1884-1893

1884, 2 ottobre

Isora di Provenza, Opera

di Luigi Mancinelli

libretto di Angelo Zanardini

 

Remo Ercolani (Arnaldo); Virginia Ferni Germano (Isora); Leopoldo Signoretti (Rolando); Augusto Brogi (Berando); Luigi Visconti (Folco); Zaira Cortini (Ahmed); Emor Lacoreni (L’araldo).

 

 

1884, 1 novembre

Tannhäuser, Opera

di Richard Wagner

Richard Wagner, libretto

 

  1. Visconti (Germano); L. Signoretti (Tannhäuser); A. Brogi (Wolframo); Carlo Callioni (Walter); R. Ercolani (Biterolf); Carlo Ragni (Enrico); Raffaele Terzi (Reinmare); Ginevra Giovannoni Zacchi (Elisabetta); Anna Scifoni (Venere); Annunziata Stecchi (Un pastore).

 

 

1884, 15 novembre

Mefistofele, Opera

di Arrigo Boito

libretto di Arrigo Boito

 

Luigi Mancinelli, maestro concertatore e direttore d’orchestra; Pietro Nepoti, maestro del coro; Edgardo Binelli e Alberto Pedrelli, maestri sostituti; Alessandro Antonelli, maestro della banda; Raffaele Rossi, coreografo e direttore di scena; G. Malagodi, scenografia; G. Bolelli, impresa.

 

  1. Visconti (Mefistofele); L. Signoretti (Faust); V. Ferni Germano (Margherita ed Elena); Selene Visconti (Marta e Pantalis); C. Ragni (Wagner e Nereo).

 

 

1885, 3 ottobre

La regina di Saba, Opera

di Karl Goldmark

libretto di S. H. Mosenthal

 

Andrea Quirot e Senatore Sparapani (Salomone); Ettore Borucchia (Baal-Hanan); Angelo Brasi (Assad); Francesco Navarini (Sacerdote); Ernestina Bendazzi Secchi (Sulamid); Francesca Copca (Regina di Saba); Teresina Angeloni (Astarot).

 

 

1885, 17 ottobre

La traviata, Opera

Giuseppe Verdi, musica

Francesco M. Piave, libretto

 

Gemma Bellincioni (Violetta); Virginia Cané (Flora); Fernando De Lucia (Alfredo); S. Sparapani (Germont); Argimiro Bertocchi (Gastone); Federico Rappini (Il barone); Cesare Cavazzoni (Il marchese).

 

 

1885, 5 novembre

Le villi, Opera Ballo

Giacomo Puccini, musica

libretto di Ferdinando Fontana

 

  1. Navarini (Guglielmo); E. Bendazzi Secchi (Anna); A. Brasi (Roberto).

 

 

1885, 24 novembre

Dinorah ossia Il pellegrinaggio a Ploërmel, Opera

Giacomo Meyerbeer, musica

libretto di J. Barbier e M. Carré

 

Agostino Gnaccarini (Hoel); F. De Lucia (Corentino); E. Bendazzi Secchi (Dinorah); E. Borucchia (Il cacciatore); Leandro Dalpasso (Il mietitore); T. Angeloni (Il capraio); Maria Amadei (La capraia).

 

 

1885, 1 dicembre

Sieba e la spada di Wodan, Azione coreografica

 

Luigi Manzotti, coreografia; Raffaele Rossi, coreografo riproduttore; Romualdo Marenco, musiche; Luigi Mancinelli, maestro concertatore e direttore d’orchestra; Pietro Nepoti, maestro del coro; Alessandro Antonelli, maestro della banda; Raffaele Rossi, direttore di scena; G. Malagodi, scenografia; G. Bolelli, impresa.

 

 

1885, 1 dicembre

Linda di Chamounix, Opera

Gaetano Donizetti, musica

Gaetano Rossi, libretto

 

Giovanni Bolzoni, maestro sostituto e direttore d’orchestra; Pietro Nepoti, maestro del coro; Alessandro Antonelli, maestro della banda; Raffaele Rossi, direttore di scena; G. Malagodi, scenografia; G. Bolelli, impresa.

 

Federico Carbonetti (Il marchese); Eugenio Vicini (Il visconte); F. Navarini (Il prefetto); S. Sparapani (Antonio); T. Angeloni (Pierotto); A. Bertocchi (L’intendente); V. Cané (Maddalena); G. Bellincioni (Linda).

 

 

1886, 25 marzo

Concerto

 

Concerto eseguito su uno strumento chiamato “Cristallofonium”, suonato dal Sig. Avoni, con intervento di un pianoforte, un quartetto d’archi e due cantanti.

In programma trascrizioni di opere di Schubert; Verdi; Donizetti; Gounod e altri.

 

 

1886, 18 aprile

Concerto vocale e strumentale

 

In programma brani vocali di F. Marchetti, Ruy Blas; Verdi, Macbeth e Ballo in maschera.

Brani pianistici di Chopin e Hoffmann.

Brani per mandolino di Usiglio e Acton.

 

 

1886, 3 maggio

Concerto

 

In programma trascrizioni pianistiche da opere di Albanesi; Thomas; Dohler; e opere pianistiche di Prudent; Gottschalk; Giorza; Meyerbeer.

 

 

1886, 25 maggio

Grande concerto vocale corale ed orchestrale

 

Musiche di Stefano Gobatti.

Pater Noster, coro a 4 e orchestra; Preludio e Aria dall’opera Luce; Regata, per orchestra; Perché piangi, per soprano, quartetto d’archi e arpa; Preludio dall’opera I Goti; Ave Maria per coro e orchestra dall’opera Luce; Musica odiosa, Lasciali dir, per soprano e orchestra; Salve Regina, per coro a 4 e orchestra; La festa della regina, inno.

 

Stefano Gobatti, direttore d’orchestra; Raffaele Santoli, istruttore dei cori; Alessandro Antonelli, direttore della banda.

 

Emilia Corsi.

 

 

1886, 4 ottobre

Erodiade, Opera ballo

di Jules E. F. Massenet

libretto di P. Milliet e H. Gremont

 

Delfino Menotti (Erode); Ottavio Nouvelli (Jokanna); Francesco Navarini (Fanuele); Gaudenzio Salassa (Vitellio); Antonietta Pozzoni Anastasi e Giulia Novelli (Erodiade); Elisa Frandin (Salomé); Filomena Bignardi (Una giovine); Primo Fabbri (Il sacerdote)

 

 

1886, 31 ottobre

Un ballo in maschera, Opera

Giuseppe Verdi, musica

libretto di Antonio Somma

 

Emilio De Marchi (Riccardo); D. Menotti (Renato); Maria Peri (Amelia); Amelia Boriani (Ulrica); Filomena Bignardi (Oscar); Primo Fabbri (Silvano); F. Navarini, Agostino Lanzoni, Gaetano Roveri (Samuel); Vittorio Navarini e P. Fabbri (Tom); Ferruccio Gori (Un giudice).

 

 

1886, 14 novembre

Rodope, Azione coreografica

 

Raffaele Grassi, coreografia; Paolo Giorza, musiche; Edoardo Mascheroni, maestro concertatore e direttore d’orchestra; Pietro Nepoti, maestro dei cori; Alessandro Antonelli, maestro della banda; Angelo Venanzi, direttore dell’orchestra dei balli; A. Rovescalli, scenografia; G. Bolelli, impresa.

 

 

1886, 14 novembre

Carmen, Opera

di Georges Bizet

libretto di H. Meilhac e L. Halévy

 

Edoardo Mascheroni, maestro concertatore e direttore d’orchestra; Pietro Nepoti, maestro dei cori; A. Rovescalli, scenografia; G. Bolelli, impresa.

 

  1. Frandin (Carmen); Emilia Corsi (Micaela); F. Bignardi (Frasquita); Clorinda Pini Corsi (Mercedes); O. Nouvelli, Enrico Giordani e Emilio De Marchi (Don José); Enrico Rubirato, Ippolito De Anna (Escamillo); Ferruccio Gori (Il remendado); Paolo Fabbri (Zuniga); Francesco Carmignani (Il dancairo e Morales).

 

 

1887, 25 ottobre

Lohengrin, Opera

di Richard Wagner

Richard Wagner, libretto

 

Valentina Mendioroz (Elsa); Vittoria Falconis (Ortruda); Franco Cardinali (Lohengrin); Emilio Barbieri (Federico); Luigi Broglio (L’araldo); Aristodemo Sillich (Enrico).

 

 

1887, 19 novembre

L’ebrea, Opera

di Jacques F. F. E. Halévy

Eugène Scribe, libretto

 

Vittorio Podesti, maestro concertatore e direttore d’orchestra; Pietro Nepoti, maestro del coro; Alessandro Antonelli, maestro della banda; Raffaele Rossi, coreografo e direttore di scena.

 

Nicola Cabrini (Eleazaro); A. Sillich (Il cardinale); Ugo Candio (Leopoldo); Cesira Ferrani (Eudossia); Ida Riccetti (Rachele); L. Broglio (Il gran prevosto); Primo Fabbri (Alberto); Augusto Roda (L’araldo).

 

 

1888, 6 marzo

Carmen, Opera

di Georges Bizet

libretto di H. Meilhac e L. Halévy

 

Pietro Nepoti, maestro direttore.

 

Ernesta Bendazzi Garulli (Carmen); Carolina Garagnani (Micaela); Carolina Giorgi (Frasquita); Maria Pia (Mercedes); Alfonso Garulli (Don José); Tieste Wilmant (Escamillo); Francesco Carmignani (Morales); Luigi Fiesoli (Il ramendado).

 

 

1888, 17 marzo – 20 marzo

Excelsior, Balletto

 

Luigi Manzotti, coreografia; Carlo Coppi, coreografo riproduttore; Romualdo Marenco, musiche; Alberto Franchetti, maestro direttore; Vittorio Orefici, maestro dei cori; Alessandro Antonelli, maestro della banda; Giulio Buzenac, maestro concertatore; Alceo Pantaleoni, direttore dell’orchestra dei balli; Cesare Sonino, direttore di scena.

 

 

1888, 17 marzo – 20 marzo

Asrael, Opera

di Alberto Franchetti

libretto di Ferdinando Fontana

 

Virginia Damerini (Nefta e suor Clotilde); Tilde Carottini (Liboria); Giulia Novelli (Loretta); Giuseppe Oxilia (Asrael); Lodovico Contini (Il re e Lucifero); Ulisse Peroni (Araldo); F. Carmignani (Un contadino).

 

 

1888, 25 marzo

Concerto

 

Mozart, Quintetto K. 581; L. Leo, Demofoonte, Duetto; Beethoven, Quartetto op. 18 n. 5, Minuetto e Andante; Stradella, Aria di chiesa; Pergolesi, Olimpiade, Recitativo e Aria; Mozart, Nozze di Figaro, Aria.

 

Alfonso Garulli; Ernestina Bendazzi Garulli; Federico Sarti e Adolfo Massarenti; Angelo Consolini; Francesco Serato; Giulio Martinella.

 

 

1888, 3 maggio

I puritani, Opera

di Vincenzo Bellini, musica

libretto di Carlo Pepoli

 

Emilia Corsi (Elvira); Giuliano Gayarre (Arturo); Alessandro Silvestri (Giorgio); Giovanni Vaselli (Riccardo); Adele Poli (Enrichetta); Michele Durini (Bruno); Ervino Willelmi (Gualtiero).

 

 

1888, 12 maggio

I pescatori di perle, Opera

di Georges Bizet

libretto di E. Cormon e M. Carré

 

Fanny Toresella (Leila); Enrico Giordano (Nadir); Emilio Barbieri (Zurga); E. WIllelmi (Nurabad).

 

 

1888, 2 giugno

Tristano e Isotta, Opera

di Richard Wagner

Richard Wagner, libretto

 

Franco Faccio e Giuseppe Martucci, maestro concertatore e direttore d’orchestra; Guglielmo Zuelli, maestro sostituto; Pietro Nepoti, maestro sostituto e dei cori; Alessandro Antonelli, maestro della banda; Gaetano Archinti, direttore di scena; G. Pogna, coreografia; G. Zuccarelli, scenografia; Fratelli Corti, impresa.

 

Aurelia Cattaneo (Isotta); Irma Spagni (Brangania); Ottavio Nouvelli (Tristano); A. Silvestri (Il re); G. Vaselli (Kurvenaldo); Luigi Broglio (Melò); Michele Durini (Un pastore).

 

 

1888, 22 settembre

Alceste, Opera

di Christoph Willibald Gluck

libretto di Ranieri de’ Calzabigi

 

Nicola Bassi, concertatore e direttore d’orchestra.

 

Emma Zilli (Alceste); L. Broglio (Sacerdote e Ercole); Adolfo D’Enrici (Admeto); Agostino Lanzoni (Tanato); Pio Marini (Apollo); Enrico Scarabelli (Evandro); Leopoldo Zanni (L’oracolo).

 

 

1888, 22 settembre

Il matrimonio segreto, Opera

di Domenico Cimarosa

libretto di Giovanni Bertati

 

Nicola Bassi, concertator e direttore d’orchestra.

 

Clorinda Pini Corsi (Fidalma); Adelina Stehle (Elisetta); Elena Teriane (Carolina); Ettore Borelli (Robinsone); Agostino Carbone (Geronimo); Stanislao Mastrobono (Paolino).

 

 

1888, 27 ottobre

Pietro Micca, Balletto

 

Luigi Manzotti, coreografia; Ettore Coppini, coreografo riproduttore; Giovanni Chiti, musiche; Franco Faccio, concertatore e direttore d’orchestra; Pietro Nepoti, maestro dei cori; Alessandro Antonelli, maestro della banda; Alceo Pantaleoni, direttore dei balli; G. Zuccarelli, scenografia; Fratelli Corti, impresa.

 

 

1888, 27 ottobre

Otello, Opera

Giuseppe Verdi, musica

libretto di Arrigo Boito

 

Franco Faccio, concertatore e direttore d’orchestra; Pietro Nepoti, maestro dei cori; G. Zuccarelli, scenografia; Fratelli Corti, impresa.

 

Erminia Borghi-Mamo e E. Zilli (Desdemona); Elisa Mattiuzzi (Emilia); A. Lanzoni (Lodovico); Victor Maurel (Jago); Giuseppe Oxilia (Otello); Roberto Ramini (Cassio); E. Scarabelli (Roderigo); Arturo Negri (L’araldo).

 

 

1889, 23 aprile

Concerto corale

 

In programma musiche corali di E. Zöllner; Palestrina, O bone Jesu; Schumann; Sgambati; Schubert; Hiller; Reinthaler; Silcher.

Composizioni per pianoforte solo di Chopin; Wagner-Tausig; Weber.

 

  1. Roth; Arno Krogel.

 

 

1889, 31 ottobre

William Ratcliff, Opera

di Emilio Pizzi

libretto di Angelo Zanardini

 

Ernestina Bendazzi Garulli (Flora); Irma Spagni (Merilia); Alfonso Garulli (William Ratcliff); Arturo Pessina (Mac Donald); Luigi Broglio (Lord Douglas); Giorgio Sgarbi (John e Lesly).

 

 

1889, 16 novembre

Lohengrin, Opera

di Richard Wagner

Richard Wagner, libretto

 

Gialdino Gialdini, maestro concertatore e direttore d’orchestra; Pietro Nepoti, maestro dei cori; Giuseppe Dalfiume, sostituto al maestro dei cori; R. Rossi, coreografia; C. Recanatini, scenografia; Società cittadina, impresa.

 

  1. Bendazzi Garulli (Elsa); I. Spagnj (Ortruda); A. Garulli (Lohengrin); A. Pessina (Federico); L. Broglio (L’araldo); Gaetano Roveri (Enrico).

 

 

1890, 25 ottobre

Faust, Opera

di Charles F. Gounod

libretto di J. Barbier e M. Carré

 

Oreste Gennari (Faust); Agostino Lanzoni (Mefistofele); Antonio Cotogni (Valentino); Adelina Stehle Mangiarotti (Margherita); Cesira Manfredini (Siebel); Maria Amadei (Marta).

 

 

1890, 16 novembre

La pellegrina, Opera

di Filippo Clementi

libretto di Filippo Clementi

 

Rodolfo Ferrari, maestro concertatore e direttore d’orchestra; Aristide Venturi, maestro del coro; Alessandro Antonelli, maestro della banda; E. Reale, direttore di scena; L. Cervellati, direttrice dei ballabili; G. Belletti, impresa.

 

  1. Stehle Mangiarotti (Amelia); Francesco Marconi (Oberto); A. Cotogni (Jacopo); Maria Franchini (Maia); A. Lanzoni (Il cardinale).

 

 

1891, 28 aprile

Trattenimento musicale

 

Programma con brani vocali da Opere di Wagner, con accompagnamento di pianoforte.

Inoltre: Martucci, La canzone dei ricordi n. 6; Schumann, primo tempo del Trio n. 1.

 

Adele Soffritti (Umberto Beduschi); Valentini; Genesini, Coccoli.

 

 

1892, 10 aprile

Concerto vocale strumentale

 

Beethoven, Nona sinfonia op. 125; Wagner, Parsifal, scena finale del I atto; Cavalcata delle Walchirie.

 

Giuseppe Martucci; R. Santoli, G. Baravelli, D. Brescia; Virginia Checchi, Maria Franchini, Oreste Gennari, Giovanni Scarneo.

 

 

1892, 19 novembre

L’ebrea, Opera

di Jacques F. F. E. Halévy

Eugène Scribe, libretto

 

Benedetto Lucignani (Eleazaro); Giulio Rossi (Il cardinale); Gaetano Pini Corsi (Leopoldo); Marcellina Parodi Rastelli (Eudossia); Nadina Bulicioff (Rachele); Clemente Borrini (Ruggero); Alberto Navarri (Alberto); Aristide Masiero (Araldo e un ufficiale).

 

 

1892, 29 novembre

Gli Ugonotti, Opera ballo

di Giacomo Meyerbeer, musica

Eugène Scribe, libretto

 

Manlio Bavagnoli, maestro concertatore e direttore d’orchestra; Eraclio Gerbella, maestro del coro; Filippo Codivilla, maestro della banda; G. Archinti, direttore di scena; L. Cucchi, coreografia; R. Franchetti, impresa.

 

  1. Parodi Rastelli (Margherita); Giuseppe De Grazia (Conte di Saint Bris); N. Bulicioff (Valentina); Achille Moro (Conte di Nevers); Cesare Arrigoni (Cossè); A. Masiero (Thavannes); C. Borrini (Méru); A. Navarri (De Retz); B. Lucignani (Raul); G. Rossi (Marcello); Ida Monteleone (Urbano).

 

 

1893, 5 marzo

Concerto orchestrale

 

Beethoven, Fidelio, Ouverture; Mozart, Sinfonia K. 551; Brahms, Serenata op. 11, Minuetto e Scherzo; Wagner, Parsifal, Il giardino di Klingsor; Weber, Jubel-Ouverture.

 

 

1893, 12 marzo

Concerto orchestrale

 

Mozart, Don Giovanni, Ouverture; Schumann, Seconda Sinfonia op. 61; Gluck, Armida, Gavotta; Piccinni, Orlando, Andantino amoroso; Wagner, Crepuscolo degli dei, Canto delle figlie del Reno; Beethoven, Egmont, Ouverture.

 

 

1893, 2 aprile

Concerto orchestrale

 

Giuseppe Martucci

Dedicato a musiche di Wagner.

Le fate, Ouverture; Faust-Ouvertüre; Idillio di Sigfrido; Crepuscolo degli dei, Marcia funebre; Parsifal, Il giardino di Klingsor; Lohengrin, Preludio atto I; I maestri cantori, Preludio.

 

 

1893, 4 novembre

Manon Lescaut, Opera

Giacomo Puccini

  1. Praga, D. Olivo, L. Illica.

 

Valentina Mendioroz (Manon); Cesare Bacchetta (Lescaut); Edoardo Garbin (Des Grieux); Vittorio Arimondi (Geronte); Gaetano Mazzanti (Edmondo); Vittorio Navarini (L’oste); Aurelia Kitzu (Un musico); Arturo Negri (Il comandante).

 

 

1893, 21 novembre

Vandea, Opera

di Filippo Clementi

libretto di Filippo Clementi

 

Alessandro Pomé, maestro concertatore e direttore d’orchestra; Giovanni Baravelli, maestro dei cori; Edoardo Valentini, maestro sostituto per vandea; R. Rossi, direttore di scena; G. Malagodi, scenografia per vandea; A. Tedeschi e L. Piontelli, impresa.

 

Enrico Bertran (Gastone); Leonilde Gabbi (Luigia); C. Bacchetta (Alano); Amelia Carola (Margherita); V. Navarini (Un caporale e un viandante).