1844-1853

1844, 6 gennaio

Il ritorno di Columella da Padova

Melodramma buffo

Andrea Passaro e Carlo Cambiaggio

Vincenzo Fioravanti

Edoardo Bauer

 

  1. D’Albert (Elisa); Giovanni Cattaneo (Alfonso); S. Malvezzi (Alberto); Gio. Battista Bencich, Baritono (Amelio); C. Soares, Baritono (Bisticcio); Ignazio Tassarelli (Stefanello); Luigia Olivieri (Serpina); C. Cambiaggio (Columella).

 

 

1844, 31 gennaio

La priva di un’opera seria

Melodramma giocoso

Francesco Gnecco, parole e musica

 

  1. D’Albert (Corilla); S. Malvezzi (Federico); S. Salvatori (Violante); C. Cambiaggio (Campanone); C. Soares, Baritono (Don Grilletto); G. Cattaneo (Don Fastidio); Alessandro Ungarelli (Fischietto).

 

Federico Dallari, maestro al cembalo e direttore della musica; Giuseppe Manetti, primo violino e direttore d’orchestra; Francesco Roncagli, maestro del coro; S. Fantoni e R. Giorgi, scene; M. Garetti Camuri e A. Carattoni, vestiario; F. Ferrari, macchine; Società dei Signori e intera Orchestra, impresa.

 

 

1844, 2 maggio

Accademia vocale ed strumentale

 

Auber, Il cavallo di bronzo, ouverture; [?], Variazioni su un tema del Pirata di Bellini, per violino; Meyerbeer, Roberto il diavolo, coro e introduzione; Donizetti, Pia de’ Tolomei, cavatina; [?], Fantasia sopra nuna romanza francese e La muta de’ Portici di Auber, per violino; Mercadante, Ouverture; De’ Bériot, Capriccio su un tema di Beethoven, per violino; Generali, Il voto di Jefte, coro; Baccilieri, Il sesostri, cavatina; [?], Variazioni su temi della sonnambula di Bellini, per violino.

 

 

1844, 1 ottobre

Maria di Rohan

Melodramma tragico

Salvatore Cammarano, libretto

Gaetano Donizetti, musica

 

Nicola Ivanoff (Riccardo); Felice Varese (Enrico); Sofia Loewe (Maria); Camilla Costa Tamplini (Armando); Mauro Masina (il visconte); Giacomo Bartoli (De Fiesque); Giovanni Lanner (Aubry).

 

Mazeppa

Ballo storico

Antonio Cortesi, coreografo; Luigi Viviani, musiche.

 

 

1844, 19 ottobre

Ernani

Dramma lirico

Francesco M. Piave, libretto

Giuseppe Verdi, musica

 

  1. Ivanoff (Ernani); F. Varese, Baritono (Don Carlo); Luigi Tabellini (Don Ruy); S. Loewe (Elvira); Giovannina Vecchi (Giovanna); G. Lanner (Don Riccardo); G. Bartoli (Jago).

 

 

1844, 12 novembre

Eustorgia da Romano (Lucrezia Borgia)

Tragedia lirica

Felice Romani, libretto

Gaetano Donizetti, musica

 

Cantanti: Loewe, Costa Tamplini, Ivanoff, Varese.

 

La Silfide

Azione fantastico danzante

Antonio Cortesi, coreografo; A. Norruit, programma.

 

La vivandiera

Ballo

 

Vincenzo Gabussi, direttore della musica; Giuseppe Manetti, primo violino e direttore; Giuseppe Maccagnani, primo violino dei balli; Francesco Roncagli, istruttore dei cori; G. Badiali, F. Bortolotti, L. Martinelli, C. Gandolfi, scene; F. Ferrari e P. Grati, macchine; M. Garetti Camuri e A. Ghelli, vestiario.

 

 

1844, 26 dicembre

Linda di Chamounix

Melodramma

Gaetano Rossi, libretto

Gaetano Donizetti, musica

 

Napoleone Rossi (il marchese); Achille Balestracci (il visconte); Giuseppe Bruscoli (il prefetto); Giovanni Zucchini, Baritono (Antonio); Rachele Luchini (Pierotto); Elettra Manetti (Maddalena); Anna De La Grange (Linda); Pietro Giacomoni (l’intendente).

 

 

1845, 8 gennaio

L’elisir d’amore

Melodramma giocoso

Felice Romani, libretto

Gaetano Donizetti, musica

 

De La Grange, Manetti, Rossi.

 

Cesare Aria, maestro direttore della musica; Giuseppe Manetti, primo violino e direttore d’orchestra; Francesco Roncagli, maestro del coro; L. Martinelli, C. Leoni, scene; F. Ferrari, macchine; M. Camuri e A. Ghelli, vestiario.

 

 

1845, 16 febbraio

Trattenimento musicale

 

Rossini, La gazza ladra, Sinfonia; Donizetti, Lucia di Lammermoor, Duetto; Reissiger, Variazioni per clarinetto; Bellini, Beatrice di Tenda, Cavatina; Mercadante, Sinfonia nuovissima sopra temi di Rossini; Bellini, Norma, Coro e Cavatina; Golinelli, Fantasia su temi di Bellini per pianoforte; Rossini, Rodolfo di Sterlinga (Guglielmo Tell), Introduzione e coro.

 

 

1845, 8 marzo

Concerto vocale e strumentale

 

Rossini, Semiramide, Sinfonia; Mercadante, Elena da Feltre, Duetto; Bellini, Norma, Cavatina, adattamento per trombone; Donizetti, Aria; Bimboni, Variazioni sopra un tema della Sonnambula di Bellini; Haydn, Settima Sonata a grande orchestra; Rossini, Aria della calunnia; Verdi, Ernani, Cavatina, adattamento per trombone; Verdi, Lombardi, Polacca.

 

 

1845, 11 maggio

Accademia vocale e strumentale

 

Thalberg, Fantasia dalla Eustorgia da Romano, per pianoforte; Pacini, Saffo, Cavatina; Sarti, Variazioni per violino; Rossini, Semiramide, Duetto; Dohler, Trillo; Thalberg, Quartetto sulla Lucia, per pianoforte; Mercadante, Il bravo; Bellini, I puritani, Polacca; Thalberg, Fantasia sulla Semiramide per pianoforte.

 

 

1845, 2 ottobre

I due foscari

Tragedia lirica

Francesco M. Piave, libretto

Giuseppe Verdi, musica

 

Cesare Badiali (Francesco); Stanislao Ronzi (Jacopo); Laura Alessandri (Lucrezia); Antonio Cavalieri (Loredan); Raffaello Giorgi (Barbarigo); Maria Biondi (Pisana); Giacomo Bartoli (un fante).

 

 

1845, 22 ottobre

I lombardi alla prima crociata

Dramma lirico

Temistocle Solera, libretto

Giuseppe Verdi, musica

 

  1. Badiali (Pagano); M. Biondi (Viclinda); Teresa De Giuli Borsi (Giselda); Luigi Bernabei (Arvino), A. Cavalieri (Pirro); G. Bartoli (Arciano); Maddalena Berti (Sofia); Antonio Poggi (Oronte); R. Giorgi (il priore).

 

1845, 12 novembre

Ernani

Dramma lirico

Francesco M. Piave, libretto

Giuseppe Verdi, musica

 

Cantanti: De Giuli Borsi, Poggi e Bernabei, Badiali; Zanchi.

 

La zingara

Azione ballabile romantica

 

La rivolta delle donne del serraglio

Ballo

Domenico Ronzani, coreografo

 

L’avaro

Ballo

Davide Venturi, coreografo

 

Cesare Aria, maestro direttore della musica; Giuseppe Manetti, primo violino e direttore d’orchestra; Francesco Roncagli, maestro istruttore dei cori; Giuseppe Carlucci, primo violino dei balli; F. Bortolotti, L. Martinelli, C. Gandolfi, C. Gualandi, scene; F. Ferrari e P. Grati, macchine; Pietro Rovagli e compagni, di Milano, vestiario.

 

 

1845, 27 dicembre

Maria De Rudenz

Dramma tragico

Salvatore Cammarano, libretto

Gaetano Donizetti, musica

 

Elisa Mascarich (Maria); Maria Biondi (Matilde); Giuseppe Torre, sostituito alla prima da Giovanni Zucchini (Corrado); Vincenzo Ferrari Stella (Enrico); Giacomo Bartoli (Rambaldo).

 

 

1846, gennaio

La vestale

Tragedia lirica

Salvatore Cammarano, libretto

Francesco Saverio Mercadante, musica

 

Raffaello Giorgi (Licinio); G. Bartoli (Lucio); Luigi Tabellini (Metello); M. Biondi (la gran vestale); Angiola Masenza (Emilia); Santina Lussanti (Giunia); Vincenzo Ferrari Stella (Decio); G. Zucchini (Publio).

 

 

1846, 10 febbraio

Gismonda di Mendrisio

Tragedia lirica

Giacomo Ferretti

Luigi Badia

 

  1. Zucchini (il conte di Mendrisio); V. Ferrari Stella (Ariberto); R. Giorgi (Ermano); A. Masenza (Gabriella); E. Mascherich (Gismonda); G. Bartoli (il margravio).

 

Cesare Aria, maestro della musica e direttore; Giuseppe Manetti, primo violino e direttore; Francesco Roncagli, maestro dei cori; C. Gandolfi, scene; M. Camuri e A. Ghelli, vestiario; F. Ferrari e P. Grati, macchine.

 

 

1846, 10 ottobre

Attila

Dramma liric

Temistocle Solera, libretto

Giuseppe Verdi, musica

 

Lorenzo Montemerli (Attila); Luigi Roncagli, Baritono (Ezio); Enrichetta Nissen (Odabella); Gaetano Baldanza (Foresto); Andrea Minocchi (Uldino); Giacomo Bartoli (Leone).

 

 

1846, 28 ottobre

Luisa Strozzi

Dramma tragico

Pietro Martini

Gualtiero Sanelli

 

  1. Montemerli (Alessandro); Irma Fabre (Luisa); G. Baldanza (Luigi); Luisa Masina (Matilde); G. Bartoli (Filippo); Gioacchino Carvassalli (Ser Maurizio); A. Minocchi (Giomo); Pietro Giacomoni (Lapo).

 

 

1846, 4 novembre

La sonnambula

Melodramma

Felice Romani, libretto

Vincenzo Bellini, musica

 

  1. Nissen (Amina); Luigi Bignami (Elvino); Cesare Fallardi (Rodolfo); Marietta Armandi (Lisa); L. Masina (Teresa); G. Bartoli (Alessio); A. Minocchi (un notaro).

 

 

1846, 18 novembre

Norma

Tragedia lirica

Felice Romani, libretto

Vincenzo Bellini, musica

 

Cantanti: Nissen, Fabre, Baldanza, Montemerli.

 

Cesare Aria, maestro direttore della musica; Filippo Vanduzzi, maestro istruttore dei cori; Giuseppe Manetti, primo violino direttore; L. Martinelli, F. Bortolotti, C. Gandolfi, scene; M. Camuri e A. Ghelli, vestiario; F. Ferrari e P. Grati, macchine.

 

 

1846, 27 novembre

Concerto vocale e strumentale

 

[?]Sinfonia a piena orchestra; Donizetti, Lucia di Lammermoor, Duetto; R. Willmers, Serenata erotica pour la main gauche seule e Sestetto finale dalla Lucia, per pianoforte; Cavallini, Grande fantasia su motivi della Sonnambula, per clarinetti; Rossini, Il barbiere di Siviglia, Cavatina; R. Willmers, Reminescenze nelle opere di Lucia e Borgia per pianoforte; Verdi, Attila, Duetto; Ernani, Cavatina; E. Belletti, Andante e tema variato su motivi di Donizetti.

 

 

1846, 26 dicembre

Roberto il diavolo

Opera

  1. Scribe e G. Delavigne, libretto

Giacomo Meyerbeer, musica

 

Ettore Marcucci (Roberto); Serafino Panzini, Baritono (Bertrando); Giorgio Mirandola (Alberto); Paolo Zilioli (Rambaldo); Giuseppina Rosetti Sikerska (Isabella); Teresa Merli Clerici (Alice).

 

 

1847, 23 gennaio

La muta di Portici

Dramma serio

  1. Scribe e G. Delavigne, libretto

Daniel F. E. Auber

 

  1. Zilioli (Alfonso); Enrichetta Zilioli (Elvira); Teresina Gambardella, mima (Fenela, la muta); E. Marcucci (Masaniello); S. Panzini, Baritono (Pietro); G. Mirandola (Borello); Alessandro Ungarelli (Selva).

 

Cesare Aria, maestro direttore della musica; Giuseppe Manetti, primo violino e direttore; Filippo Vanduzzi, maestro dei cori; L. Martinelli, F. Bortolotti, C. Leoni, scene; L. Morosini, coreografia e messa in scena delle opere e dei balli; P. Rovaglia vestiario; F. Ferrari e P. Grati, macchine.

 

 

1847, 16 aprile

Gran concerto vocale e strumentale

 

Verdi, Giovanna d’Arco, Sinfonia; Donizetti, Lucrezia Borgia, Aria; Roberto Devereux, Duetto; E. Cavallini, Fantasia dalla Sonnambula per clarinetto; Rossini, L’italiana in Algeri, Terzetto; Donizetti, Marie di Rohan, Aria; E. Cavallini, Fantasia per clarinetto dall’Elisir d’amore; Rossini, Stabat mater, Aria; Nicolai, Il templario, Aria; E. Cavallini, Canto greco con variazioni e accompagnamento di quintetto d’archi.

 

Ernesto Cavallini, clarinetto; Luigi Canedi; Marietta Alberti; Francesco Pedrazzi; Cesare Badiali; De Lorenzi.

 

 

1847, 25 aprile

Grande concerto

 

  1. A. Marliani, Xacarilla, Sinfonia; Mercadante, Il bravo, Aria; Cavallini, Fiori rossiniani per clarinetto e orchestra; Bellini, I capuleti e i Montecchi, Cavatina; Cavallini, Fantasia per clarinetto dal Don Pasquale di Donizetti; [?], Sinfonia; Testard, Fantasia per banda da Roberto il diavolo di Meyerbeer; L. Baccilieri, Sesostri, Aria; Donizetti, Il Furioso nell’isola di San Domingo, Romanza; Giacomo Panizza e Cavallini, Ballabile per clarinetto e orchestra.

 

Ernesto Cavallini, clarinetto; Pompeo Marchesini; Adelaide Borghi.

 

 

1847, 16 giugno

Concerto di musica vocale e strumentale

 

Musiche strumentali e vocali da opere di Mercadante, Donizetti, Verdi, L. J. F. Hérold, Rossini, K. Mayer.

 

Cesare Aria, direttore; Anna De La Grange; A. Poggi; Giovanni Zucchini; “cori di dilettanti e otto signore dilettanti pianiste”.

Concerto eseguito a favore degli Asili d’infanzia.

 

 

1847, 24 giugno

Gran concerto vocale e strumentale

 

Donizetti, La figlia del reggimento, Sinfonia; Verdi, I due Foscari, Romanza; A. Bazzini, Fantasia variata per violino sopra motivi dell’opera Il pirata di Bellini; Verdi, Nabucco, Duetto; Ernst, Elegia per violino; A. Bazzini, Capriccio e Quartetto per violino solo nell’opera I puritani di Bellini; Rossini, Semiramide, Sinfonia; Verdi, I Lombardi, Romanza; A. Bazzini, Fantasia drammatica per violino sull’Aria finale della Lucia di Donizetti; Rossini, Guglielmo Tell, Romanza; Ernst, Carnevale di Venezia ideato da Paganini, per violino.

 

  1. Bazzini, violino; Enrico Crivelli; Elisa Sonta.

 

 

1847, 10 settembre

Maria Padilla

Melodramma

  1. Rossi e L. Dalla Santa

Gaetano Donizetti, musica

 

Achille De Bassini (Don Pedro); Giacomo Bartoli (il duca Ramiro); Napoleone Moriani (Don Ruiz); Raffaele Giorgi (Don Luigi); Sante Sola (Don Alfonso); Eugenia Tadolini (Maria Padilla); Luigia Schieroni Nulli (Ines); Maria Luigia Morselli (Francisca).

 

 

1847, 13 ottobre

Ernani

Dramma lirico

Francesco M. Piave, libretto

Giuseppe Verdi, musica

 

  1. Moriani (Ernani); A. De Bassini, Baritono (Don Carlo); Giovanni Mitrovich (Don Ruiz); E. Tadolini (Elvira); M. L. Morselli (Giovanna); R. Giorgi (Don Riccardo); G. Bartoli (Jago).

 

 

1847, 6 novembre

Gusmano il buono ossia L’assedio di Tarifa

Tragedia lirica

Giuseppe T. Mattioli

Marco Aurelio Marliani

 

  1. Tadolini (Irene); A. De Bassini (Don Gusmano); N. Moriano e Giuseppe Sinico (Don Pedro); G. Mitrovich (Don Giovanni); M. L. Morselli (Donna Stella); R. Giorgi (Don Diego).

 

Rebecca

Ballo romantico tragico

Emanuele Viotti, coreografo.

 

Federico Barbarossa

Azione mimica

Scritta da Achille Montignani e messa in ballo dal coreografo Emanuele Viotti.

 

Cesare Aria, maestro direttore; Francesco Roncagli, maestro del coro; Giuseppe Manetti, primo violino direttore; Giuseppe Maccagnani, primo violino dei balli; G. Badiali, F. Bortolotti, L. Martinelli, C. Gandolfi, C. Leoni, C. Gualandi, scene; P. Grati, macchine; Camuri e A. Ghelli, vestiario.

 

 

1848, 15 gennaio

La pazza per amore

Melodramma

Giacomo Ferretti

Pietro Antonio Coppola

 

Virginia Albertini Marchesini (Nina); Pompeo Marchesini (Rodolfo); Angelo Giannelli (Enrico); Giuseppe Ferlini (Simplicio); Enrichetta Verat Bertoncelli (Marianna); Giacomo Bartoli (Giorgio).

 

 

1848, 11 febbraio

Il ventaglio

Melodramma comico

Domenico Gilardoni

Pietro Raimondi

 

Vincenzo Gobetti (il baroncino); Giuseppe Ferlini (il conte); Virginia Marchesini Albertini (Palmatella); Giovanni Guarmani Manfredini, Baritono (Evaristo); Maddalena Berti (Geltrude); Olimpia Fiorentini (Candida); Concetta Cosentino (Susanna); Luigi Canedi (Coronato); Pompeo Marchesini (Crespino); Giacomo Bartoli (Moracchio); Pietro Giacomoni (Timoteo).

 

Cesare Aria, maestro direttore; Gaetano Gaspari, maestro del coro; Giuseppe Manetti, primo violino e direttore; F. Bortolotti e C. Gandolfi, scene; M. Camuri Garetti e A. Ghelli, vestiario; P. Grati, macchine; Professori d’orchestra, impresa.

 

 

1848, 14 ottobre

I masnadieri

Melodramma

Andrea Maffei

Giuseppe Verdi, musica

 

Gio. Battista Antonucci (Massimiliano); Emilio Naudin (Carlo); Cesare Badiali, Baritono (Francesco); Augusta Albertini (Amalia); Giuseppe Pasi (Arminio); Tobia Pagliarini (Moser); Luigi Parmeggiani (Rolla).

 

 

1848, 31 ottobre

Gennaro Annese

Melodramma

Autore ignoto

Gualtiero Sanelli

 

  1. Badiali, Baritono (Gennaro); E. Naudin (Toraldo); A. Albertini (Adele); T. Pagliarini (Corrado); L. Parmeggiani (Caldora).

 

1848, 18 novembre

Lucia di Lammermoor

Dramma tragico

Salvatore Cammarano, libretto

Gaetano Donizetti, musica

 

Cantanti: Albertini, Naudin, Badiali, Pagliarini, Morselli.

 

Il solitario della foresta

Ballo

Livio Morosini, coreografo.

 

Federico Dallara, maestro direttore; Gaetano Gaspari, maestro del coro; Giuseppe Manetti, primo violino e direttore; Giuseppe Maccagnani, primo violino dei balli; F. Bortolotti, L. Martinetti, C. Gandolfi, C. Leoni, scene; M. Camuri e A. Ghelli, vestiario; P. Grati, macchine.

 

 

1848, 30 dicembre

La figlia del reggimento

Opera buffa

  1. H. de Saint-Georges e J. F. A. Bayard

Gaetano Donizetti, musica

 

Assunta Ballelli (la marchesa); Pietro Ferranti (Sulpizio); Tommaso Ferri e Pietro Neri (Tonio); Angiolina Zoja (Maria); Giacomo Bartoli (Ortensio).

 

 

1849, 17 gennaio

Don Pasquale

Dramma buffo

Michele Accursi

Gaetano Donizetti, musica

 

Pietro Neri (Ernesto); Enrichetta Cherubini (Norina); Cesare Morelli Condolmieri (Don Pasquale); Pietro Ferranti.

 

 

1849, 15 febbraio

L’elisir d’amore

Melodramma giocoso

Felice Romani, libretto

Gaetano Donizetti, musica

 

L’isola delle fate

Ballo

 

Federico Dallari, maestro direttore; Gaetano Gaspari, maestro dei cori; Giuseppe Manetti, primo violino e direttore; M. Camuri e A. Ghelli, vestiario; P. Grati, macchine; Morosini, Bonetti e Bovi, impresa.

 

 

1849, 27 maggio

Leonora

Opera semiseria

Marco D’Arienzo

Francesco Saverio Mercadante, musica

 

Antonio Carapia (Barone di Lutzow); Emilio Naudin (Guglielmo); Achille Rivarola (Sterlitz); Antonio Giacomelli (Giorgio); Maria Luigia Morselli (Geltrude); Fanny Cappuani (Leonora); Giuseppe Pasi (Oscar).

 

Il figlio bandito

Ballo

Antonio Coppini, coreografo

 

Federico Dallari, maestro direttore; Gaetano Gaspari, maestro del coro; Giuseppe Manetti, primo violino e direttore; Giovanni Bolelli, primo violino dei balli; F. Bortolotti, L. Martinelli, C. Gandolfi, scene; M. Camuri e A. Ghelli, vestiario; P. Grati, macchine.

 

 

1849, 14 ottobre

Il templario

Melodramma

  1. M. Marini

Otto Nicolai

 

Luigi Canedi (Cedrico); Luigi Stecchi Bottardi (Vilfredo); M. Luigia Morselli (Rovena); Felice Dallasta (Luca); Ruggero Pizzigati, Baritono (Briano); Paolo Zilioli (Isacco); Elisabetta Parepa Archibugi (Rebecca); Luigia Masina (Emma).

 

Eteocle e Polinice

Ballo tragico

Livio Morosini, coreografo

 

 

1849, 7 novembre

Macbeth

Melodramma

  1. M. Piave e A. Maffei

Giuseppe Verdi, musica

 

  1. Pizzigati, Baritono (Macbeth); F. Dallasta (Banco); Teresa Bovaj Pizzigati (Lady Macbeth); M. L. Morselli (la dama); L. Stecchi Bottardi (Macduff); P. Zilioli (Malcolm); Alessandro Ungarelli (un domestico); Mauro Masina (un medico); Alessandro Bolognini (un sicario).

 

La festa delle rose

Ballo

Livio Morosini, coreografo

 

Cesare Aria, maestro direttore della musica; Giuseppe Manetti, primo violino e direttore d’orchestra; Gaetano Gaspari, maestro dei cori; Giovanni Bolelli, primo violino dei balli; F. Bortolotti, L. Martinelli, C. Gandolfi, C. Leoni, V. Solmi, scenografia; M. Camuri e A. Ghelli, vestiario; P. Grati, macchine; C. Gagliani, impresa.

 

 

1849, 26 dicembre

La vestale

Tragedia lirica

Salvatore Cammarano, libretto

Francesco Saverio Mercadante, musica

 

Paolo Zilioli (Licinio); Giacomo Bartoli (Lucio); Felice Dall’Asta (Metello); Luigia Morselli (la vestale); Angelica Vianelli (Elilia); Dionilla Santolini (Giunia); Antonio Giuglini (Decio); Antonio Carapia (Publio).

 

 

1850, gennaio

Un’avventura di scaramuccia

Melodramma comico

Felice Romani, libretto

Luigi Ricci

 

Cantanti: Vianelli, Santolini, Morselli, Giuglini, Carapia, Dallasta.

 

Cesare Aria, maestro direttore; Gaetano Gaspari, maestro dei cori; Giuseppe Manetti, primo violino e direttore; V. Solmi, scenografia; M. Camuri e A. Ghelli, vestiario; P. Grati, macchine; Puglioli e Corticelli, impresa.

 

 

1850, 8 febbraio

Accademia di musica vocale e strumentale

 

Mercadante, I briganti, Sinfonia; Donizetti, Don Pasquale, Duetto; Manetti, Gran concerto per violino; Pacini, Saffo, Cavatina; Donizetti, Pia de’ Tolomei, Cavatina; Auber, Le Serment, Sinfonia; Artot, Fantasia per violino su temi della Norma di Bellini; Pacini, Saffo, Cavatina; Verdi, Attila, Duetto; De Bériot, Il tremolio, gran capriccio per violino.

 

 

1850, 26 febbraio

I due Foscari

Tragedia lirica

Francesco M. Piave, libretto

Giuseppe Verdi, musica

 

Alessandro Ottaviani, Gio. Leone Pellegrini e Zacchi, Baritono (Francesco); Marco Viani (Jacopo); Fanny Capuani (Lucrezia); Giuseppe Capriles (Loredan); Vincenzo Gobetti (Barbarigo); Geltrude Mengoli (Pisana); Cesare Bortoletti (un fante); Alessandro Ungarelli (un servo).

 

 

1850, 9 marzo

Bondelmonte

Tragedia lirica

Salvatore Cammarano, libretto

Giovanni Pacini

 

  1. Viani (Bondelmonte); G. L. Pellegrini, Baritono (Amedei); F. Capuani (Beatrice); G. Mengoli (Bianca); Eugenia Nostini (Isaura); Giuseppe Capriles (Uberti); C. Bortolotti (Gangalandi); V. Gobetti (Mosca); Felice Dall’Asta (Fifanti).

 

 

1850, 2 ottobre

Macbeth

Melodramma

  1. M. Piave e A. Maffei

Giuseppe Verdi, musica

 

Gaetano Ferri, Baritono (Macbeth); Nicola Contedini (Banco); Marianna Barbieri Nini (Lady Macbeth); Ginevra Baruzzi (Dama); Gaetano Biondi (Macduff); Domenico Severini (Malcolm); Giuseppe Monari (un domestico); Giacomo Bartoli (un medico).

 

 

1850, 10 ottobre

Luisa Miller

Melodramma tragico

Salvatore Cammarano

Giuseppe Verdi, musica

 

Serafino Panzini (conte di Walter); Settimio Malvezzi (Rodolfo); Zelinda Sbriscia (Federica); Nicola Contedini (Wurm); Gaetano Ferri, Baritono (Miller); Marianna Barbieri Nini (Luisa); G. Baruzzi (Laura).

 

 

1850, 6 novembre

Mazeppa

Dramma lirico

Achille De Lauzières

Fabio Campana

 

  1. Ferri, Baritono (Casimiro); S. Malvezzi (Mazeppa); M. Barbieri Nini (Teresa); S. Panzini (Wanba); G. Bartoli (Lansko); G. Baruzzi (Gilda).

 

 

1850, 20 novembre

Lucrezia Borgia

Tragedia lirica

Felice Romani, libretto

Gaetano Donizetti, musica

 

  1. Ferri (Alfonso); M. Barbieri Nini (Lucrezia); S. Malvezzi (Gennaro); Z. Sbriscia (Mafio); Pietro Mattioli (Gubetta); D. Severini (Vitellozzo); Paolo Zilioli (Giulio); G. Bartoli (Jacopo); G. Monari (Petruccio).

 

Gli afgani

Ballo storico

 

Dianora De’ Bardi

Azione storica

Egidio Priora, coreografo; Giuseppe Verdi, direttore delle prime due opere; Cesare Aria, maestro direttore della musica; Gaetano Gaspari, maestro del coro, Giuseppe Manetti, primo violino e direttore d’orchestra; Giovanna Bolelli, primo violino dei balli; G. Badiali, F. Bortolotti, L. Martinelli, V. Solmi, C. Leoni, scene; A. Lanari e L. Fancelli, vestiario; P. Grati, macchine.

 

 

1850, 26 dicembre

Linda di Chamounix

Melodramma

Gaetano Rossi, libretto

Gaetano Donizetti, musica

 

Francesco Frizzi (il marchese); Gaetano Biondi (il visconte); Gio. Battista Antonucci (il prefetto); Sebastiano Ronconi, Baritono (Antonio); Cleopatra Guerrini (Pierotto); Luigi Rossi (l’intendente); Adelaide Barbetti (Maddalena); Adelina Rosetti Rebussini (Linda).

 

 

1851, 11 gennaio

Un duello alla Montagnola di Bologna ovvero Tutti amanti

Dramma giocoso

Francesco M. Piave, libretto

Carlo Romani

 

  1. Frizzi (Ippolito); Pietro Mattioli (Biagio); G. Biondi (Eugenio); A. Rosetti Rebussini (Elisa); Giacomo Bartoli (Carlo); Luigi Franceschi (Demetrio); A. Barbetti (Rosa).

 

 

1851, 9 febbraio

Eran due ed or son tre

Melodramma

Giacomo Ferretti

Luigi Ricci

 

Cantanti: Frizzi, Mattioli, Rebussini, Biondi, Barbetti, Bartoli.

 

 

1851, febbraio

Il campanello

Farsa con prosa

Gaetano Donizetti, parole e musica

 

Cantanti: Frizzi, Ronconi, Rebussini, Zilioli, Barbetti.

 

Cesare Aria, direttore della musica; Giuseppe Manetti, primo violino e direttore d’orchestra; Gaetano Gaspari, maestro dei cori; F. Bortolotti, V. Solmi, scene; P. Grati, macchine; A. Lanari e L. Fancelli, vestiario.

 

 

1851, 28 febbraio

Accademia di musica vocale e strumentale

 

Auber, Fra’ Diavolo, Sinfonia; Donizetti, Gianni di Calais, Barcarola; Verdi, Attila, Cavatina; Artot, Concerto per violino, op. 18; Mercadante, Il Bravo, Cavatina; Rossini, Il barbiere di Siviglia, Aria della calunnia; Antonio Sampieri, Sinfonia a grande orchestra; Donizetti, Maria di Rohan, Romanza; Manetti, Fantasia per violino; Mercadante, Eleonora, Polacca; Cagnoni, Don Bucefalo, Aria.

 

Aristide Calzoni, violino; Francesco Frizzi; Adelaide Barbetti; Gio. Battista Antonucci; Pietro Mattioli; Gaetano Biondi; Adele Rosetti Rebussini. Concerto a beleficio della Uniono Ausiliaria Filarmonica di Bologna.

 

 

1851, 11 agosto

Grande Accademia vocale e strumentale

 

  1. Paoli, Fantasia per corno sopra motivi dell’opera Lucrezia Borgia di Donizetti; Donizetti, Linda di Chamounix, Duetto; Döhler, Studio sul trillo, per pianoforte; Mercadante, Eleonora, Aria per basso; F. Paoli, Capriccio per corno sopra motivi della Norma di Bellini; Bellini, Beatrice di Tenda, Cavatina; Döhler, Tarantella per pianoforte; Donizetti, Lucia, Aria finale (trascrizione per corno).

 

 

1851, 4 ottobre

Luisa Miller

Melodramma tragico

Salvatore Cammarano, libretto

Giuseppe Verdi, musica

 

Giorgio Mirandola (conte di Walter); Gaetano Fraschini (Rodolfo); Carolina Ghedini (Federica); Giovanni Volpini (Wurm); Filippo Colini, Baritono (Miller); Rosalia Gariboldi Bassi (Luisa); Maria Bellotto (Laura); Paolo Zilioli (un contadino).

 

 

1851, 15 ottobre

Poliuto

Tragedia lirica

Salvatore Cammarano, libretto

Gaetano Donizetti, musica

 

  1. Colini, Baritono (Severo); P. Zilioli (Felice); G. Fraschini (Poliuto); R. Gariboldi Bassi (Paolina); G. Mirandola (Callistene); Raffaele Giorgi (Nearco).

 

 

1851, 12 novembre

Ernani

Dramma lirico

Francesco M. Piave, libretto

Giuseppe Verdi, musica

 

  1. Fraschini (Ernani); F. Colini, Baritono (Don Carlo); G. Mirandola (De Silva); R. Gariboldi Bassi e Giuseppina Evangelisti (Elvira); Maria Bellotto (Giovanna); P. Zilioli (Riccardo); Antonio Ronchi (Iago).

 

 

1851, 12 novembre

La vestale

Tragedia lirica

Salvatore Cammarano, libretto

Francesco Saverio Mercadante, musica

 

  1. Zilioli (Lucinio); Tobia Paglierini (Lucio); G. Mirandola (Metello); Antonietta Martoni (la vestale); R. Gariboldi Bassi (Emilia); C. Ghedini (Giunia); G. Fraschini (Decio); F. Colini, Baritono (Publio).

 

Blyndila di Wratz

Azione mimico romantica

 

Il sogno di un alchimista

Ballo

 

La zingara

Azione ballabile romantica

  1. B. Lasina, compositore e direttore

 

Cesare Aria, direttore della musica; Gaetano Gaspari, istruttore del coro; Giuseppe Manetti, primo violino e direttore d’orchestra; Giovanni Bolelli, primo violino dei balli; F. Bortolotti, L. Gandaglia, A. Gandaglia, C. Leoni, scene; P. Grati, macchine; S. De Maria e L. Quinziato, vestiario; G. B. Lasina, impresa.

 

 

1851, 27 dicembre

Crispino e la comare

Fantastico giocoso

Francesco M. Piave, libretto

Luigi Ricci e Federico Ricci

 

Giovanni Zucchini (Crispino); Angiolina Giovanelli (Annetta); Paolo Damini (Fabrizio); Eugenio Monzani (Mirabolano); Luigi Donati (il contino); Paolo Zilioli (Asdrubale); Marietta Bellotto (Lisetta); Antonietta Martoni (la comare); Angelo Ronchi (Bortolo).

 

 

1852, 29 gennaio

Fiorina o La fanciulla di Glaris

Melodramma semiserio

  1. Serenelli

Carlo Pedrotti

 

  1. Zilioli (Eugenio); M. Bellotto (Giannetta); A. Giovanelli Biava (Fiorina); G. Zucchini (Giuliano); Paolo Scotti (Rodingo); Cesare Morelli Condolmieri, Baritono (Ermanno); E. Monzani (un giocatore).

 

 

1852, 12 febbraio

La prova di un’opera seria

Melodramma giocoso

Gaetano Rossi, libretto

Giuseppe Mazza

 

  1. Giovanelli-Biava (Corilla); P. Scotti (Federico); A. Martoni (Violante); G. Zucchunu (Campanone); E. Monzani (Don Grilletto); P. Zilioli (Fastidio); Giacomo Bartoli (Fischietto); M. Bellotto (Checcina).

 

Cesare Aria, maestro direttore; Carlo Pedrotti, direttore della seconda opera; Gaetano Gaspari, maestro del coro; Giuseppe Manetti, primo violino e direttore; L. Giustini, scenografia; P. Grati, macchine; G. B. Lasina, impresa.

 

 

1852, 20 febbraio

Accademia di musica vocale e strumentale

 

Rossini, Semiramide, Sinfonia; Donizetti, La favorita, Romanza; Rossini, Il barbiere di Siviglia, Aria della calunnia; Masini, Fantasia per flauto e orchestra su motivi di Donizetti; Verdi, I due Foscari, Duetto; Pilotti, Canone e allegro di concerto per clarinetto, tromba, corno, trombone e orchestra; Mercadante, Il Bravo, Racconto; Masini, Pout-pourri fantastico per flauto e orchestra su reminescenze belliniane; Donizetti, Roberto Devereux, Cavatina; Donizetti, Don Pasquale, Duetto.

 

Gaetano Masini, flauto; Domenico Liverani, clarinetto; Gaetano Brizzi, tromba; Ghedini, corno; Grillini, trombone; Paolo Scotti; Giovanni Zucchini; Angelina Giovanelli Biava; Cesare Morelli Condolmieri.

Concerto a beneficio dell’Unione Ausiliaria Filarmonica di Bologna.

 

 

1852, 3 ottobre

Poliuto

Tragedia lirica

Salvatore Cammarano, libretto

Gaetano Donizetti, musica

 

Francesco Cresci, Baritono (Severo); Francesco Rossi (Felice); Carlo Beaucardé (Poliuto); Marietta Gazzaniga Malaspina (Paolina); Cesare Dalla Costa (Callistene); Giovanni Arduini (un cristiano).

 

 

1852, 13 ottobre

Norma

Tragedia lirica

Felice Romani, libretto

Vincenzo Bellini, musica

 

  1. Gazzaniga Malaspina (Norma); Luisa Finetti Batocchi (Adalgisa); Agostino Dall’Armi (Pollione); C. Dalla Costa (Oroveso); Luisa Dalla Nese (Clotilde).

 

 

1852, 4 novembre

I puritani e i cavalieri

Melodramma

Carlo Pepoli

Vincenzo Bellini, musica

 

  1. Arduini (Gualtiero); C. Dalla Costa (Giorgio); C. Beaucardé (Arturo); F. Cresci, Baritono (Riccardo); F. Rossi (Bruno); Luisa Dalla Nese (Enrichetta); Erminia Frezzolini (Elvira).

 

 

1852, 20 novembre

Eustorgia (Lucrezia Borgia)

Tragedia lirica

Felice Romani, libretto

Gaetano Donizetti, musica

 

  1. Cresci, Baritono (Don Alfonso); E. Frezzolini (Eustorgia); C. Beaucardé (Gennaro); Cleopatra Guerrini (Maffio); Alessandro Ungarelli (Jacopo); F. Rossi (Giulio); G. Arduini (Petruccio); Pietro Baroncini (Gubbetta); Raffaele Giorgi (Rustichello).

 

La bella fanciulla di Gand ovvero Un sogno

Azione mimica

 

L’isolano

Ballo tragico

Antonio Cortesi, compositore e direttore

 

Cesare Aria, direttore della musica; Gaetano Gaspari, istruttore del coro; Giuseppe Manetti, primo violino e direttore d’orchestra; Giovanni Bolelli, primo violino dei balli; F. Bortolotti, C. Recantini, C. Leoni, scenografia; P. Grati, macchine; M. Camuri e A. Ghelli, proprietà e direzione del vestiario delle opere; A. Lanari e L. Fancelli, proprietà e direzione del vestiario dei balli; Ronzani, impresa.

 

 

1852, 26 dicembre (24 rappresentazioni)

Viscardello (Rigoletto)

Melodramma

Francesco M. Piave, libretto

Giuseppe Verdi, musica

 

Antonio Giuglini (il duca); Francesco Massiani, Baritono (Viscardello); Virginia Boccabadati (Gilda); Nicola Contedini (Sparafucile); Irene Secci-Corsi (Maddalena); Luigia Dallanese (Giovanna); Felice Dall’Asta (il conte); Paolo Zilioli, Baritono (Marullo); Francesco Rossi (Matteo); Giovanni Ardovini (conte di Goring); Rosa Fancelli (paggio).

 

 

1853, 18 gennaio (4 rappresentazioni)

La sonnambula

Melodramma

Felice Romani, libretto

Vincenzo Bellini, musica

 

  1. Contedini (Rodolfo); L. Dallanese (Teresa); V. Boccabadati (Amina); A. Giuglini (Elvino); Adelaide Giannini Bramanti (Lisa); Francesco Rossi (Alessio); Alessandro Ungarelli (un notaio).

 

Cesare Aria, maestro direttore d’orchestra; Gaetano Gaspari, maestro del coro; Giuseppe Manetti, primo violino e direttore d’orchestra; Alessandro Antonelli, maestro della banda; A. Lanari e L. Fancelli, vestiario; P. Grati, macchine.