VIVA VERDI | il TCBO per VILLA VERDI

Il Teatro Comunale di Bologna sente il dovere culturale e morale di dare completo supporto all’iniziativa “VIVA Verdi” promossa dal Ministero della Cultura e da Anfols, volta a preservare e valorizzare il patrimonio di Villa Verdi per le generazioni presenti e future. La dimora, situata a Sant’Agata di Villanova sull’Arda in provincia di Piacenza, è stata la residenza del grande maestro Giuseppe Verdi per molti anni e ha visto tra le sue antiche pareti la nascita di capolavori assoluti dell’arte, della musica e della cultura mondiale: “La traviata”, “Rigoletto”, “Il trovatore”, “Simon Boccanegra” , “Il ballo in maschera”; titoli che hanno regalato eterna fama non solo all’Opera come forma d’Arte, ma anche alla cultura italiana del tardo romanticismo. Dagli ultimi mesi del 2022 questa importante Villa, che ospita nelle sue stanze anche la casa-museo del grande compositore, è stata chiusa e rischia di essere messa all’asta per un contenzioso riguardante la parte ereditaria della villa. Il Teatro Comunale è orgoglioso di partecipare al programma di concerti con il “Gala Verdiano” del 26 febbraio, diretto dal Maestro Daniel Oren presso la nuovissima sala del Comunale Nouveau. Invitiamo i nostri abbonati, il nostro pubblico e i cittadini bolognesi tutti non solo a partecipare al concerto, il cui incasso sarà interamente devoluto ai fini della causa di Villa Verdi.

Puoi partecipare al salvataggio di Villa Verdi con una donazione attraverso bonifico al seguente codice IBAN: IT81E01000032453480 29368004 oppure partecipando al "GALA VERDIANO" del Teatro Comunale di Bologna il cui incasso sarà interamente devoluto alla casa.

Verdi Gala

26 febbraio | H 20.00
Comunale Nouveau

>>> ASCOLTA IL PODSCAT <<<

Luca Baccolini, giornalista, classe 1987, scrive dal 2010 per l’edizione bolognese di “Repubblica” e dal 2016 è redattore del mensile “Classic Voice”. Autore di numerosi libri su storia e costumi di Bologna, ha condotto per sette anni programmi radiofonici di intrattenimento culturale. Nel 2019 ha scritto il soggetto teatrale per “Opera show cooking”, spettacolo con la partecipazione di Antonino Cannavacciuolo. Collabora con svariate istituzioni musicali ed enti lirici.

Luca Baccolini