1864-1873

1864, 20 aprile

Straordinario concerto vocale e strumentale

 

Medori, Sinfonia per orchestra; Verdi, brani vocali dalle opere Il ballo in maschera, I lombardi, Ernani, La forza del Destino, Traviata; L. Liverani, Concerto per clarinetto su motivi del Guglielmo Tell di Rossini; Bellini, La sonnambula, Cavatina; Vieuxtemps, Les arpèges, capriccio per violino; Meyerbeer, Roberto il diavolo, cavatina; Peri, Vittor Pisani, Duetto; Ricci, Corrado d’Altamura, Aria.

 

Alessandro Busi, concertatore; Carlo Verardi, direttore; Isabella Galletti Gianoli; Claudina Lanzi; Giovanni Ortolani; G. Battista Bencich, baritono; Agostino Mazzoli, baritono; Giulio Martinelli, clarinetto; Beltrame Beltramelli, violino.

Concerto a beneficio della Società di Mutuo soccorso per l’emigrazione politica italiana.

 

 

1864, 15 giugno

Gran Concerto vocale e strumentale

 

Mercadante, Fantasia a piena orchestra; Verdi, Rigoletto, Duetto; Colasanti, Fantasia per oficleide sulla Traviata di Verdi; Rossini, Semiramide, Cavatina; Verdi, Simon Boccanegra, Duetto; Colasanti, Trascrizione per oficleide del Miserere dal Trovatore di Verdi; Rossini, L’assedio di Corinto, Sinfonia; Colasanti, Romanza dalla Luisa Miller di Verdi; Verdi, Nabucco, Aria; Un ballo in maschera, Romanza; Macbeth, scena per soprano; Colasanti, Souvenir de Naples per oficleide.

 

Vinicio Colasanti, oficleide; Isabella Galletti Gianoli; Rosina Colajacomo; Filippo Proni, baritono.

 

 

1864, 26 giugno

Gran Concerto musicale

 

Rossini, La gazza ladra, Sinfonia; Rossini, La cenerentola, Aria; Verdi, Un ballo in maschera, Romanza; Flotow, Marta, Romanza; Verdi, Traviata, Aria; Rossini, L’italiana in Algeri, Terzetto; Busi, Ouverture per orchestra; Bellini, I puritani, Duetto; Rossini, Ricciardo e Zoraide, Aria; Donizetti, Don Pasquale, Duetto; Verdi, I vespri siciliani, Bolero; Donizetti, Don Pasquale, Quartetto.

 

Zucchini; Cresci, Calzolari, Fioretti, cantanti.

Concerto a beneficio degli asili infantili di Bologna.

 

 

1864, 1 ottobre

Faust

Dramma lirico

  1. Barbier e M. Carré

Charles Gounod

 

Giorgio Stigelli (Faust); Luigi Saccomanno, Baritono (Mefistofele); Virgilio Collini, Baritono (Valentino); Giuseppe Monari (Wagner); Enrichetta Berini (Margherita); Amalia Uberti (Siebel); Angiola Zamboni (Marta).

 

Prima esecuzione a Parigi, Théatre Lyrique, 19 mar. 1859; in Italia a Milano, Teatro alla Scala, 11 nov, 1862.

 

 

1864, 25 ottobre

Ernani

Dramma lirico

Francesco M. Piave, libretto

Giuseppe Verdi, musica

 

Giovanni Ortolani (Ernani); V. Collini, Baritono (Don Carlo); Paolo Medini (Don Ruiz); Teresina Stolz (Elvira); Erminia Müller (Giovanna); T. Annibale Micheloni (Don Riccardo); G. Monari (Jago).

 

 

1864, 5 novembre

La traviata

Opera

Francesco M. Piave, libretto

Giuseppe Verdi, musica

 

Stigelli, Berini, Collini.

 

 

1864, 19 novembre

Guglielmo Tell

Melodramma tragico

  1. de Jouy e H. Bis

Gioachino Rossini, musica

 

  1. Stolz (Matilde); Francesco Steger (Arnoldo); L. Saccomanno, Baritono (Guglielmo Tell); P. Medini (Gualtiero); Landa Celestini (un pescatore); Raffaello Giacomelli (Melchtal); Marietta Armandi (Gemmy); A. Zamboni (Edvige); G. Monari (Leutoldo); Enrico Dondi (Gessler); A. Micheloni (Rodolfo).

 

La contessa d’Egmont

Ballo

Giuseppe Rota, coreografo

Cesare Cecchetti, coreografo riproduttore

 

La giuocoliera

Ballo

Vincenzo Schiano, coreografo

 

Angelo Mariani, direttore e concertatore; Carlo Verardi, primo violino sostituto al direttore; Alessandro Busi, sostituto al concertatore; Alessandro Moreschi, maestro del coro.

 

  1. Bortolotti, C. Leoni, G. Magnani, A. Marini, G. Ravegnani, V. Solmi, A. Trombetti, G. Malagodi, scenografia; L. Comastri, vestiario; G. Mastellari, macchine; L. Scalaberni, impresa.

 

 

1864, 27 dicembre

Il barbiere di Siviglia

Melodramma buffo

Cesare Sterbini

Gioachino Rossini, musica

 

Domenico Balsassarri, Baritono (Figaro); Domenico Menin (Don Bartolo); Carolina Grignaschi (Rosina); Luigi Vistarini (Conte d’Almaviva); Carlo Zucchelli (Don Basilio); Erminia Müller (Berta); Gaetano Serrazanetti (Fiorello).

 

 

1865, 21 gennaio

Don Pasquale

Dramma buffo

Michele Accursi

Gaetano Donizetti, musica

 

  1. Menin (Don Pasquale); F. Monari Rocca, Baritono (Malatesta); L. Vistarini (Ernesto); Luigia Varesi (Norina); G. Serrazanetti (un notaro).

 

 

1865, 8 febbraio

Linda di Chamounix

Melodramma

Gaetano Rossi, libretto

Gaetano Donizetti, musica

 

  1. Menin (il marchese); L. Vistarini (il visconte); C. Zucchelli (il prefetto); F. Monari Rocca, Baritono (Antonio); Angelina Baldi (Pierotto); Giuseppe Malaguti (l’intendente); Adelina Benfenati (Maddalena); L. Varesi (Linda).

 

Alessandro Busi, maestro concertatore; Carlo Verardi, primo violino e direttore; Francesco Della Ferrera, maestro del coro; G. Malagodi, A. Trombetti, scenografia; L. Comastri, Nanni e Bonetti, vestiario.

 

 

1865, 10 maggio

Gran Concerto vocale e strumentale

 

Herold, Zampa, Sinfonia; Verdi, Rigoletto, Duetto; G. Perrelli, Gran fantasia per pianoforte sul Trovatore; Donizetti, Lucrezia Borgia, Aria; G. Perrelli, Gran marcia religiosa per quattro pianoforti e orchestra; Auber, La muta di Portici, Sinfonia; Mercadante, Il giuramento, romanza; G. Perrelli, Fantasia elegante per pianoforte sulla Favorita; Verdi, Macbeth, Romanza; I vespri siciliani, Bolero; G. Perrelli, Fantasia militare per pianoforte sulla Figlia del reggimento.

 

Carlo Verardi, direttore; Gennaro Perelli, pianoforte; G. Stella; G. Bedini; F. Proni, Baritono.

 

 

1865, 4 ottobre

Jone

Dramma lirico

Giovanni Peruzzini

Enrico Petrella

 

Giacomo Cantù, Baritono (Arbace); Marietta De Zorzi (Jone); Enrico Loris (Glauco); Annetta Heller (Nidia); Eugenio Manfredi (Burbo); Carlo Trivero (Salustio); Antonio Galletti (Clodio); Amalia Besozzi (Dirce).

 

Prima esecuzione a Milano, Teatro alla Scala, 25 gennaio 1858.

 

 

1865, 4 novembre

L’africana

Opera

Eugène Scribe, libretto

Giacomo Meyerbeer, musica

 

Augusto Fiorini (Don Pedro); E. Manfredi (Don Diego e gran sacerdote); Elisa Galli (Inez); Lodovico Graziani (Vasco); Alessandro Boetti (Don Alvaro); Antonio Cotogni, Baritono (Nelusko); Carolina Ferni (Selika); Elvira Stecchi (Anna); C. Trivero (l’inquisitore).

 

 

1865, novembre

L’eroe delle Asturie

Tragedia lirica

Luigi Scalchi

Domenico Lucilla

 

  1. Cotogni, Baritono (Pelagio); E. Galli (Ermesinda); E. Manfredi (Bermondo); A. Heller (Alvida); Carlo Butterini (Manuza); A. Galletti (Alfonso); C. Trivero (Alì); Lorenzo Monteso (Ismaele).

 

 

La fiammella o La cabala infernale

Ballo fantastico

Pasquale Borri, coreografo

 

Angelo Mariani, maestro concertatore e direttore; Carlo Verardi, primo violino sostituto al concertatore; Alessandro Moreschi, maestro al coro; Alessandro Antonelli, maestro della banda; Giovanni Bolelli, primo violino dei balli.

 

  1. Bortolotti, V. Solmi, G. Malagodi, A. Marini, scenografia; D. Ascoli, vestiario; L. Caprara, macchine; L. Scalaberni, impresa.

 

 

1867, 5 ottobre

Norma

Tragedia lirica

Felice Romani, libretto

Vincenzo Bellini, musica

 

A.Fricci Neri Baraldi, MS.; Enrichetta Bedetti; Lorenzo Abrugnedo.

 

 

1867, 26 ottobre

Don Carlos

Opera

  1. J. Méry e C. Du Locle

Giuseppe Verdi, musica

 

Giovanni Capponi (Filippo II); Giorgio Stigelli (Don Carlos); Antonio Cotogni, Baritono (Rodrigo); Luigi Rossi (l’inquisitore); Teresina Stolz (Elisabetta); Antonietta Fricci Neri Baraldi (la principessa); Rosa Bruzzone (Tebaldo); Pietro Milesi; Carlo Casarini.

 

 

1867, 4 dicembre

Un ballo in maschera

MelodrammaAntonio Somma

Giuseppe Verdi, musica

 

Torquato Tasso

Ballo

Raffaele Rossi, coreografo

Costantino Dall’Argine, musiche

 

La peregrina

Balletto

Carlo de Blasis, coreografo

 

Angelo Mariani, maestro concertatore e direttore; Carlo Verardi, primo violino e sostituto al direttore; Alessandro Busi, sostituto al maestro concertatore; Alessandro Moreschi, maestro del coro aggiunto al maestro concertatore; Alessandro Antonelli, maestro della banda; Giovanni Bolell, primo violino dei balli.

 

Carlo de Blasis, direttore di scena e riproduttore dei ballabili del Don Carlos; T. Azzolini, A. Badiali, F. Bortolotti, G. Malagodi, A. Marini, A. Trombetti, scenografia; D. Ascoli, vestiario; L. Guizzardi, macchine; L. Scalaberni, impresa.

 

 

1868, 29 aprile

Don Sebastiano re di Portogallo

Dramma serio

Eugène Scribe, libretto

Gaetano Donizetti, musica

 

Giovanni Valentini Cristiani (Don Sebastiano); A. Micheloni (Don Antonio); P. Poli Lenzi (Don Giovanni); Federico Morelli (Don Luigi); Senatore Sparapani, Baritono (Camoens); Giovanni Milesi (Ben-Selim); Federico Sutter, Baritono (Abaialdo); Santina Tosi Travelli (Zaida); Luigi Baiesi (Don Enrico).

 

 

1868, 16 maggio

Il giuramento

Melodramma

Gaetano Rossi, libretto

Francesco Saverio Mercadante, musica

 

(Virginia Tilli; Sofia Scalchi; G. Verati; Giovanni Valle, Baritono; Carlo Fiorini; Elvira Stecchi).

 

Carlo Verardi, maestro direttore d’orchestra; Alessandro Busi, maestro concertatore; Alessandro Antonelli, maestro della banda; Alessandro Moreschi, sostituto al concertatore e direttore del coro: G. Magnani di Parma, pittore delle decorazioni del Don Sebastiano; L. Guizzardi, macchine; D. Ascoli, costumi; L. Scalaberni, impresa.

 

 

1868, 3 ottobre

L’ebrea

Opera

Eugène Scribe, libretto

Jacques F. F. E. Halevy

 

Ettore Ifrè (Eleazaro); Giovanni Capponi (il cardinale); Andrea Marin (il principe); Albina Contarini (la principessa); Teresina Stolz (Rachele); Francesco Raguer, Baritono (Ruggero); Giovanni Arduini (l’araldo).

 

 

1868, 24 ottobre

Zampa

Opera ballo

Mélesville

Louis Joseph F. Hérold

(recitativi musicati da Angelo Mariani)

 

Antonio Cotogni, Baritono (Zampa); A. Marin (Alfonso); A. Contarini (Camilla); Giuseppe Guidi (Daniele); Matilde Mattioli Alessandrini (Rita); Pietro Mattioli Alessandrini (Dandolo); G. Arduini (un corsaro).

 

 

1868, 11 novembre

Il barbiere di Siviglia

Melodramma buffo

Cesare Sterbini

Costantino Dall’Argine

 

Elide Salvi (Rosina); Girolamo Piccioli (Almaviva); Senatore Sparapani, Baritono (Figaro); Giovanni Marè (Don Basilio); P. Mattioli Alessandrini (Don Bartolo); Luigia Sivori (Berta).

 

 

1868, 19 novembre

La favorita

Dramma serio

  1. Royer e G. Waëtz

Gaetano Donizetti, musica

 

(Isabella Galletti Gianoli; Pietro Mongini; Antonio Cotogni, Baritono; Giovanni Capponi).

 

 

1868, 3 dicembre

Alda

Opera

Michele Buono

Lionello Ventura

 

  1. Stolz (Alda); G. Arduini (il barone); E. Irfrè (Manfredi); A. Cotogni, Baritono (Marino); G. Capponi (Arnoldo); Vincenza Guenci (Nelda); Elvira Barilli (Elisa).

 

 

1868, 4 dicembre

Lucia di Lammermoor

Dramma tragico

Salvatore Cammarano, libretto

Gaetano Donizetti, musica

 

(Pietro Mongini; Albina Contarini, Senatore Sparapani, Baritono; Giovanni Marè).

 

Il brahma

Ballo grande eroico

Ippolito Momplaisir, coreografo

Costantino Dall’Argine, musiche

 

Angelo Mariani, maestro direttore e concertatore; Carlo Verardi, primo violino sostituto al direttore; Alessandro Busi, sostituto al concertatore; Alessandro Moreschi, maestro del coro e aggiunto al concertatore; Alessandro Antonelli, maestro della banda; Giovanni Bolelli, primo violino dei balli; A. Badiali, L. Busi, R. Fontana, G. Malagodi, G. Manzini, A. Marini, A. Trombetti, scenografia; D. Ascoli, costumi; L. Guizzardi, macchine; L. Scalaberni, impresa.

 

 

1869, 23 febbraio

Faust

Dramma lirico

  1. Barbier e M. Carré

Charles F. Gounod

 

Carlo Vicentelli (Faust); Giovanni Valle, Baritono (Mefistofele); Antonio Cotogni e Senatore Sparapani, Baritono (Valentino); Giuseppe Coreggioli (Wagner); Erminia Spitzer (Margherita); Matilde Giovanelli (Siebel); Elvira Stecchi (Marta).

 

 

1869, 16 marzo

Valeria

Tragedia lirica

Antonio Ghislanzoni

Edoardo Vera

 

  1. Cotogni, Baritono (Claudio); C. Vicentelli (Silio); Tommaso Costa (Pallante); Luigi Bajesi (Licinio); E. Spitzer (Agrippina); Sofia Vera Lorini (Licisca); E. Stecchi.

 

Irma

Balletto di mezzo carattere

Edoardo Viganò, coreografo

 

Carlo Verardi, maestro direttore; Alessandro Busi, maestro concertatore; Alessandro Moreschi, aggiunto al concertatore; Alessandro Antonelli, direttore della banda; R. Fontana, T. Azzolini, A. Trombetti, scenografia; L. Guizzardi, macchine; L. Scalaberni, impresa.

 

 

1869, 23 marzo (5 esecuzioni)

Messa solenne

A quattro voci, per soli, coro e strumenti

Gioachino Rossini, musica

 

  1. Muzio, direttore; Sofia Vera Lorini; Erminia Spitzer; Laura Himèla; Carlo Vincentelli; Giovanni Valle, Baritono; Tommaso Costa; Alessandro Busi, organo.

 

 

1869, 4 ottobre

Il profeta

Opera

Eugène Scribe, libretto

Giacomo Meyerbeer, musica

 

(Isabella Galletti Gianoli; Emilia Leonardi; Giovanni Valentini Cristiani; Francesco Raguer, Baritono; Giovanni Maffei; Enrico Biondini; Paride Povoleri).

 

 

1869, 23 ottobre

Un ballo in maschera

Melodramma

Antonio Somma

Giuseppe Verdi, musica

 

Enrichetta Berini (Amelia); E. Leonardi (paggio); Gemma Tiozzo (Ulrica); G. Valentini Cristiani (Riccardo); F. Pandolfini, Baritono (Renato); G. Maffei (Silvano); G. Correggioli (Samuel).

 

 

1869, 9 novembre

Gli ugonotti

Opera ballo

Eugène Scribe, libretto

Giacomo Meyerbeer, musica

 

Enrichetta Berini (Valentina); E. Leonardi (Margherita); Giuseppina Lemaire, CA.; Carlo Carpi (Raul); Francesco Pandolfini, Baritono (Nevers); Giovanni Maffei; F. Raguer, Baritono; Costantino Martinori; Giuseppe Coreggioli; Annibale Micheloni; Ettore Borelli, Baritono.

 

 

1869, 19 novembre

Otello ossia Il moro di Venezia

Dramma per musica

Marchese Berio, libretto

Gioachino Rossini, musica

 

  1. Galletti Gianoli (Desdemona); Emilio Pancani (Otello); G. Pasi; Francesco Pandolfini, Baritono; G. Maffei.

 

 

1869, 4 dicembre

Roberto il diavolo

Opera

  1. Scribe e G. Delavigne, libretto

Giacomo Meyerbeer, musica

 

Erminia Spitzer (Alice); E. Leonardi (Principessa); Giuseppe Gottardi; Giuseppe Pasi; G. Maffei (Bertramo); A. Micheloni; G. Correggioli.

 

Leonida ossia La fidanzata del filibustiere

Gran ballo

Paolo Taglioni, coreografo

Cesare Marzagora, coreografo riproduttore

Paolo Giorza, musiche

 

Angelo Mariani, maestro concertatore e direttore; Alessandro Busi, sostituto al maestro concertatore; Carlo Verardi, primo violino sostituto al direttore; Alessandro Moreschi, maestro del coro; Alessandro Antonelli, maestro della banda; Giovanni Bolelli, primo violino dei balli; R. Fontana, T. Liverani, G. Malagodi, G. Ronchi, A. Trombetti, F. Zuccarelli, scene; D. Ascoli, vestiario; L. Guizzardi, macchine; R. Rossi, coreografo e direttore della messa in scena; L. Scalaberni, impresa.

 

 

1870, 20 aprile

Concerto

 

Mozart, Sonata per due pianoforti; Donizetti, Romanza per canto; Haendel, Variazioni per pianoforte; Chopin, Valzer; Jaell, Trascrizione per pianoforte dal Tannhäuser; Liszt, Concerto patetico per due pianoforti; A. E. Bianchi, Melodia per canto; Reinecke, Improvvisata per due pianoforti; Jaell, Interlaken e Home sweet home, per pianoforte; A. E. Bianchi, La primavera, duetto; Beethoven, Marcia alla Turca, trascritta per due pianoforti.

 

Alfredo Jaell e Maria Jaell Trautmann, pianoforte; Clementina Flavis, cantante; Leonida Cencetti, cantante; Alessandro Busi, pianoforte accompagnatore.

 

 

1870, 2 maggio

Grande Concerto

 

Rubinstein, Trio, op. 52; Rotondo, Veglia, Romanza per soprano; Bazzini, Pezzi caratteristici per violino; Liszt, Quartetto del Rigoletto per pianoforte; Bazzini, Gran Fantasia sulla Sonnambula per violino; Scaramelli, Mazurca per canto; Fumagalli, Trascrizione dell’Ave Maria di Gordigiani, per pianoforte; Liszt, Coro delle filatrici nel Vascello Fantasma di Wagner, per pianoforte; Mendelssohn, Scherzo, op. 16.

 

Carlo Bazzani, violino; Carlo Andreoli, pianoforte; Carlo Parisini, violoncello; Laura Banti, cantante; Ulisse Donzelli, pianoforte accompagnatore.

 

 

1870, 5 ottobre

Dinorah ossia Il pellegrinaggio di Ploërmel

Opera semiseria

  1. Barbier e M. Carré

Giacomo Meyerbeer, musica

 

Enrico Storti, Baritono (Hoel); Ranieri Baragli (Corentino); Angelica Peralta (Dinorah); Gio. Battista Del Fabbro (un cacciatore); Luigi Manfredi (un mietitore); Luigia Cucchi (un capraio); Adele Grati (una capraia).

 

 

1870, 27 ottobre

La forza del destino

Opera

Francesco M. Piave, libretto

Giuseppe Verdi, musica

 

Angelo De Giuli (il marchese); Antonietta Fricci Neri Baraldi (Leonora); E. Storti, Baritono (Don Carlo); Gaetano Fraschini (Don Alvaro); Luisa Pitarch (Preziosilla); Salvatore Cesarò (il padre guardiano); Adriano Pantaleoni, Baritono (fra’ Melitone); Felicita Fumagalli (Curra); L. Manfredi (Trabuco).

 

 

1870, 23 novembre

Macbeth

Melodramma

  1. M. Piave e A. Maffei

Giuseppe Verdi, musica

 

  1. Fricci Neri Baraldi (Lady Macbeth); Elvira Stecchi (una dama); L. Manfredi (Macduff); Luigi Fiorentini (Malcolm); Angelo Ronchi (un domestico); Michele Passarini (un medico); E. Storti, Baritono (Macbeth); S. Cesarò (Banco); Gioacchino Carvassalli (Sicario).

 

Devadacy

Ballo

 

Brahma

Ballo

Ippolito Monplaisir, coreografia

Cesare Marzagora, coreografo riproduttore

Costantino Dall’Argine

 

Angelo Mariani, maestro direttore e concertatore d’orchestra; Alessandro Busi, maestro sostituto; Alessandro Moreschi, maestro dei cori; Giovanni Bolelli, primo violino e direttore dei balli; Alessandro Antonelli, direttore della banda; A. Trombetti, A. Marini, V. Solmi e G. Malagodi, scenografia; L. Tuzza, coreografia dei balli e delle opere; R. Vicinelli, costumi; L. Guizzardi, macchine; Gaetano Archinti, direttore di scena; Marchetti, impresa; Gaetano Archinti, direttore di scena.

 

 

1871, 13 marzo

Concerto vocale strumentale

 

Ressiger, Trio; Mattei, Romanza per soprano; Bagnini, Andante appassionato per pianoforte e violino; Mendelssohn, Rondò capriccioso per pianoforte; Herz, Gran duo per pianoforte; Guercia, Melodia flebile per soprano; Prudent, Miserere del Trovatore di Verdi per pianoforte; Osborne-De Beriot, Gran Duo per violino e pianoforte.

 

Nicete Folli, A. Gemelli, pianoforte; Guglielmo Branca, pianoforte accompagnatore, R. Frontali, violino; P. Michelini, violoncello; G. Sandoni.

 

 

1871, 13 aprile

Concerto vocale e strumentale

 

Rubinstein, Gran Sonata in la min. per violino e pianoforte; Liszt, Venezia e Napoli, fantasia per pianoforte; Stanzieri, Romanza per soprano; Bazzini, Le Ridde dei folletti, per violino solo; Branca, Romanza per soprano; Chopin, Polonaise; Marchetti, Romanza per soprano; Faccio, Canzonetta per soprano; Fumagalli, Gran Fantasia sul Profeta di Meyerbeer per pianoforte.

 

Lodovico Breitner, pianoforte; Ulisse Donzelli, pianoforte accompagnatore; R. Frontali, violino; Elisa Stefanini Donzelli.

 

 

1871, 22 aprile

Ruy Blas

Dramma lirico

Carlo D’Ormeville

Filippo Marchetti

 

Emilia Ciuti (Maria); Linda Corsi (Casilda); Marietta Lucchetti (Giovanna); Giovanni Zaccometti (Ruy Blas); Giuseppe Galvani (Pedro); Pietro Silenzi, Baritono (Sallustio); Romano Nannetti (Guritano); Angelo De Giuli (Fernando).

 

La locandiera

Ballo

Cesare Cecchetti, coreografia

 

Eugenio Terziani, maestro concertatore; Carlo Verardi, primo violino e direttore d’orchestra; Giovanni Bolelli, primo violino dei balli; Alessandro Antonelli, direttore della banda; Alessandro Moreschi, maestro dei cori; A. Trombetti, scenografia; R. Vicinelli, costumi; L. Guizzardi, macchine; E. Lambertini, impresa.

 

 

1871, 25 maggio

Concerto vocale strumentale

 

  1. Piatti, Fantasia sull’Africana di Meyerbeer, per violino e pianoforte; Verdi, I due Foscari, Scena e Cavatina; I. Ascher, Andante e Variazioni sul finale della Lucia di Lammermoor per pianoforte; P. Rode, Andante con variazioni per pianoforte; V. Cavallini, Fantasia sulla Forza del destino per clarinetto; Donizetti, Maria di Rohan, scena e preghiera, Aria; Prudent, La danza delle fate per pianoforte.

 

Vincenzo Piatti, pianoforte; Augusta Boccabadati e Alberto Fogliardi, pianoforti accompagnatori; Vittorio Cavallini, clarinetto; Tertulliano Roli, violino; Elvira Barilli; Costantino Martinori, cantante.

 

 

1871, 1 ottobre

Faust

Dramma lirico

  1. Barbier e M. Carré

Charles F. Gounod

 

Italo Campanini (Faust); Elisa Stefanini Donzelli (Margherita); Luigi Merly (Mefistofele); Pietro Silenzi, Baritono (Valentino); Giuseppina Pase (Siebel); Rosa Simoncelli (Marta).

 

 

1871, 1 novembre

Lohengrin

Opera romantica

Richard Wagner, parole e musica

 

Giuseppe Galvani (Enrico); Italo Campanini (Lohengrin); Bianca Blume (Elsa); Pietro Silenzi, Baritono (Federico); Maria Destin (Ortruda); Lodovico Buti, Baritono (l’araldo).

 

 

1871, 2 dicembre

Ruy Blas

Dramma lirico

Carlo D’Ormeville

Filippo Marchetti

 

  1. Blume (Maria); P. Silenzi, Baritono (Sallustio); Arcangelo Cruciani (Pedro); Angelo De Giuli (Fernando); Giuseppe Galvani (Guritano); Agnese Antonelli (Giovanna); Alfonso Merli (Manuel); I. Campanini (Ruy Blas); E. Stefanini Donzelli (Casilda); Enrico Baiesi (un usciere).

 

La Semiramide del nord

Gran ballo

Ippolito Monplaisir, coreografo

Costantino Dall’Argine, musiche

 

Angelo Mariani, maestro concertatore e direttore; Alessandro Busi, maestro sostituto; Leone Sarti, primo violino e supplemento al direttore; Giovanni Bolelli, primo violino e direttore dei balli; Alessandro Antonelli, direttore della banda; Alessandro Moreschi, maestro dei cori; Ernesto Frank, direttore di scena; C. Ferrario, V. Solmi, A. Trombetti, A. Marini, scene; L. Tuzza, coreografia dei balli delle opere; L. Guizzardi, macchine; E. Lambertini, impresa.

 

 

1872, 11 marzo

Concerto

 

Mendelssohn, Gran Trio; Mercadante, I Normanni a Parigi, Romanza; Liszt, Faust di Gounod per pianoforte; Verdi, Nabucco, Aria; Gottschalk, Pasquinade, per pianoforte; Vieuxtemps, Gli arpeggi; Verdi, I masnadieri, Duetto; Liszt-Thalberg, Reminiscenze dall’opera Lucrezia Borgia, per du pianoforti.

 

Giuseppe Pozzetti, G. Respighi, pianoforte; Bianchi, pianoforte accompagnatore; Serato, violino; Gaetano Cavazza, violoncello; Cesare Dall’Olio; G. Costa, Baritono; Vincenza Bertone.

 

 

1872, 5 ottobre

Mosè

Melodramma sacro

  1. Tottola, L. Balocchi, E. de Jouy

Gioachino Rossini, musica

 

Giuseppe David (Mosè); Filippo Patierno; Gottardo Aldighieri, Baritono (il faraone); Amalia Ramirez Roldan; Sara Bellot; Annunciata Cellini; Giuliano Gayarre.

 

 

1872, 7 novembre

Tannhäuser

Opera romantica

Richard Wagner, parole e musica

 

  1. David (Germano); G. Gayarre (Tannhäuser); G. Aldighieri, Baritono (Volframo); Silvestro Gropello (Walter); Lodovico Buti (Biterolf); Giuseppe Pasi (Enrico); Achille Rossi Castagnola (Reinmare); Federica Grün (Elisabetta); Carlotta Bossi (Venere); Letizia Lambertini (un pastore).

 

 

1872, 1 dicembre

Norma

Tragedia lirica

Felice Romani, libretto

Vincenzo Bellini, musica

 

  1. Spezia Aldighieri (Norma); Maria Pavoni (Adalgisa); Vincenzo Belardi (Pollione); Antonio Garcia (Oroveso); Rosa Stecchi (Clotilde); Giuseppe Vincenzi (Flavio).

 

Rolla

Ballo storico

Luigi Manzotti, coreografia

  1. Angeli, musiche

 

Angelo Mariani, maestro concertatore e direttore d’orchestra; Alessandro Busi, maestro sostituto; Alessandro Moreschi, maestro dei cori; Leone Sarti, primo violino di spalla al direttore dell’opera; Giovanni Bolelli, primo violino e direttore dei balli; Alessandro Antonelli, direttore della banda; G. Ferrario, G. Malagodi, A. Marini, A. Trombetti, scenografia; R. Vicinelli, costumi; L. Guizzardi, macchine; L. Manzotti, coreografia; E. Frank, direttore di scena per l’opera di Wagner; Lambertini, impresa.

 

 

1872, 5 dicembre

Grande Accademia vocale e strumentale

 

Verdi, Vespri siciliani, Sinfonia; Donizetti, Maria di Rudenz, Romanza; Verdi, Trovatore, Aria; Rode, Variazioni per soprano; Donizetti, Don Pasquale, Duetto; Pacini, Niobe, Cavatina; Rossini, Guglielmo Tell, Sinfonia; Meyerbeer, Roberto il diavolo, Romanza; Donizetti, Elisir d’amore, duetto; Mercadante, Orazi e Curiazi, Cavatina; Verdi, Rigoletto, Quartetto.

 

Angelo Mariani, direttore; Erminia Frezzolini; Maria Spezia Aldighieri; Marietta Pavoni; Gottardo Aldighieri, Baritono; Giuliano Gayarre.

 

 

1873, 4 marzo

Concerto

 

Bach, Gran Fuga per organo, trascritta per pianoforte da Liszt; E. Pirani, La nanna, Romanza per Soprano; Bizzarria, per pianoforte; Chopin, Fantasie-Imprompu; Luzzi, Ave Maria; Verdi, La forza del destino, Romanza; Don Carlos, Romanza; Golinelli, Villanella; Liszt, La campanella di Paganini.

 

Eugenio Pirani, pianoforte; A. Busi, pianoforte accompagnatore; Luigia Scandellari; Adele Boccognoni, MS.

 

 

1873, 30 giugno

Concerto vocale e strumentale

 

  1. Busi, Alla memoria di Angelo Mariani, parole di Enrico Panzacchi, per Tenore, coro e orchestra; Mercadante, Il lamento di Bardo, Sinfonia; brani vocali da Opere di Donizetti, Rossini, Braga; A. De Kontski, Gran Capriccio eroico per pianoforte e orchestra; Tofano, Marcia funebre, e Golinelli, Marcia festiva, trascritte per 4 pianoforti e orchestra.

 

Alessandro Busi, direttore; Alessandro Moreschi, direttore dei cori; Gustavo Tofano, pianoforte; Marianna Lodi; Pietro Neri Baraldi; Agostino Mazzoli, Tomaso Costa, cantanti.

 

 

1873, 8 ottobre

Guglielmo Tell

Melodramma tragico

  1. de Jouy e H. L. F. Bis

Gioachino Rossini, musica

 

Gottardo Aldrighieri, Baritono (Guglielmo Tell); Luigi Bolis (Arnoldo); Armando Castelmary (Gualtiero); Vincenzo Gentili (Melchthal); Secondina Cottino (Jemmy); Eugenia Boccabadati (Edvige); Edoardo Zuliani (un pescatore); Roberto Dazzi (Leutoldo); Luigi Gentili (Gessler); Leonia Levielli Coloni (Matilde); Giuseppe Vincenzi (Rodolfo).

 

 

1873, 8 novembre

Il mercante di Venezia

Melodramma

Giorgio T. Cimino

Ciro Pinsuti

 

Carolina Casanova De Cepeda (Porzia); Luigi Bolis (Bassanio); G. Aldighieri, Baritono (Antonio); Armando Castelmary (Shylock); Raimondo Buffagni (il doge); Laura Simoncelli (Anna); R. Dazzi (sacerdote); Federico Rappini.

 

 

1873, 22 novembre

Lucrezia Borgia, Opera

Gaetano Donizetti, musica

Felice Romani, libretto

 

  1. Levielli Coloni (Lucrezia); Erminia Zweglt Carletti (Orsini); L. Bolis (Gennaro); A. Castelmary; E. Zuliani; Raimondo Buffagni.

 

 

1873, 30 novembre

Le due gemelle, Azione coreografica

Amilcare Ponchielli, musica

 

Antonio Pallerini, coreografia; Agostino Mercuri, maestro concertatore e direttore d’orchestra; Guglielmo Branca, maestro sostituto; Alessandro Moreschi, maestro dei cori; Alessandro Antonelli, maestro direttore della banda; Leone Sarti, primo violino delle opere; Giovanni Bolelli, direttore d’orchestra del ballo; Luigi Tuzza, compositore dei ballabili delle opere; G. Malagodi, A. Marini, A. Trombetti, scenografia; L. Guizzardi, macchine; R. Vicinelli, costumi; G. Bolelli, impresa.

 

 

1873, 30 novembre

I Goti, Opera

di Stefano Gobatti

libretto di Stefano Interdonato

 

  1. Levielli Coloni (Amalasunta); Silvio Rossi Romiati (Teodato); L. Bolis (Sveno); Giommi (Lausco); R. Dazzi (Svarano); Laura Simoncelli (Gualtiero).

 

Agostino Mercuri, maestro concertatore e direttore d’orchestra; Guglielmo Branca, maestro sostituto; Alessandro Moreschi, maestro dei cori; Leone Sarti, primo violino delle opere; Luigi Tuzza, compositore dei ballabili delle opere; G. Malagodi, A. Marini, A. Trombetti, scenografia; R. Vicinelli, costumi; G. Bolelli, impresa.

 

 

 

1873, 5 dicembre

Grande accademia vocale e strumentale, Sinfonica/Cameristica

 

Branca, Sinfonia; Marchetti, Ruy Blas, Duetto; Dall’Olio, Inferno, Paradiso e Purgatorio, Sinfonia descrittiva per coro e orchestra; Gobatti, I Goti, Preludio e finale con cori dell’atto IV; Bellini, I puritani, Duetto; Gounod, Faust, Aria; Pinsuti, Il mercante di Venezia, Terzetto.

 

Agostino Mercuri, direttore d’orchestra; Alessandro Moreschi, direttore dei cori.

 

Carolina Casanova De Cepeda; Gottardo Aldighieri; Luigi Bolis; Armando Castelmary.

 

 

1873, 21 dicembre

Concerto

 

Beethoven, Sonata op. 57; Scarlatti, Fuga e Sonata; Mendelssohn, Variations; Chopin, Etudes, Ballade, Nocturne, Polonaise; Weber, Sonata in La bemolle; Beethoven, Marcia turca; Rubinštejn, Romance, Etude, Barcarolle, Valse-Caprice

 

Anton Grigorevič Rubinštejn