1874-1883
1874, 11 gennaio
Concerto vocale strumentale
Lysberg, Il flauto magico di Mozart, gran pezzo di concerto per due pianoforti; Donizetti, La favorita, duetto; Apolloni, L’ebreo, Aria; Liszt, Reminiscenze della Lucia di Lammermoor per pianoforte; Beltrami, Il morente, romanza; Verdi, Macbeth, Duetto; Bassi, Fantasia per clarinetto e pianoforte dai Puritani di Bellini; Golinelli, Sul lido, per pianoforte; Donizetti, La favorita, Romanza; Raff, Capriccio per pianoforte a quattro mani.
Ratti Mainardi; Respighi; Enrichetta Naldi; Valentino Tubertini; Giulio Martinelli; Lossanti.
1874, 27 febbraio – 1 giugno
Grande concerto
Thomas, Mignon, Sinfonia; J. Strauss, Valzer; Liszt, Rapsodia ungherese; Averino, Folletto, Concerto per clarino e orchestra; Boccherini, Minuetto; Brizzi, Concerto per tromba su motivi della Beatrice di Tenda; Rossini, Semiramide, Sinfonia; Bazzini, Concerto per violino su motivi della Sonnambula; Gounod, Meditazione sul primo Preludio di Bach; Dall’Argine, Marcia dal ballo Brahma.
Società orchestrale fiorentina “Orfeo”.
Enea Brizzi e Gialdino Gialdini, direttori d’orchestra.
Averino; Egisto Ciofi.
1874, 1 marzo
Concerto strumentale
Brani strumentali o ridotti per orchestra da opere di Balfe; J. Strauss; Grétry; Sainson; Erkel; Kummel; Gounod; Amann Weinlich.
Orchestra delle “Dame viennesi”.
Madame Amann Weinlich, direttore d’orchestra.
1874, 10 maggio – 25 maggio
Concerto
Due programmi con brani orchestrali di Johann Strauss, Valzer; Thomas; Liszt, Rapsodia; Auber, Sinfonia dalla Muta di portici; Adam, Servais, Fantasia per violoncello; Neswabda, Lorely; Hock, A solo per cornetta a pistoni; Gounod, Marcia dalla Regina di Saba.
Orchestra viennese di J. Strauss.
Johann Strauss e Langenbach, direttori d’orchestra; Bellmann, violoncello; Hoch, cornetta a pistoni.
1874, 19 settembre – 20 settembre
Ruy Blas, Opera
Filippo Marchetti, musica
libretto di Carlo D’Ormeville
Francesco Serato, direttore d’orchestra; Alessandro Antonelli, direttore della banda; Raffaele Rossi, direttore della scena; L. Guizzardi, macchine; Ditta Comastri, vestiario.
Ernestina Ienuschi (Maria); Pietro Silenzi (Don Sallustio); Angelo Fiorentini (Don Pedro); Gaetano Roveri (Don Fernando); Antonio Frontoni (Don Guritano); Enrichetta Olivieri (Giovanna); Alfonso Merli (Don Manuel); Ernesto Palermi (Ruy Blas); Secondina Cottino (Casilda); Enrico Baiesi (Paggio).
1875, 10 marzo
Concerto vocale strumentale
Brani vocali da opere di Santoli; Albini; Donizetti; Verdi; Mercadante.
Brani pianistici di Goria; Pauer; Herz; Thalberg; De Beriot, Trio; Aldrovandi, Fantasia per viola.
Nicete Folli; Raffaele Santoli; Sebastiano Aldrovandi; Filippo Mariotti; Enrichetta Naldi; Arturo Marescalchi.
1875, 4 ottobre
Mefistofele, Opera
di Arrigo Boito
libretto di Arrigo Boito
Romano Nannetti (Mefistofele); Italo Campanini (Faust); Erminia Borghi Mamo (Margherita).
1875, 23 ottobre
Gli Ugonotti, Opera ballo
di Giacomo Meyerbeer, musica
Eugène Scribe, libretto
- Giovannoni Zacchi; T. Brambilla Ponchielli; Bresciani; R. Nannetti; S. Cottino.
1875, 6 novembre
Ettore Fieramosca, Opera
di Cesare Dall’Olio
libretto di Enrico Panzacchi.
Enrico Storti (Cesare Borgia); Italo Campanini (Ettore Fieramosca); Gaetano Monti (Don Michele); Antonio Fabbri (La Motta); Ginevra Giovannoni Zacchi (Ginevra); Secondina Cottino (Elvira); Angelo De Giuli (L’araldo)
1875, 26 novembre
Luce, Opera
di Stefano Gobatti
libretto di Stefano Interdonato
Emilio Usiglio, direttore d’orchestra; Alessandro Busi, maestro concertatore; Alessandro Moreschi, maestro dei cori; A. Ferri, A. Marini, A. Trombetti, scenografia; Società del dottor Balanzone, impresa.
Teresina Brambilla Ponchielli (Luce); Erminia Borghi Mamo (Lionello); I. Campanini (Oliviero); E. Storti (Gennaro); Fra’ Tranquillo (Romano Nannetti).
1876, 12 giugno
Accademia vocale e strumentale
In programma brani strumentali di Liverani; Alard; Maglioni.
Brani vocali da melodrammi di Boito; Donizetti; Auteri Manzocchi; Mariani; Gounod.
Enrichetta Naldi, Eligia Sarti, Pio Facci; Giulio Martinelli; Alessandro Moreschi; Egisto Ciofi; Sebastiano Aldrovandi; Francesco Serato.
1876, 23 settembre
L’africana, Opera
di Giacomo Meyerbeer, musica
Eugène Scribe, libretto
Alessandro Silvestri (Don Pedro); Enrico Re (Don Diego); Adelina Garbini (Inez); Oreste Cappelletti (Vasco); Angelo Falciai (Don Alvaro); Augusto Brogi (Nelusko); Maria Durand (Selika); Alessandro Silvestri (Gran sacerdote); Enrichetta Olivieri (Anna); Eugenio Manfredi (L’inquisitore).
1876, 12 ottobre
Dolores, Opera
di Salvatore Auteri Manzocchi
libretto di Michele Auteri Pomàr
Isabella Galletti Gianoli (Dolores); A. Brogi (Fulco); A. Gabrini (Lia); Antonio Rossetti (Manfredi); Carolina Castiglioni (Ildebrando); A. Silvestri (L’eremita).
1876, 18 novembre
Rienzi, Opera
di Richard Wagner
Richard Wagner, libretto
Felice Pozzo (Cola Rienzi); A. Garbini (Irene); A. Silvestri (Stefano Colonna); Maria Destin (Adriano); E. Re (Raimondo); A. Falciai (Baroncelli); E. Manfredi (Cecco del Vecchio); Clorinda Nistri (Un messo).
1876, 22 novembre
Ruy Blas, Opera
Filippo Marchetti, musica
libretto di Carlo D’Ormeville
- L. Durand (Maria); A. Brogi (Salustio); A. Falciai (Pedro); Gaetano Tabellini (Fernando); A. Silvestri (Guritano); Elvira Maglioni (Giovanna); Camillo Guidotti e O. Cappelletti (Ruy Blas); C. Castiglioni (Casilda).
1876, 7 dicembre
La giuocoliera, Balletto
Pasquale Borri, coreografia; Vincenzo Schiano, coreografo riproduttore; Paolo Giorza, musiche; Marino Mancinelli, maestro concertatore e direttore d’orchestra; Alessandro Moreschi, maestro dei cori; Alessandro Antonelli, maestro della banda; A. S. Sedelmajer, direttore dell’orchestra dei balli; Rinaldo Rossi, direttore della messa in scena e compositore dei ballabili; Matteo Salvi, direttore di scena per l’opera rienzi; T. Gianni, scenografia; T. Vicinelli, costumi; L. Guizzardi, macchine; L. Scalaberni, E. Bolognini, impresa.
1876, 7 dicembre
La catalana, Opera
di Guglielmo Branca
libretto di Giorgio T. Cimino
Marino Mancinelli, maestro concertatore e direttore d’orchestra; Alessandro Moreschi, maestro dei cori; T. Gianni, scenografia; R. Vicinelli, costumi; L. Guizzardi, macchine; L. Scalaberni e E. Bolognini, impresa.
- Tabellini (Il vice re); C. Castiglioni (Lolita); Giovannetti (G. Caracciolo); A. Silvestri (Rodriguez); A. Brogi (Raffaele); M. L. Durand (Maria).
1877, 13 aprile
Concerto vocale e strumentale
In programma musiche strumentali di Döhler; Thalberg; Quarenghi; Ketterer.
Brani vocali di Braga; Donizetti; Cimarosa.
Nicete Folli Marescalchi; Domenico Gamberini; Italia Pergolani; Ugo Candio; Enrico Topai.
1877, 4 ottobre
Aida, Opera
Giuseppe Verdi, musica
libretto di Antonio Ghislanzoni
Franco Novara (Il re); Giuseppina Pasqua (Amneris); Maria Durand (Aida); Vittorio Clodio (Radames); Gaetano Roveri (Ramfis); Gustavo Moriani (Amonasro).
1877, 27 ottobre
La favorita, Opera
Gaetano Donizetti, musica
libretto di A. Royer e G. Waëtz
Sante Caldani (Alfonso XI); G. Pasqua (Leonora); V. Clodio (Fernando); G. Roveri (Baldassarre); Gaetano Pugi (Don Gasparo); Amalia Barili (Ines).
1877, 14 novembre
Il vascello fantasma, Opera
di Richard Wagner
Richard Wagner, libretto
- Novara (Dalando); M. Durand (Senta); Carlo Carpi (Angelo De Sanctis solo alla prova generale) (Erik); Vittoria Falconis (Mary); Angelo Bresi e Ugo Ganzini (Il pilota); G. Moriani (L’olandese).
1877, 4 dicembre
La sorgente, Balletto
- Nuitter e A. Saint-Léon, coreografia; Cesare Marzagora, coreografo riproduttore; L. Minkus e E. Delibes, musiche; Marino Mancinelli, maestro concertatore e direttore d’orchestra; Alessandro Busi, maestro concertatore; Alessandro Moreschi, maestro dei cori; Alessandro Antonelli, maestro della banda; Giovanni Bolelli, direttore dell’orchestra dei balli; T. Azzolini, C. e G. Recanatini, G. Malagodi, A. Trombetti, A. Marini, U. Gheduzzi, A. Zamboni, scenografia; R. Vicinelli, costumi; L. Guizzardi, macchine; R. Rossi, coreografo e direttore di scena.
1877, 4 dicembre
Wallenstein, Opera
di Gustavo Ruiz
libretto di A. De Lauzières e E. Panzacchi
Marino Mancinelli, maestro concertatore e direttore d’orchestra; Alessandro Busi, maestro concertatore; Alessandro Moreschi, maestro dei cori; T. Azzolini, C. e G. Recanatini, G. Malagodi, A. Trombetti, A. Marini, U. Gheduzzi, A. Zamboni, scenografia; R. Vicinelli, costumi; L. Guizzardi, macchine; R. Rossi, coreografo e direttore di scena.
Augusto Souvestre (Vallenstano); F. Novara (Ottavio); V. Clodio (Massimiano); G. Roveri (Buttler e frate Anselmo); Giuseppina Musiani (Tecla); V. Falconis (Isabella).
1878, 7 gennaio
Accademia vocale strumentale
In programma musiche strumentali di Alard e Bériot.
Brani vocali di Verdi e Marchetta.
1878, 25 aprile
Concerto vocale strumentale
Musiche strumentali di Lysberg; Chopin, Valzer patetico; Fischietti; Reissiger; Croze; Thalberg.
Brani vocali di Flotow; Folli.
Nicete Folli e Vittoria Raimondi; Gaetano Verati; Gilberto Brighenti; Federico Sarti.
1878, 2 maggio – 7 maggio
Messa di requiem
Giuseppe Verdi, musica
Franco Faccio, maestro concertatore e direttore; Alessandro Moreschi, maestro istruttore dei cori.
Teresina Stolz; Giuseppina Pasqua; Enrico Barbacini; Ormondo Maini.
1878, 4 ottobre
Il re di Lahore, Opera
di Jules E. F. Massenet
libretto di Louis Gallet
- Petrovich (Alim); G. Kaschmann (Scindia); Enrico Cherubini Petrucci (Timur); E. De Serini (Indrà); Chiara Bernau Gallignani (Nair); E. Ercoli (Kaled).
1878, 30 ottobre
Don Carlo, Opera
Giuseppe Verdi, musica
libretto di F. J. Méry e C. Du Locle
Enrico Dondi (Filippo II); Riccardo Petrovich (Don Carlo); Giuseppe Kaschmann (Rodrigo); Ermenegildo De Serini (L’inquisitore); Romilda Pantaleoni (Elisabetta); Antonella Fricci Neri Baraldi (Principessa Eboli); Elvira Ercoli Ambrogi (Tebaldo); Giuseppe Masato (Conte Lerna); Carlo Casarini (L’araldo)
1878, 24 novembre
Messalina, Balletto
Luigi Danesi, coreografia; Giuseppe Giaquinto, musiche; Franco Faccio, maestro concertatore e direttore d’orchestra; Alessandro Busi, maestro concertatore; Alessandro Moreschi, maestro dei cori; Alessandro Antonelli, maestro della banda; Raffaele Rossi, coreografo e direttore di scena delle opere; C. Recanatini e figlio, G. Malagodi, A. Trombetti, A. Marini, U. Gheduzzi, A. Zamboni, scene; Magnani, scene del ballo.
1878, 24 novembre
La creola, Opera
di Gaetano Coronaro
libretto di Eugenio e Maria Torelli-Viollier
Franco Faccio, maestro concertatore e direttore d’orchestra; Alessandro Busi, maestro concertatore; Alessandro Moreschi, maestro dei cori; Raffaele Rossi, coreografo e direttore di scena delle opere; C. Recanatini e figlio, G. Malagodi, A. Trombetti, A. Marini, U. Gheduzzi, A. Zamboni, scene.
Giuseppina Gargano (Eva); R. Petrovich (Raul); A. Fricci Neri Baraldi (Mirza); G. Kaschmann (Acmar); E. Dondi (Domingo); E. De Serini (Samuele).
1878, 7 dicembre – 8 dicembre
Gran concerto
Rossini, L’assedio di Corinto, Sinfonia; A. Bazzini, Gavotta; A. Catalani, Scherzo; Gomez, Guarany, Sinfonia; F. Faccio, Meditazione; Verdi, Vespri siciliani, Sinfonia; I. Foroni, Ouverture di concerto in do; F. Faccio, Amleto, Marcia funebre; G. Boccherini, Minuetto; Rossini, La gazza ladra, Sinfonia.
Franco Faccio, direttore d’orchestra.
1879, 4 ottobre
La regina di Saba, Opera
Karl Goldmark
- H. Mosenthal
Giovanni Vaselli (Salomone); Federico Becheri (Baal-Hanan); Enrico Barbacini (Assad); Alessandro Silvestri (Gran sacerdote); Albina Contarini (Sulamid); Emma Turolla (Regina di Saba); Elvira Ercoli (Astarot).
1879, 1 novembre
Mignon, Opera
di Ambroise C. L. Thomas
libretto di M. Carré e J. Barbier
Bianca Donadio (Mignon); Emilio Lestellier (Guglielmo); Clementina De Vere (Filina); A. Silvestri (Lotario); Federico Salvati (Laerte); F. Becheri (Giarno); Giovanni Paroli (Federico); Pietro Scarponi (Antonio).
1879, 15 novembre
Cloe, Opera
di Giulio Mascanzoni
libretto di Lorenzo Stecchetti
- Marin, A. Trombetti, C. Leoni, A. Zamboni, scene.
Albina Contarini (Cloe); Adele Vigna (Stratillide); E. Barbacini (Nereo); G. Vaselli (Quadrato); A. Silvestri (Clito).
1879, 22 novembre
Day-sin, Azione coreografica
Ferdinando Pratesi, coreografia; Cesare Smeraldi, coreografo riproduttore; Romualdo Marenco, musiche; Luigi Mancinelli, maestro direttore e concertatore d’orchestra; Alessandro Moreschi, maestro dei cori; Alessandro Antonelli, maestro della banda; Cesare Smeraldi e Rinaldo Rossi, coreografia e direzione di scena; A. Ferri, R. Fontana, C. Recanatini, C. Leoni, A. Trombetti e G. Magnani, scene; R. Vicinelli, costumi; L. Guizzardi, macchine.
1879, 22 novembre
Faust, Opera
di Charles F. Gounod
libretto di R. Barbier e M. Carré
Luigi Mancinelli, maestro direttore e concertatore d’orchestra; Alessandro Moreschi, maestro dei cori; Cesare Smeraldi e Rinaldo Rossi, direttori di scena; A. Ferri, R. Fontana, C. Recanatini, C. Leoni, A. Trombetti e G. Magnani, scene; R. Vicinelli, costumi; L. Guizzardi, macchine.
Carlo Vicentelli (Faust); A. Silvestri (Mefistofele); F. Salvati (Valentino); F. Becheri (Wagner); E. Turolla (Margherita); E. Ercoli (Siebel); Annetta Dadone (Marta).
1880, 8 marzo
Concerto vocale e strumentale
In programma brani strumentali di Corimele; Mariani, L’abbandono per violoncello e pianoforte; Ketterer; Thalberg.
Brani vocali di Rossini; Donizetti; Verdi; Murri; De Ferrari; Peri.
Nicete Folli e G. Baravelli; Gilberto Brighenti; Luigi Bergami; Gennaro Minghetti; Enrichetta Sgarzi.
1880, 16 aprile
Concerto
Durante, Concerto per archi (trascrizione per pianoforte); Leo, Arietta; Palumbo, Giga; Porpora, Fuga; Müller, Capriccio; Clementi, Sonata; Palumbo, Regata; Chopin, Notturno; Moszkowski, Polonese; Palumbo, Barcarola e valse.
Costantino Palombo.
1880, 2 maggio – 6 maggio
La favorita, Opera
Gaetano Donizetti, musica
libretto di A. Royer e G. Wäetz
Gaetano Cimini, concertatore e direttore d’orchestra; Giovanni Baravelli, maestro dei cori; Nanni e Bonetti, costumi; L. Guizzardi, macchine.
Stefano Caltagirone (Alfonso XI); Elena Teodorini (Leonora); Giovanni Vizzani (Fernando); Giovanni Ghia (Baldassarre); Carlo Casarini (Don Gasparo); Teresina Fabris (Ines).
1880, 28 maggio
Concerto
- Nicolai, Le allegre comari di Windsor, Sinfonia; Gustavo Tofano, The zulu’s march, per 12 pianoforti; Verdi, Traviata, Cavatina; L. Mancinelli, Barcarola negli Intermezzi della Cleopatra, per archi; Saint-Saëns, Danse macabre; Boccherini, Minuetto (12 pianoforti); Bellini, I puritani, Aria; Liszt, Seconda rapsodia ungherese (12 pianoforti); Busi, Gavotta, per archi; Liszt, Soirées de Vienne.
Luigi Mancinelli, direttore dei brani orchestrali; Gustavo Tofano, direttore e trascrittore dei brani per 12 pianoforti.
Mariannina Lodi Ruggi.
1881, 7 febbraio
Concerto vocale strumentale
Fischetti, Fantasia per due pianoforti dall’Ernani e I lombardi di Verdi; Beethoven, Sonata op. 13; Bassi, Il carnevale di Venezia, per clarinetto e pianoforte; Baravelli, Settimino per flauto, archi e pianoforte; Gottschalk, Souvenirs d’Andalousie; Formichi, Graziella; Ritter, Capriccio.
Brani vocali di Arditi e Tosti.
Luisa Mazzetti; Giulio Martinelli; Rosmunda Tamburini.
1881, 18 febbraio
Concerto vocale strumentale
Reissiger, Trio, op. 77; Insom, Meditazione, absence, per violoncello e pianoforte.
Brani vocali di Mozart (dal Don Giovanni); Donizetti; Gounod; Verdi; Mattei; Tosti.
Vittoria Stracca; Brugnoli; Insom; Emilia Barbi e Raffaele Santoli; Nello Gamberini; Belletti.
1881, 30 settembre
Grande concerto orchestrale
Rossini, Guglielmo Tell, Sinfonia; Goldmark, Nozze campestri; Sgambati, Gavotta (strumentazione di L. Mancinelli); L. Mancinelli, Messalina, Ouverture; Wagner, Tristano e Isotta, Preludio; Liszt, Preludi; Bizet, Intermezzi dall’Arlesienne; Verdi, La forza del destino, Sinfonia.
1881, 1 ottobre
Romeo e Giulietta, Opera
di Charles F. Gounod
libretto di J. Barbier e M. Carré
Elena Teodorini (Giulietta); Adele Aimery (Stefano); Annetta Pavan (Geltrude); Ottavio Nouvelli (Romeo); Vincenzo Fornari (Tebaldo); Carlo Stefani (Benvolio); Mario Aristidi (Mercuzio); Giovanni Mattiozzi (Pari); Annunzio Melossi (Gregorio); Giuseppe Rapp (Capuleto); Giovanni Marchetti (Fra’ Lorenzo).
1881, 19 ottobre
Aida, Opera
Giuseppe Verdi, musica
libretto di Antonio Ghislanzoni
- Marchetti (Il re); Amelia Stahl (Amneris); Adalgisa Gabbi (Aida); Gaetano Ortisi, O. Nouvelli (Radames); G. Rapp (Ramfis); Ernesto Sivori (Amonasro); V. Fornari (Un messaggero).
1881, 10 novembre
Mefistofele, Opera
di Arrigo Boito
libretto di Arrigo Boito
Francesco Vecchioni (Mefistofele); O. Nouvelli (Faust); E. Teodorini (Margherita ed Elena); Francesca Guidotti (Marta e Pantalis); V. Fornari (Wagner e Nereo).
1881, 6 dicembre
Cordelia, Opera
di Stefano Gobatti
libretto di Carlo D’Ormeville
Luigi Mancinelli, maestro concertatore e direttore d’orchestra; Pietro Nepoti, maestro dei cori; Alessandro Antonelli, maestro della banda; Raffaele Rossi, coreografo e direttore di scena; G. Malagodi, A. Ferri, A. Trombetti, A. Marini, A. Zamboni, C. Recanatini e Magni, scene; L. Guizzardi, macchine; D. Ascoli, costumi; Bolelli e Gaibi, impresa.
- Teodorini (Cordelia); Gottardo Aldighieri (Ercole); Luigi Bellò (Gualdo); F. Vecchioni (Azzolino); Amelia Stahl (Uberta); A. Pavan (Gino); V. Fornari (Ugo); A. Melossi (Tolomei).
1881, 9 dicembre
Grande accademia vocale e strumentale
In programma brani vocali di Verdi; Meyerbeer; Donizetti; Scuderi; Gounod; Marchetta.
Brani strumentali di autori non indicati.
Remigio Bertolini; Franceschina Guidotti; Amelia Orlandi; Nello Gamberini; A. Ferrari.
1882, 8 ottobre
La gioconda, Opera
di Amilcare Ponchielli
libretto di Arrigo Boito
Maddalena Mariani Masi (Gioconda); Flora Mariani De Angelis (Laura); Angelo Tamburlini (Alvise); Zaira Cortini (La cieca); Giuseppe Frapolli (Enzo); Tieste Wilmant (Barnaba); Cesare Bianchi (Zuane); Oreste Benedetti (Isepo).
1882, 19 ottobre
Faust, Opera
di Charles F. Gounod
libretto di J. Barbier e M. Carré
- Frapolli (Faust); A. Tamburlini (Mefistofele); Giovanni Vizzani (Valentino); C. Banchi (Wagner); N. Bulicioff (Margherita); Angiolina Veratti (Siebel); Annunziata Stecchi (Marta).
1882, 12 novembre
Lohengrin, Opera
di Richard Wagner
libretti Richard Wagner
- Tamburlini (Enrico); Ottavio Nouvelli (Lohengrin); Nadina Bulicioff (Elsa); Wilmant (Federico); Enrichetta Leavington (Ortruda); Napoleone Zardo (L’araldo).
1882, 6 dicembre
Flora Mac-Donald, Opera ballo
di John Urich
libretto di A. Silvestre e Gandrey
Luigi Mancinelli, maestro concertatore e direttore d’orchestra; Gaetano Cimini, maestro sostituto; Pietro Nepoti, maestro dei cori; Alessandro Antonelli, maestro della banda; P. Bertoia e C. Recanatini, scenografia; Gaetano Archinti, direttore di scena; Giuseppe Lasina, coreografia; G. Bolelli, impresa.
1883, 2 marzo
Concerto sinfonico vocale
Busoni, Il sabato del villaggio, per soli, coro e orchestra; L. Mancinelli, Offertorio per tenore solo e orchestra; Rossini, Inflammatus, Aria per soprano coro e orchestra; L. Mancinelli, Inno a Guido Monaco; Wagner, Tannhäuser, Ouverture.
Luigi Mancinelli, direttore d’orchestra; Raffaele Santoli, maestro del coro.
Annetta Calzolari; Adalgisa Parmeggiani; Gennaro Minghetti; Annunzio Melossi.
1883, 21 aprile – 25 aprile
L’anello del Nibelungo, Opera
di Richard Wagner
Richard Wagner, libretto
Anton Seidl, concertatore e direttore d’orchestra; Paul Geissler, maestro sostituto; R. Müller, direttore di scena; M. F. Lütkemayer, scenografia.
L’oro del Reno, prologo Hans Thomasczeck (Wotan); August Ulbrich (Donner); Adolf Walnöfer (Froh); Friedrich Caliga (Loge); Robert Biberti (Fafner); Josef Chandon (Fasolt); Franz Krückl (Alberich); Julius Lieban (Mime); Elisabeth Lindemann (Fricka); Elise Freitag (Freia); Therese Milàr (Woglinde); Auguste Kraus (Welgunde); Orlanda Riegler (Flosshilde).
La walkiria, prima giornata
Anton Schott (Siegmund); R. Biberti (Hunding); F. Krückl (Wotan); E. Lindemann (Fricka); Katharine Klafsky (Sieglinde); Hedwig Reicher-Kindermann (Brunhilde); E. Freitag, Anna Stürmer, Georgine Hellwig, Rosa Bleiter, T. Milàr, Bertha Hinrichsen, Elise Telle, O. Riegler (Le walkirie).
Sigfrido, seconda giornata
Georg Unger (Siegfried); J. Lieban (Mime); H. Thomasczeck (Il viandante); Franz Pischek (Alberich); J. Chandon (Fafner); H. Reicher-Kindermann (Brunhilde); A. Kraus.
Il crepuscolo degli dei, terza giornata; G. Unger (Siegfried); H. Thomasczeck (Gunther); R. Biberti (Alberich); H. Reicher-Kindermann (Brunhilde); A. Kraus (Gutrune); T. Milàr, K. Klafsky (Le ondine); A. Stürmer, B. Hinrichsen, K. Liebermann (Le norme).
1883, 9 ottobre
Amleto, Opera
di Ambroise C. L. Thomas
libretto di M. Carré e J. Barbier
Paul Lhèrie (Amleto); Clodoveo Bedogni (Claudio); Tito Sacchetti (Lo spettro); Archimede Mainardi (Polonio); Angelo Massenet (Laerzio); Carlo Ragni (Marcello); Nunzio Melossi (Orazio); Medea Mei (Geltrude); Marianna Lodi Ruggi, Cecilia Ritter (Ofelia).
1883, 30 ottobre
Jone, Opera
di Errico Petrella
libretto di Giovanni Peruzzini
Stefano Caltagirone (Arbace); Adele Bianco Montaldo (Jone); Gustavo Caldani Kuon (Glauco); Giuseppina Levi (Nidia); C. Bedogni (Burbo); N. Melossi (Sallusto); C. Ragni (Clodio); Enrichetta Martoni (Dirce); Cesare Cavazzoni (Sacerdote).
1883, 14 novembre
Fra’ diavolo, Opera
di Daniel F. E. Auber
libretto di E. Scribe e G. Delavigne, libretto
- Massenet (Fra’ diavolo); Giuseppe Alberti (Rocburg); Maria Galleani (Pamela); C. Ragni (Lorenzo); N. Melossi (Matteo); C. Ritter (Zerlina); T. Sacchetti (Giacomo); Enrico Fagotti (Beppo).
1883, 29 novembre
Excelsior, Azione coreografica
Luigi Manzotti, coreografia; Carlo Coppi, coreografo riproduttore; Romualdo Marenco, musiche; Luigi Mancinelli, maestro concertatore e direttore d’orchestra; Pietro Nepoti, maestro del coro; Alessandro Antonelli, maestro della banda; Giovanni Bolelli, direttore dell’orchestra dei balli; A. Lasina, direttore di scena; L. Tuzza, coreografia; L. Zamboni, scene; R. Fontana, scene del ballo; G. Piontelli, impresa.
1883, 29 novembre
Ruy Blas, Opera
Filippo Marchetti, musica
libretto di Carlo D’Ormeville
Luigi Mancinelli, maestro concertatore e direttore d’orchestra; Pietro Nepoti, maestro del coro; A. Lasina, direttore di scena; L. Tuzza, coreografia; L. Zamboni, scene; G. Piontelli, impresa.
Adele Bianco Montaldo (Maria); S. Caltagirone (Sallustio); C. Ragni (Pedro); N. Melossi (Fernando); C. Bedogni (Guritano); Virginia Canè (Giovanna); G. Caldani Kuon (Ruy Blas); M. Galleani (Casilda).