STORIE TRA ARTE E STORIA IN PALCOSCENICO

Dietro ogni opera c’è una storia, dentro ogni opera lo specchio di una società: quella ottocentesca, figlia di una stagione positivista che ha impostato storia e storie che ancora influenzano il nostro modo di guardare al passato. Tre grandi opere, tre grandi compositori – Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi e Richard Wagner – in un racconto del ‘dietro le quinte’ di personaggi e temi storici restituiti alla loro essenza e realtà in un viaggio per immagini e musica, la narrazione di Alessandra Necci e Giovanni C.F. Villa intessuta dalle arie delle opere proposte dagli interpreti che le porteranno in scena.

Un progetto di Barbara Abbondanza

Con

Alessandra Necci biografa storica

Alessandra Necci è una biografa storica, autrice di numerose biografie di successo, che hanno vinto molti premi. Si è dedicata, in particolare, allo studio di Napoleone Bonaparte della sua epopea, nonché alla fase della Rivoluzione francese, del Consolato e dell’Impero. Ancora, ha studiato e scritto di Rinascimento italiano e francese del Seicento francese. Avvocato, si è specializzata a Sciences Po a Parigi ed è professore alla LUISS Guido Carli di Roma.

 

Giovanni Carlo Federico Villa storico dell’arte

Giovanni Carlo Federico Villa, docente universitario di Storia dell’Arte Moderna, Direttore di Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica di Torino, è autore di importanti monografie e numerose sono le sue presenze divulgative sui principali canali radiotelevisivi italiani e stranieri.

 

Estratti musicali con le arie più famose dell’Opera eseguite dal vivo