1854-1863
1854, 4 ottobre
La zingara
Melodramma
Riccardo Paderni
Michael W. Balfe
Gian Carlo Nerini (conte Albano); Mariella Piccolomini (Arlina); Giovanni Lanner (Federico); Carlo Negrini (Gualtiero); Carlotta Lorenzetti (Yelva); Raffaele Giacomelli (Falco); Emilia Cheldi (Edvige); Giuseppe Monari (un ufficiale).
1854, 11 ottobre
Lucia di Lammermoor
Dramma tragico
Salvatore Cammarano, libretto
Gaetano Donizetti, musica
Fanny Tacchinardi Persiani (Lucia); Giacomo Galvani (Edgardo); Giovanni Corsi, Baritono (Enrico); G. Lanner (Arturo); G. C. Nerino (Raimondo); E. Cheldi (Alisa); Gio. Battista Garulli (Normanno).
1854, 18 ottobre
Luisa Miller
Melodramma tragico
Salvatore Cammarano, libretto
Giuseppe Verdi, musica
- Piccolomini (Luisa); C. Negrini (Rodolfo); G. Corsi, Baritono (Miller); Cesare Nanni (il conte); Serafina Ceschetti (Federica); E. Cheldi (Laura); R. Giacomelli (Wurm); G. B. Garulli (un contadino).
1854, 28 ottobre
Il cavaliere nero
Melodramma lirico
Enrico Puerio
Luigi Badia
- Monari (Dunstano); Teresa Martinetti (Ginevra); Ippolito Kubly (Elfrido); G. Lanner (Everaldo); G. Corsi, Baritono (Rubero); E. Cheldi (Ervina).
1854, 14 novembre
Caterina Howard
Melodramma tragico
Giorgio Giacchetti
Matteo Salvi
- Piccolomini (Caterina Howard); C. Negrini (Etelword); G. Corsi, Baritono (Enrico); C. Nanni (Cromner); G. Lanner (conte di Sussex); E. Cheldi (Margherita); G. B. Garulli (un paggio).
1854, 21 novembre
Il barbiere di Siviglia
Melodramma buffo
Cesare Sterbini
Gioachino Rossini, musica
Giacomo Galvani (il conte); Raffaele Scalese (Bartolo); F. Tacchinardi Persiani (Rosina); G. Corsi, Baritono (Figaro); C. Nanni (Basilio); Maddalena Berti (Berta); G. B. Garulli (Fiorello).
Odetta
Ballo storico
Caterina ovvero La figlia del bandito
Azione mimica di Giulio Perrot messa in scena da Domenico Ronzani
Matteo Salvi, direttore della penultima opera; Cesare Aria, maestro direttore d’orchestra; Gaetano Gaspari, maestro del coro; Alessandro Antonelli, maestro della banda; Giuseppe Manetti, primo violino e direttore d’orchestra; L. Martinelli, F. Bortolotti, C. Leoni, G. Bertoja e figlio, A. Marini, scenografia; P. Grati, macchine; A. Sartori, vestiario; D. Ronzani, impresa.
1854, 26 dicembre
Tancreda
Dramma lirico
Francesco Guidi
Achille Peri
Apollinare Ortolani, Baritono (Adalberto); Gio. Battista Garulli (Lionello); Luigi Ferretti (Eudo); Antonietta Brignoli Ortolani (Tancreda); Giovanni Reina, Baritono (Alzor).
1855, 13 gennaio
Il birraio di Preston
Francesco Guidi
Luigi Ricci
Giuseppe Penso (Daniele); N. N. (Giorgio); A. Brignoli Ortolani (Effy); G. Reina, Baritono (Tobia); Tancredi Remorini (Oliviero); Elisa Remorini (Anna); Apollinare Ortolani, Baritono (Murgrave); G. B. Garulli (Lovel); Giuseppe Ungarelli (Bob).
1855, 27 gennaio
Nabucco
Dramma lirico
Temistocle Solera, libretto
Giuseppe Verdi, musica
- Reina, Baritono (Nabucodonosor); L. Ferretti (Ismaele); Annibale Biacchi (Zaccaria); A. Brignoli Ortolani (Abigaille); E. Remorini (Fanena); Alessandro Ungarelli (gran sacerdote); G. B. Garulli (Abdallo); Enrichetta Socci (Anna).
1855, febbraio
I masnadieri
Melodramma
Andrea Maffei
Giuseppe Verdi, musica
Cesare Aria, maestro direttore d’orchestra; Gaetano Gaspari, maestro del coro; Giuseppe Manetti, primo violino e direttore d’orchestra; L. Martinelli, scenografia; A. Sartori, vestiario; P. Grati, macchine.
1855, 23 ottobre
Il trovatore
Opera
Salvatore Cammarano, libretto
Giuseppe Verdi, musica
Enrico Crivelli, Baritono (conte di Luna); Augusta Albertini Cortesi (Leonora); Gaetanina Brambilla (Azucena); Carlo Baucardé, E. Pancani (Manrico); Luigi Ruiz (Ferrando); Luigia Morselli (Ines); Lodovico Mazzoni (uno zingaro).
1855, 20 novembre
Violetta (La traviata)
Opera
Francesco M. Piave, libretto
Giuseppe Verdi, musica
Augusta Albertini Baucardé (Violetta); L. Morselli (Flora); Antonietta Martoni (Annina); C. Baucardé (Alfredo): E. Crivelli, Baritono (Germont); Giovanni Navarini (Gastone); Gio. Battista Garulli (il barone); Giuseppe Monari (il marchese); L. Mazzoni (Grenvil).
Giuseppe Manetti, primo violino e direttore d’orchestra; Gaetano Gaspari, maestro del coro; L. Martinelli, V. Solmi, scenografia; A. Ghelli, vestiario; P. Grati, macchine.
1855, 29 dicembre
Lida di Granata
Melodramma tragico, 1 prologo e
- Boni
Giuseppe Apolloni
Pietro Gorin, Baritono (Almane); Amalia Corbari (Lida); Giuseppe Monari (Boabdil); Tito Palmieri (Adel-Muza); Antonio Garcia (Ruggero); Teresa Dalmonte Casoni (Isabella); Paolo Zilioli (Rolando).
1856, 9 gennaio
Luisa Miller
Melodramma tragico
Salvatore Cammarano, libretto
Giuseppe Verdi, musica
- Garcia (il conte); Giacomo Roppa (Rodolfo); Adelaide Ramaccini (Federica); Raffaele Farina, Baritono (Wurm); P. Gorin, Baritono (Miller); A. Corbari (Luisa); T. Dalmonte Casoni (Laura); P. Zilioli (un contadino).
1856, 19 gennaio
Viscardello (Rigoletto)
Melodramma
Francesco M. Piave, libretto
Giuseppe Verdi, musica
Cantanti: Corbari, Gorin, Palmieri, Ramaccini.
1856, 29 gennaio
I due Foscari
Tragedia lirica
Francesco M. Piave, libretto
Giuseppe Verdi, musica
Giuseppe Manetti, maestro concertatore e direttore; Alessandro Moreschi, maestro del coro.
- Martinelli, C. Leoni e A. Marini, scene; A. Sartori, vestiario; P. Grati, macchine; D. Marchelli, impresa.
1856, febbraio – marzo
Mosè
Melodramma sacro
- L. Tottola, L. Balocchi, E. de Jouy
- Rossini
Raffaele Laterza (Mosè); Raffaele Giorgi (Elisero); Pietro Gorin, Baritono (Faraone); Giuseppe Sinico (Amenofi); Paolo Zilioli (Aufide); Guglielmo Giordani (Osiride); Serafina Ceschetti (Maria); Amalia Corbari (Anaide); Marianna Franchini Mazzaroni (Sinaide).
Giuseppe Manetti, primo violino e direttore; Alessandro Moreschi, maestro del coro; L. Martinelli, C. Leoni e A. Marini, scenografia; A. Sartori, vestiario; P. Grati, macchine.
1856, 30 aprile
Francesca da Rimini
Azione melodrammatica
(Testo dal V canto dell’Inferno)
Pietro Pinelli
Carlotta Thurn Menchetti (ombra di Francesca); Pietro Menchetti (ombra di Paolo); Paolo Baraldi, Baritono (Dante Alighieri); Augusto Fiorini (ombra di Virgilio).
Giuseppe Manetti, direttore.
1856, 24 marzo (3 esecuzioni)
Gran concerto vocale e strumentale
Mercadante, Sinfonia su temi dello Stabat Mater di Rossini; Weber, Konzertstück per pianoforte e orchestra; Verdi, Attila, Aria; Thalberg, Variazioni – Capriccio sulla barcarola dell’Elisir di Donizetti; Benedict e De Beriot, Variazioni per contralto e orchestra; A. Fumagalli, Quartettino dei Puritani di Bellini e Luisella, Tarantella giocosa per pianoforte; Almanno Isolani, Sinfonia; Verdi, Romanza; Oh vecchio cor che batti; A. Fumagalli, Gran Fantasia su temi di Roberto il Diavolo di Meyerbeer da eseguirsi con la sola mano sinistra; Rossini, Cenerentola, Rondò finale; A. Fumagalli, Preghiera alla Madonna e Il carnevale di Venezia, per pianoforte.
Adolfo Fumagalli, pianoforte; Giuseppina Lemaire, contralto; Augusto Vitti.
1856, 6 maggio
Concerto di musica vocale e strumentale
[?] Sinfonia; Donizetti, Don Pasquale, Duetto; Artot, Fantasia sulla Lucia di Donizetti, per violino e orchestra; Donizetti, Maria di Rudenz, Romanza; Rossini, Gazza Ladra, Cavatina; [?], Sinfonia; Verdi, Viscardello, Duetto; Vieuxtemps, Gli arpeggi, capriccio per violino e orchestra; Bellini, Norma, Cavatina; Bazzini, La ridda dei folletti, scherzo fantastico per violino e orchestra.
Carlo Verardi, violino; Adelaide Tadolini e Paolo Baraldi, cantanti.
1856, 2 ottobre
Giovanna di Guzman (I vespri siciliani)
Opera
- Scrive e C. Duveyrier
Giuseppe Verdi, musica
- Battista Bencich, Baritono (Michele); Fortunato Cherubini (Don Pedro); Guglielmo Giordani (Don Diego); Raffaele Mirate (Enrico); Raffaele Laterza (Don Giovanni); Luigia Bendazzi (Giovanna); Elisa Casetti (Vittoria); Raffaele Giorgi (Tello); Cesare Bortolotti (Carlo); Gio. Battista Garulli (Manfredo).
1856, 8 ottobre
Violetta (La traviata)
Opera
Francesco M. Piave, libretto
Giuseppe Verdi, musica
Cantanti: Bendazzi, Mirate, Bencich.
1856, 15 novembre
Viscardello (Rigoletto)
Melodramma
Francesco M. Piave, libretto
Giuseppe Verdi, musica
Cantanti: Bendazzi, Bencich, Laterza; Agostini, CA.
Il giuocatore
Azione mimica
Giuseppe Rota, coreografo
Raffaele Rossi, scene
La fiorentina ovvero Ginevra degli Albizzi
Grande ballo
Filippo Termanini, coreografo
Giovanni Bolelli, musiche
Esmeralda
Ballo
Federico Dallara, direttore della musica; Giuseppe Manetti, primo violino e direttore; Alessandro Moreschi, maestro del coro; Alessandro Antonelli, maestro della banda; Giovanni Bolelli, primo violino dei balli.
- Martinelli, V. Solmi, C. Leoni, A. Marini, A. Lessi, C. Gianni, scene; A. Sartori, vestiario; P. Grati, macchine; R. Picena, impresa.
1856, 27 dicembre
Otello, ossia Il moro di Venezia
Dramma per musica
Marchese Berio, libretto
Gioachino Rossini, musica
Giulia Sanchioli (Desdemona); Gaetano Pardini (Otello); Achille Mattioni (Jago); Raffaele Giorgi (Rodrigo); Cesare Nanni (Elmiro); Cesare Bortolotti (Lucio); Guglielmo Giordani (doge).
1857, 11 gennaio
I Capuleti e i Montecchi
Tragedia lirica
Felice Romani, libretto
Vincenzo Bellini, musica
- Nanni (Capellio); Marietta Corticelli (Giuditta); G. Sanchioli (Romeo); G. Pardini (Tebaldo); Antonio Dolcibene (Lorenzo).
1857, 11 febbraio
Etra l’astrologa
Melodramma
Autore ignoto
Francesco Cortesi
- Sanchioli (Etra); A. Mattioni (Arrigo); M. Corticelli (Elina); Antonietta Martoni (Adelia); G. Pardini (Ugo); C. Bartolotti (Tebaldo); A. Dolcibene (Corrado); G. Giordani (Rodolfo).
La eroina di Baden
Ballo
La Gisella
Ballo
Il velo incantato
Ballo
Giacomo Montallegri, coreografia
Giovanni Tadolini, direttore della musica; Giuseppe Manetti, primo violino e direttore; Alessandro Moreschi, maestro del coro; Giovanni Bolelli, primo violino dei balli; L. Martinelli, scenografia; A. Sartori, vestiario; P. Grati, macchine.
1857, 10 giugno
Bondelmonte
Tragedia lirica
Salvatore Cammarano, libretto
Giovanni Pacini
Emilio Naudin (Bondelmonte); Ruggero Pizzigati, Baritono (Amedet); Fanny Salvini Donatelli (Beatrice); Maddalena Berti (Bianca); Eugenia Tebaldi (Laura); Pio Motta (Mosca); Antonio Fabro (Umberto); Angelo Corazzari (Fifanti).
1857, 22 giugno
Lucia di Lammermoor
Dramma tragico
Salvatore Cammarano, libretto
Gaetano Donizetti, musica
- Pizzigati, Baritono (Enrico); Delfina Demoro (Lucia); E. Naudin (Edgardo); Giovanni Gambetti (Arturo); Antonio Dolcibeni (Raimondo); P. Motta (Normanno); M. Berti (Alisa).
1857, 29 giugno
Violetta (La traviata)
Opera
Francesco M. Piave, libretto
Giuseppe Verdi, musica
- Salvini Donatelli (Violetta); E. Tebaldi (Flora); M. Berti (Annina); E. Naudin (Alfredo); R. Pizzigati, Baritono (Germont); G. Gambetti (Gastone); P. Motta, Baritono (il barone); A. Corazzari (il marchese); A. Fabro (Grenvil).
Verzella
Divertimento mimo danzante
Francesco Razzani, coreografo
Giuseppe Manetti, primo violino e direttore; Alessandro Moreschi, maestro del coro; Vincenzo Morganti, primo violino dei balli; F. Bortolotti, L. Martinelli, scenografia; P. Grati, macchine; Sartori, vestiario; D. Marchelli, impresa.
1857, 3 ottobre
Aroldo
Melodramma
Francesco M. Piave, libretto
Giuseppe Verdi, musica
Raffaele Mirate (Aroldo); Adelaide Basseggio (Mina); Luigi Merly, Baritono (Egherto); Antonio Selva (Briano); Giovanni Gambetti (Godvino); Guglielmo Giordani (Enrico); Luigia Morselli (Elena).
1857, 17 ottobre
Attila
Dramma lirico, 1 prologo e
Temistocle Solera, libretto
Giuseppe Verdi, musica
A.Selva (Attila); L. Merly, Baritono (Ezio); A. Basseggio (Odabella); R. Mirate (Foresto); Cesare Bortolotti (Uldino); G. Giordani (Leone).
1857, 14 novembre
La sorrentina
Melodramma lirico
Autore ignoto
Emanuele Muzio
- Basseggio (la sorrentina); Carolina Benedetti (Elena); L. Morselli (Fiordalisa); R. Mirate (Casimiro); Antonio Dolcibene (il duca); L. Merly (Giordano); G. Gambetti (Ansaldo); C. Bortolotti (un messo).
Gabriella
Ballo
Paolo Giorza, musiche
La giocoliera
Ballo
Pasquale Borri, coreografo
Paolo Giorza, musiche
Emanuele Muzio, direttore della musica; Giuseppe Manetti, primo violino e direttore; Alessandro Moreschi, maestro del coro; Alessandro Antonelli, maestro della banda; Giovanni Bolelli, primo violino dei balli.
- Bortolotti, V. Solmi, C. Leoni, A. Marini, T. Azzolini, L. Bazzani, scenografia; A. Sartori, vestiario; P. Grati, macchine; D. Marchelli, impresa.
1857, 26 dicembre
Pipelè ossia il portinaio di Parigi
Melodramma giocoso
Raffaele Berninzone
Serafino Amedeo De Ferrari
Virginia Pozzi (Rigoletta); Salvatore De Angelis (Carlo); Guglielmo Giordani (Iacopo); Filippo Giannini, Baritono (Cabrion); Cesare Belincioni (Pipelè); Enrichetta Lauretti (Maddalena).
1858, 19 gennaio
Crispino e la comare
Fantastico giocoso
Francesco M. Piave, libretto
Luigi e Federico Ricci
Cantanti: Lauretti, Pozzi, Belincioni, Giannini, Giordani.
1858, febbraio
Don Procopio
Melodramma buffo
Carlo Cambiaggio
Giuseppe Mosca e Vincenzo Fioravanti
Giuseppe Manetti, primo violino e direttore; Emanuele Muzio, maestro concertatore della musica; Alessandro Moreschi, maestro del coro; D. Marchelli, impresa.
1858, 5 ottobre
Semiramide
Melodramma tragico
Gaetano Rossi, libretto
Gioachino Rossini, musica
Antonietta Fricci (Semiramide); Carolina Dory (Arsace); Luigia Morselli (Azema); Remigio Bruni (Idreno); Pietro Vitali (Mitrane); Annibale Bianchi (Assur); Francesco De Giovanni (Oroe); Guglielmo Giordani (l’ombra).
1858, 21 ottobre
Lidia di Bruxelles
Melodramma
Autore ignoto
Giovanni Pacini
Luigi Walter, Baritono (Rodrigo); A. Fricci (Lidia); Giuseppe Limberti (Arminio); P. Vitali (Brenno); Antonio Belondini (Paol); G. Giordani, Baritono (Montesino); L. Morselli (Amalia).
1858, 9 novembre
Violetta (La traviata)
Opera
Francesco M. Piave, libretto
Giuseppe Verdi, musica
- Fricci (Violetta); L. Morselli (Flora); Marietta Dotti (Annina); Giuseppe Villani (Alfredo); L. Walter, Baritono (Germont); Antonio Bellomini (Gastone); G. Giordani (il marchese).
La capanna di Tom
Azione storico allegorica
Giuseppe Rota, coreografo
Ferdinando Pratesi, direttore e scene
Caterina ovvero La figlia del bandito
Giulio Perrot, azione mimica
Dario Fissi, scene
Cesare Ferrarini, primo violino e direttore; Luigi Vannucini, maestro direttore della musica; A. F. Bianchi, maestro del coro; Alessandro Antonelli, maestro della banda; Giovanni Bolelli, primo violino dei balli; F. Bortolotti, L. Martinelli, A. Marini, T. Azzolini, L. Bazzani, scenografie; P. Grati, macchine; A. Lanari, impresa.
1859, 1 gennaio
Roberto di Normandia (Roberto il diavolo)
Opera
- Scribe e G. Delavigne, libretto
Giacomo Meyerbeer, musica
Giovanni Petrovich (Roberto); Luigi Ruiz, Baritono (Bertramo); Luigi Formis (Alberto); Luigi Scanavino (Rambaldo); Camilla Lunelli (Isabella); Sofia De Montelio (Alice); Enrico Naldi (Araldo).
1859, 30 gennaio
La muta di Portici
Dramma serio
- Scribe e G. Delavigne, libretto
Daniel F. E. Auber
- Scanavino (Alfonso); S. De Montelio (Elvira); Enrichetta Corazza (Emma); Fanny Viganò, mima (Fanela); G. Petrovich (Raffaello); L. Ruiz, Baritono (Pietro); L. Formis (Borello); Alessandro Ungarelli (Selva).
1859, 22 febbraio
Amina o Due nozze in una sera
Melodramma semiserio
Filippo Calvi
Alamanno Isolani Lupari
- De Montelio (Amina); Francesco Cuturi, Baritono (Don Basilio); Carlo Favi e Francesco Fallar, Baritono (Don Diego); G. Petrovich (Enrico); Luigi Ruiz, Baritono (Don Bartolo); Anna Codini (Zeffirina); Antonio Belondini (Pierotto).
Giovanni Bolelli, primo violino e direttore; Raffaele Mazzetti, maestro direttore della musica, A. F. Bianchi, maestro del coro; F. Bortolotti, L. Martinelli, A. Marini, T. Azzolini, L. Bazzani, C. Giovanetti, scenografie; P. Grati, macchine; A. Palladino, Ballabili delle opere, A. Lanari, impresa.
1859, 8 ottobre
Vittore Pisani
Melodramma
Francesco M. Piave, libretto
Achille Peri
Mauro Zacchi, Baritono (Vittore Pisani); Isabella Galletti (Maria); Adelaide Ferlotti (Alba); Francesco Reduzzi (Andrea Contarini); Gio. Battista Cornago, Baritono (Antonio Barbo); Eugenio Ferlotti (Nicolò Memo); Giovanni Pederzani (Messer Grande); Geremia Bettini (Pietro).
1859, 29 ottobre
La favorita
Dramma serio
- Royer e G. Waëtz
Gaetano Donizetti, musica
Sofia Vera Lorini; Geremia Bettini; Tomaso Cimino e Mauro Zacchi, Baritono; Gio. Battista Cornago.
1859, 26 novembre
La lega lombarda
Dramma lirico
Filippo Meucci
Antonio Buzzi
- Zacchi, Baritono (Jacopo); I. Galletti (Matilde); A. Ferlotti (Beatrice); Giovanni Valentini Cristiani (Orberto); F. Reduzzi (Lodrisio); E. Ferlotti (Federico); G. Pederzani (Sicher).
I misteri di Parigi o Fior di Maria
Ballo romantico
Antonio Cortesi, coreografo
Jenni
Ballo
Raffaele Rossi, coreografo
Achille Peri, direttore della prima opera; Enrico Vannuccini, primo violino direttore e maestro della musica; Francesco Della Ferrera, maestro del coro; Alessandro Antonelli, maestro della banda; Giovanni Bolelli, primo violino dei balli; F. Bortolotti, L. Martinelli, C. Recanatini, A. Marini, T. Azzolini, L. Bazzani, C. Giovanetti, scene; Pirola e Cattaneo di Milano, vestiario; P. Grati, macchine.j
1859, 26 dicembre
Le precauzioni ossia Il carnevale di Venezia
Opera buffa
Marco D’Arienzo
Errico Petrella
Stanislao Demi (Muzio); Luigi Parmeggiani (il conte Bietola); Amedeo Borelli Cecconi (Oreste); Giuseppe Altini, Baritono (Pilade); Luigi Fioravanti (Cola); Amalia Fumagalli De Giorgi (Albina); Giuseppina Barbetti (Remilla); Angelina Cravero Turolla (Mimosa); Domenico Della Porta (Pasqualino); Alessandro Ungarelli (Zanni).
1860, 11 gennaio
L’Ajo nell’imbarazzo
Melodramma giocoso
Giacomo Ferretti
Gaetano Donizetti, musica
1860, 19 gennaio
Il campanello
Farsa in prosa
Gaetano Donizetti, parole e musica
- Fioravanti (Don Annibale); A. Fumagalli De Giorgi (Serafina); A. Cravero Turolla (Dorotea); L. Parmeggiani (Martello).
La rosiera
Ballo
La vivandiera
Ballo
Il Pipelet ossia Il portinaio di Parigi
Ballo
Cesare Cecchetti, coreografo
I cacciatori delle Alpi
Ballo
Giovanni Scanavino, coreografo
Enrico Vannuccini, direttore della musica; Giovanni Bolelli, primo violino e direttore delle opere e dei balli; Francesco Della Ferrera, maestro del coro; C. Recanatini, scene; Pirola e Cattaneo, vestiario; P. Grati, macchine; G. Tinti, impresa.
1860, 13 maggio
I lombardi alla prima crociata
Dramma lirico
Temistocle Solera, libretto
Giuseppe Verdi, musica
Giovanni Mnafredini (Arvino); Filippo Proni (Pagano); Luigi Morselli (Viclinda); Felicita Rocca Alessandri (Giselda); Gaetano Bonazzi, Baritono (Arciano); Pietro Tagliazucchi (Oronte).
Alessandro Busi, maestro concertatore; Carlo Verardi, primo violino e direttore; Francesco Della Ferrera, maestro dei cori; A. Sartori, vestiario.
1860, 4 ottobre
Un ballo in maschera
Melodramma
Antonio Somma
Giuseppe Verdi, musica
Lodovico Graziani (Riccardo); Lodovico Buti, Baritono (Renato); Carolina Barbot (Amelia); Luigia Giry (Ulrica); Elena Leonpietra (Oscar); Guglielmo Giordani, Baritono (Silvano); Marco Ghini, Baritono (Samuel); Francesco Cuturi (Tom); Alessandro Ungarelli (un giudice); Annibale Michelini (un servo).
1860, 24 ottobre
La favorita
Dramma serio
- Royer e G. Waëtz
Gaetano Donizetti, musica
- Buti, Baritono (Alfonso XI); Adelaide Borghi Mamo (Leonora); L. Graziani (Fernando); Nicola Benedetti (Baldassarre); A. Michelini (Don Gasparo); Antonietta Mazzucco (Ines).
1860, 18 novembre
Il profeta
Opera
Eugène Scribe, libretto
Giacomo Meyerbeer, musica
Giulio Barbot (il profeta); N. Benedetti, Antonio Galletti, M. Ghini e Paolo Polo Lenzi (Zaccaria, Gionata, Mattia); F. Cuturi (il conte d’Orbental); A. Borghi Mamo (Fede); E. Leonipietra (Berta); Adriano Arcioni (un sergente); A. Micheloni (un ufficiale); G. Giordani (un contadino); Giovanni Anselmi (l’elettore); Carlo Mariani, Baritono (un sergente).
Una Silfide al celeste impero
Gran ballo
Giuseppe Rota, coreografo
Un fallo
Ballo
Giuseppe Rota, coreografo
Giuseppe Bini, coreografo riproduttore
Angelo Mariani, maestro e direttore d’orchestra; Alessandro Moreschi, maestro del coro; Alessandro Antonelli, maestro della banda; Giovanni Bolelli, primo violino dei balli; C. Recanatini, L. Martinelli, scene; G. Bini, direttore della messa in scena e ballabili, D. Ascoli, vestiario; P. Grati, macchine; E. Tinti, impresa.
1860, 30 ottobre
Trattenimento straordinario
Verdi, Un ballo in maschera, atto primo e secondo; Meyerbeer, La Pardon de Ploermel, grande sinfonia con cori (prima esecuzione sotto la direzione del maestro Mariani); Bruga, Santa Lucia (canzone popolare napoletana); Gounod, Ave Maria (C. Barbot soprano, concertata con violino, pianoforte e fisarmonica); Donizetti, La favorita, atto quarto; alla fine il Gran ballo Il fallo.
Angelo Mariani, direttore; Carlo Verardi, violino; Alessandro Busi, pianoforte; Adelaide Borghi Mamo; Carolina Barbot. Concerto a beneficio dell’Istituzione Rossini.
1860, 26 dicembr
La battaglia di Legnano
Tragedia lirica
Salvatore Cammarano, libretto
Giuseppe Verdi, musica
Carolina Cattinori; Pietro Gorin, Baritono; Antonio Prudenza; Ernesto Daneri.
1861, 15 gennaio (16 rappresentazioni)
Rigoletto
Melodramma
Francesco M. Piave, libretto
Giuseppe Verdi, musica
Claudia Lanzi; A. Prudenza; Felice Varese; E. Daneri; Ida Campione, MS.
1861, 31 gennaio
Ernani
Dramma lirico
Francesco M. Piave, libretto
Giuseppe Verdi, musica
- Cattinari; Toffanari, P. Gorin; E. Daneri.
Carlo Verardi, direttore
1861, 15 ottobre
Simon Boccanegra
Melodramma
Francesco M. Piave, libretto
Giuseppe Verdi, musica
Carolina Barbot; Remigio Bertolini; Leone Giraldoni; G. Battista Rokitanski.
1861, 26 ottobre
Marta
Opera semiseria
Creval De Charlemagne
Friedrich Flotow
- De Joly (Enrichetta); Amalia Lanfranchi (Nancy); Antonio minetti (Lionello); F. Pandolfini, Baritono (Plumkett); Domenico Menin (Tristano); E. Scolara (lo sceriffo).
1861, 16 novembre
Gli ugonotti
Opera-ballo
Eugène Scribe, libretto
Giacomo Meyerbeer, musica
Eugenia De Joly (Margherita); Enrico Rossi Galli (il conte di Saint Bris); Carolina Barbot (Valentina); Francesco Pandolfini, Baritono (il conte di Nevers); Gaetano Scardovi (Cossè); Evasio Scolara (Thorè); Cesare Corazzani (Thavannes); Carlo Trivero (De Retz); Remigio Bertolini (Raul); Marcello Junca (Marcello); Ersilia Berti (Urbano); Benedetto Tommasi (Maurevert); Filippo Ferranti (Bois-Rosè); Teresa Colzi (Dama); Geltrude Paolinelli (Corifea).
1861, 3 dicembre
Mazeppa
Melodramma tragico
Achille De Lauzières
Carlo Pedrotti
Leone Giraldoni, Baritono (Mazeppa); C. Trivero (Roberto); R. Bertolini (Corrado); T. Colzi (Natalia); C. Barbot (Maria); G. Paolinelli (Ellina); G. Scardovi (Orlik).
Le grisette del 1700
Ballo
Shakespeare, ovvero Il sogno di una notte d’estate
Ballo
Giovanni Casati, coreografo
Angelo Mariani, maestro concertatore delle musiche; Carlo Verardi, maestro sostituto e primo violino delle opere; Alessandro Moreschi, maestro del coro; Giovanni Bolelli, primo violino dei balli; V. Solmi, T. Azzolini, L. Bazzani, L. Broccoli, G. Malagodi, P. Poppi, scenografia; A. Cattaneo, vestiario; P. Grati, macchine.
1862, 8 gennaio
La sonnambula
Melodramma
Felice Romani, libretto
Vincenzo Bellini, musica
1862, 26 gennaio (7 rappresentazioni)
I fidanzati
Opera
Francesco M. Piave, libretto
Achille Peri
Vittorio Panerai, Baritono (Manasse); Antonio Minetti (Ismaele); Amelia Pasi (Sara); Giuseppe Delvivo (Giobbe); Antonietta Martoni (Asfene); Tobia Giosuè (Mambre); Emanuele Filiberti (Arasse).
1862, 16 febbraio (9 rappresentazioni)
Macbeth
Melodramma
Francesco M. Piave e A. Maffei
Giuseppe Verdi, musica
- Panerai, Baritono (Macbeth); E. Filiberti (Banco); Rosa De Ruda (Lady Macbeth); A. Martoni (Dama); A. Minetti (Macduff); T. Giosuè (Malcom); Alessandro Ungarelli (Fleanzio).
La bella Carmosina
Ballo
Livio Morosini, coreografo
Nicola Bassi, maestro concertatore e direttore; Alessandro Moreschi, maestro dei cori; Alessandro Antonelli, maestro della banda; F. Bortolotti, L. Broccoli, scene; A. Cattaneo, vestiario.
1862, 8 ottobre
Norma
Tragedia lirica
Felice Romsni
Vincenzo Bellini, musica
Isabella Galletti Gianoli (Norma); Virginia Garulli (Adalgisa); Giuseppe Villani (Pollione); G. Paolo Medini (Oroveso); Antonietta Martoni (Clotilde); Luigi Vitali (Flavio).
1862, 25 ottobre
Nabucco
Dramma lirico
Temistocle Solera, libretto
Giuseppe Verdi, musica
Federico Suter, Baritono (Nabucco); Federico Piana (Ismaele); P. Medini (Zaccaria); Gabriella Colonna (Abigaille); Libera Decorti (Fenena); Guglielmo Giordani (Gran Sacerdote); L. Vitali (Abdallo); A. Martoni (Anna).
1862, 25 novembre
Il trovatore
Opera
Salvatore Cammarano, libretto
Giuseppe Verdi, musica
Enrico Fagotti, Baritono (il conte); I. Galletti Gianoli (Leonora); Rosa Guidantoni (Azucena); G. Villani (Manrico); P. Medini (Ferrando); A. Martoni (Ines); L. Vitali (Ruiz).
Federico Dallari, maestro concertatore; Carlo Verardi, primo violino e direttore d’orchestra; Alessandro Moreschi, maestro del coro e sostituto al concertatore; Alessandro Antonelli, direttore della banda; F. Bortolotti, V. Solmi, scenografia; P. Grati, macchine; Ascoli, vestiario.
1863, 11 ottobre
Poliuto
Tragedia lirica
Salvatore Cammarano, libretto
Gaetano Donizetti, musica
Giuseppe Cima, Baritono (Severo); Stefano Tedeschi (Felice); Ruggero Sirchia (Poliuto); Giuseppina Vitali (Paolina); Prospero Derivis (Calistene); Annibale Micheloni (Nearco); Antonio Casarini (un cristiano).
1863, 22 ottobre
Rigoletto
Melodramma
Francesco M. Piave, libretto
Giuseppe Verdi, musica
- Sirchia, Pietro Bignardi e Giovanni Ortolani (il duca); G. Cima, Baritono (Rigoletto); Marcellina Lotti Dalla Santa (Gilda); P. Derivis (Sparafucile); Rosina Feltri Spalla e Ernestina Borchard (Maddalena); Luigia Morselli (Giovanna); Francesco Tirini (Monterone); S. Tedeschi (Marullo); A. Micheloni; A. Casarini.
1863, 15 novembre
Un ballo in maschera
Melodramma
Antonio Somma
Giuseppe Verdi, musica
- Bignardi (Riccardo); G. Cima, Baritono (Renato); M. Lotti Dalla Santa (Amelia); Ernestina Borchard (Ulrica); Nina Dario (Oscar); F. Tirini (Silvano); P. Derivis (Samuel); S. Tedeschi (Tom); Michele Donati (un giudice); Giovanni Vizzani (un servo).
Federico Dallara, maestro concertatore; Carlo Verardi, primo violino e direttore; Alessandro Moreschi, maestro del coro e sostituto al concertatore; Alessandro Antonelli, maestro della banda; F. Bortolotti, A. Marini, G. Malagodi, R. Poppi, scenografia; A. Comastri, vestiario; P. Grati, macchine; G. Gaiba, impresa.