sAINT-SAËNS - BERLIOZ - DELIBES - GOUNOD - FAURÉ - RACHMANINOV

ALBERTO MALAZZI maestro del coro

NICOLETTA MEZZINI pianoforte

Tra Francia e Russia

Classe 1961, ha studiato pianoforte e composizione presso il conservatorio G. Verdi di Milano.
Dal 2002 al 2018 è stato Maestro del Coro presso il Teatro della Scala di Milano, precedentemente ha ricoperto il ruolo di Maestro del Coro Ospite presso Radio-France, accompagnatore al piano per il Sommerakademie Mozarteum di Salisburgo ed ha collaborato a lungo col Teatro La Fenice di Venezia ed il Rossini Opera Festival di Pesaro.
Dal 2019 è Maestro del Coro presso il Teatro Comunale di Bologna.

Domenica 3 gennaio 2021 | H 17:30

Evento online - Canale Youtube del TCBO

STREAMING

APERTI NONOSTANTE TUTTO

INIZIATIVA PROMOSSA DA 

Programma

LA ROMANZA IN FRANCIA

CAMILLE SAINT-SAENS
Le Printemps
Salut au Chevalier Printemps op. 151 n. 2

HECTOR BERLIOZ
La mort d’Ophélie, Ballade op. 18 n. 2

LÉO DELIBES
Les Norwégiennes
Les Nymphes des Bois

SACRO MA NON LITURGICO

CHARLES GOUNOD
Toujours a toi, Seigneur (Hymne)

GABRIEL FAURÉ
Cantique de Jean Racine op. 11

… LA ROMANZA IN RUSSIA

SERGEJ RACHMANINOV
Sei cori op. 15
1. Slava narodu (Gloria al Popolo)
2. Nočka (La notte)
3. Sasna (Il Pino)
4. Zadriemali volley (Sono addormentate le onde)
5. Gnievolia (La Prigionia)
6. Anghel (Angelo)

CORO FEMMINILE DEL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA

Tra le più rinomate compagini corali del panorama internazionale, alla sua direzione si sono succeduti Gaetano Riccitelli, Leone Magiera, Fulvio Fogliazza, Fulvio Angius, Piero Monti, Marcello Seminara, Paolo Vero, Lorenzo Fratini, Andrea Faidutti e dal 2019 Alberto Malazzi. Numerose le produzioni discografiche, tra le quali La FavoritaMacbethManon LescautRigolettoLa Cenerentola e la Messa Solenne di Rossini. Tra le numerose presenze all’estero si ricordano Amsterdam (1987), Wiesbaden (1994), Giappone (1993, 1998, 2002, 2006, 2011, 2017), Savonlinna (2006), Santander (2008), Muscat (2015), Parigi (2018). Nel 2001 ha partecipato alla Messa da Requiem di Verdi alla Royal Albert Hall di Londra, per il BBC Proms Festival, con la Royal Philharmonic Orchestra e la direzione di Daniele Gatti.  In giugno 2019 il Coro sarà nuovamente in tournée in Giappone (Osaka, Tokyo, Yokohama, Fukuoka), con Rigoletto per la regia di Alessio Pizzech e Il barbiere di Siviglia per la regia di Federico Grazzini.

Di rilevante importanza il ritorno al Rossini Opera Festival dal 2009 al 2016, durante il quale nel 2011 ha partecipato al Mosè in Egitto per la regia di Graham Vick e la direzione di Roberto Abbado, produzione che ha vinto il premio “Abbiati” quale miglior spettacolo dell’anno.

Nel 2017 il Coro ha partecipato al Festival Verdi di Parma nella Traviata e nello Stiffelio di Graham Vick, andato in scena al Teatro Farnese e insignito del Premio speciale “Franco Abbiati”.

Gli impegni dell’autunno 2019 del Coro per il Festival Verdi comprendono Luisa Miller alla Chiesa di San Francesco del Prato a Parma e Aida al Teatro Verdi di Busseto.

Nel 2018, la produzione del Teatro Comunale La bohème di Graham Vick ha vinto il Premio Abbiati come miglior spettacolo.