovanni Righi, primo violino direttore ordinario dei balli; F. Santini, D. Ferri, scene del primo dramma e del ballo; F. Santini, D. Ferri, G. Burcher, scene del secondo; D. Ferri, scene del secondo ballo; F. Ferrari, macchine; G. Ghelli e V. Battistini, proprietà e direzione del vestiario; C. Redi, impresa.
1824, 2 ottobre
Margherita d’Anjou, Melodramma semiserio
Giacomo Meyerbeer, musica
Felice Romani, libretto
Francesca Grassi (Margherita); Gaetano Pozzi (il duca); Fanny Corri Paltoni (Isaura); Giuseppe Paltoni (Riccardo); Gio. Battista Cipriani (Carlo); Giuseppe Tavani (Michele); Giovannina Visconti (Geltrude); Filippo Ferrari (Bellapunta).
1824, 24 ottobre
La capanna russa, Melodramma
Carlo Cappelletti, musica
Autore ignoto, libretto
Giovanni Tadolini, maestro direttore della musica e dei cori; Ignazio Parisini primo violino direttore d’orchestra; Gaetano Burcher e Domenico Ferri, scene; Filippo Ferrari, macchine; G. Ghelli e V. Battistini, proprietà e direzione del vestiario; C. Redi, impresa.
1824-1825, dicembre – gennaio
Tebaldo e Isolina, Melodramma eroico
Francesco Morlacchi, musica
Gaetano Rossi, libretto
Giuseppina Poresi (Tebaldo); Luigia Perfetti (Isolina); Marietta Bramati (Clemenza); Gaetano Crivelli (Boemondo); Luigi Piccinotti (Geroldo); Nicola Trentanove Cenni (Ermanno); Carolina Costa.
1825, febbraio
Andronico, Melodramma
Francesco Saverio Mercadante, musica
Dalmiro Tindaro, libretto
- Crivelli (Calojanni); L. Perfetti (Irene); G. Poresi (Andronico); N. Trentanove Cenni (Leone); M. Bramati (Eudossa); L. Picinotti (Marziano).
Giovanni Tadolini e Bernardo Sabbatini, maestri del cembalo e direttori dei cori; Ignazio Parisini, primo violino e direttore d’orchestra; G. Ghelli e V. Battistini, proprietà e invenzione del vestiario; F. Ferrari, macchine; Società dei professori d’orchestra, impresa.
1825, 9 aprile
Amalia e Palmer, Melodramma
Filippo Celli, musica
Giacomo Ferretti, libretto
Giovanni Bottari (Holburgh); Teresa Fontana (Madama di Brumenthal); Clelia Pastori (Amalia); Luigi Sirletti (Palmer); Nicola De Grecis (Brandt); Giuseppe Zambelli (Plumper); Angiola Marani (Erminia); Filippo Ferrari (Lornes).
1825, aprile
La cenerentola, Melodramma giocoso
Gioachino Rossini, musica
Giacomo Ferretti, libretto
1825, maggio
Il turco in Italia, Dramma buffo per musica
Gioachino Rossini, musica
Felice Romani, libretto
1825
Il re Teodoro, Dramma giocoso per musica
Giovanni Paisiello, musica
Giambattista Casti, libretto
Giovanni Tadolini, maestro al cembalo e direttore della musica; Ignazio Parisini, primo violino direttore d’orchestra; Filippo Ferrari, istruttore dei cori; G. Burcher e D. Ferri, scene; F. Ferrari, macchine; G. Ghelli e V. Battistini, proprietà e direzione del vestiario; C. Redi, impresa.
1825, 3 ottobre
Elisabetta regina d’Inghilterra, Dramma per musica
Gioachino Rossini, musica
Giovanni Schmidt, libretto
Enrichetta Lalande Meric (Elisabetta); Teresa Cecconi (Leicester); Anna Ferrari Albis (Matilde); Luigia Crociati (Enrico); Domenico Reina (Norfolc); Filippo Ferrari (Guglielmo).
Ezzelino sotto le mura di Bassano, Ballo eroico tragico
Giacomo Serafini, compositore e direttore
1825, 18 ottobre
Semiramide, Melodramma tragico
Gioachino Rossini, musica
Gaetano Rossi, libretto
- Lande Meric (Semiramide); T. Cecconi (Arsace); Raniero Remorini (Assur); D. Reina (Idreno); Giuseppe Visanetti (Oroe); L. Crociati (Azema); F. Ferrari (Mitrane).
Il sogno verificato ossia La fata benefica, Ballo eroicomico
Giacomo Serafini, compositore e direttore
Giovanni Tadolini, maestro direttore della musica; Ignazio Parisini, primo violino e direttore d’orchestra; Filippo Ferrari, direttore dei cori; Giuseppe Maccagnani, primo violino dei balli; D. Ferri, scene del primo dramma e ballo; G. Burcher, F. Santini, D. Ferri, scene del secondo dramma e ballo; F. Ferrari, macchine; G. Ghelli e G. Battistini, vestiario; C. Redi, impresa.
1826, gennaio
Clotilde, Melodramma giocoso
Carlo Coccia, musica
Gaetano Rossi, libretto
Fanny Ayton (Clotilde); Ruggero Ferranti (Emerico); Ignazio Garzia (Sivaldo); Caterina Pozzesi (Isabella); Francesco Lombardi (Iacopone); Michele Cavara (Tartufo); Gaetana Sassi (Agata); Gaetano Gnudi (un ufficiale).
1826, 21 gennaio
Le gelosie villane, Dramma giocoso
Vittorio Trento, musica
Giacomo Ferretti, libretto
Giovanni Tadolini, maestro della musica e dei cori; Ignazio Parisini, primo violino e direttore d’orchestra; F. Ferrari, macchine; G. Ghelli, vestiario; Società dei professori d’orchestra, impresa.
1826, 14 ottobre
Il crociato in Egitto, Dramma per musica
Giacomo Meyerbeer, musica
Gaetano Rossi, libretto
Lorenzo Biondi (Aladino); Santina Ferlotti (Palmide); Filippo Ferrari (Osmino); Marianna Leonardi (Alma); Nicola Tacchinardi (Adriano); Marianna Bruner (Felicia); Francesca Festa Maffei (Armando).
Ezio, Ballo eroico
Livio Morosini, compositore e direttore
1826, 21 gennaio
Le gelosie villane, Dramma giocoso
Vittorio Trento, musica
Giacomo Ferretti, libretto
Giovanni Tadolini, maestro della musica e dei cori; Ignazio Parisini, primo violino e direttore d’orchestra; F. Ferrari, macchine; G. Ghelli, vestiario; Società dei professori d’orchestra, impresa.
1826, 14 ottobre
Il crociato in Egitto, Dramma per musica
Giacomo Meyerbeer, musica
Gaetano Rossi, libretto
Lorenzo Biondi (Aladino); Santina Ferlotti (Palmide); Filippo Ferrari (Osmino); Marianna Leonardi (Alma); Nicola Tacchinardi (Adriano); Marianna Bruner (Felicia); Francesca Festa Maffei (Armando).
Ezio, Ballo eroico
Livio Morosini, compositore e direttore
1826, novembre
Il torneo, Dramma musica
Giuseppe Bagioli, musica
Autore ignoto, libretto
- Ferrari (il re); S. Ferlotti (Elena); N. Tacchinardi (Tompson); F. Festa Maffei (William); L. Biondi (Americo); M. Leonardi (Adele); M. Bruner (Ormond).
La festa della rosa, Ballo di mezzo carattere
Livio Morosini, compositore e direttore
Giovanni Tadolini, maestro direttore della musica; Ignazio Parisini, primo violino e direttore d’orchestra; Filippo Ferrari, direttore dei cori; D. Ferri, scene; F. Ferrari, macchine; G. Ghelli e G. Battistini, vestiario; R. Maffei, impresa.
1826, 30 dicembre
La pastorella feudataria, Melodramma
Nicola Vaccai, musica
Bartolomeo Merelli, libretto
Pacifico Prosperi (il duca); Vincenzo Lucantoni (il conte); Giovanni Coppini (il podestà); Santina Ferlotti (Lucinda); Gaetano Perelli (Berto); Rosalinda Ferri e Carolina Ferlotti (Lisa); Achille Rivarola (Egildo).
1827, 20 gennaio
Otello ossia Il moro di Venezia, Dramma per musica
Gioachino Rossini, musica
Marchese Berio, libretto
Giuseppe Lombardi (Otello); S. Ferlotti (Desdemona); P. Prosperi (Elmiro); Elisa Muratti (Rodrigo); V. Lucantoni (Jago); C. Ferlotti (Emilia); A. Rivarola (Lucio); G. Perelli (il doge).
1827, 15 febbraio
Il barbiere di Siviglia, Meloramma buffo
Gioachino Rossini, musica
Cesare Sterbini, libretto
- Lucantoni (conte d’Almaviva); G. Cuppini (Bartolo); E. Muratti (Rosina); G. Lombardi, Baritono (Figaro); P. Prosperi (Basilio); R. Ferri (Berta); A. Rivarola (Fiorello).
1827, 20 febbraio
Ser Marcantonio, Dramma giocoso per musica
Stefano Pavesi, musica
Angelo Anelli, libretto
- Ferlotti (Bettina); Carlo Capelletti (Marcantonio); G. Lombardi, Baritono (Medoro); C. Ferlotti (Dorina); G. Cuppini (Tobia); R. Ferri (Lisetta); A. Rivarola (Pasquino).
Giuseppe Pilotti, maestro direttore della musica; Ignazio Parisini, primo violino e direttore d’orchestra; Filippo Mercadante, direttore dei cori; D. Ferri, scene; F. Ferrari, macchine; G. Ghelli e V. Battistini, proprietà e direzione del vestiario; C. Redi, impresa.
1827, 13 maggio
Semiramide, Melodramma tragico
Gioachino Rossini, musica
Gaetano Rossi, libretto
Luigia Boccabadati Gazzuoli (Semiramide); Rosa Mariani (Arsace); Domenico Cosselli (Assur); Giacomo Lombardi (Idreno); Giuseppina Mariani (Azema); Luciano Mariani (Oroe); Domenico Bartoli (Mitrane).
1827, giugno
Pompeo in Siria, Dramma per musica
Francesco Sampieri, musica
Giovanni Schmidt, libretto
- Cosselli (Pompeo); R. Mariani (Tigrane); L. Boccabadati Gazzuoli (Laodice); G. Lombardi (Clearco); G. Mariani (Elmira); Carlo Leoni (Massimo); D. Bartoli (Idreno).
Giovanni Tadolini, maestro direttore della musica; Ignazio Parisini, primo violino e direttore d’orchestra; Filippo Ferrari, direttore dei cori; L. Martinelli, G. Badiali, S. Fantoni (e G. Santini solo per il secondo dramma), scene; F. Ferrari, macchine; G. Ghelli e G. Battistini, vestiario; G.B. Benelli, direttore dell’impresa.
1827, 23 ottobre
Donna Caritea regina di Spagna, Melodramma serio
Francesco Saverio Mercadante, musica
Paolo Pola, libretto
Carolina Passerini (Caritea); Andrea Peruzzi (Don Alfonso); Teresa Cecconi (Don Diego); Domenico Spiaggi (Don Fernando); Giuseppe Rizzardi (Don Rodrigo); Pietro Giacomoni (Corrado).
1827
Sigismondo, Melodramma serio
Gioachino Rossini, musica
Giuseppe M. Foppa, libretto
- Cecconi (Sigismondo); C. Passerini (Aldimira); Luigi Ravaglia (Ladisao); G.B. Cipriani (Ulderico); Anna Pescatori (Anagilda); P. Giacomoni (Rodoski).
Giovanni Tadolini, maestro direttore della musica; Ignazio Parisini, primo violino e direttore d’orchestra; Luigi Centroni, maestro dei cori; G. Ferri, scene; F. Ferrari, macchine; G. Ghelli, vestiario; Società dei suonatori, impresa.
1827, 27 dicembre
Il falegname di Livonia, Melodramma
Giovanni Pacini, musica
Felice Romani, libretto
Antonio Poggi (Pietro il Grande); Rosina Lugani (Catterina); Antonio Colla (Carlo); Luigia Crociati (Sofia); Teresa Tonelli (Madama Fritz); Francesco Lombardi (Magistrato); Domenico Bartoli (Birman).
1828, gennaio
Clotilde, Melodramma giocoso
Carlo Coccia, musica
Gaetano Rossi, libretto
1828, 31 gennaio
L’italiana in Algeri, Dramma giocoso per musica
Gioachino Rossini, musica
Angelo Anelli, libretto
La vedova in seconde nozze, Ballo di mezzo carattere
La fata pellegrina, Ballo
Giovanni Franchini, composizione e direzione; Giovanni Tadolini, maestro della musica; Ignazio Parisini, primo violino e direttore d’orchestra; Luigi Centroni, direttore dei cori; F. Ferri, scene; F. Ferrari, macchine; G. Ghelli, vestiario.
1828, 28 giugno
Accademia di musica
1828, 4 ottobre
L’assedio di Corinto, Dramma serio per musica
Gioachino Rossini, musica
Luigi Balocchi e Alessandro Soumet, libretto
Domenico Cosselli (Maometto II); Gio. Battista Vergè (Cleomene); Anna Alberti (Neocle); Antonio Biscottini (Omar); Emilia Bonini (Pamira); Adelaide Carbini (Ismene); Luciano Bianchi (Iero).
Gabriella di Vergy, Ballo tragico pantomimico
Gaetano Gioia e Ferdinando Gioia, inventore e riproduttore; Pietro Romani, G. Rossini, G. Meyerbeer, musiche ridotte da Paolo Brambilla
1828, 1 novembre
Zelmira, Dramma serio per musica
Gioachino Rossini, musica
Andrea Leone Tottola, libretto
- Cosselli (Polidoro); E. Bonini (Zelmira); A. Alberti (Ilo); G.B. Vergè (Antenore); Giulia Grisi (Emma); L. Bianchi (Leucippo); A. Biscottini (Eacide).
Le nozze di Figaro, Ballo gioioso
Gaetano Gioia, inventore
Ferdinando Gioia, riproduttore
1828, 18 novembre
Otello ossia Il moro di Venezia, Dramma per musica
Gioachino Rossini, musica
Marchese Berio, libretto
Giovanni Tadolini, maestro e direttore della musica; Ignazio Parisini, primo violino e direttore d’orchestra; Filippo Ferrari, maestro dei cori; Giuseppe Maccagnani, primo violino dei balli; D. Ferri, scene; F. Ferrari, macchine; G. Ghelli, vestiario.
1828, 27 dicembre
Torvaldo e Dorliska, Dramma semiserio per musica
Gioachino Rossini, musica
Cesare Sterbini, libretto
Carlo Moncada, Baritono (il duca); Giulia Grisi (Dorliska); Francesco Regoli (Ernesto); C. Moncada, Baritono (Adolfo); F. Spada (Panfilio); P. Verducci (Sempronio); C. Lugani Nacciaroni (Martina).
1829, 28 gennaio
Il barbiere di Siviglia, Melodramma buffo
Gioachino Rossini, musica
Cesare Sterbini, libretto
Giovanni Tadolini, maestro direttore della musica; Ignazio Parisini, primo violino e direttore d’orchestra; Filippo Ferrari, maestro dei cori; G. Ferri, scene; F. Ferrari, macchine; G. Ghelli e V. Battistini, vestiario.
1829, 19 luglio
Il serto votivo, Azione pastorale
Gioachino Rossini, musica
Gio. Battista Benelli, libretto
Annetta Finck Lohr (Argene); Ippolita Ferlotti (Melania); Francesco Regoli (Fileno); Gennaro Simoni (Elpino).
L’azione pastorale fu seguita da una Accademia vocale e strumentale col seguente programma.
Sinfonia e grande Orchestra; Pacini, Duetto (I. Ferlotti e F. Regoli); Rossini, Aria (A. Finck.Lohr); Giuseppe Sturioni, Sinfonia concertante eseguita dai signori Parisini padre e figlio Carlo; Rossini, Quartetto vocale.
Isabella arrivata qui!
1829, 4 ottobre
Il voto di Jefte
Melodramma serio
Francesco Gnecco
Pietro Generali
Gio. Battista Genero (Jefte); Amatilde Cascelli Kintherland (Sulamide); Clorinda Corradi Pantanelli (Gionata); Cesare Badiali (Gran Sacerdote); Francesco Antonio Biscottini (Gedeore); Marietta Sacchi (Adra).
Carlo di Borgogna
Ballo eroico pantomimo
Giuseppe Sorentino, compositore e direttore
1829, 18 ottobre
Giulietta e Romeo
Dramma serio per musica
Felice Romani
Nicola Vaccai
- Cascelli Kintherland (Giulietta); C. Corradi Pantanelli (Romeo); G.B. Genero; C. Badiali.
1829, 5 novembre
Otello ossia Il moro di Venezia
Dramma per musica
Marchese Berio, libretto
Gioachino Rossini, musica
Giuditta Pasta (Desdemona); Domenico Reina (Otello); G.B. Genero (Rodrigo); C. Badiali (Jago).
1829, 14 novembre
Semiramide
Melodramma tragico
Gaetano Rossi, libretto
Gioachino Rossini, musica
1829, 24 novembre
Tancredi
Melodramma eroico
Gaetano Rossi, libretto
Gioachino Rossini, musica
- Pasta; Elisa Orlandi.
La vestale
Ballo tragico
Onorato Viganò, inventore; Giuseppe Villa riproduttore; Giovanni Tadolini, maestro direttore della musica; Nicola De Giovanni, primo violino e direttore d’orchestra; Giuseppe Maccagnani, primo violino dei balli; Filippo Ferrari, maestro direttore dei cori; L. Liverani, F. Bortolotti, scene; F. Ferrari, macchine; Mondini e Briani, vestiario.
1829-1830, dicembre – gennaio
La cenerentola
Melodramma giocoso
Giacomo Ferretti
Gioachino Rossini, musica
Savino Monelli (Don Ramiro); Giovanni Fabbri (Alidoro); Vincenzo Galli (Dandini); Angelo Ranfagna (Don Magnifico); Adelaide Villani ed Erminia Marinelli (Clorinda e Tisbe); Clelia Pastori (Cenerentola).
1830, 4 gennaio
L’italiana in Algeri
Dramma giocoso per musica
Angelo Anelli
Gioachino Rossini, musica
1830, 23 gennaio
Ginevra di Scozia
Dramma eroico per musica
Gaetano Rossi, libretto
Johann Simon Mayr
Con Almerinda Manzocchi.
1830, 9 febbraio
La contessina ossia il finto pascià
Opera buffa
Autore ignoto
Carlo Cappelletti
- Galli (Baccellone); C. Pastori (Zelinda); S. Monelli (Lindoro); A. Ranfagna (Pancrazio); Giuseppe Crespi (Gazzetta); Elisa Manzocc (Vespina); Giovanni Fabbri (un uffucuale).
Carlo Cappelletti, maestro della musica; Nicola De Giovanni, primo violino e direttore d’orchestra; Filippo Ferrari, maestro dei cori; G. Badiali, G. Manfredini, S. Fantoni, Venturini, scene; F. Ferrari, macchine; amministrazione Ghelli, vestiario.
1830, 2 ottobre
Il pirata
Melodramma
Felice Romani, libretto
Vincenzo Bellini, musica
Luigi Maggiorotti (Ernesto); Adelaide Rubini (Imogene); Gio. Battista Rubini (Gualtiero); Giuseppe Brunelli (Itulbo); Giovanni Zannoni (Goffredo); Adelaide Taddei (Adele).
I baccanali aboliti
Ballo storico
Gaetano Gioia, coregrafo; Ferdinando Gioia, direttore.
1830, 30 ottobre
La donna del lago
Dramma serio per musica
Andrea Leone Tottola
Gioachino Rossini, musica
- B. Rubini (Giacomo V); L. Maggiorotti (Douglas); Luigi Pantaleoni (Rodrigo); Paolina Mancinelli Testi (Elena); Laura Fanò (Malcom); A. Taddei (Albina); G. Brunelli (Serano e Bertram).
I morlacchi
Ballo di carattere
- Gioia, inventore; F. Gioia, direttore
Giuseppe Pilotti, maestro direttore della musica; Nicolò De Giovanni, primo violino e direttore d’orchestra; Domenico Maccagnani, primo violino dei balli; Filippo Ferrari, maestro direttore dei cori; M. Bragaldi, P. Zanolini, scene; F. Ferrari, macchine; A. Ghelli e A. Carattoni, vestiario.
1831, 22 gennaio
Donna Caritea regina di Spagna
Melodramma serio
Paolo Pola
Francesco Saverio Mercadante, musica
Giuseppina Fabrenoel (Caritea); Tommaso Manetti (Don Alfonso); Carlotta Mancini (Don Diego); Nicola Monti (Don Fernando); Antonio Cristofani (Don Rodrigo); Gaetano Dal Monte (Corrado).
1831, 7 febbraio
Eduardo e Cristina
Dramma per musica
A.L. Trottola, G. Schmidt, G. Bevilacqua
Gioachino Rossini, musica
Giuseppe Pilotti, maestro direttore della musica; Filippo Ferrari, maestro direttore dei cori; Francesco Schiassi, primo violino e direttore d’orchestra; F. Ferrari, macchine; A. Ghelli, vestiario.
1831, settembre – ottobre
Otello ossia Il moro di Venezia
Dramma per musica
Marchese Berio, libretto
Gioachino Rossini, musica
Domenico Donzelli (Otello); Marietta Albini (Desdemona); Giovanni Ambrosini (Elmiro); Enrico Molinelli (Rodrigo); Eugenio Linari Bellini (Jago); Antonio Chioccoli (Doge); N.N. (Lucio); Signora Linari Bellini (Emilia).
1831, 11 ottobre
Semiramide
Melodramma tragico
Gaetano Rossi, libretto
Gioachino Rossini, musica
- Albini (Semiramide); Carolina Centroni (Arsace); Carlo Zucchelli (Assur); E. Molinelli (Idreano); Signora Linari Bellini (Azema); E. Linari Bellini (Orose); A. Chioccoli (Mitranae).
1831, 12 novembre
L’esule di Roma
Melodramma eroico
Domenico Gilardoni
Gaetano Donizetti, musica
- Albini (Argelia); D. Donzelli (Settimio); C. Zucchelli (Murena); E. Linari Bellini (Publio).
Sedesclavo ossia Il ritorno di Radamisto
Azione tragico spettacolosa
La scimmia riconoscente
Ballo
Domenico Serpos, coreografia.
Giuseppe Pilotti, direttore della musica; Nicola De Giovanni, primo violino e direttore d’orchestra; Giuseppe Maccagnani, primo violino dei balli; Massarenti, istruttore dei cori; M. Bragaldi, scene; F. Ferrari, macchine; A. Felisi, vestiario; G. Rizzardi, impresa.
1832, 13 maggio
La straniera
Melodramma
Felice Romani, libretto
Vincenzo Bellini, musica
Carolina Ungher (Alaide); Francesco Grandi (il signor di Montolino); Artemisia Tarello (Isoletta); Antonio Poggi (Arturo); Giorgio Ronconi (il barone di Valdeburgo); Baldassarre Bazzani (il priore); Pietro Giacomoni (Osburgo).
1832, 29 maggio
I normanni a Parigi
Tragedia lirica
Felice Romani, libretto
Francesco Saverio Mercadante, musica
- Poggi (Odone); C. Ungher (Berta); Carolina Carobbi (Osvino ); G. Ronconi (Ordamante); B. Bazzani (Tebaldo); P. Giacomoni (Ebbone).
Tomaso Marchesi, direttore della musica; Francesco Schiassi, primo violino e direttore d’orchestra; Bernardo Sabattini, istruttore dei cori; P. Zanolini, scene; F. Ferrari, macchine; L. Cantelli, vestiario; Viscardi e Azzolini, impresa.
1832, 3 ottobre
Anna Bolena
Tragedia lirica
Felice Romani, libretto
Gaetano Donizetti, musica
Carlo Marcolini (Enrico VIII); Sofia Schoberlechner (Anna); Rosa Bottrigari (Giovanna); Pietro Provini (Rochefort); Francesco Pedrazzi (Riccardo); Raffaella Venier (Smeton); Gaetano Delmonte (Hervey).
1832, 13 ottobre
La gazza ladra
Melodramma
Giovanni Gherardini
Gioachino Rossini, musica
- Provini (Fabrizio); Barbara Fontana (Lucia); F. Pedrazzi (Giannetto); Maria F. Malibran (Ninetta); C. Marcolini (Fernando); Carlo Ottolini Porto (Gottardo); R. Venier (Pippo); G. Delmonte (Isacco e Antonio); Ignazio Garzia (Giorgio e Pretore).
1832, 27 ottobre
I capuleti e i montecchi
Tragedia lirica
Felice Romani, libretto
Vincenzo Bellini, musica
- Ottolini Porto (Capellio); S. Dall’Oca Schoberlechner (Giulietta); M. F. Malibran (Romeo); F. Pedrazzi (Tebaldo); C. Marcolini (Lorenzo).
1832, 7 novembre
Tancredi
Melodramma eroico
Gaetano Rossi, libretto
Gioachino Rossini, musica
Giuseppina Garcia Ruiz (Amenaide); M. F. Malibran (Tancredi); F. Pedrazzi (Argiro); C. Ottolini Porto (Orbazzano); B. Fontana (Isaura); G. Delmonte (Rogero).
Filippo Celli, maestro direttore della musica; Nicola De Giovanni, primo violino e direttore d’orchestra; Filippo Vanduzzi, maestro dei cori; P. Venier, scene della prima opera; P. Zanolini e S. Fantoni, scene della seconda; Angiolini e G. Badiali, scene della terza; F. Ferrari, macchine; G. e A. Ghelli, vestiario; Viscardi e Azzolini, impresa.
1833, 7 maggio
Matilde di Chabran
Melodramma giocoso
Giacomo Ferretti
Gioachino Rossini, musica
Gilberto Duprez (Corradino); Virginia Blasis (Matilde); Rosa Cajani (Edoardo); Giuseppe Scheggi (Isidoro); Antonio Giunti, sostituito da Giovanni Setti, Baritono (Aliprando); Settimio Rosi (Ginardo); Barbara Fontana (contessa d’Arco); Timoleone Barattini (Egoldo).
1833, 2 giugno
L’ofanella di Ginevra
Melodramma semiserio
Giacomo Ferretti
Luigi Ricci
- Fontana (la contessa); R. Cajani (Carlo); V. Blasis (Amina – Teresa); G. Duprez (Gualtiero); G. Setti, Baritono (Everardo); G. Scheggi (Barilone); S. Rosi (Piccardo); T. Barattini (Matteo).
Filippo Celli, maestro direttore della musica; Nicola De Giovanni, primo violino e direttore d’orchestra; Filippo Vanduzzi, istruttore dei cori; P. Zanolini, scene della prima opera; D. Ferri, scene della seconda; F. Ferrari, macchine; L. Salvagni, vestiario; Viscardi e Azzolini, impresa.
1833, 5 ottobre
Edoardo in Iscozia
Dramma per musica
Domenico Gilardoni
Carlo Coccia, musica
Giovanni Inchindi (Edoardo); Alberico Curioni (D’Athol); Giuditta Grisi (Amelia); Claudina Edwige (Ilda); Paolo Zilioli (D’Argile); Giacomo Roppa (Guido); Marianna Guglielmini (Edwige).
Virginia
Ballo storico tragico
Giovanni Galzerani, compositore
1833, 19 ottobre
La straniera
Melodramma
Felice Romani, libretto
Vincenzo Bellini, musica
1833, 9 novembre
Norma
Tragedia lirica
Felice Romani, libretto
Vincenzo Bellini, musica
A.Curioni (Pollione); Francesco Canetti (Oroveso); G. Grisi (Norma); Marianna Brighenti (Adalgisa); M. Guglielmini (Clotilde); G. Roppa (Flavio).
1833, 21 novembre
I capuleti e i montecchi
Tragedia lirica
Felice Romani, libretto
Vincenzo Bellini, musica
L’orfanella di Ginevra
Ballo di mezzo carattere
Giovanni Galzerani, inventore e direttore
Nicola De Giovanni, primo violino e direttore d’orchestra; Filippo Vanduzzi, maestro al cembalo e direttore dei cori; Giovanni Maccagnani, primo violino dei balli; F. Bortolotti, L. Martinelli, P. Zanolini, D. Ferri, scene della prima opera e del ballo; L. Martinelli, F. Bortolotti, scene della seconda; F. Ferrari, macchine; A. Ghelli, vestiario; Redi e Camuri, impresa.