Virgilio Sieni
ELEGIA LUMINOSA
a cura di Lorenzo Balbi
Il Teatro Comunale di Bologna è lieto di ospitare uno Special project dell’edizione di ART CITY BOLOGNA 2024 in occasione di ARTEFIERA 50. In collaborazione con il MAMbo e con il Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni, il TCBO deciso l’esclusiva opportunità al pubblico dell’arte di poter partecipare ad una performance artistica nella Sala del Bibiena, in questo momento chiusa al pubblico per i lavori di ristrutturazione.
Elegia Luminosa è una nuova produzione di Virgilio Sieni, danzatore e coreografo italiano, attivo in ambito internazionale per le massime istituzioni teatrali, musicali, fondazioni d’arte e musei, già protagonista in passato di diversi spettacoli sul palcoscenico del Teatro Comunale. Incentrato sull’opera di Giorgio Morandi il progetto indaga la relazione tra l’artista e i suoi oggetti e sulla possibilità di leggere la fase di composizione come un processo coreografico e performativo.
A partire dal 29 gennaio sarà possibile prenotare una delle 12 performance in programma dall’1 al 4 febbraio, della durata di circa 30min. ciascuna, ad ingresso gratuito.
Interpreti
Silvia Brazzale
Giulia Di Guardo
Lucrezia Gabrieli
Katia Pagni
Delfina Stella
Valentina Squarzoni
Con la partecipazione di Studentesse e studenti dell’Accademia di belle Arti di Bologna
Irene Baita, Emanuela Cannata, Michela Carrano, Federica D’allesandro, Chiara Ferri, William Fuolega, Chiara Gentili, Emma Gosparo, Diana Maglio, Valentina Mangano, Christabel Nwalor, Naida Petrini, Giorgia Polverini, Jacopo Risaliti, Anna Rolfi, Serena Ugolini, Angelica Ursoleo, Paolo Vanin.