Progetto Creative Europe
IL PROGETTO


Il progetto accademico di Ópera de Tenerife Opera (e) Studio 2019/2020 in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna e il Teatro dell’Opera e del Balletto di Tbilisi è stato scelto dal programma di finanziamento di Creative Europe, il programma dell’UE che sostiene le industrie culturali e cinematografiche del continente.
Si tratta di un progetto transnazionale cui è stato concesso un contributo di 200.000 euro. La Commissione europea ha scelto il progetto presentato da Tenerife su 493 candidati.
Il progetto vedrà la messa in scena dell’Elisir d’amore di Donizetti per quattro repliche dal 24 al 27 ottobre 2019 nella Sala Sinfonica dell’Auditorio di Tenerife.
Nel 2020 lo stesso cast si esibirà al Teatro Comunale di Bologna e al Teatro Statale dell’Opera e del Balletto di Tbilisi.


IL TEAM
Auditorio de Tenerife
José Luis Rivero Plasencia è sempre stato legato al mondo della cultura e dell’educazione, sia nel settore pubblico che in quello privato. È stato docente presso La Laguna University, l’Università di Vic e la National University of Education a Distance (UNED), con una vasta esperienza di ricerca e pubblicazione, nonché relatore in congressi, seminari e riunioni, sia a livello nazionale che internazionale. Il suo aspetto creativo è stato principalmente legato alla letteratura e al teatro, con una vasta esperienza e formazione nella gestione culturale. Ha anche seguito corsi di musica, arte e letteratura. Ha fondato la scuola di arti creative Eduardo Westerdahl a San Cristóbal de La Laguna, che è diventato un modello sull’isola nella creazione artistica. Ha occupato e occupa attualmente posizioni di responsabilità nazionale, essendo l’unica persona delle Isole Canarie ad aver ricoperto la Presidenza della Rete Nazionale di Teatri Pubblici, Luoghi e Festival della Musica e la Vicepresidenza della Rete di Organizzatori di Concerti Educativi, che comprende le principali orchestre e teatri in Spagna. Fa anche parte del National Council of Stage Arts and Music. Ha partecipato come redattore al Piano statale di danza ed è membro delle commissioni statali di musica, danza e formazione. È anche segretario dell’Associazione dei dirigenti culturali delle Canarie e membro di organizzazioni internazionali come Opera Europa, Rete europea per l’insegnamento della danza e dell’opera (RESEO) o Rete internazionale per le arti dello spettacolo contemporaneo (IETM). Attualmente partecipa al progetto europeo ADESTE (sviluppatore del pubblico: competenze e formazione in Europa). Dal 2003 è direttore artistico dell’Auditorio di Tenerife. Nel 2015 è stato nominato Direttore delle Unità Cultura, Istruzione e Artistiche del Consiglio Isola di Tenerife, posizione che attualmente riveste.
Opera de Tenerife
Nato nelle isole Canarie, Alejandro Abrante ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia delle scienze sociali presso l’Università di La Laguna, in Spagna. Ha frequentato gli studi di musica e pianoforte presso il Conservatorio Superior de Música. Ha trasformato la sua passione nella sua professione quando è diventato direttore generale di un’agenzia artistica che ha rappresentato artisti di alto livello internazionale e giovani talenti che stavano finendo i loro studi musicali superiori. Questa esperienza lo ha portato a collaborare con entrambi i principali teatri europei e scuole superiori di musica. Nel 2006, ha fondato il Festival Mozart a Las Palmas de Gran Canaria e messo in scena Rigoletto in versione concertistica nel 15° Festival Estivo di Musica, Teatro e Danza nella stessa città nel 2011. Ha anche promosso e organizzato speciali concerti lirici in diverse città europee . È stato responsabile della gestione artistica della Martes Liricos Recital Series a Tenerife dalle stagioni 2008 fino al 2010. È stato nominato coordinatore artistico del Festival dell’Opera di Tenerife nel 2012. Questo progetto è presto diventato una Stagione Opera stabile dal 2013, quando è diventato Direttore artistico. Oltre ad aver aumentato l’offerta artistica e la qualità, è riuscito a portare numerosi professionisti di alto livello a Tenerife per incoraggiare e supportare nuove iniziative come l’Opera (e) studio e il Concorso internazionale di canto dell’Opera di Tenerife, per promuovere i talenti emergenti come prima passo importante verso la carriera professionale. Come prova del suo notevole contributo alle Arti dello Spettacolo, Alejandro Abrante è regolarmente invitato a far parte della giuria di numerosi concorsi internazionali di canto, come il Festival di Salicedoro in Italia, il Concorso Internazionale Flaviano Labó di Piacenza, il Concorso Internazionale Ottavio Ziino Roma, il Voci Verdiane di Busseto a Parma o il Concorso di canto Maria Callas a San Paolo del Brasile. Spagnolo e italiano madrelingua ha un alto livello di conoscenza della lingua inglese.
Opera (e) Studio, Opera de Tenerife
Inizia la sua formazione come pianista accompagnatore a Milano nelle lezioni di canto di Bianca Maria Casoni. Si perfeziona con Aldo Ciccolini e Irwin Gage. Con quest’ultimo, si specializza nel repertorio vocale di musica da camera, che è sempre stata la sua grande passione. Dal 1996 svolge un’intensa attività concertistica, come vocal coach e pianista accompagnatore in numerosi teatri e festival in Europa e in Asia. Ha collaborato con artisti lirici italiani e internazionali, come Katia Ricciarelli, Elena Obraztsova, Piero Cappuccilli, Leo Nucci, Enzo Dara, Mariella Devia, Michele Pertusi, Gregory Kunde, Juan Diego Florez, Daniela Barcellona e diversi artisti di nuove generazioni. Ha collaborato anche con diversi registi e direttori d’orchestra A. Zedda, Lü Jia, P. Fournillier, Michele Mariotti, M. Martone, D. Fo, G. Strehler, M. Hampe, P. Pizzi, Graham Vick, ecc. Ha dedicato con successo gli ultimi anni all’insegnamento di pianisti e cantanti accompagnatori, ed è stato invitato da istituzioni come la Scuola dell’Opera di Bologna, il Teatro Real, il Meitar Opera Studio di Tel Aviv, l’Escuela Superior de Canto di Madrid o il Teatro Bolshoi di Mosca. Nel 2003, è stato nominato Direttore Artistico di Opera (e) Studio all’interno dell’Opera di Tenerife, creato per lo sviluppo artistico e la proiezione di giovani talenti lirici. È anche responsabile della preparazione musicale dei cantanti. Impegni recenti includono un concerto nella Wigmore Hall di Londra con Mariella Devia, recital con Pietro Spagnoli e Olga Pretyatko a Pesaro, Peralada e Losanna, il debutto in un recital al Teatro Bolshoi di Mosca, Don Pasquale a Glyndebourne e masterclasses a Mosca (Teatro Bolshoi ) e Jaén University. Parla correntemente italiano, spagnolo, inglese e russo.
Teatro Comunale di Bologna
È nato a Milano dove ha completato i suoi studi umanistici e musicali. Dal 1980 al 2003 ha svolto una vasta attività come violinista, insegnante di Conservatorio e musicista in numerose formazioni cameristiche e orchestrali. Dopo la laurea, ha seguito il Meisterkurses tenuto dal famoso violinista Master Wolfgang Schneiderhan a Lucerna. Nel 1986, è entrato al Teatro Verdi di Trieste; durante la sua carriera, si è esibito su innumerevoli palcoscenici in Italia (i principali teatri includono: Milano, Torino, Roma, Napoli, Trieste, Venezia, Palermo e Messina) e all’estero (Francia, Svizzera, Austria, Ungheria, Slovenia, Croazia, Belgio, Giappone). Agli inizi degli anni 2000 iniziò a occuparsi della gestione artistica dei teatri d’opera – inizialmente a Trieste al Teatro Verdi, dove subentrò l’amministrazione e la gestione di tutti gli enti artistici, e in seguito fu nominato segretario artistico, con poteri amministrativi dei programmi teatrali e tutte le attività correlate. Nel 2008, è stato nominato Direttore dell’Area Artistica del Teatro Comunale di Bologna, dove ha ricoperto la carica di Responsabile del casting, gestendo tutti i rapporti con lo staff artistico coinvolto nelle attività del Teatro, i team creativi, i protagonisti e sostenendo interpreti, direttori di opera e sinfonia e compagnie di balletto. Ha supervisionato e diretto spettacoli con direttori come Michele Mariotti, James Conlon, Daniel Oren, Roberto Abbado, Stefan Anton Reck, Donato Renzetti, Omeir Wellber, Nicola Luisotti, Daniele Rustioni, Lothar Zagrosek, Renato Palumbo, Asher Fish, Jurai Valcuha, Aziz Shokakimov, Daniel Kawka, Marco Angius; registi come Robert Wilson, Graham Vick, Mario Martone, Damiano Michieletto, Davide Livermore, Yannis Kokkos, Pier’Alli, Mariusz Trelisnky, David Pountney, Andrej Zagars, Fabio Sparvoli, Hugo de Ana, Gabriele Lavia, Liliana Cavani e Alvis Hermanis. Ha organizzato, amministrato e promosso tour nazionali e internazionali (annuali dal 2009 con il Rossini Opera Festival di Pesaro, Tokyo e Otsu in Giappone, in collaborazione con Fuji-Television, 2011; Sao Paulo, Brasil, 2012, progetto Macbeth con Bob Wilson; Moscow Rostropovich Festival, 2013). Inoltre, ha supervisionato le attività di Formazione e Ricerca del Teatro e come tutor aziendale ha seguito progetti di tirocinanti nel campo artistico (Alma Mater Studiorum di Bologna, Accademia di Verona, Università Cattolica, Conservatorio Martini di Bologna). Da settembre 2013 ricopre anche la carica di Direttore Artistico della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna, Accademia di Alta Specializzazione e Formazione alla carriera professionale per cantanti lirici, oltre che per l’artigianato teatrale. È regolarmente invitato a partecipare come membro del comitato a numerosi concorsi di opera internazionali, tra cui Operaparis (Parigi, 2010), Concorso Voci Verdiane (Busseto, 2012, 2013, nel 2014 come presidente della giuria, 2015, 2016), Concorso Città di Bologna (2010 -2013), Concorso Spaziomusica di Orvieto (2013, 2014), Concorso Internazionale di Tenerife (Spagna 2013, 2014, 2015), Jeunes Ambassadeurs Lyriques, Montreal (Canada, 2013). È stato direttore generale del Teatro Comunale di Bologna da marzo 2015 ed è stato recentemente nominato Sovintendente del Teatro Comunale di Bologna (novembre 2017).
Tbilisi Opera and Ballet State Theatre
Nato il 13 novembre 1966 a Tbilisi, in Georgia, Badri Maisuradze ha iniziato a studiare recitazione e gestione scenica all’Istituto teatrale di Tbilisi. Ha recitato nelle produzioni del Tbilisi Film Actors Theatre ed è apparso in diversi film. In una produzione studentesca in cui ha avuto una parte di canto, è stato notato da un famoso cantante e insegnante georgiano. Nel 1989, Badri Maisuradze si è diplomato al Conservatorio di Stato di Tbilisi V. Sarajishvili con una laurea in interpretazione vocale (classe del professor Gocha Bezhuashvili). Successivamente, ha continuato i suoi studi a Mosca e Milano. Dal 1989 al 1993, Badri Maisuradze è stato un solista del Teatro dell’Opera e del Balletto di Tbilisi Z. Paliashvili in Georgia, debuttando nel ruolo del protagonista del film Mindia di Otar Taktakishvili nel 1990. Nel 1994 è entrato a far parte del Teatro Bolshoi di Mosca come Solista. Nel 1994, Badri Maisuradze ha vinto il Concorso Internazionale di canto Francisco Viñas in Spagna e il Concorso Jussi Björling in Svezia. È un cavaliere dell’Ordine internazionale dell’amicizia. Nel corso della sua brillante carriera come cantante d’opera, Badri Maisuradze ha interpretato 58 ruoli per i migliori teatri d’opera e festival del mondo, come:
Teatro alla Scala, Milano (Mazepa, Samson et Dalila), Wiener Staatsoper (Tosca), Deutsche Oper, Berlino (Il Trovatore, Aida, Nabucco), Teatro Comunale, Firenze (Madama Butterfly, La Fanciulla del West), Teatro Real, Madrid (Aida, Ernani), Teatro di San Carlo, Napoli (Lady Macbeth), Teatro Massimo, Palermo (Turandot, Aida, Cavalleria Rusticana), Gran Teatre del Liceu, Barcellona (Un Ballo in Maschera, Samson et Dalila), Semperoper, Dresda (Un Ballo in Maschera, Aida, Don Carlo), Opéra National de Paris (Aida), Teatro Mariinsky, San Pietroburgo (Aida, La regina di picche, Tosca, Il Tabarro), Royal Swedish Opera, Stoccolma (Otello, Don Carlo, Il Trovatore, Macbeth), Dalhalla Opera Festival, Rättvik (Tosca, Samson et Dalila), Teatro Regio, Torino (Giovanna D’Arco, Manon Lescaut, Tosca, Requiem di Verdi), Opéra National de Montpellier (Aida, Otello, Samson et Dalila), Canadian Opera Company, Toronto (Manon Lescaut, Tosca, Giovanna D’arco, Madama Butterfly), Festival Puccini, Torre del Lago (I Medici), Teatro del Giglio, Lucca (La Fanciulla del West), La Monnaie / De Munt, Bruxelles (Aida), Teatro Vittorio Emanuele, Messina (La Fanciulla del West, Cavalleria Rusticana, Pagliacci), Teatro Bolshoi, Mosca (Tosca, La regina di picche, Un Ballo in Maschera, La Forza del Destino, Aida, Norma, Lucia di Lammermoor, La Traviata, Macbeth), Teatro Nacional de São Carlos, Lisbona (Otello), Royal Opera House, Valetta (Otello), Opera Statale Ungherese, Budapest (Cavalleria Rusticana, Pagliacci, La Forza del Destino, La dama di picche), Israeli Philharmonic Orchestra (Aida), The Israeli Opera (Aida), Opera di Tolone (Pagliacci), Théâtre du Capitole, Tolosa (Pagliacci, Cavalleria Rusticana, Pagliacci, Otello, Aida), Opera di Città del Capo (Otello, Tosca), Opera Australia, Melbourne (Aida, Samson et Dalila, Pagliacci, Il Trovatore), Teatro Municipal de Santiago (Pagliacci), Opera nazionale estone, Tallinn (La dama di picche, Tosca, Simon Boccanegra), Opera Nazionale Lituana, Vilnius (Aida, Tosca, Un Ballo in Maschera, La Forza del Destino, Pagliacci).
Ha collaborato con famosi direttori d’orchestra, tra cui Zubin Mehta, Mstislav Rostropovich, Daniel Oren, Seiji Ozawa, Nello Santi, Antonio Guadagno, Marcello Viotti, Maurizio Barbaccini, Carlo Rizzi, Richard Bradshaw, Maurizio Arena, Garcia Navarro, Maurizio Benini, Giorgio Morandi, Lawrence Foster, Valery Gergiev, Alexander Vedernikov, ecc.
Badri Maisuradze ha lavorato con registi di fama internazionale come: Franco Zeffirelli, Hugo De Ana, Robert Wilson, Christopher Alden, Calixto Bieito e Sergio Renán.
Badri Maisuradze è spesso membro della giuria per prestigiose competizioni internazionali, tra cui Voci Verdiane a Busseto, Vincenzo Bellini Belcanto Competition a Parigi, Galina Vishnevskaya Opera Singers Competition a Mosca, Giovanni Martinelli – Aureliano Pertile Concorso Internazionale di Opera a Montagnana (Presidente della Giuria).
È fondatore e presidente della giuria dell’Opera Crown, Tbilisi International Voice Competition.
Badri Maisuradze è consulente del Festival Puccini di Torre del Lago. In passato ha svolto lo stesso incarico al Mikhailovsky Theatre di San Pietroburgo.
Da novembre 2016, Badri Maisuradze è direttore artistico e direttore generale della Tbilisi Z. Paliashvili Opera and Ballet State Theatre.
IL NETWORK
Da quando è stato inaugurato nel settembre 2003, Auditorio de Tenerife, un teatro pubblico di proprietà del Cabildo de Tenerife (governo dell’isola), è diventato la principale forza motrice culturale dell’isola e un simbolo architettonico e artistico per la società di Tenerife. Vanta un palcoscenico spettacolare e diverse sale che hanno permesso di realizzare produzioni teatrali più grandi e rischiose che fino ad ora non erano state possibili nelle Canarie. Dotato di un’architettura d’avanguardia progettata dal famoso architetto Santiago Calatrava, l’Auditorio di Tenerife è un edificio davvero sorprendente, grazie alle sue linee curve, alla forma della sua ala e alla facciata a mosaico del trencad, che ricorda lo stile di Gaudí. Auditorio de Tenerife è il più importante centro di produzione delle Isole Canarie e la sua importanza è accresciuta non solo in Spagna, ma anche in altri paesi con i quali mantiene importanti collaborazioni legate all’opera. E’ collegato a teatri d’opera in tutto il mondo attraverso Opera Europa e Opera Latino America. Degno di menzione speciale è anche il lavoro intrapreso dall’Auditorio verso la creazione di un nuovo pubblico con le sue produzioni, particolarmente adatte al pubblico giovane e familiare, oltre ad un vasto repertorio che spazia dai titoli più convenzionali alle proposte più originali. Il progetto Opera de Tenerife – che coinvolge il Consiglio comunale di Tenerife attraverso Auditorio de Tenerife – dà nuova vita alla stagione lirica, con innovazioni come il Concorso internazionale di canto dell’Opera di Tenerife o la creazione della scuola di formazione completa dell’Opera (e) Studio che lavora con i giovani i cantanti offrendo loro la possibilità di misurarsi in tutte le discipline artistiche e drammatiche dell’opera con la messa in scena di un’opera prodotta dall’Auditorio di Tenerife.
Il Teatro Comunale di Bologna (TCBO) è un Teatro dell’Opera di interesse nazionale con oltre 250 anni di storia.
Presieduto dal Sindaco di Bologna il teatro lavora e opera con le principali istituzioni pubbliche e private italiane ed europee nel campo della cultura e dello spettacolo dal vivo. TCBO vanta collaborazioni con molti altri teatri europei come Covent Garden (Londra), Liceu (Barcellona), La Monnaie (Bruxelles), Wielki (Varsavia), ecc. Collabora anche con teatri internazionali negli Stati Uniti, Brasile, Russia, Giappone ecc. Particolare attenzione viene data allo sviluppo di nuovi pubblici, alla creazione di progetti nazionali ed inter-europei per stimolare la circolazione di opere e artisti, allo studio e alla conoscenza del patrimonio musicale italiano. TCBO è particolarmente impegnato nei confronti dei giovani talenti attraverso la sua Scuola dell’Opera, accademia per l’alta formazione delle figure professionali per lo spettacolo dal vivo accreditata come ente di formazione presso la Regione Emilia Romagna.
Opera inoltre in stretta relazioni con università, conservatori e scuole superiori.
Teatro dell’Opera e del Balletto di Tbilisi
Il Teatro dell’Opera e del Balletto di Tbilisi, fondato nel 1851, è una compagnia professionale che offre produzioni di opera e balletto di eccezionale qualità. Presenta repertori classici e innovativi e importanti opere raramente eseguite. Arricchisce la comunità attraverso programmi di sensibilizzazione e formazione e mantenendo la musica classica a prezzi accessibili. Le attività includono: creazione di produzioni di opera e balletto e spettacoli e concerti di musica sinfonica in Georgia e all’estero; sviluppo professionale di giovani artisti; audizioni internazionali; scambio culturale; progetti educativi per promuovere la musica classica tra i giovani; promuovere la cultura georgiana sul mercato internazionale. Collabora con artisti di fama mondiale e prestigiosi festival internazionali (Dalhalla Opera Festival, Rattvik, Rishon LeZion Spring Festival, Israele, Festival musicale ArsLonga, Mosca, Gijon Opera Festival, Spagna, Gubbio Opera Festival, Italia, Al Bustan Int Festival of Music e Arts in Beirut; Saaremaa Opera Days in Estonia, ecc.)

Opera (e) Studio è un programma innovativo nella stagione di Ópera de Tenerife in cui lavorano giovani professionisti per sviluppare una scuola di alta specializzazione. Questo è il sesto anno consecutivo e, in soli cinque anni, è diventato un modello internazionale con la partecipazione di oltre 700 cantanti provenienti da 55 paesi. I candidati scelti alle audizioni avranno due mesi di intenso lavoro a Tenerife per produrre il primo degli otto titoli che compongono la stagione lirica. I giovani cantanti lavorano con il maestro Giulio Zappa, che è il direttore artistico di Opera (e) Studio e supervisiona l’intero processo. Inoltre, frequentano seminari di management per i mercati dell’opera e nel marketing artistico.
Negli anni scorsi, come iniziativa autofinanziata, ha avuto effetti di vasta portata, accogliendo candidati provenienti da quattro continenti e stabilendo collaborazioni internazionali. In questa occasione Tenerife guida questo schema transnazionale insieme a Bologna e Tbilisi.
Ópera de Tenerife, come membro di Ópera Europa e Ópera Latinoamérica, segue una politica di coproduzioni internazionali, sia con altri teatri europei che latinoamericani. Creative Europe è consapevole del lavoro di qualità svolto da anni e sostiene Tenerife come un grande centro di formazione per giovani artisti. Quest’anno il progetto si svolgerà sotto gli auspici della Commissione Europea nell’ambito del programma Creative Europe insieme al Teatro Comunale di Bologna e al Teatro dell’Opera e del Balletto di Tbilisi. L’accademia per i futuri cantanti lirici aprirà la prossima stagione lirica di Tenerife con L’elisir d’amore di Donizetti, scelto dal direttore dell’accademia Giulio Zappa, per mostrare il lavoro svolto dai cantanti. Il team di professionisti di Ópera de Tenerife collaborerà con i cantanti selezionati da settembre fino alla produzione dell’opera, in scena dal 24 al 27 ottobre 2019 presso la Sala Sinfonica dell’ Auditorio a Tenerife. Lo stesso cast eseguirà anche L’elisir d’amore al Teatro Comunale di Bologna e al Teatro dell’Opera e del Balletto di Tbilisi nel 2020. Per la selezione dei partecipanti Opera (e) Studio ha tenuto audizioni in quattro città il 4, 5 e 6 febbraio al Teatro Comunale di Bologna, a Bologna, Italia; l’8 e il 9 febbraio, al Teatro dell’Opera e del Balletto di Tbilisi, in Georgia; l’11, 13 e 14 febbraio, alla Escuela Superior de Canto di Madrid e all’Auditorio de Tenerife il 16 febbraio. Il progetto prende vita dall’osservazione che le nuove generazioni di cantanti che rispondono alle audizioni una volta completata la loro formazione musicale non sono completamente preparate per le esigenze degli attuali teatri. I registi e il pubblico sono diventati sempre più esigenti e cantare bene non è più sufficiente: i cantanti devono anche saper approfondire il personaggio, agire in modo drammatico, portarci fino alle lacrime, farci ridere, muoversi elegantemente e adattarsi alle esigenze fisiche dei ruoli. Opera (e) Studio è un progetto formativo rivolto a giovani cantanti lirici di età inferiore ai 32 anni che hanno terminato la loro formazione accademica, ma non hanno fatto il loro debutto sul palco e hanno bisogno di ulteriore formazione per allinearsi alle richieste dell’attuale mercato del lavoro per migliorare la loro occupabilità. I partecipanti vengono selezionati da audizioni internazionali tenute in città partner in tutta Europa, in seguito a bando di selezione pubblicato attraverso reti specializzate, stampa e online per massimizzarne la diffusione. A Tenerife seguono un corso intensivo di formazione residenziale di un mese che copre tutte le discipline di studio dell’opera tenuto da professionisti di fama internazionale. I partecipanti sono infine inseriti nella produzione di un titolo d’opera che viene presentato nella stagione di Opera de Tenerife venendo così a diretto contatto con una attività di tipo professionale. L’intero team artistico partecipa successivamente alla produzione dello spettacolo nei teatri partner di Bologna e Tbilisi durante la loro normale stagione lirica. Il progetto crea la possibilità di incontro per cantanti, agenti, direttori artistici e teatri, consentendo ai cantanti una migliore comprensione del settore e dei suoi collegamenti interni e fungendo da vetrina del loro lavoro, incoraggiando l’internazionalizzazione delle loro carriere. Il progetto mira inoltre ad attrarre un pubblico più giovane attraverso attività pensate specificamente per portarlo verso l’opera.
➢Un progetto entusiasmante che riprende nuove sfide operistiche.
➢Un progetto di eccellenza che cerca di produrre titoli d’opera oltre a promuovere un nuovo concetto dedicato alla creazione, alla produzione e allo sviluppo professionale di giovani artisti.
➢Un programma impegnato a creare nuovi pubblici d’opera utilizzando le ultime strategie promozionali.
➢Un programma che accoglie altre forme d’arte professionali come il canto, il teatro e la musica
➢Un luogo in cui vengono generate e prodotte nuove proposte creative.
➢Un centro di ricerca, formazione e studio per la pratica artistica.
➢Un programma aperto al pensiero, alla riflessione, alla creazione artistica e culturale contemporanea legata all’opera
➢Un progetto che si impegna a formare, incoraggiare e insegnare i linguaggi e il discorso dell’opera attuale.
➢Un progetto che promuove i cantanti professionisti.
Associazione Amici del TCBO
Associazione Amici del TCBO
Alberghini Federica
Arieti Federico
Balzaretti Barbara
Barbanti Cocchi Maria
Beccari Andrea
Benassi Maria Serena
Berardi Gabriella
Bergami Lucia
Bergami Nicola
Bernardi Umberto
Bernini Tiziana
Berzero Angela Maria
Boccanera Nicoletta
Borghi Vasco
Bracchi Ada
Brunelli Manuela
Bulgarelli Zanasi Marta
C.T. Pack srl -Cocchi Tecnology-
Camattini Fochi Giuliana
Caneve Lucia
Cani Diana
Canova Gambini Luciana
Capanna Laura
Capelli Domenichini Luisa
Capone Barbara
Cardillo Giuliana
Cardiota Anna
Cardiota Emanuela
Carpani Riccardo
Cavalieri Lisa
Cavedagni Bianca
Cavedagni Marco e Giovanna Fantini
Caviggioli Vivaldi Gabriella
Cavina Boari Ginevra
Ceroni Fabio
Cirelli Daniela
Coccheri Sergio
Coccheri Costantini Maria Letizia
Cocchi Carlotta e Gino
Cocchi Filippo
Cocchi Guido
Cocchi Ilaria
Colombarini Fiorini Clara
Comellini Carla
Coppini Donatella
Costa Alessandro
De Franchis Maria Giovanna
Demo Magli Rita
Diemoz Francesco
Diolaiti Beliossi Emma
Donato Foti Maria
Domenichini Claudio
Dondi Giacomo
Drusiani Angelo
Drusiani Moccia e Beatrice Antonietta
Evangelisti Silvia
Fantuzzi Beatrice
Ferrari Aldo
Festi Alberto
Festi Cremonini Claudia
Finzi Calzolari Rita
Fiori Valeria
Fregni Fabrizio
Fregni Federica
Galleri Costantino
Gifra srl_Natale Fontana Gioielli
Gnudi Piero
Golinelli Alberto
Golinelli Andrea e Antonella Capuzzo
Golinelli Davide
Golinelli Marina
Golinelli Stefania
Golinelli Stefano e Silvana Spinacci
Golinelli Stefano
Gotti Paola
Govoni Gabriella
Gregorotti Marina
Gualandi Jacopo
Gualandi Pasqui Silvia
Iannetta Daniela
Iseppi Pizzoli Liviana
Iseppi Roberto
Laschi Franca
Leonesi Vivarelli Alberta
Lesca Luigi
Magli Mara
Maletti Paola
Mantilli Cinzia
Mantovani Valeria
Marchelle Parisotto Elvia
Marzo Massimiliano e Marzo Sara Maria
Maschio Paola
Masetti Cesare
Masetti Daniele
Masetti Miralba
Matteucci Clarissa
Mazzotti Rossi Maria Maddalena
Melega Antonella
Menarini Gloria
Menarini Werther
Mercurio Angelica Ciampi
Michelini Tocci Vecchiotti Antaldi Matilde
Michelini Tocci Vecchiotti Antaldi Anna Maria Bercè
Minetti Elly
Montagnani Alessandra
Montanari Bianca Maria
Muratori Maria Pia- Tarantini
Nanni Elena
Nanni Teresa
Nannucci Carla
Noli Annarella
Pacetti Tiziano
Passigli Romano Franca
Pellicceria Grandi – Grandi Sergio e Paola
Pizza Renato
Profazio Francesca
Pugliese Maria Rosa
Ramondini Renata
Ricchi Silvana
Rizzoli Fontanesi Giulio
Rizzoli Fontanesi Maria Beatrice
Roelandt Ron
Romagnoli Elisabetta
Rombolà Tiziano Ferdinando
Rossi Maria Cristina
Rossi Carla Maria
Rossini Cesarina Mirca
Rossini Rema
Roveroni Riccardo
Rubinacci Anna
Rubinacci Giulia
Rubinacci Luigi
Rubinacci Menarini Gloria
Rubini Maria Luisa
Salina Amorini Bolognini Elisabeth
Salina Amorini Bolognini Gianluca
Salvadori Paleotti Dianella
Saretto Valeria
Sarti GianPiero
Sassoli De’ Bianchi Tamburi Letizia
Scapinelli Maria Teresa
Schiavi Filicori Marta
Spaolonzi Golfieri Annamaria
Steiner Maria Francesca
Stupazzini Franco
Stupazzini Mattei Giovanna
Tabellini Giorgio
Tonelli Rossi Claudia
Travasoni Leonardo
Trincas Giovanna
Vanel Catherine
Vanel Daniel
Vaccari Maria Luisa
Vecchi Maria Rosa
Vittori Venenti Gennari Antonella
Zanella Caterina
Zanfi Roberta Santoro
Zarattini Marina
Zavalloni Giampaolo
Zavalloni Poli Franca
Zecchi Borghi Pierangela
Zito Mario
Archivio storico
Archivio storico
L’archivio storico del Teatro comunale di Bologna è gestito in collaborazione con il Museo internazionale della musica di Bologna.
Tutta la documentazione cartacea, manifesti, programmi di sala, locandine, folder di Stagione, foto, sono custoditi al museo.
Per ricerche e informazioni più approfondite, rivolgersi direttamente al Museo Internazionale della musica scrivendo a bibliotecamusica@comune.bologna.it
Allestimenti scenici
Allestimenti scenici
Andrea Chenier (regia Giancarlo Del Monaco)
Arlecchino (regia Lucio Dalla)
Attila (regia Daniele Abbado)
Il barbiere di Siviglia (regia Federico Grazzini)
The beggar’s opera (regia Lucio Dalla)
La bohème (regia Graham Vick)
La bohème (regia Lorenzo Mariani)
Carmen (regia Pietro Babina)
Cavalleria rusticana (regia Liliana Cavani)
Cavalleria rusticana (regia Emma Dante)
Don Pasquale (regia Alfonso Antoniozzi)
Don Pasquale (regia Gianni Marras)
Don Carlo (regia Henning Brockhaus)
L’elisir d’amore (regia Rosetta Cucchi)
Der fliegende Holländer (regia Yannis Kokkos)
Gianni Schicchi (regia Valentina Brunetti)
Idomeneo (regia Davide Livermore)
Jackie O (regia Damiano Michieletto)
Jakob Lenz (regia Henning Brockhaus)
Jenufa (regia Alvis Hermanis)
Lucia di Lammermoor (regia Lorenzo Mariani)
Macbeth (regia Micha Van Hoecke)
Macbeth (regia Robert Wilson)
Madama Butterfly (regia Valentina Brunetti)
Norma (regia Federico Tiezzi)
Pagliacci (regia Liliana Cavani)
Pierino e il lupo (regia Lucio Dalla)
Powder her face (regia Pier Luigi Pizzi)
Pulcinella (regia Lucio Dalla)
I puritani (regia Pier’Alli)
Rigoletto (regia Alessio Pizzech)
Salome (regia Gabriele Lavia)
Simon Boccanegra (regia Giorgio Gallione)
Sweeney Todd (regia Rosetta Cucchi)
Tosca (regia Daniele Abbado)
La traviata (regia Alfonso Antoniozzi)
Il trovatore (regia Paul Curran)
La voix humaine (regia Emma Dante)
Werther (regia Liliana Cavani)
Werther (regia Rosetta Cucchi)
Die Zauberflöte (regia Luigi De Angelis – Fanny & Alexander)
Storia del teatro
Storia del teatro
Il fuoco che nel 1745 distrusse l’allora Teatro Malvezzi di Bologna, tutto in legno, dà inizio alla storia del teatro d’opera bolognese. Dopo l’incendio la città commissionò ad Antonio Galli Bibiena, membro della famosa famiglia di architetti teatrali e di scenografi, la costruzione di un nuovo teatro d’opera in pietra nello stile barocco del periodo. Il 14 maggio 1763 il Teatro Comunale aprì le sue porte al pubblico con la prima esecuzione de Il trionfo di Clelia di Gluck.
Documenti dell’epoca riportano che 1500 persone parteciparono all’evento inaugurale, sul totale di una popolazione che a quel tempo era di 70.000 abitanti. Da allora il Comunale è diventato famoso per l’alto livello qualitativo dei suoi spettacoli e per la fama degli artisti che arrivano da tutto il mondo. La cultura musicale di Bologna è ben nota: molti compositori, Mozart incluso, hanno studiato all’Accademia Musicale di Bologna; Rossini visse in città per anni e vide le sue opera messe in scena al Comunale; Verdi lavorava nella vicina Busseto e a Sant’Agata. Nel 1867 la prima rappresentazione italiana del Don Carlo ebbe luogo sul palcoscenico del Bibiena a pochi mesi di distanza dalla “prima” parigina. Ma la città e il teatro furono anche aperti all’arrivo di produzioni ed artisti non italiani. Poiché fu il primo teatro a mettere in scena le wagneriane Lohengrin, Tannhauser, Der fliegende Holländer, Tristan und Isolde e Parsifal, il Teatro Comunale acquisì per Bologna la fama di città “wagneriana”.
Durante la prima esecuzione italiana del Lohengrin, Verdi era seduto in un palco del Teatro, tra le mani la partitura del suo rivale. Tra i grandi direttori apparsi sulla scena bolognese ricordiamo: Mariani, Toscanini, Furtwängler, von Karajan, Gavazzeni, Celibidache, Solti, Delman e, più recentemente, Muti, Abbado, Chailly, Thielemann, Sinopoli, Gatti e Jurowski. Le grandi voci storiche del XIX secolo sono tutte passate sul palcoscenico del Comunale. Nel XX secolo cantanti quali Stignani, Schipa, Gigli, Di Stefano, Christoff, Tebaldi, Del Monaco e, più recentemente, Pavarotti, Freni, Bruson, Horne, Ludwig, Anderson si sono esibiti in questo teatro. Oggi il Teatro Comunale continua la sua tradizione di eccellenza.
Le produzioni più recenti sono state firmate da Pier Luigi Pizzi, Luca Ronconi, Bob Wilson, Pier’Alli, Werner Herzog e Calixto Bieito. Il Teatro si avvale della collaborazione di 95 professori d’orchestra e 70 artisti del coro e realizza in una stagione circa 80 spettacoli lirici e 30 concerti sinfonici.
Oltre a servire Bologna e la regione Emilia-Romagna, il Teatro ha viaggiato all’estero: ricordiamo le tournèes in Giappone negli anni 1993, 1998, 2002 e nel 2006, oltre alla partecipazione ad importanti festival internazionali quali Aix en Provence nel 2005 e Savonlinna nel 2006.
Amministrazione trasparente
Amministrazione Trasparente
Il principio generale della trasparenza, come enunciato nel D.lgs. n. 33 del 14 marzo 2013, è inteso come “accessibilità totale” delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività dell’amministrazione. Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso sull’operato e sull’utilizzo delle risorse.
La pubblicazione dei dati in questa sezione adempie agli obblighi disposti dall’articolo 9 della Legge 112 del 7 ottobre 2013.
- ORGANI DELLA FONDAZIONE
- INCARICHI DIRIGENZIALI
- CONSULENTI E COLLABORATORI
TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 8 agosto 2013, n. 91
Testo del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91 (in Gazzetta Ufficiale – serie generale – n. 186 del 9 agosto 2013), coordinato con la legge di conversione 7 ottobre 2013, n. 112 (in questa stessa Gazzetta Ufficiale alla pag. 1), recante: «Disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attivita’ culturali e del turismo.». (13A08109) (GU n.236 del 8-10-2013) Vigente al: 8-10-2013 Art. 9 Disposizioni urgenti per assicurare la trasparenza, la semplificazione e l’efficacia del sistema di contribuzione pubblica allo spettacolo dal vivo e al cinema.
2. Gli enti e gli organismi dello spettacolo, finanziati a valere sul Fondo unico dello spettacolo di cui alla legge 30 aprile 1985, n. 163, o ai sensi della legge 23 dicembre 1996, n. 662, e successive modificazioni, pubblicano e aggiornano le seguenti informazioni relative ai titolari di incarichi amministrativi ed artistici di vertice e di incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, nonche’ di collaborazione o consulenza:
- gli estremi dell’atto di conferimento dell’incarico;
- il curriculum vitae;
- i compensi, comunque denominati, relativi al rapporto di lavoro, di consulenza o di collaborazione.
3. Le informazioni di cui al comma 2 sono pubblicate dagli enti ed organismi entro il 31 gennaio di ogni anno e comunque aggiornate anche successivamente. Ai predetti soggetti non possono essere erogate a qualsiasi titolo somme sino alla comunicazione dell’avvenuto adempimento o aggiornamento.
La fondazione
La Fondazione
Presidente
Virginio Merola
Vice Presidente
Andrea Graziosi
Consiglieri
Chiara Galloni
Natalino Mingrone
Gianluigi Magri
Sovrintendente
Fulvio Macciardi
Collegio dei Revisori dei Conti
Cristiana Rondoni
Marcello Bessone
Gianluca Galletti
Sovrintendente e Direttore Artistico
Fulvio Macciardi
Maestro del Coro
Alberto Malazzi
Direttore Risorse Umane e Organizzazione
Paolo Bruno Malaspina
Direttore Affari Generali
Marco Stanghellini
Direttore Area Artistica
Mauro Gabrieli
Direttore Allestimenti Scenici
Manuela Gasperoni
Area sviluppo
Alessandro Bianchi
Ufficio Stampa
Skill&Music
Sovrintendente
Fulvio Macciardi
Ufficio Segreteria sovrintendenza
Maria Rita Romagnoli (Responsabile)
Roberta Brun
Ufficio Stampa
Skill&Music
Skill&Music
Paolo Cairoli
Irene Sala, Carla Monni
Direttore Area Artistica, Casting e Programmazione
Mauro Gabrieli
Ufficio Produzione
Giuliano Guernieri (Responsabile)
Andrea Gozza
Paolo Liaci (Auditorium Manzoni)
Ufficio Regia e Direzione di Scena
Gianni Marras (Responsabile)
Vincenzo Martorana
Segreteria Artistica
Maria Gabriella D’Auria
Ufficio Servizi Musicali per il Territorio
Valentino Corvino
Archivio Musicale
Valentina Brunetti (Responsabile)
Silvano Olivieri
Ufficio Marketing e Comunicazione
Maurizio Tarantino (Responsabile)
Sabrina Mumolo
Violini di spalla
Emanuele Benfenati
Paolo Mancini
Violini Primi
Giacomo Scarponi *
Marco Ferri *
Alessandro Bonetti
Federico Braga
Alessandro Di Marco
Alessandro Fattori
Tommaso Luison
Silvia Mandolini
Elisa Maria Menegardi
Paolo Mora
Fabio Sperandio
Alessandra Talamo
Stela Thaci
Laura Zagato
Violini Secondi
Davide Dondi *
Fabio Cocchi *
Stefano Coratti
Franco Parisini
Giorgio Bovina
Emanuela Campara
Pietro David Caramia
Anna Carlotti
Liuba Fontana
Elena Maury
Viole
Enrico Celestino *
Daniel Formentelli *
Emanuela Bascetta
Alessandro Savio
Nicola Calzolari
Caterina Caminati
Corrado Carnevali
Loris Dal Bo
Sandro Di Paolo
Barbara Ostini
Florinda Ravagnani
Stefano Zanolli
Violoncelli
Francesco Maria Parazzoli *
Eva Zahn *
Roberto Cima
Fabio Lambroni
Graziano Benvenuti
Mattia Cipolli
Vittorio Piombo
Ilaria Sarchini
Chiara Tenan
Contrabbassi
Gianandrea Pignoni *
Fabio Quaranta *
Alessandro Giachi
Lorenzo Baroni
Roberto Pallotti
Raniero Sampaoli
Flauti
Domenico Alfano *
Devis Mariotti *
Anna Colacioppo
Monica Festinese (ottavino)
Oboi
Paolo Grazia *
Alessio Gentilini
Gianluca Pellegrino (corno inglese)
Clarinetti
Alessandro Falco *
Simone Nicoletta *
Adriana Boschi
Giulio Ciofini (clarinetto basso)
Fagotti
Massimo Ferretti Incerti *
Giulia Ginestrini *
Guido Giannuzzi
Anna Vittoria Zanardi (controfagotto)
Corni
Katia Foschi *
Stefano Pignatelli *
Sergio Boni
Giovanni Hoffer
Gianluca Mugnai
Neri Noferini
Trombe
Ulrich Breddermann *
Gabriele Buffi *
Alberto Brini
Marzio Montali
Tromboni
Andrea Maccagnan *
Massimo Baraldi
Gianluca Corbelli
Andrea Talassi
Timpani
Radiana Redaelli *
Andrea Scarpa *
Percussioni
Mirko Natalizi
Arpa
Cinzia Campagnoli *
* Prima parte
Maestro del Coro
Alberto Malazzi
Soprani Primi
Silvia Calzavara
Raffaella Casalini
Fanny Eszter Fogel
Nana Gordadze
Rosa Guarracino
Maria Adele Magnelli
Marianna Maresca
Roberta Pozzer
Giovanna Ricci
Soprani Secondi
Marinella Francia
Marcelle Maria Ines Jauretche
Antonella Montali
Agnes Sarmiento Vallverdu’
Celestina Testaverde
Lucia Viviani
Mezzosoprani
Lorena Silvia Bartolini
Cristina Calzolari
Marie-Luce Erard
Grazia Paolella
Clio Piatesi
Roberta Sassi
Lucia Sciannimanico
Contralti
Stefania Finocchiaro
Anna Gambineri
Emanuela Manucci
Lucia Michelazzo
Marcella Ventura
Tenori Primi
Massimiliano Brusco
Giuseppe Caltagirone
Giovanni Dattolo
Moreno Finotelli
Cosimo Gregucci
Martino Laterza
Fabio Sgammini
Andrea Taboga
Antonino Tavilla
Tenori Secondi
Ercole D’Aleo
Martino Fullone
Juan Carlos Granero Santana
Enrico Picinni Leopardi
Ugo Rosati
Alessandro Tronconi
Baritoni
Marco Danieli
Gianluca Monti
Tommaso Norelli
Andrea Paolucci
Sandro Pucci
Alfredo Stefanelli
Bassi
Raffaele Costantini
Pierpaolo Gallina
Ettore Schiatti
Tolunay Yaman Gumus
Maestra del Coro voci bianche
Alhambra Superchi
Voci bianche
Beatrice Bandini
Camilla Baravelli Sabena
Tiziano Bellingeri
Anna Rita Bellotti Carrera
Carlo Alberto Rita Bellotti Carrera
Diego Bolognesi
Pietro Bolognini
Susanna Boninsegni
Matilde Brandimarti
Lavinia Cappi
Leonardo Careddu
Irene Cavalieri
Elisa Phuong Coltelli
Marco Conti
Laura Dodi
Elena Ferrante
Tancredi Lamantini
Michelle Licea Riveron
Eleonora Lodi
Cecilia Pagliaro
Emma Marguerite Armida Pyka
Francesca Pucci
Federica Puglisi
Giorgia Puglisi
Emily Quinto
Maria Vittoria Ravetti
Nicolo’ Rossi
Olivia Scagliarini
Penelope Selvatici
Chiara Loretta Silvesrtri
Maria Vittoria Stiassi
Giulia Tedeschi
Carlotta Tilli
Chiara Zuccheri
Flavia Abate
Riccardo Amato
Arianna Baldacci
Alice Bertozzo
Susanna Boninsegni
Carlo Alberto Brunelli
Tommaso Costati
Anna Claudia Cremonini
Damiano Ferretti
Valentina Franzaroli
Valentina Gnudi
Marika Lo Proto
Luigi Meliconi
Matias Leon Perez Amitrano
Sophia Pilati, Anna Pitzalis
Noemi Plastino
Valentina Pucci
Giorgia Puglisi
Olivia Scagliarini
Marco Servadei
Angelo Testori
Federico Giuseppe Vacirca.
Coordinatore
Stefano Conticello
Altro maestro del Coro
Mario Benotto
Maestri collaboratori
Nicoletta Mezzini
Andrea Bonato
Cristina Giardini
Maestro alle luci
Michele Melchioni
Direttrice allestimenti scenici
Manuela Gasperoni
Ufficio Allestimenti Scenici
Anna Bortolloni
Renato Morselli
Evelina Oddone
Macchinisti
Cleto Tani (Capo Macchinista)
Giampaolo Bassi
Denis Comuzzo
Paolo Dalpane
Giacomo Di Lernia
Claudio Fiorentini
Antonio Fernando Gaballo
Andrea Galli
Andrea Gerbino
Alessandro Godi
Fabio Gramolazzo
Fabio Guerrieri
Leonardo Madonia
Vincenzo Marchica
David Martinez
Pierluigi Rossi
Max Tani
Elettricisti
Daniele Naldi (Responsabile Reparto Luci, Audio Video)
Mirco Bellei
Antonio Bori
Giuseppe Coluccia
Lorenzo Gaudenzi
Ivan Gnani
Giuseppe Patti
Paolo Liaci (Teatro Manzoni)
Audio-Video
Goso Emiliano
Roberto Ranzi
Sartoria
Stefania Grazia Scaraggi (Responsabile sartoria, trucco, parrucco, calzoleria)
Addolorata Tortora
Parrucchiera
Francesca Rita Iuculano
Manutenzione Sede
Gianluca Aluffi
Luca Mainardi
Attrezzeria-Scenografia
Giordano Mazzocchi (Responsabile attrezzeria, laboratori e logistica)
Roberto Ledda
Piero Stuppazzoni
Enrico Zattoni
Stefano Iannetta (Scenografo Realizzatore)
Servizi Generali
Stefano Grimandi
Segreteria Direzione e Coordinamento Scuola dell’Opera
Michele Galli
Maria Rita Romagnoli
Paolo Marzolini
Direttore Risorse Umane e Organizzazione
Paolo Bruno Malaspina
Ufficio del Personale
Morena Zuffa
Salvatore D’Aquino
Francesca Ventura
Ufficio Amministrazione del Personale
Sabrina Bittini
Barbara Pasqui
Ufficio Contratti
Donatella Morgione
Ufficio Amministrazione finanza e controllo
Maria Grazia Valeriani
Emiliano Bonetti
Roberta Zerbini
Gloria Bernardini
Direttore Affari Generali
Marco Stanghellini
Ufficio Affari Generali
Laura Filippini
Sistemi Informativi
Carlo Selleri
Biglietteria
Agata Eroe
Serena Facioni
Annalisa Roberti
Mirko Vanelli